spray al silicone per steli forcella?

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.155
8.295
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Paraschiatore di oliolvere?
Semplicemente "tenute"

così le chiama SKF uno dei produttori top

Per i motocicli, le tenute vengono fornite in confezioni da due con tenuta olio e raschiatore parapolvere separati
e reciprocamente adattati per garantire basso attrito e, di conseguenza, guida ottimale e lunga durata di esercizio.
Per le biciclette le due tenute possono essere combinate in un'unica unità.

tratto da https://www.skf.com/it/products/sea...seals-for-motorcycles-and-bicycles/index.html


Corteco è già stato detto?!
Corteco è una marca, credo sia stato il primo ad inventare questo tipo di tenute ;-)
https://www.corteco.com/it/home/


 
K

Keima

Ospite
Ma quale pompa magna.
A me non indispone niente, ognuno dice la propria.
Tuttavia le cose stanno così

Se lo sporco con le spippolate esce.... entra anche, con una differenza! Da un lato c’e’ un pezzo di gomma che lo lascia passare, dall’altro c’e’ un ricettacolo e un accoppiamento con una tolleranza dove si pianta! E hai voglia a spruzzare da fuori da lì non esce! Quindi si è mandato in vacca una protezione che già è limitata di suo per cosa? Per evitare l’attrito del primo stacco?

Tuttavia le cose stanno così! E direi che mi sono anche annoiato quindi buon proseguimento e buone spruzzate!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Semplicemente "tenute"

così le chiama SKF uno dei produttori top

Per i motocicli, le tenute vengono fornite in confezioni da due con tenuta olio e raschiatore parapolvere separati
e reciprocamente adattati per garantire basso attrito e, di conseguenza, guida ottimale e lunga durata di esercizio.
Per le biciclette le due tenute possono essere combinate in un'unica unità.

tratto da https://www.skf.com/it/products/sea...seals-for-motorcycles-and-bicycles/index.html



Corteco è una marca, credo sia stato il primo ad inventare questo tipo di tenute ;-)
https://www.corteco.com/it/home/


Quindi essendo due in uno...Paraschiatore di oliolvere è il nome corretto!!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@Keima, mi autoquoto, sempre da ignorante, a qualcosa serviranno pure, non penso facciano articoli di manutenzione a cazzo
Io sono ignorante in materia pero' se si e' fatto un articolo, due sono le cose:
O serve
Oppure si sono accordati con le ditte che producono prodotti per farle guadagnare.
C'é scritto anche che prima si sollevavano i parapolvere e ora e' controindicato

https://www.mtb-mag.com/7-segreti-che-non-sapevi-delle-sospensioni/

Ah, nei parapolvere va messo grasso od olio?
Perché in un tech del febbraio 2018 con skf, e' stato messo l'olio con il quale ha imbevuto le spugnette quando in ogni dove mettono del grasso...
@Danybiker88 illuminaci, o per lo meno, illuminami, sia per i prodotti, sia per l'olio che il signore della skf ha messo al posto del grasso:
Altrimenti, i proprietari di vecchie forcelle, possono davvero sollevare i parapolvere e mettere dell'olio, visto che non c'è grasso che possa sciogliersi.
Il video tutorial e' del 18 febbraio 2018.
Grazie
 
K

Keima

Ospite
@Keima, mi autoquoto, sempre da ignorante, a qualcosa serviranno pure, non penso facciano articoli di manutenzione a cazzo
Grazie

Mini io lo ho sempre ingrassati e visti ingrassare in fase di montaggio per creare una trappola per lo sporco e basta! Altre menate non ne ho mai fatte ne viste fare! E nemmeno le ho mai lette sui manuali di officina! Come detto dall’inizio sono consumabili e continuo a non vedere il motivo per cui io debba salvare un consumabile che serve da protezione!
In certi manuali officina e’ previsto che si sfili e ingrassi dall’interno, ma in quel caso e’ una doppia schermatura si toglie solo la parte raschiante il paraolio rimane al suo posto anche perché rimuovere e rimettere un paraolio usato non è da fare!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.155
8.295
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Minitrek

Le spugnette vanno messe a bagno d'olio prima di essere montate
il grasso lo si trova nel bassofondo delle tenute originali Rock Shox

personalmente non solleverei mai nè i labbri nè le tenute complete
e sono d'accordo con @fafnir di non spruzzare mai nulla sugli steli

2SsmX.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se lo sporco con le spippolate esce.... entra anche, con una differenza! Da un lato c’e’ un pezzo di gomma che lo lascia passare, dall’altro c’e’ un ricettacolo e un accoppiamento con una tolleranza dove si pianta! E hai voglia a spruzzare da fuori da lì non esce! Quindi si è mandato in vacca una protezione che già è limitata di suo per cosa? Per evitare l’attrito del primo stacco?

Tuttavia le cose stanno così! E direi che mi sono anche annoiato quindi buon proseguimento e buone spruzzate!

Se lo sporco con le spippolate esce.... entra anche, con una differenza! Da un lato c’e’ un pezzo di gomma che lo lascia passare, dall’altro c’e’ un ricettacolo e un accoppiamento con una tolleranza dove si pianta! E hai voglia a spruzzare da fuori da lì non esce! Quindi si è mandato in vacca una protezione che già è limitata di suo per cosa? Per evitare l’attrito del primo stacco?

Tuttavia le cose stanno così! E direi che mi sono anche annoiato quindi buon proseguimento e buone spruzzate!

Aspetta Keima è questa la questione. Lo sporco che esce soltando se si spruzza è quello che si deposita "dentro" non raggiungibile ma non dentro in profondità dove la tenuta è garantita.
Ho provato tantissime volte a lavare con acqua e sapone e pompare...poco o niente usciva. Con una spruzzata invece l'anello che si forma sullo stelo è bello nero nero e fino adesso non ho trovato nessun metodo per pulire "l'interno superficiale" del PARASCHIATORE DI OLIOLVERE...cioè è un dato di fatto.
Questa è la differenza, la cosa, come la volete chiamare. Per dare una pulita superficiale anziché usare fascette, unghie, corpi estranei oppure usare agenti chimici non indicati...mal comune mezzo gaudio e usiamo quelli che sono ler così dire...consigliati.
Per questo utilizzo IO adopero ciò che passa il convento e di certo non per donare maggiore scorrevolezza credendo nella pietra filosofale. Anche se, e aggiungo, senza monnezza la forca scorre meglio[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Andrea#11

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo sporco con le spippolate esce.... entra anche, con una differenza! Da un lato c’e’ un pezzo di gomma che lo lascia passare, dall’altro c’e’ un ricettacolo e un accoppiamento con una tolleranza dove si pianta! E hai voglia a spruzzare da fuori da lì non esce! Quindi si è mandato in vacca una protezione che già è limitata di suo per cosa? Per evitare l’attrito del primo stacco?

Tuttavia le cose stanno così! E direi che mi sono anche annoiato quindi buon proseguimento e buone spruzzate!
Ora te lo spiego bene.
In alto c'è il para polvere.
Sotto la cimosa
Sotto ancora a circa 5 mm c'è la boccola guida e poi ce n'è un altra a circa 3/4 della forcella, che prende olio dal fondo.
Dunque la parte precisa, dal para sudicio, è a circa 15mm
L' eventuale sporco viene raccattato dalla cimosa, la quale e piena di olio.
Per questo motivo viene consigliato una pulizia e cambio olio sotto, ogni tot di ore.
Se uno lubrificante uno stelo, non rompe nulla, e fa penetrare nel primo stadio del para sudicio, non rompe nulla, se non fa manutenzione finisce la forcella.
Il fatto che quello non sia un paraolio, come da te definito, eche l'idraulica della forcella resede in una cartuccia sigillata, la quale ha una propria tenuta e la si spiega tramite un apposita vite o utenza con una siringa.
Dunque i due cortechi, parano solo sudicio.
Non bevo offenderti, ci mancherebbe, volevo solo precisarlo.
Mi dispiace che tu abbia frainteso
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Minitrek

Le spugnette vanno messe a bagno d'olio prima di essere montate
il grasso lo si trova nel bassofondo delle tenute originali Rock Shox

personalmente non solleverei mai nè i labbri nè le tenute complete
e sono d'accordo con @fafnir di non spruzzare mai nulla sugli steli

2SsmX.png

Ora te lo spiego bene.
In alto c'è il para polvere.
Sotto la cimosa
Sotto ancora a circa 5 mm c'è la boccola guida e poi ce n'è un altra a circa 3/4 della forcella, che prende olio dal fondo.
Dunque la parte precisa, dal para sudicio, è a circa 15mm
L' eventuale sporco viene raccattato dalla cimosa, la quale e piena di olio.
Per questo motivo viene consigliato una pulizia e ch'io.olio sotto, ogni tot di ore.
Se uno lubrificante uno stelo, non rompe nulla, e fa penetrare nel primo stadio del para sudicio, non rompe nulla, se non fa manutenzione finisce la forcella.
Il fatto che quello non sia un paraolio, come da te definito, eche l'idraulica della forcella resede in una cartuccia sigillata, la quale ha una propria tenuta e la si spiega tramite un apposita vite o utenza con una siringa.
Dunque i due cortechi, parano solo sudicio.
Non bevo offenderti, ci mancherebbe, volevo solo precisarlo.
Mi dispiace che tu abbia frainteso



Screenshot_20190317-181146.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@Keima, mi autoquoto, sempre da ignorante, a qualcosa serviranno pure, non penso facciano articoli di manutenzione a cazzo

@Danybiker88 illuminaci, o per lo meno, illuminami, sia per i prodotti, sia per l'olio che il signore della skf ha messo al posto del grasso:
Altrimenti, i proprietari di vecchie forcelle, possono davvero sollevare i parapolvere e mettere dell'olio, visto che non c'è grasso che possa sciogliersi.
Il video tutorial e' del 18 febbraio 2018.
Grazie
Io ritengo dopo averlo provato, che il silicone, non vada bene, per esempio, perché impasta e diventa frizionante.
Un olio come il ballistol invece non ha questa caratteristica perché eun olio da armi, nato per alte temperature, molto fluidificante
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@Minitrek

Le spugnette vanno messe a bagno d'olio prima di essere montate
il grasso lo si trova nel bassofondo delle tenute originali Rock Shox

personalmente non solleverei mai nè i labbri nè le tenute complete
e sono d'accordo con @fafnir di non spruzzare mai nulla sugli steli

2SsmX.png
Lo so delle spugnette.
Qualcosa non mi torna, perché skf ci mette olio e non grasso?
Tutti i service RS mettono grasso, quindi skf fa una cazzata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo so delle spugnette.
Qualcosa non mi torna, perché skf ci mette olio e non grasso?
Tutti i service RS mettono grasso, quindi skf fa una cazzata?
Perché ci sono degli oli, che rimangono adesivi e dei grassi che non vengono sciolti dagli oli.
Tuttavia io sui cortechi ho sempre trovato , nelle forcelle grasso specifico.
Avendolo fatto molte volte, sia su Formula che su Fox, sempre grasso
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ritengo dopo averlo provato, che il silicone, non vada bene, per esempio, perché impasta e diventa frizionante.
Un olio come il ballistol invece non ha questa caratteristica perché eun olio da armi, nato per alte temperature, molto fluidificante
Ballistol mai provato fin'ora e visto il prezzo credo che sarà il prossimo. Cominciato con lo Zero Factory poi finito passato al Brunox Deo e devo dire che crea una sorta di emulsione schiumosa tale che mi da la sensazione di far fuoriuscire spontaneamente la monnezza, sensazione eh? È come se la schiuma formata da microbolle d'aria funzioni tipo come l'acqua ossigenata su una ferita sporca a seguito di una caduta ad esempio. La formazione di schiuma a contatto coi tessuti "spinge" fuori i detriti.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Lo so delle spugnette.
Qualcosa non mi torna, perché skf ci mette olio e non grasso?
Tutti i service RS mettono grasso, quindi skf fa una cazzata?
Perché ci sono degli oli, che rimangono adesivi e dei grassi che non vengono sciolti dagli oli.
Tuttavia io sui cortechi ho sempre trovato , nelle forcelle grasso specifico.
Avendolo fatto molte volte, sia su Formula che su Fox, sempre grasso
Sulla mia Pike...grasso come in foto e anello di spugna imbibito di olio sotto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ballistol mai provato fin'ora e visto il prezzo credo che sarà il prossimo. Cominciato con lo Zero Factory poi finito passato al Brunox Deo e devo dire che crea una sorta di emulsione schiumosa tale che mi da la sensazione di far fuoriuscire spontaneamente la monnezza, sensazione eh? È come se la schiuma formata da microbolle d'aria funzioni tipo come l'acqua ossigenata su una ferita sporca a seguito di una caduta ad esempio. La formazione di schiuma a contatto coi tessuti "spinge" fuori i detriti.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Provalo Big e vedrai che non te ne pentirai.
Formula l'ha sempre usato sulle proprie forcelle.
Lavora meglio di steli colore oro, su quelli neri, un po' peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ed è per questo che si suggerisce di capovolgere la bici ogni tanto con la forca a gambe all'aria. L'olio presente nei foderi (su Pike 10+10cc) scorrendo all'interno verso l'alto va a rilubrificare le spugnette.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Provalo Big e vedrai che non te ne pentirai.
Formula l'ha sempre usato sulle proprie forcelle.
Lavora meglio di steli colore oro, su quelli neri, un po' peggio
Color metallo su Giant con Suntour XCR a molla e steli neri Pike su Merida[emoji106]
Tanto comunque rimuoverei l'eccesso[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo