• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Spyshot: deragliatore SRAM T-Type meccanico

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.527
974
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
che poi le 13v ci servono... ? mah
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.136
6.876
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per eliminare il salto tra i due ultimi pignoni forse sì. Le mie gambe comunque sono belle che abituate ai 14 rapporti usabili e non sovrapposti del 2x10. Inoltre a occhio più pignoni hai e più è longevo il pacco pignoni.
più pignoni hai, più la catena è sottile e più è delicata la regolazione del cambio

il salto di pignoni c'è perchè in troppi non hano capito come va usato un cambio da mtb...

l'ultimo pignone è sempre stato fatto per "emergenza" , per rampe corte ripide, per strappi al limite.... in tanti invece purtroppo montano corone esagerate per il loro allenamento, tipo 34 o 36 e si trovano a fare salite pedalabili alternando ultimo e penultimo pignone, con catena che lavora storta e dispersione di watt.. ovvio che dopo il salto tra gli ultimi 2 pignoni da fastidio.. ma nella normalità su una salita pedalabile dovresti salire con pignoni 28-32-38 o 40 al massimo... ed ecco che non avresti nessun salto di pignoni

basta montare corone adeguate per il proprio allenamento, quindi nella maggioranza 28 su bici all mountain e 30 o 32 su bici xc...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.877
19.463
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

se aspetti Campagnolo con un gruppo MTB....
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.412
576
0
Mottarone
Visita sito

Non è un ragionamento del tutto fuori luogo, del resto era già così dalla presentazione del primo Sram mono, solo che poi con l'aumentare delle dimensioni dell'ultimo pignone si è passati contestualmente a corone più grandi quando in realtà queste pongono il limite che hai detto tu per tutti quelli che non sono atleti o con un livello di allenamento adeguato.

e dovrebbero avere standard 142 mm, quindi pure più stretto dell'attuale boost delle mtb.
Meglio così
Esatto, anche perchè oltre il Boost 148 o la battuta da DH 150, la vedo difficile andare, non si può allargare il carro all'infinito.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.746
3.142
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi secondo te le 12v sono delle 11 con un rapporto di emergenza. Che la gente non abbia capito come usare un cambio da MTB solo per aver mal accettato una assunzione del genere mi sembra un po' ridicolo, dopo che si è usata la MTB per 35 anni almeno usando prima la tripla e poi la doppia e dunque beneficiando di un numero di rapporti ben maggiore. Qualsiasi cosa si pedali, più rapporti hai e meglio è, senza dubbio. Perciò mi sento di dare ragione a quelli che vogliono usarli tutti. D'altro canto Shimano, secondo me non sbagliando affatto, li ha scalati in modo ben più regolare e senza dare l'idea che l'ultimo pignone sia quello della salvezza.
È vero che spesso le persone tengono rapporti troppo lunghi, ma ognuno poi mette la corona che sente di poter tirare avanti con le proprie gambe, e in funzione dei percorsi che fa.
 
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.811
1.041
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quoto. Se ho 12 rapporti devo poterli usare tutti a seconda delle esigenze e questo è’ possibile se la scalatura e regolare . Poi certo la corona deve essere adeguata al proprio allenamento ed al tipo di bici . Io ho tolto SRAM e montato Shimano proprio X la scalatura della cassetta che ritengo migliore, poi se si hanno 20 anni tutto cambia , ma non è il mio caso
 
Reactions: ChristianR

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.746
3.142
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si può anche usare tutto SRAM con cassetta Shimano, cosa che sto meditando da un po'.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.811
1.041
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si può anche usare tutto SRAM con cassetta Shimano, cosa che sto meditando da un po'.
Per esperienza diretta sulla precedente bici PP GX e cambio XT , funziona perfettamente . Sulla bici nuova, Lo scorso anno quando , non soddisfatto della scalatura 42-52 del PP X01 che per il resto funzionava benissimo con il suo cambio X01 come primo test ho cambiato solo il PP con cambio X01 , usato per alcune uscite posso dire che funziona ma nonostante aver fatto tante prove di regolazione della vite B e controllato la lunghezza catena e provando catene diverse (X01 e KMC) c’era sempre qualche pignone che grattava durante la cambiata . Secondo me il problema è legato alla traiettoria del cambio SRAM che e’ progettato X la scalatura SRAM che ha gli ultimi pignoni più piccoli dell’XT per cui occorre allontanarlo di più sui pignoni grandi ma così facenti rimane più distante dai pignoni più piccoli, avevo trovato un compromesso ma non mi soddisfaceva. Come detto invece Cambio XT e PP SRAM perfetto , tra l’altro sto usando Cambio XT con manettino X01 e non sbaglia un colpo. Credo che con cambio Sram elettronico funzioni abbastanza bene , meglio del meccanico
 
Ultima modifica:
Reactions: albatros_la

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
603
472
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Pienamente d'accordo con te, purtroppo però sembra che non esistano corone da 28 denti con offset 3 mm. Per lo meno esistono ma bisogna acquistarle su AliExpress
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
685
362
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
È un po' il discorso che faceva mia nonna con il divano. Chiuso in sala da pranzo e con il cellophane. Lo abbiamo usato per accogliere i parenti al suo funerale.era nuovo…dovrebbero scriverlo sopra il pignone..in case of emergency..or if you are a schiappa..per me è troppo tardi gia usato e goduto…sempre nuove terorie su questi lidi..
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.412
576
0
Mottarone
Visita sito
Il suo discorso è estremizzato ma non è sbagliato...non è che se viene aggiunto un pignone e ha due denti in più allora automaticamente si ingrandisce la corona anteriore, è vero che hai più range ma tutti gli altri rapporti sono sempre quelli di prima, ingrandisci la corona e ti ritrovi a pedalare sempre nella metà alta invece di usarli uniformemente tutti (e di conseguenza usare l'ultimo quando serve e non farci salite intere perchè hai la corona troppo grande).
E' un pò come chi si ostina a girare col 53-39 sulle bdc e i primi 4-5 pignoni sono nuovi perchè non li tira mai, il gruppo va dimensionato per dare modo di usarlo tutto altrimenti è inutile avere mille rapporti.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
248
278
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io sono passato da un XT 11v del 2017 ad un Sram X01 12 del 2022, entrambi a cavo.
Devo dire che mi vedo costretto a regolare il cambio Sram molto piu' frequentemente di quanto non facessi con l'XT di Shimano. Per quest'ultimo quando qualcosa non andava, 9 volte su 10 bastava agire sul barilotto al manubrio per regolare la tensione del cavo e tutto andava a posto. Nel caso dello Sram spesso bisogna agire sulla vite con la dima in dotazione, perché si muove nonostante il frenafiletti.

Probabilmente è anche dovuto al fatto che ora ho un cambio 12 velocità e prima era a 11, per cui oggi le tolleranze sono piu' risicate.

Il mio Sram è montato su UDH, ho dovuto anche cambiare l'UDH perchè, pur non avendo mai battuto il cambio in movimento, un amico una volta si è poco piu' che appoggiato al cambio con la ruota anteriore, e questo piccolo urto è stato sufficiente a richiedere la sostituzione dell' UDH, altrimenti il cambio gracchiava e non cambiava bene sui pignoni centrali. Devo dire che l'impatto è stato davvero minimo e questa cosa mi ha stupito parecchio.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.136
6.876
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
premesso che per me i discorsi dei nonni contengono grande saggezza

fai un pò come ti pare.. io ti dico solo quello che le case come Sram consigliavano di fare quando fecero uscire i primi cambi Eagle 12v, non è una mia teoria è un consiglio da parte di chi ha progettato la trasmissione

usando prevalentemente i pignoni più centrali hai miglior tramissione della potenza, deragliatore meno esposto, meno consumo di catena, consumo più uniforme del pacco pignoni

svantaggi sinceramente non ne vedo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo