SPURGO FRENI SHIMANO XT... qualche chiarimento..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
oggi pomeriggio ho spurgato il freno posteriore dell' xt.

Ho seguito il sistema dello spurgo con kit siringando dal blocco freno al comando.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57691

Non sono però soddisfatto del risultato; la pressione la trovo assolutamente insufficiente.
Il dubbio che ho è che sia rimasta aria dell'impianto nonostante il fatto che continuando a siringare, dopo aver riempito la vaschetta, non uscissero più bolle d'aria.

Ricapitolando in breve:
- messo il serbatoio del freno in orizzontale;
- svitato le viti e tolto il coperchio del serbatoio togliendo anche l'inserto in gomma morbida all'interno;
- svitato leggermente con chiave il dado della valvola posteriore;
- inserito la cannuccia della siringa (cannuccia senza aria)
- siringato fino a riempire la vaschetta;
- chiuso la valvola posteriore
- reinserito l'inserto in gomma;
- riavvitato il tutto

Non mi sembra di aver sbagliato qualcosa :nunsacci:

Con gli Elixir che ho sull'altra bike la procedura è più complessa e prevede anche l'utilizzo delle siringhe per togliere ogni bolla d'aria presente nell'impiano.

Con i shimano la procedura mi sembra troppo semplice :nunsacci:

Qualche consiglio/trucco/parere ? :-)


Con l'occasione un'altra domanda.
Ho notato sulla parte anteriore del blocco leva freno una vite con una sritta subito sotto: "free stroke" (non quella della regolazione distanza leva/manubrio)

Qualcuno sa a cosa serve ?

Thanks :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Devo farlo a breve sui miei deore. Se ho ben capito le istruzioni, tu ti sei fermato a meta' procedura e non hai spurgato.

Dopo aver siringato l'olio da sotto, devi fare la vera procedura di spurgo. Ti linko il topic dove sto mettendo insieme i pezzi in vista dell'operazione sui miei.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=240514




Grazie... il filmato è utile
Dalle istruzioni cartacee che avevo visto non appare però nessun imbutino giallo :nunsacci:
Dov'è che l'hai comperato ?
Hai già visto se deve essere avvitato alla parte superiore del serbatoio dove c'è la vite più grossa ? (nell'xt ci sono due viti la più grossa in rilievo e con guarnizione )

Guardando il filmato che avevo postato sembra tutto molto più semplice... non si parla di schiacciare la leva del freno o di raboccare nuovamente dal freno al manubrio e neppure di scolare dalla pinza freno l'olio dopo averlo inserito la prima volta :nunsacci:

ps: Dal forum inglese a cui fai riferimento nell'altra 3d io nn ho capito su quali modelli l'imbuto si deve usare.
Tra l'altro l'azienda che è intervenuta è la stessa da cui ho comperato i kit di spurgo http://www.epicbleedsolutions.com/
Su ebay però i loro prezzi sono migliori :-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Grazie... il filmato è utile
Dalle istruzioni cartacee che avevo visto non appare però nessun imbutino giallo :nunsacci:
Dov'è che l'hai comperato ?
Hai già visto se deve essere avvitato alla parte superiore del serbatoio dove c'è la vite più grossa ? (nell'xt ci sono due viti la più grossa in rilievo e con guarnizione )

Guardando il filmato che avevo postato sembra tutto molto più semplice... non si parla di schiacciare la leva del freno o di raboccare nuovamente dal freno al manubrio e neppure di scolare dalla pinza freno l'olio dopo averlo inserito la prima volta :nunsacci:

ps: Dal forum inglese a cui fai riferimento nell'altra 3d io nn ho capito su quali modelli l'imbuto si deve usare.
Tra l'altro l'azienda che è intervenuta è la stessa da cui ho comperato i kit di spurgo http://www.epicbleedsolutions.com/
Su ebay però i loro prezzi sono migliori :-)

Io ho ordinato da epicbleed solutions la siringona, mentre ho ordinato su crc l'imbutino. Spero che le spedizioni vadano via lisce, che ho fretta di provare.;)

Dagli inglesi mi e' parso di capire che l'imbuto giallo serve per i freni con lo "spurgo a senso unico", piu' o meno coincidenti con i modelli da 2012 in poi.
La faccio grossolana: se sul serbatoio hai due vitine, secondo me si spurgano aprendo il tappo. Se hai una vitina e una vitona sei nel caso da imbuto, l'imbuto ovviamente si avvita dopo aver svitato la vitona.

Dalla dicussione degli inglesi sembra che (lo chiamano spurgo alla Hope, si vede che sui freni hope si fa cosi') si riesca a farlo anche senza imbutino, rabboccando direttamente nel serbatoio. In pratica l'imbutino rende solo piu' comoda la fase in cui il freno spurga aria da sotto e riprende olio da sopra. Se hai l'imbuto e' difficile restare a secco, lavorando nel serbatoio rischi di finire l'olio e il freno ti riprende aria da sopra.

Aggiorna come vai nel topo, che sullo spurgo "one way" nel forum non si trova granche'.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi sembra essere lo stesso sistema solo che nel primo caso non apri il serbatoio del freno.....cosa da preferire per me.

Grazie per le istruzioni in italiano, faranno comodo.(*)Per i pochi euri che costa secondo me l'imbuto conviene prenderlo. Quando pompi l'olio da sotto la riempi fino circa e meta' e ti da una buona garanzia di non fare casini nella parte succesiva (succhiare aria nell'impianto) ma limita anche la possibilita' di spargere olio ovunque se si fa tracimare il serbatoietto sopra.

Quella che forse e' evitabile e' la siringotta. Secondo me la confezione da 50ml di olio minerale puo' essere usata come siringotta, ma anche in questo caso parliamo di pochi eurini una tantum e cosi' ho preferito ordinarne una.

(*) io tendo a preferire la documentazione tecnica in inglese, perche' le traduzioni aggiungono sempre un po' di incertezza e ambiguita' ma non mi pare questo il caso, mi e' sembrata molto lineare.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per le istruzioni in italiano, faranno comodo.(*)Per i pochi euri che costa secondo me l'imbuto conviene prenderlo. Quando pompi l'olio da sotto la riempi fino circa e meta' e ti da una buona garanzia di non fare casini nella parte succesiva (succhiare aria nell'impianto) ma limita anche la possibilita' di spargere olio ovunque se si fa tracimare il serbatoietto sopra.

Quella che forse e' evitabile e' la siringotta. Secondo me la confezione da 50ml di olio minerale puo' essere usata come siringotta, ma anche in questo caso parliamo di pochi eurini una tantum e cosi' ho preferito ordinarne una.

(*) io tendo a preferire la documentazione tecnica in inglese, perche' le traduzioni aggiungono sempre un po' di incertezza e ambiguita' ma non mi pare questo il caso, mi e' sembrata molto lineare.






Visto che avevo fretta di ordinare l'imbuto ( ho la mtb ferma :-( ) l'ho preso rapidamente su ebay da un sivende.
Kit originale 6 euro + 6 spedizione: tu per curiosità quanto l'hai pagato ?

Anche secondo me la soluzione del bicchiere è preferibile: si evita di sprecare liquido e di sporcare dappertutto :-)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Visto che avevo fretta di ordinare l'imbuto ( ho la mtb ferma :-( ) l'ho preso rapidamente su ebay da un sivende.
Kit originale 6 euro + 6 spedizione: tu per curiosità quanto l'hai pagato ?

Anche secondo me la soluzione del bicchiere è preferibile: si evita di sprecare liquido e di sporcare dappertutto :-)

Quattro euro, infilandolo dentro ad un ordine che dovevo fare a crc, quindi fra virgolette risparmiando la spedizione. Il resto della roba non e' urgente, ma quella coppetta mi serve e ho un po' fretta pure io. anche se non sono del tutto fermo uscirei piu' volentieri col freno posteriore al suo meglio;)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quattro euro, infilandolo dentro ad un ordine che dovevo fare a crc, quindi fra virgolette risparmiando la spedizione. Il resto della roba non e' urgente, ma quella coppetta mi serve e ho un po' fretta pure io. anche se non sono del tutto fermo uscirei piu' volentieri col freno posteriore al suo meglio;)


Faccio un aggiornamento.

Nei giorni scorsi è arrivata tutta la roba che avevo comperato, compreso il bicchierino x lo spurgo e l'olio minerale, e i copertoni nuovi cosi ieri mi sono messo di buona voglia per sistemare tutto.
Visto che dovevo smontare la ruote per cambiare i copertoni ho deciso di rifare quel maledetto spurgo.

Tutto bene fino al 99% dell'operazione.
Ancora con il bicchierino montato la leva era dura che era una bellezza sentirla.
Tolgo il bicchierino e la prima cosa che noto è che non trabocca nemmeno un filo d'olio dalla valvola del serbatoio.
Rimonto la vite filettata sullo spurgo del serbatoio, provo e... bestemmioni.
La leva del freno era molla più di prima.
Provato la bike e non frenava una cippa :nunsacci:

Non avevo più tempo; oggi sapevo che non potevo fare nulla e domani mattina alle 8 devo già essere sulla sella.
Allora, incaxxato da morire, metto la bike in macchina e la porto dal meccanico.
Poco fa ci sono passato per ritirarla; lavoro fatto male e il freno continua a non frenare... oltretutto fischia (goccia olio sul disco ? ).
Non l'ho ritirata e mi rifaranno il lavoro entro stasera.

Parere personale sullo spurgo degli shimano ?

Trovo molto meglio quello degli elixir; senza dubbio un pò più complesso da fare ma con dei risultati migliori.
Con il sistema delle siringhe si riesce a togliere senza problemi fino all'ultima piccola bolla d'aria.
Con lo shimano invece trovo tutto molto più approssimativo e meno preciso.

Senza contare che, sempre a mio parere e per mia esperienza personale, gli elixir li trovo molto più potenti e più modulabili degli shimano



ps: giusto ora mi hanno telefonato: la bike è pronta
hanno cambiato anche le pastiglie ( ?? erano nuove )
Ora un amico me la porta e vedrò come va... sono cmq dell'idea che quasi sicuramente domattina andrò a farmi il giro con l'altra bike... giusto per scaramanzia ;-)


ps2: il mio confronto è tra ELIXIR 5 e SHIMANO XT
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ritirata bike.
Il freno ora funziona ma fischiava.
Tolto le pastiglie; alcol iso, accendino e carta vetrata.
Sgrassato i dischi.

E finalmente ora funziona tutto :-)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ho letto il tuo post è mi veniva da sorridere.....è successo la stessa identica cosa a me ma a freni invertiti!!!
disperato per una uscita imminente (mai consumata...)porto l'elixir dal mecca e nel frattempo ordino dei freni shimano(gli slx) dopo vari tentativi di spurgo con tanto di kit ufficiale....ma nisba.... morale gli elixir sono in assistenza (non era un problema di spurgo) e finalmente domani provo gli shimano....che ho scelto pensando a una + facile manutenzione....chi avrà la meglio?????
speriamo tutti e due!!!!!!!!!!!!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Tutto bene fino al 99% dell'operazione.
Ancora con il bicchierino montato la leva era dura che era una bellezza sentirla.
Tolgo il bicchierino e la prima cosa che noto è che non trabocca nemmeno un filo d'olio dalla valvola del serbatoio.
Rimonto la vite filettata sullo spurgo del serbatoio, provo e... bestemmioni.
La leva del freno era molla più di prima.

Oh cazzarola. E' a descrizione fedele del mio spurgo, unica eccezione la mia leva del freno alla fine va meglio rispetto a prima dello spurgo, ma non sono tornato al feeling originario del freno. Insomma, ripetero' anche io l'operazione.

Anche io perfetto (leva tosta come la fava di rocco) finche' avevo il bicchierino montato, e lo spacer fra i pistoncini. Anche io noto che rimontando la vite filettata non perdo la gocciolina delle istruzioni. Anche io smadonno cose turche constatando di aver perso l'agognato turgore.

Io pero' non mi vorrei arrendere, ho scelto shimano per non dover far fare l'ordinaria manutenzione al meccanico. Quale caspita e' il punto dove ci siamo incartati in due??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oh cazzarola. E' a descrizione fedele del mio spurgo, unica eccezione la mia leva del freno alla fine va meglio rispetto a prima dello spurgo, ma non sono tornato al feeling originario del freno. Insomma, ripetero' anche io l'operazione.

Anche io perfetto (leva tosta come la fava di rocco) finche' avevo il bicchierino montato, e lo spacer fra i pistoncini. Anche io noto che rimontando la vite filettata non perdo la gocciolina delle istruzioni. Anche io smadonno cose turche constatando di aver perso l'agognato turgore.

Io pero' non mi vorrei arrendere, ho scelto shimano per non dover far fare l'ordinaria manutenzione al meccanico. Quale caspita e' il punto dove ci siamo incartati in due??




Giuro che non riesco a capire dove sbagliamo :nunsacci:

Secondo me l'unico punto dove posso aver sbagliato è il discorso leva parallela al pavimento.
Mi spiego meglio:
la prima volta non avevo messo a bolla la leva ma il serbatoio; alzato prima la leva e poi inclinato la bike contro il muro fino a quando il serbatoio non era in bolla.
Stavolta invece ho fatto lo spurgo con la bike sul cavalletto e ho messo a bolla la leva ma non il serbatoio. Mettendo a bolla la leva il punto di innesto del serbatoio resta più in alto.
Il mio sospetto è che nel serbatoio cosi facendo resti una bolla d'aria all'imbocco del punto di innesto.

Mi sorge questo dubbio perchè dopo aver spurgato la prima volta in maniera incompleta ( vedi inizio 3d ) il freno era cmq più efficente ( ho potuto farmi in tranquillità un 40km di ciclabile ) della seconda volta.

Tra l'altro trovo una incongruità nel sistema di spurgo.
Segui il mio ragionamento e dimmi se sbaglio:

a) Carichi la siringa e spingi il NUOVO olio nel circuito.
b) Il VECCHIO olio si raccoglie nel bicchierino
c) il VECCHIO olio dal bicchierino rifluisce nel circuito e cosi facendo spinge l'olio NUOVO fuori dal circuito scaricandolo attraverso la cannuccia di gomma

In pratica butti l'olio nuovo e ti tieni quello vecchio :nunsacci:

Il primo che nel forum decanta ancora la facilità dello spurgo shimano rispetto agli Elixir me lo mangio vivo :mrgreen:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tra l'altro trovo una incongruità nel sistema di spurgo.
Segui il mio ragionamento e dimmi se sbaglio:

a) Carichi la siringa e spingi il NUOVO olio nel circuito.
b) Il VECCHIO olio si raccoglie nel bicchierino
c) il VECCHIO olio dal bicchierino rifluisce nel circuito e cosi facendo spinge l'olio NUOVO fuori dal circuito scaricandolo attraverso la cannuccia di gomma

In pratica butti l'olio nuovo e ti tieni quello vecchio :nunsacci:

Il primo che nel forum decanta ancora la facilità dello spurgo shimano rispetto agli Elixir me lo mangio vivo :mrgreen:

Devo ancora provare a spurgare i miei (che sono ancora col serbatoio sulla leva),ma quando spurgavo quelli dello scooter bastava aprire lo spurgo sulla pinza e rabboccare eventuale olio nel serbatoio pinza... Con il bicchierino è più complicato credo,cmq leggendo i pdf:
1)pompi l'olio dalla pinza alla leva per riempire (fino a metà o meno) il serbatoio ed essere sicuro che non ''tiri'' dentro aria
2)Aggiungi olio nel serbatoio e con un tubetto trasparente apri lo spurgo della pinza e controlli che esca tutta l'aria (ripetere fino a quando non si vede più aria)
3)Con lo spurgo chiuso provi come va la leva (se non va bene ripetere il 2),se è apposto metti il tappo al serbatoio (è un'astina con un gommino) e poi togli il serbatoio che dovrebbe lasciare una goccia d'olio nella sede della vite-tappo...rimetti il tappo ed è fatto.
Ho capito giusto?
L'unica cosa ''strana'' delle istruzioni è il fatto di dover muovere in alto ed in basso la leva con il serbatoio ancora attaccato e pieno d'olio dopo il punto 2,dicono che muovendola se c'è ancora aria si vedono bolle.
Secondo me qualcosa non va quando stacchi il bicchiere/serbatoio probabilmente,o forse bisogna ripetere varie volte il punto 2...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Io ho degli XT 2012, due mesi fa ho cambiato la guaina del posteriore per metterne una più lunga con conseguente spurgo. Fatto con 2 siringhe fai da te una usata a mo di bicchierino sul pompante, operazione perfettamente riuscita al primo colpo leva del posteriore solida come l'anteriore...che vi devo dire...io lo spurgo degli shimano l'ho trovato molto banale, invece ogni volta che spurghiamo gli elixir del mio amico ci diventiamo scemi.....:nunsacci:


P.s. a fine operazione tolto il bicchierino(siringa nel mio caso) dal pompante avvitando il tappino l'olio trafilava segno del perfetto riempimento del serbatoio.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Secondo me l'unico punto dove posso aver sbagliato è il discorso leva parallela al pavimento.

[....]

Segui il mio ragionamento e dimmi se sbaglio:

a) Carichi la siringa e spingi il NUOVO olio nel circuito.
b) Il VECCHIO olio si raccoglie nel bicchierino
c) il VECCHIO olio dal bicchierino rifluisce nel circuito e cosi facendo spinge l'olio NUOVO fuori dal circuito scaricandolo attraverso la cannuccia di gomma


Il tuo primo punto è interessante. Ho spurgato senza cavalletto, potrei essere stato molto approssimativo sul discorso "serbatoio in piano" e non leva cazzo... (stagista shimano leggi il forum e correggi!!).

Il secondo lo seguo perfettamente. Io credo che il tema sia eliminare le bolle d'aria, non sostituire l'olio, perchè il tuo ragionamento non fa una piega. Addirittura mentre mantieni piena la coppetta aggiungi ml d'olio nuovo che sono destinati a venire buttati poco dopo, senza arrivare mai a toccare l'impianto vero e proprio. La procedura per svuotare integralmente l'impianto e ricaricarlo da capo, immagino sia diversa.


Ignoro completamente anche la faccenda del quantitativo totale d'olio, ma ricordo che qualcuno mi disse che con i 100ml del flacone shimano standard avrei potuto rimepire due impianti vuoti. 25ml ti sembra una stima delirante?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho capito giusto?

Come tutti noi hai capito giusto, ma fino ad un certo punto. Le istruzioni shimano sotto fatte di 4 procedure di spurgo da eseguire in sequenza, ognuna delle quali ha le sue complicazioni evidentemente. Altrimenti sto thread sarebbe nato e morto in due giorni.;)

Dopo lo spurgo "da sotto" (siringo dalla pinza), si passa ad uno spurgo "per gravità" (apro il bleed nipple, e sto a guardare le bollicine che passano e vanno nel sacchetto), si prosegue con uno spurgo "alla Hope" (l'ho trovato definito così in giro per internet). Questo è il più complicato, nonchè coincidente con l'unico spurgo che si fa su altri freni. Gli Hope direi;)

Tiri la leva, apri e chiudi il bleed nipple, molli la leva tenendo a livello l'olio nell'imbutino.
Questo lo ripeti n volte, battendo con il manico di un giravite (o a testate) dal caliper alla leva, salendo lungo il tubo.

Finito questo fai l'ultima parte lo spurgo "serbatoio leva", quello in cui inclini prima indietro e poi in avanti la leva, ancora con l'accessorio connesso.

Via, vai a spurgare che aspettiamo le tue impressioni. Il primo che riesce tiene corsi via webcam agli altri.;)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo