SPURGO FRENI SHIMANO XT... qualche chiarimento..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
.....per lo spurgo degli xt, al posto dell'imbutino giallo, ho utilizzato una siringa da 10 (senza stantuffo)..questa si avvita perfettamente nel foro sulla leva e sostituisce pienamente l'imbutino, anzi posso controllare meglio le quantità. Per toglierla senza far cadere l'olio ancora dentro, basta inserire lo stantuffo e x depressione l'olio nn cadrà.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao, a me capita che dopo lo spurgo con il sistema classico (olio pompato dalla pinza e leva in orizzontale), la leva va a vuoto e credo sia normale, perchè i pistoncini attraverso il distanziatore giallo sono a filo, quindi, prima che i pattini raggiungano il disco sono necessarie diverse pompate le prime andranno a vuoto poi iniziano a fare presa.
Alcune volte è stato necessario neutralizzare, con una pinza tenendola chiusa, la molla che divarica i pattini.
I freni sono gli xt 2012, temo di non essere stato molto chiaro.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Alcune volte è stato necessario neutralizzare, con una pinza tenendola chiusa, la molla che divarica i pattini.
I freni sono gli xt 2012, temo di non essere stato molto chiaro.

Capito poco la seconda parte. Di che molla parliamo? Per pattini intendi le pastiglie? hai dovuto tenere chiusa la molla di ritorno delle pastiglie per mandare in posizione "di utilizzo" i pistoncini?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao, a me capita che dopo lo spurgo con il sistema classico (olio pompato dalla pinza e leva in orizzontale), la leva va a vuoto e credo sia normale, perchè i pistoncini attraverso il distanziatore giallo sono a filo, quindi, prima che i pattini raggiungano il disco sono necessarie diverse pompate le prime andranno a vuoto poi iniziano a fare presa.
Alcune volte è stato necessario neutralizzare, con una pinza tenendola chiusa, la molla che divarica i pattini.
I freni sono gli xt 2012, temo di non essere stato molto chiaro.

.....Si, confermo, dopo lo spurgo le prime pompate vanno a vuoto. Dopo tutto normale.
Se necessario, x rendere + reattivo il tutto, a fine lavori, con una siringa riempita di olio, si può dare una carica ulteriore inserendo qualke altro cc di olio dalla pinza.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Capito poco la seconda parte. Di che molla parliamo? Per pattini intendi le pastiglie? hai dovuto tenere chiusa la molla di ritorno delle pastiglie per mandare in posizione "di utilizzo" i pistoncini?

Per pattini intendo le pastiglie, si hai capito bene, infatti con molla aperta, dopo una o più pinzate a vuoto, la molla fa ritornare quasi completamente i pistoncini al punto di partenza.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
.....Si, confermo, dopo lo spurgo le prime pompate vanno a vuoto. Dopo tutto normale.
Se necessario, x rendere + reattivo il tutto, a fine lavori, con una siringa riempita di olio, si può dare una carica ulteriore inserendo qualke altro cc di olio dalla pinza.

Sei sicuro? Dopo aver richiuso il serbatoio sopra e dopo aver rimosso lo spacer giallo? Non dovrebbe essere fisicamente possibile.

Dovresti produrre dei pistoncini non piu' capaci di tornare perfettamente a filo del caliper, non penso che vada bene...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Sei sicuro? Dopo aver richiuso il serbatoio sopra e dopo aver rimosso lo spacer giallo? Non dovrebbe essere fisicamente possibile.

Dovresti produrre dei pistoncini non piu' capaci di tornare perfettamente a filo del caliper, non penso che vada bene...



....Non è ke entri ki sa quale quantità di olio e non è neanche necessaria, diciamo ke si ottiene un riempimento +fine della pinza alle spalle dei pistoncini ke escono +fuori.....se è già ben riempita sarà difficile inserire altro olio.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
.....per lo spurgo degli xt, al posto dell'imbutino giallo, ho utilizzato una siringa da 10 (senza stantuffo)..questa si avvita perfettamente nel foro sulla leva e sostituisce pienamente l'imbutino, anzi posso controllare meglio le quantità. Per toglierla senza far cadere l'olio ancora dentro, basta inserire lo stantuffo e x depressione l'olio nn cadrà.
Grazie della dritta!
Ho appena acquistato gli SLX 2013 e devo tagliare i cavi di almeno 20cm.
Essendo abituato ai vecchi Shimano, questi mi intimorivano:arrabbiat: un po....e spendere 6 euro di spedizione di un imbuto che ne costa 5 , su CRC, mi faceva girare un po ....:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'unica funzione della molla è tenere le pastiglie a contatto coi pistoni ed evitare che si muovano provocando rumore, non ha la capacità di rispingere i pistoni indietro. Il ritorno dei pistoni è provocato dall'elasticità delle guarnizioni...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Molto furbescamente ho fatto un ordine su CRC e la vaschetta non l' ho presa........
Fatto lo spurgo con la siringa, all' ant. tutto ok......al post. no!!
Rifatto con 2 siringhe, dal basso verso l' alto, esce più aria che dai miei polmoni....leva bella dura, giro di prova il freno post. barrisce meglio di un mammuth e la leva è di burro.............
Riguardo il tutto e mi accorgo che trafila olio dalla torx ,della pompa,che si trova vicino all' innesto del tubo. La vite era appena appena allentata, sicuramente era da li che entrava aria.
Adesso resetto il tutto e vi faccio sapere
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Giuro che non riesco a capire dove sbagliamo :nunsacci:

Secondo me l'unico punto dove posso aver sbagliato è il discorso leva parallela al pavimento.
Mi spiego meglio:
la prima volta non avevo messo a bolla la leva ma il serbatoio; alzato prima la leva e poi inclinato la bike contro il muro fino a quando il serbatoio non era in bolla.
Stavolta invece ho fatto lo spurgo con la bike sul cavalletto e ho messo a bolla la leva ma non il serbatoio. Mettendo a bolla la leva il punto di innesto del serbatoio resta più in alto.
Il mio sospetto è che nel serbatoio cosi facendo resti una bolla d'aria all'imbocco del punto di innesto.

Ma lo spurgo va fatto con la leva orizzontale??

Io ho fatto riferimento alle istruzioni SI-0116A-001:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...-jgTdSUpr_jAgH5sw&sig2=mZBBxEhcBBHOEcEqt8tpRQ

e lì si dice di metterle rivolte verso il basso a 45° :nunsacci:
 

medmaker

Biker novus
8/9/07
41
0
0
Trieste
Visita sito
Oggi, cambiando le pastiglie anteriori dei freni Shimano XT, ho fatto estrudere inavvertitamente un pistoncino, perdendo così buona parte dell'olio dell'impianto frenante.

Ho cercato sul forum come fare, ho trovato questo ducumento Shimano http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_0040A_001_It_v1_m56577569830615986.pdf e ho seguito passo dopo passo le indicazioni.

Non ho comprato l'olio originale Shimano perché mi hanno choiesto 22€. Anche il Finish Line non costa poco da Sportler (19,95€).

Così per 10€ ho trovato un olio minerale concorrente ed ho esegui il ricambio dell'olio nell'impianto frenante. Già che c'ero ho pulito e ben oliato i pistoncini. Io ho poca manualità, ma sono fiero di me stesso. in mezz'ora buona ho eseguito il lavoro. Pulito e asciutto. La aleva freno è bella dura come da istruzioni. Non resta che provarlo sul campo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi, cambiando le pastiglie anteriori dei freni Shimano XT, ho fatto estrudere inavvertitamente un pistoncino, perdendo così buona parte dell'olio dell'impianto frenante.

Ho cercato sul forum come fare, ho trovato questo ducumento Shimano http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_0040A_001_It_v1_m56577569830615986.pdf e ho seguito passo dopo passo le indicazioni.

Non ho comprato l'olio originale Shimano perché mi hanno choiesto 22€. Anche il Finish Line non costa poco da Sportler (19,95€).

Così per 10€ ho trovato un olio minerale concorrente ed ho esegui il ricambio dell'olio nell'impianto frenante. Già che c'ero ho pulito e ben oliato i pistoncini. Io ho poca manualità, ma sono fiero di me stesso. in mezz'ora buona ho eseguito il lavoro. Pulito e asciutto. La aleva freno è bella dura come da istruzioni. Non resta che provarlo sul campo.



Da sempre soddisfazione riuscire a farsi le cose :il-saggi:

Kit e olio specifico li puoi trovare qui: in rete non c'è prezzo migliore ;-)

http://www.epicbleedsolutions.com/products/brake-fluid/shimano-mineral-oil/
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Oggi, cambiando le pastiglie anteriori dei freni Shimano XT, ho fatto estrudere inavvertitamente un pistoncino, perdendo così buona parte dell'olio dell'impianto frenante.

Ho cercato sul forum come fare, ho trovato questo ducumento Shimano [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_0040A_001/SI_0040A_001_It_v1_m56577569830615986.pdf[/URL] e ho seguito passo dopo passo le indicazioni.

Non ho comprato l'olio originale Shimano perché mi hanno choiesto 22€. Anche il Finish Line non costa poco da Sportler (19,95€).

Così per 10€ ho trovato un olio minerale concorrente ed ho esegui il ricambio dell'olio nell'impianto frenante. Già che c'ero ho pulito e ben oliato i pistoncini. Io ho poca manualità, ma sono fiero di me stesso. in mezz'ora buona ho eseguito il lavoro. Pulito e asciutto. La aleva freno è bella dura come da istruzioni. Non resta che provarlo sul campo.


....Ottimo!!
 

TopFuel9.9

Biker novus
29/9/12
42
0
0
38
Este (PD)
Visita sito
Ragazzi riapro il post per chiedere informazioni. io ho un impianto XTR ultima versione quando spurgo procedo mettendo la leva in posizione orrizzontale svito il grano e fisso il bicchiere. poi con una siringa pompo il liquido dalla pinza alla leva e infatti nel bicchiere esce il liquido vecchio molto scuro e continuo finchè non esce del colore rosa del liquido nuovo. poi chiudo il grano sulla pinza tolgo la siringa tolgo il bicchiere metto il grano sulla leva e stop. i freni non mi hanno mai dato problemi...è sbagliato come procedimento??
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, riprendo il Topic visto che si parla nello specifico degli XT e spurgo... Ho ordinato un pianto XT 875 d mi deve arrivare... Ovviamente so che dovrò accorciare i tubi... Lo spurgo lo dovrò fare... A regola direi di si, ma è capitato con dei deore nuovi di fare la stessa procedura e non aver avuto bisogno di spurgo...

Se dovessi spurgare, quali istruzioni devo seguire?

Le Shimano che dicono di tenere il serbatoio a 45 gradi o quelle in rete di tenere il serbatoio parallelo al terreno?
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Un paio di domende:

- quando sono verso la fine della procedura, ovvero quando con la leva tirata apro velocemente il raccordo della pinza, è normale che scaricando un poco di olio la pinza diventi subito morbida ed occorrono un paio di pompate almeno per tornare alla condizione iniziale ?
- ho un pistoncino pigro che proprio non ne vuol sapere di funzionare, già provato più volte la pulizia ma non cambia nulla. Può essere sintomo di uno spurgo mal eseguito ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un paio di domende:

- quando sono verso la fine della procedura, ovvero quando con la leva tirata apro velocemente il raccordo della pinza, è normale che scaricando un poco di olio la pinza diventi subito morbida ed occorrono un paio di pompate almeno per tornare alla condizione iniziale ?
- ho un pistoncino pigro che proprio non ne vuol sapere di funzionare, già provato più volte la pulizia ma non cambia nulla. Può essere sintomo di uno spurgo mal eseguito ?

Il fatto che la leva ceda rapidamente è normale, l'apertura deve essere minimale e veloce.

Il fatto del pistone pigro , invece potrebbe dipendere da una bolla di aria, che rimane li ma solitamente fa attrito.

Ti consiglio per avere la certezza di uno spurgo dove l'olio vecchio venga drenato ed anche l'aria , la versione a gravità, la quale lava il sistema e durante il percolamento dell'olio , puoi dare dei colpettini, sul caliper e sulla tubazione, in maniera che eventuale aria se ne vada con il flusso di olio
 

Classifica mensile dislivello positivo