• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Spyshot: deragliatore SRAM T-Type meccanico

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.361
31.481
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.218
676
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Forse che sta arrivando Shimano con i primi cambi senza forcellino ma non wireless e allora non vogliono perdere una parte di possibili clienti?
La tua non è una ipotesi da escludere , dal resto un mese fa il manager di produzione Shimano afferma in un podcast...

In realtà penso che probabilmente la maggior parte dei ciclisti di mountain bike non vogliano oggi il cambio elettronico sulla propria bici. E penso che realizzare un solido gruppo meccanico XT sia una delle cose più importanti che dovremo fare bene nei prossimi anni.—Nick Murdick
...ora spuntano fuori queste foto a bassa risoluzione(?) che mostrano uno Sram in fase prototipale .... poi riscontri vari, analisi di mercato.... “bene! è ora di uscire allo scoperto!” qualcuno deve aver pensato in ditta.
 
Ultima modifica:
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.495
1.130
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
L'xt solido meccanico già ci sarebbe, per me per Shimano si tratta "solo" di ampliare l'offerta con più opzioni (wireless, senza forcellino,...) per restare al passo con i tempi e non lasciare alla concorrenza tutte le fasce di acquirenti, anche per una questione di immagine del brand, le bici nuove top di gamma oramai montano quasi solo più sram.
Poi, personalmente, una trasmissione slx meccanica basta e avanza; per me il cambio è una delle parti più esposte e soggette a urti e rotture della mtb, investirci tanti soldi può essere un rischio
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.412
576
0
Mottarone
Visita sito
Potrebbe anche non essere SRAM.....
Ci avevo pensato anche io ma avrebbe poco senso utilizzare tutta la trasmissione Sram...Se vai a vedere la sezione commenti di PinkBike praticamente tutti sbeffeggiano il fatto che nel 2024 escano delle foto così brutte, ipotizzando che siano state sfuocate appositamente per un rilascio programmato degli spy shot.
Cosa non inverosimile visto che il settore ciclo è rimasto uno dei pochi dove se non vogliono farti vedere una cosa prima dell'uscita non la vedrai mai.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.838
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il wireless serve a poter cambiare comodamente il colore di una lampadina senza alzarsi dal divano, scegliendo tra una gamma di colori che fanno venire il vomito o l'emicrania per una cosa che doveva essere semplicemente bianca.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.043
534
0
TO
Visita sito
Molto bene. Ben venga un cambio robusto ma semplice e che non costa esageratamente.
Poi, anche solo per principio ci sarà sempre chi non vuole il cambio elettronico.
Quindi è anche una questione di libera scelta: perchè OBBLIGARE tutti a usare un cambio elettronico smettendo di produrre quello a cavo ? (Mi ricorda un po' la storia dell'obbligo UE sull'auto elettrica ... )
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.361
31.481
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
a invece i nuovi motori termici vanno alla grande... se uno è furbo adesso si tiene la sua auto vecchia, cambiarla adesso è un suicidio, sia che la cambi con una elettrica che con una termica
La mia termica nuova 3 cilindri 1000 cc fa oltre 26 km litro , direi che per me va super benissimo , e inquina una cippa ….
L’inquinamento lo faccio con i 2tempi e il ricino
 

aleza

Biker superis
12/10/09
438
36
0
Busto Arsizio
Visita sito
L'xt solido meccanico già ci sarebbe, per me per Shimano io
Insomma... io ho avuto più problemi in 2 anni di xt 12v che in 7 di x01 12v. Stessi percorsi, stesse prestazioni (scarse) del rider... una full da xc e una front da xc.
Ammaccature della gabbia, frizione bisognosa di continue attenzioni, regolazione ballerina...
Ora ho venduto entrambe le bici e viaggio con gx t-type. Molto contento.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.136
6.876
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La mia termica nuova 3 cilindri 1000 cc fa oltre 26 km litro , direi che per me va super benissimo , e inquina una cippa ….
L’inquinamento lo faccio con i 2tempi e il ricino
il mio discorso non era legato all'inquinamento ma alla sostenibilità economica per una famiglia. oggi sul nuovo hai 2 scelte, elettrico e termico.
elettrico costa una fucilata e hai 1000 scomodità e incognite
termico costa un pò meno ma hai tante motorizzazioni con problemi di gioventù e tanti altri con cilindrate piccole su cui ho molti dubbi sulla durata nel tempo

cercati i video dei tanti motori pure tech con la cinghia a bagno d'olio, motori con la cinghia da fare ogni 60 mila km quando va bene, altrimenti alcuni fondono pure prima

e tutti questi 1000cc 3 cilindri come saranno messi dopo 100-150 mila km?? e quale rivendibilità avranno? oggi tantissima gente gira con mezzi con più di 150-200 mila km 1600-1800-2000 benzina o diesel, motori che se tenuti bene arrivano tranquillamente a più di 300 mila km.

oggi uno dei motori più robusti e longevi è il toyota hybrid ed è un 1800
 
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo