spray al silicone per steli forcella?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, non sono d'accordo finché non è chiaro quale sia l'informazione corretta per chi cerca nel forum:

BIKERUMOR: Should you lube your fork stanchions? Why or why not?

ROCKSHOX: At RockShox, we recommend cleaning and inspecting your stanchions every ride and performing your lower leg service after every 50 hours of use.

Cleaning the stanchions removes any dirt and debris from the surface that the dust wiper seal keeps out of the fork with every compression. This extends the life of your dust wiper seals, minimizes damage to upper tubes, and minimizes lower leg contamination.

Applying lubrication to the stanchions will attract dirt and debris, which the wiper seal will wipe away upon the next compression, creating a ring of oil and debris that will need to be cleaned before your next ride. With routine 50 hour lower leg service, the fork will provide the necessary lubrication to the stanchions to perform properly until the next service interval is reached. Routine service combined with proper cleaning and inspection can extend the life and performance of your suspension product.

MRP: We don’t recommend lubing your stanchions or rear shock shafts simply because it shouldn’t be necessary. If doing so results in a noticeably better feel to either, they’re likely overdue for service and running dry internally. It’s like treating a symptom, not the underlying illness. Furthermore, lube applied externally is likely to attract dust.
Tutto quello che vuoi Faf, lo sai che ti ritengo il "Messia" la "Mecca" e il "Guru" delle sospensioni. Lasciarlo attirerebbe di più la sporcizia. Infatti si applica, si pompa e si rimuove. Non si lasciano gli steli zuppi.
Per questo dicevo che "la verità sta nel mezzo"[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A mio parere la verità sta nel mezzo.
Olio e grasso specifico che si trovano all'interno della forcella...restano all'interno e il film che dovrebbe depositarsi sugli steli ad ogni pompata è così minimo ed insignificante perchè tutto resta trattenuto dai parapolvere.
Quello da mettere in esterno innanzitutto aiuta la rimozione dei residui sporchi che si formano con le uscite (macchie nere oleose) ma basta anche una buona passata di panno in microfibra e detergente neutro. Applicando Brunox, Zero Factory, Stanchion...quel che è, quando cola verso il basso, crea una sorta di protezione esterna e aiuta a manternere in "forma" il bordo superiore di gomma dei parapolvere. Si spruzza, si lascia agire qualche secondo, un paio di pompate e si passa un tovagliolo di carta tutto intorno così da distribuirlo sullo stelo e rimuovere l'eccesso sul bordo.
Io, così faccio[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non sono un Messia di nulla, sono un ebete su un forum.
Ho riportato quello che i produttori di forcelle pensano e che comunque dovrebbe essere logicamente accettato da tutti.

Poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e componenti, certamente non esplodera' la forcella perché mettete olio sugli steli...
Se cambi i parapolvere quando serve ti assicuro che non serve tenerli "in forma".

Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso, più di mettere Rockshox che dice di non farlo non so che fare [emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non sono un Messia di nulla, sono un ebete su un forum.
Ho riportato quello che i produttori di forcelle pensano e che comunque dovrebbe essere logicamente accettato da tutti.

Poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e componenti, certamente non esplodera' la forcella perché mettete olio sugli steli...
Se cambi i parapolvere quando serve ti assicuro che non serve tenerli "in forma".

Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso, più di mettere Rockshox che dice di non farlo non so che fare [emoji28]
E invece si tu sei il Fork Messiah e non perchè riporti descrizioni dai siti ma perchè tu sai e conosci[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Come ha detto @Big Steak One: il prodotto (parlo del finish stanchion) va applicato in quantità moderata, si lascia agire, si da due/tre pompate e si passa uno scottex per rimuovere i residui di prodotto in eccesso, ma anche sporco che rimane sul bordo tra para polvere e stelo.
Io pulisco sempre gli steli dopo ogni uscita con un panno, però nella microluce tra para polvere e stelo rimane pochissima sporcizia che con un panno non si riesce a togliere.
Quindi in poche parole non è che si va in giro con gli steli belli unti e bisunti.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ha detto @Big Steak One: il prodotto (parlo del finish stanchion) va applicato in quantità moderata, si lascia agire, si da due/tre pompate e si passa uno scottex per rimuovere i residui di prodotto in eccesso, ma anche sporco che rimane sul bordo tra para polvere e stelo.
Io pulisco sempre gli steli dopo ogni uscita con un panno, però nella microluce tra para polvere e stelo rimane pochissima sporcizia che con un panno non si riesce a togliere.
Quindi in poche parole non è che si va in giro con gli steli belli unti e bisunti.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Ottimo Andrea, rimuovere l'eccesso se non tutto, basta pompare in modo che la minima percentuale penetri all'interno e via. Infatti la spruzzata va fatta in prossimità del paraolio e non sopra a tutto[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
BIKERUMOR: Should you lube your fork stanchions? Why or why not?

ROCKSHOX: At RockShox, we recommend cleaning and inspecting your stanchions every ride and performing your lower leg service after every 50 hours of use.

Cleaning the stanchions removes any dirt and debris from the surface that the dust wiper seal keeps out of the fork with every compression. This extends the life of your dust wiper seals, minimizes damage to upper tubes, and minimizes lower leg contamination.

Applying lubrication to the stanchions will attract dirt and debris, which the wiper seal will wipe away upon the next compression, creating a ring of oil and debris that will need to be cleaned before your next ride. With routine 50 hour lower leg service, the fork will provide the necessary lubrication to the stanchions to perform properly until the next service interval is reached. Routine service combined with proper cleaning and inspection can extend the life and performance of your suspension product.

MRP: We don’t recommend lubing your stanchions or rear shock shafts simply because it shouldn’t be necessary. If doing so results in a noticeably better feel to either, they’re likely overdue for service and running dry internally. It’s like treating a symptom, not the underlying illness. Furthermore, lube applied externally is likely to attract dust.

ok questo è molto chiaro.

bisogna notare che si parla espressamente di lubrificazione (quindi compreso lo spray al silicone che volevo usare io) mentre per i prodotti appositi che puliscono e ostacolano l'attaccarsi dello sporco immagino che il discorso sia diverso: infatti ho visto che il brunox deo è raccomandato dalla stessa rock shox, o almeno così dicono vari siti di vendita fra cui bikediscount, che mi sembra abbastanza serio. ora voglio controllare il manuale della forcella.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ecco, ricordavo di averlo letto anche qui, oltre che su molti altri siti:

https://www.mtb-mag.com/raschiapolvere-6-segreti-per-farli-durare-a-lungo/
Ricordo benissimo questo articolo e si suggerisce come alternativa al Brunox il Silicon Shine Mucc Off.
Restando sempre che è a discrezione propria il voler usare un prodotto (apposito) per lubrificare e detergere....il Silicon Shine è meglio escluderlo dalla lista e utilizzarlo solo come protettore/idrorepellente per gli snodi telaio, serie sterzo, movimento centrale e volendo anche sui deragliatori. Nonchè sul telaio per proteggerlo e lucidarlo, anche se per questo è più indicato il Bike Protector.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Buonasera a tutti. Approfitto di questa interessante discussione sui Lubrificanti per chiedere un consiglio.
Ho appena montato il reggisella telescopico .Mi è stato consigliato di pulire e lubrificare dopo ogni lavaggio con olio al silicone.
Vorrei sapere se va bene uno di questi 2 prodotti. Quale sia più adatto dell'altro o se meglio un altro ancora che riterrete consigliarmi. Vi ringrazio anticipatamente.


https://www.amazon.it/gp/product/B00GTV25D4/?tag=mtb_parser-21


https://www.amazon.it/gp/product/B00QX5FPKQ/?tag=mtb_parser-21
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buonasera a tutti. Approfitto di questa interessante discussione sui Lubrificanti per chiedere un consiglio.
Ho appena montato il reggisella telescopico .Mi è stato consigliato di pulire e lubrificare dopo ogni lavaggio con olio al silicone.
Vorrei sapere se va bene uno di questi 2 prodotti. Quale sia più adatto dell'altro o se meglio un altro ancora che riterrete consigliarmi. Vi ringrazio anticipatamente.


https://www.amazon.it/gp/product/B00GTV25D4/?tag=mtb_parser-21


https://www.amazon.it/gp/product/B00QX5FPKQ/?tag=mtb_parser-21
Questo:
https://www.amazon.it/dp/B000KCLTOO/?tag=mtb_parser-21
Leggi però qualche messaggio precedente per sapere se e come applicarlo [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Restando sempre che è a discrezione propria il voler usare un prodotto (apposito) per lubrificare e detergere....il Silicon Shine è meglio escluderlo dalla lista e utilizzarlo solo come protettore/idrorepellente per gli snodi telaio, serie sterzo, movimento centrale e volendo anche sui deragliatori.
Addirittura escluderlo? Perché se è un prodotto fatto apposta per forcelle e ammortizzatori? Capirei di più escludere un generico prodotto siliconico dei centri commerciali, dove parla di serrature, guarnizioni di portiere, protezione di impianti elettrici, similpelle, ecc.
upload_2019-3-14_9-0-22.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Addirittura escluderlo? Perché se è un prodotto fatto apposta per forcelle e ammortizzatori? Capirei di più escludere un generico prodotto siliconico dei centri commerciali, dove parla di serrature, guarnizioni di portiere, protezione di impianti elettrici, similpelle, ecc.
Vedi l'allegato 271579
Non lo so Somis, presi tutto in blocco il SS, il BP, il 94 e Zero Factory.
I primi prettamente per telaio, snodi, movimento centrale e serie sterzo, lo Zero per le forche. Poi ho preso il Brunox Deo.
Il mio ragionamento è mio e mio soltanto, avendo scelta escludo il silicone
Comunque vorrei aggiungere un'altra cosa, se si adotta un lubrificante, qualunque esso sia di specifico o solo consigliato, va sempre rimosso. Si spruzza/stende in prossimità dei paraoli, si danno due pompate, magari si ripete l'operazione ma al termine va rimosso tutto.
Anche il migliore attira la polvere, quindi steli sempre belli e asciutti.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo