spray al silicone per steli forcella?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.436
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per me sei partito bene all'inizio ma toppato sul finale[emoji23]
Nel senso che non infilerò mai qualcosa tra i raschia-polvere/para-olio...neanche una fascetta da elettricista.
È questo il concetto che ho del lubrificante...usarlo per far salire a "galla" l'anello di sporcizia, ripetere l'operazione anche un paio di volte finchè non pompando non esce più nulla. Poi pulire di nuovo accuratamente gli steli da non lasciare traccia alcuna per non far aderire più velocemente la polvere.
Mettere a testa in giù la bici è un'ottima cosa[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non hai letto bene. Sulla vecchia Reba potevi rimuovere i parapolvere con un cacciavite piatto per accedere alle spugnette e lubrificarle come quando fai manutenzione e perciò non puoi fare danni.

L'anno scorso ho fatto revisionare la pike mettendo i raschiapolvere Skf e dopo un paio di uscite mi andava in pressione il fodero aria e la forcella diventava di legno.
Per capire se ci fosse aria ho provato con una fascettina da elettricista e ti garantisco che pur facendolo il raschiapolvere riusciva a trattenere aria in pressione, anche se il mek forcella me lo ha sconsigliato , certo ora che va non lo faccio più

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma fa pensare che e' nel tech corner!
Quoto solo questo...tutti gli altri a seguito.

È questo che sta iniziando a farmi innervosire.
Fossero messaggi dell'esperto di comprovata esperienza (cit.) di turno...un pensiero ce lo farei se dargli retta oppure no.
Ma qui parliamo del TECH CORNER!!! E che miseria!!! Un utente alle prime esperienze già pende dalle labbra dell'esperto di turno, figurati da un articolo pubblicato come MECCA DEL "COSI SI FA"? Allora è tutto da rimettere in discussione, tutto è il contrario di tutto, la terra è piatta e 1+1 fa 1,999999 perchè 1 non è realmente 1.
Capite cosa intendo?
Un miserabile come me ad esempio, già crede che i ciucci volino, crede cecamente a quel che gli si dice sul forum nei 3d dagli utenti...che considerazione può mai avere sugli articoli? LA VERITÀ ASSOLUTA!!!

Poi arrivate voi, cari amici miei, con le vostre teorie contrastanti, anzi no teorie ma teoremi e qui mi si spappola il cervello.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo è il video, veramente l'olio lo mette solo per agevolare l'inserimento nel battitore, poi nulla.
Ripeto, sono ignorante ma mi rimangono delle perplessità.
https://www.mtb-mag.com/video-come-sostituire-i-parapolvere-di-una-forcella-mtb/
@franz_quattro, @scr1

Questo video Mini è uno dei primi che ho visto e si riferisce, oltre che a quella forca in particolar modo, nello specifico sui raschiapolvere SKF verdi che ha postato @franz_quattro, ossia quelli senza scanalatura per il grasso.
I miei SKF invece, per la Pike ce l'hanno e in più, ovviamente, il manuale del service lo descrive chiaramente di stendere grasso SRAM all'interno.
SmartSelect_20190317-201102_Adobe%20Acrobat.jpg
Così come quegli altri postati sempre da Franz che hanno la sede da riempire di grasso.
Screenshot_20190317-181146.jpg

Oltre che ogni casa...in ogni casa ci sono forche diverse.
Il mio consiglio è quello di istruirsi bene solo sulla propria come ho fatto io, poi ci si sposta sulle altre e si imparerà che ci sono le differenze.
Addirittura mi (per modo di dire jà) prendevate in giro perchè ero intento a creare la mia Bibbia con documentazione ed esplosi, ormai la mia Pike me la smonto, la pulisco e la rigenero meglio di un service center e sai perchè? Perchè è la MIA!!! Capisc?



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non hai letto bene. Sulla vecchia Reba potevi rimuovere i parapolvere con un cacciavite piatto per accedere alle spugnette e lubrificarle come quando fai manutenzione e perciò non puoi fare danni.

L'anno scorso ho fatto revisionare la pike mettendo i raschiapolvere Skf e dopo un paio di uscite mi andava in pressione il fodero aria e la forcella diventava di legno.
Per capire se ci fosse aria ho provato con una fascettina da elettricista e ti garantisco che pur facendolo il raschiapolvere riusciva a trattenere aria in pressione, anche se il mek forcella me lo ha sconsigliato , certo ora che va non lo faccio più

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Scusa hai ragione, ti riferivi alla Reba (che non conosco da vicino) e che era descritto nel manuale come procedura standard.
Credevo invece genericamente, che inserivi e toglievi per un tuo metodo[emoji113]

Se puoi, spiega meglio sta faccenda del fodero sinistro che ti va in pressione.

Anticipo...
Ti riferisci a quello che ha detto anche @fafnir che si forma dell'aria all'interno del fodero e che lui fa fuoriuscire ogni quando ne sente la necessità con la fascetta?
Se è questo, io avevo suggerito invece di, sgonfiare, capovolgere la bici, allentare fino a svitare il bullone sotto il fodero e comprimere. In compressione riavvitare.

A questo ti riferivi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma quante volte l'hai già fatto?
Solo una Andrè ahahahah, solo una, quella che già sai e con i super strumenti di tecnologia aliena[emoji23].
Che dici glieli facciamo vedere agli amici? Ci facciamo due risate e mandiamo in vacca anche questo 3d?[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Anche se, e aggiungo, senza monnezza la forca scorre meglio
però se gli steli non sono unti si forma meno monnezza.

Anche se tolgo la tenuta metallica dai parapolvere la forcella scorre meglio inizialmente, ma dopo poco accumula sporcizia e peggiora.
Spruzzare lubrificante su degli steli che hanno fior di trattamenti per avere la massima scorrevolezza, forse può andare bene per una manche di DH di 2 minuti. Poi l'effetto finisce e non rimane che dare una bella pulita.

piccola nota a margine: girare, o meglio lasciare, la bici a testa in giù non fa proprio benissimo ai freni
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
però se gli steli non sono unti si forma meno monnezza.

Anche se tolgo la tenuta metallica dai parapolvere la forcella scorre meglio inizialmente, ma dopo poco accumula sporcizia e peggiora.
Spruzzare lubrificante su degli steli che hanno fior di trattamenti per avere la massima scorrevolezza, forse può andare bene per una manche di DH di 2 minuti. Poi l'effetto finisce e non rimane che dare una bella pulita
L'olio,,, trattamento a parte ci vuole.
Altrimenti si potrebbe omettere anche sotto e nelle cimose.
Purtroppo il trattamento costa , ma mica poi tanto, a noi costa di sicuro, ma senza unto si va poco lontano.
Anche nelle gare di DH c'è chi smonta la forcella tra una manche e l'altra, e perché lo farebbero?
Lubrificazione e attenzione alla scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
però se gli steli non sono unti si forma meno monnezza.
Sempre asciugarli per bene.
Anche se tolgo la tenuta metallica dai parapolvere la forcella scorre meglio inizialmente, ma dopo poco accumula sporcizia e peggiora.
Anche di questo si è discusso, mai toglierli perchè perderebbero la tensione originale di assestamento...oppure si per una pulita interna/superficiale migliore?
Spruzzare lubrificante su degli steli che hanno fior di trattamenti per avere la massima scorrevolezza, forse può andare bene per una manche di DH di 2 minuti. Poi l'effetto finisce e non rimane che dare una bella pulita.
Sicuro non durerebbe per una uscita di 3/4 ore, credo, però sta di fatto che gli articoli del Tech impappinano e indottrinano a questo punto, in pratiche errate. Microporosità degli steli e menate varie.
piccola nota a margine: girare, o meglio lasciare, la bici a testa in giù non fa proprio benissimo ai freni
Per quanto tempo credi che si lasci? Di certo non una nottata intera, giusto il tempo di far refluire l'olio nei foderi verso le spugnette e visto che ci si trova...far fuoriuscire l'aria col metodo sgonfia/svita bullone/comprimi/riavvita.
Cosa succede ai freni con bici capovolta? Un qualcosa che accadrebbe anche in caso di foratura gomma/bici capovolta/cambio camera e via?
Questo, come tante cose, non so?[emoji848]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.949
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'olio,,, trattamento a parte ci vuole.
Altrimenti si potrebbe omettere anche sotto e nelle cimose.
Purtroppo il trattamento costa , ma mica poi tanto, a noi costa di sicuro, ma senza unto si va poco lontano.
Anche nelle gare di DH c'è chi smonta la forcella tra una manche e l'altra, e perché lo farebbero?
Lubrificazione e attenzione alla scorrevolezza
Questo è vero e ci sta. Ma qui alcuni di noi hanno il cervello in pappa perchè lubrificante esterno che cola si/lubrificante esterno che cola no[emoji37]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
L'olio,,, trattamento a parte ci vuole.
Altrimenti si potrebbe omettere anche sotto e nelle cimose.
Purtroppo il trattamento costa , ma mica poi tanto, a noi costa di sicuro, ma senza unto si va poco lontano.
Anche nelle gare di DH c'è chi smonta la forcella tra una manche e l'altra, e perché lo farebbero?
Lubrificazione e attenzione alla scorrevolezza

un attimo. E' stato specificato che una buona manutenzione con tenute nuove e spugnette lubrificate è fondamentale. Altro discorso è spruzzare olii magici sugli steli decantando grandi miglioramenti (altro che kit Ohlins!).

Nelle DH ad alto livello la manche è unica. Solitamente lo smontaggio avviene nelle prove per modificare la taratura. Ma come detto, in gara vale tutto (nelle bmx race tolgono il grasso dai cuscinetti per renderli più scorrevoli o nel trial usano l'acqua nei freni). Diverso il discorso per l'amatore che non ha il meccanico al seguito e che già va in confusione con le ghiere di regolazione.
In questo caso uno stelo bello pulito e asciutto garantisce scorrevolezza e durata. Perché andare a complicarsi la vita?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
un attimo. E' stato specificato che una buona manutenzione con tenute nuove e spugnette lubrificate è fondamentale. Altro discorso è spruzzare olii magici sugli steli decantando grandi miglioramenti (altro che kit Ohlins!).

Nelle DH ad alto livello la manche è unica. Solitamente lo smontaggio avviene nelle prove per modificare la taratura. Ma come detto, in gara vale tutto (nelle bmx race tolgono il grasso dai cuscinetti per renderli più scorrevoli o nel trial usano l'acqua nei freni). Diverso il discorso per l'amatore che non ha il meccanico al seguito e che già va in confusione con le ghiere di regolazione.
In questo caso uno stelo bello pulito e asciutto garantisce scorrevolezza e durata. Perché andare a complicarsi la vita?
Perché se le cose si fanno bene, agevolano non complicano
Sono i casini che complicano
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Sempre asciugarli per bene.
però scusa, se strofini ferocemente allora togli completamente quello che hai appena messo. Se invece sei più lieve allora un po' di unto rimane con relativo "acchiappo" di dannose particelle di polvere (i filtri aria motociclistici insegnano)


Cosa succede ai freni con bici capovolta? Un qualcosa che accadrebbe anche in caso di foratura gomma/bici capovolta/cambio camera e via?
Questo, come tante cose, non so?
L'aria che notoriamente va verso l'alto e che quindi risiede nel serbatoio posto nella parte alta della pompa, con bici capovolta si trova in basso. Senza pompare non dovrebbe succedere nulla, ma siccome le bici sappiamo che le fanno un po' a spanne, potrebbe capitare che una bolla entra nel circuito. Ma non vorrei aggiungere carne al fuoco con questo argomento. Dico solo ok capovolgere ma con criterio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo