SPURGO FRENI SHIMANO XT... qualche chiarimento..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'ho provato quel bloccaggio, ma non tiene quasi niente.
Permettimi di essere scettico sulla non tenuta,
a meno che il "bloccaggio" non sia montato al contrario
o peggio se il tubetto è vecchio e/o slabbrato

2jcwxeh.png


perchè anche il solo tubetto, meglio se di tipo siliconico, ha una tenuta perfetta
e senza bisogno di usare poi il bloccaggio nero o tube holder in inglese
k045.gif
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho notato sulla parte anteriore del blocco leva freno una vite con una sritta subito sotto: "free stroke" (non quella della regolazione distanza leva/manubrio)

Qualcuno sa a cosa serve ?

Non so a cosa serva effettivamente perché non sono mai riuscito a notare delle differenze al variare di quella regolazione. In teoria, dovrebbe regolare la posizione della leva in cui le pastiglie cominciano a toccare il disco. In pratica.. mah!

In ogni caso, scrivo per puntualizzare una cosa che ho notato oggi (in diversi anni che spurgavo questi freni non me ne ero mai accorto!). Prima di iniziare a spurgare, bisogna svitare quasi completamente la vite del free stroke, altrimenti è possibile che non si riesca a spingere l'olio dalla pinza all'imbuto sopra il serbatoio, tramite siringone; come se ci fosse un'ostruzione nel serbatoio. Una volta terminato lo spurgo, si può regolare la vite come si preferisce.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non so a cosa serva effettivamente perché non sono mai riuscito a notare delle differenze al variare di quella regolazione. In teoria, dovrebbe regolare la posizione della leva in cui le pastiglie cominciano a toccare il disco. In pratica.. mah!

In ogni caso, scrivo per puntualizzare una cosa che ho notato oggi (in diversi anni che spurgavo questi freni non me ne ero mai accorto!). Prima di iniziare a spurgare, bisogna svitare quasi completamente la vite del free stroke, altrimenti è possibile che non si riesca a spingere l'olio dalla pinza all'imbuto sopra il serbatoio, tramite siringone; come se ci fosse un'ostruzione nel serbatoio. Una volta terminato lo spurgo, si può regolare la vite come si preferisce.

prendo atto ma nn è mai capito una cosa del genere.
saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo