spray al silicone per steli forcella?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa hai ragione, ti riferivi alla Reba (che non conosco da vicino) e che era descritto nel manuale come procedura standard.
Credevo invece genericamente, che inserivi e toglievi per un tuo metodo[emoji113]

Se puoi, spiega meglio sta faccenda del fodero sinistro che ti va in pressione.

Anticipo...
Ti riferisci a quello che ha detto anche @fafnir che si forma dell'aria all'interno del fodero e che lui fa fuoriuscire ogni quando ne sente la necessità con la fascetta?
Se è questo, io avevo suggerito invece di, sgonfiare, capovolgere la bici, allentare fino a svitare il bullone sotto il fodero e comprimere. In compressione riavvitare.

A questo ti riferivi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
No, come sulle moto da cross con viarie compressioni si accumula aria in pressione nel fodero fino a quando la pressione e troppa è la forcella non si comprime più.
Sulle moto da cross c'é appunto una valvola di spurgo da azionare ogni tot di uscite.
Nel mio caso sembrerebbe un caso anomalo determinanto dalla troppa tenuta dei parapolvere Skf, difetto scomparso con una decina di uscite perché le tenute con un minimo di usura trattengono l'olio e non più l'aria.
Questo per dire che all'inizio pur infilando una fascetta nel parapolvere x far uscire l'aria non si danneggia nulla, tanto che due uscite dopo trovavo pressione.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il parafango al max servirà a tenere pulito il volto del biker di cui non ci frega nulla e che può morire cieco e grasso con le giunture inchiodate. L'importante è che la forcella scorra come il burro sull'olio e duri più di matusalemme
 
  • Mi piace
Reactions: yura

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In tutto il tempo che avete perso a scrivere su questo topic sapete quante revisioni con cambio olio/grasso facevate? [emoji28]
Diventavate meccanici provetti.

Invece meglio scrivere per ore per difendere l'utilità degli spray esterni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura and Daiwer

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ciao a tutti, vorrei chiedere se i due prodotti che ho trovato e fotografato in un centro di bricolage possono essere adatti per lubrificare gli steli di forcella, ammortizzatore e telescopico.
Sono lubrificanti siliconici non era specificato l'uso per bici.
grazie
Sinceramente preferisco utilizzare un olio specifico per steli come il brunox, pulisco gli steli con della carta, spruzzo un po' di prodotto, lo spalmo su tutto lo stelo col dito, ne spruzzo un po' sul parapolvere e mi assicuro che la parte di contatto tra parapolvere e stelo sia tutta bagnata dal prodotto usato, do qualche pompata all'ammortizzatore per far entrare l'olio nel parapolvere, do una pulita con la carta perchè l'olio cattura la polvere nel parapolvere, ripasso il dito su tutto lo stelo poi lascio la bici così e pulisco bene gli steli con della carta assorbente solo prima di uscire in bici. Così i parapolvere rimarranno belli umidi e lubrificati e la forca scorrerà meglio (si spera)! Poi ognuno fa come gli pare, in giro vedo gente che usa il grasso e lo lascia li sulla forca a impastarsi per bene con la polvere catturata sui tracciati e non gli dico nulla, tanto spesso è tempo perso. E se posso permettermi, monta pure un parafango e lascialo montato anche d’estate, ti aiuterà a tener puliti gli steli della forca anche dalla polvere più fine. Ah dimenticavo, questa procedura di lubrificazione la faccio ogni volta che esco, la bomboletta di brunox ce l’ho da 2 anni e non è ancora esaurita, quindi la spesa del lubrificante apposito è ampiamente ammortizzata! Ma sopprattuto se gli ammortizzatori son di ultima generazione non cercare mai di sollevare i parapolvere per lubrificare meglio, poi dovresti sostituirli!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sinceramente preferisco utilizzare un olio specifico per steli come il brunox, pulisco gli steli con della carta, spruzzo un po' di prodotto, lo spalmo su tutto lo stelo col dito, ne spruzzo un po' sul parapolvere e mi assicuro che la parte di contatto tra parapolvere e stelo sia tutta bagnata dal prodotto usato, do qualche pompata all'ammortizzatore per far entrare l'olio nel parapolvere, do una pulita con la carta perchè l'olio cattura la polvere nel parapolvere, ripasso il dito su tutto lo stelo poi lascio la bici così e pulisco bene gli steli con della carta assorbente solo prima di uscire in bici. Così i parapolvere rimarranno belli umidi e lubrificati e la forca scorrerà meglio (si spera)! Poi ognuno fa come gli pare, in giro vedo gente che usa il grasso e lo lascia li sulla forca a impastarsi per bene con la polvere catturata sui tracciati e non gli dico nulla, tanto spesso è tempo perso. E se posso permettermi, monta pure un parafango e lascialo montato anche d’estate, ti aiuterà a tener puliti gli steli della forca anche dalla polvere più fine. Ah dimenticavo, questa procedura di lubrificazione la faccio ogni volta che esco, la bomboletta di brunox ce l’ho da 2 anni e non è ancora esaurita, quindi la spesa del lubrificante apposito è ampiamente ammortizzata! Ma sopprattuto se gli ammortizzatori son di ultima generazione non cercare mai di sollevare i parapolvere per lubrificare meglio, poi dovresti sostituirli!
Quoto tutto e ripugno anche io chi mette il grasso come hai detto tu[emoji33] [emoji33] [emoji33]
Sai che bella pasta abrasiva che si forma?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit...anche se forse sarò propenso a cambiare abitudini...mah, solo il tempo e l'esperienza mi formerà[emoji4]
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sinceramente preferisco utilizzare un olio specifico per steli come il brunox, pulisco gli steli con della carta, spruzzo un po' di prodotto, lo spalmo su tutto lo stelo col dito, ne spruzzo un po' sul parapolvere e mi assicuro che la parte di contatto tra parapolvere e stelo sia tutta bagnata dal prodotto usato, do qualche pompata all'ammortizzatore per far entrare l'olio nel parapolvere, do una pulita con la carta perchè l'olio cattura la polvere nel parapolvere, ripasso il dito su tutto lo stelo poi lascio la bici così e pulisco bene gli steli con della carta assorbente solo prima di uscire in bici. Così i parapolvere rimarranno belli umidi e lubrificati e la forca scorrerà meglio (si spera)! Poi ognuno fa come gli pare, in giro vedo gente che usa il grasso e lo lascia li sulla forca a impastarsi per bene con la polvere catturata sui tracciati e non gli dico nulla, tanto spesso è tempo perso. E se posso permettermi, monta pure un parafango e lascialo montato anche d’estate, ti aiuterà a tener puliti gli steli della forca anche dalla polvere più fine. Ah dimenticavo, questa procedura di lubrificazione la faccio ogni volta che esco, la bomboletta di brunox ce l’ho da 2 anni e non è ancora esaurita, quindi la spesa del lubrificante apposito è ampiamente ammortizzata! Ma sopprattuto se gli ammortizzatori son di ultima generazione non cercare mai di sollevare i parapolvere per lubrificare meglio, poi dovresti sostituirli!
Come fa ad entrare olio dalle tenute?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come fa ad entrare olio dalle tenute?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Non entra, ovviamente. Altrimenti il parapolvere non sta facendo il suo lavoro.
Tutto il senso del topic è intorno a questo fatto.

Si forma il solito anello in alto di prodotto misto porcheria e loro si sentono felici :)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non entra, ovviamente. Altrimenti il parapolvere non sta facendo il suo lavoro.
Tutto il senso del topic è intorno a questo fatto.

Si forma il solito anello in alto di prodotto misto porcheria e loro si sentono felici :)
Concordo

che io sappia, steli e tenute vanno tenuti puliti e asciutti

le tenute, o meglio la gomma delle tenute invecchia,
e quando le tenute sono "invecchiate" cambiano colore e vanno sostituite

2SsKj.png


anche questo è pur sempre materiale "consumabile" come scrive @Keima :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo

che io sappia, steli e tenute vanno tenuti puliti e asciutti

le tenute, o meglio la gomma delle tenute invecchia,
e quando le tenute sono "invecchiate" cambiano colore e vanno sostituite

2SsKj.png


anche questo è pur sempre materiale "consumabile" come scrive @Keima :-)
Aggiungo materiale consumabile da pochi euro, quindi cambiarli ogni 6 mesi non manderà in bancarotta nessuno.

Volevo anche aggiungere che io non parlo per sentito dire, ero il numero uno dell'ingrassaggio selvaggio con i prodotti più disparati.
Era il periodo iniziale in cui non sapevo/volevo fare nulla e volevo andare dal meccanico il meno possibile.
Quindi ho tamponato come fate voi per molto tempo e ho sempre creduto che fosse utile.

Dopo un po' mi sono messo d"impegno, quando vedi come funzionano i componenti e fai delle prove comparative, capisci quante cose inutili hai fatto in passato.
Nulla è comparabile con un cambio olio/grasso e parapolvere, anche originali da 20-25 euro senza cercare chissà cosa.
15-20 minuti di lavoro.

I prodotti li lascio volentieri ad altri [emoji28]
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiungo materiale consumabile da pochi euro, quindi cambiarli ogni 6 mesi non manderà in bancarotta nessuno.

Volevo anche aggiungere che io non parlo per sentito dire, ero il numero uno dell'ingrassaggio selvaggio con i prodotti più disparati.
Era il periodo iniziale in cui non sapevo/volevo fare nulla e volevo andare dal meccanico il meno possibile.
Quindi ho tamponato come fate voi per molto tempo e ho sempre creduto che fosse utile.

Dopo un po' mi sono messo d"impegno, quando vedi come funzionano i componenti e fai delle prove comparative, capisci quante cose inutili hai fatto in passato.
Nulla è comparabile con un cambio olio/grasso e parapolvere, anche originali da 20-25 euro senza cercare chissà cosa.
15-20 minuti di lavoro.

I prodotti li lascio volentieri ad altri [emoji28]
Hai detto una cosa che per chi è alle prime armi è fondamentale che capisca.
"Era il periodo iniziale" ecc ecc...
Parlo per me.
Sono anche io alle prime armi e quindi adotto pratiche prese alla meglio da chi credo ne capisca più di me.
È l'esperienza che manca, il tempo, ore e ore, anni...che non ho. Il potersi scottare con le proprie mani e capire che si è sbagliato...anche questo mi manca.
Pratiche che tu hai acquisito nel tempo e può venire qualsiasi mammasantissima a dirti cose, ma la tua esperienza fatta sul campo è in grado di smentire subito.

Posso dire, enfatizzando, che qui è come se io utilizzassi una sorta di macchina del tempo...facendomi saltare i passaggi che voi avete fatto facendomi arrivare prima alle vostre conclusioni sta confermate[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer and g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo