Spitfire

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per prima cosa grazie.
Ma la differenza di peso tra i due telai di quant'è. In rete ho trovato notizie contrastanti ma da quello che ho capito lo spitfire dovrebbe essere poco sotto i 3kg mentre il rune c.ca 3.5kg.
vi torna?

Si può essere: la mia Rune taglia L con CC DB Air pesa 4 kg circa.

Se il tuo dubbio è sulle geometrie posso capire ma se è anche nel peso, allora in questo caso non mi farei menate: non saranno quei 4 etti sul telaio a farti faticare più rispetto all'altra.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Per prima cosa grazie.
Ma la differenza di peso tra i due telai di quant'è. In rete ho trovato notizie contrastanti ma da quello che ho capito lo spitfire dovrebbe essere poco sotto i 3kg mentre il rune c.ca 3.5kg.
vi torna?
Rune taglia s anodizzato 3350 gr con serie sterzo frm e perno...ma senza mono...col mono rocco air 3900gr...la spitfire col mono senza piggy pesa meno sicuro!
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Si può essere: la mia Rune taglia L con CC DB Air pesa 4 kg circa.

Se il tuo dubbio è sulle geometrie posso capire ma se è anche nel peso, allora in questo caso non mi farei menate: non saranno quei 4 etti sul telaio a farti faticare più rispetto all'altra.

Vero quello che scrivi, ma senza voler spendere una follia, per avere una bici sotto i 15kg la vedo dura. Sbaglio?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Vero quello che scrivi, ma senza voler spendere una follia, per avere una bici sotto i 15kg la vedo dura. Sbaglio?

Non so che pesi puoi raggiungere (in "kg forum" ci sta che tu arrivi anche a 11 :smile:), però secondo me devi ragionare in termini relativi: un telaio Nomad pesa un chilo in meno della Rune, quindi a parità di montaggio avrai una bici che pesa un chilo meno. Però costa all'incirca 1500 euro in più! Se quello che ti interessa è il rapporto qualità (o peso) / prezzo secondo me non c'è scelta, devi buttarti sulle tedesche: Canyon, YT. Se vuoi cucirti la bici addosso, montandola e scegliendo i pezzi, le Banshee mi sembrano un buon compromesso: i telai hanno prezzi ragionevoli e chi le prova ne è stracontento; il rovescio della medaglia e il peso un po' più alto della concorrenza... sta a te decidere quanto questo fattore impatta sulla tua scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: krj and lumaca

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Aggiungo una notizia legata in qualche modo al peso e alla pedalabilità: alla "Shimano Enduro Epic" la categoria donne è stata vinta con una Spitfire. Ok, ciò che conta è il biker... però sono 105km x 4800m di dislivello: secondo me è un buon indice della pedalabilità della bici nonostante il peso più alto della media o-o

SEE2015-WildTrack-Antoine-Bussier-347.jpg


(Foto presa da endurotribe.com)
[MENTION=215]stefano[/MENTION] DSC: voglio un buono sconto! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and mauron

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Non so che pesi puoi raggiungere (in "kg forum" ci sta che tu arrivi anche a 11 :smile:), però secondo me devi ragionare in termini relativi: un telaio Nomad pesa un chilo in meno della Rune, quindi a parità di montaggio avrai una bici che pesa un chilo meno. Però costa all'incirca 1500 euro in più! Se quello che ti interessa è il rapporto qualità (o peso) / prezzo secondo me non c'è scelta, devi buttarti sulle tedesche: Canyon, YT. Se vuoi cucirti la bici addosso, montandola e scegliendo i pezzi, le Banshee mi sembrano un buon compromesso: i telai hanno prezzi ragionevoli e chi le prova ne è stracontento; il rovescio della medaglia e il peso un po' più alto della concorrenza... sta a te decidere quanto questo fattore impatta sulla tua scelta.

Ragionamento perfetto! per questo credo che alla fine per chi pedala ma vuole divertirsi in discesa senza patemi, lo spitfire sia la scelta migliore.

Aggiungo una notizia legata in qualche modo al peso e alla pedalabilità: alla "Shimano Enduro Epic" la categoria donne è stata vinta con una Spitfire. Ok, ciò che conta è il biker... però sono 105km x 4800m di dislivello: secondo me è un buon indice della pedalabilità della bici nonostante il peso più alto della media o-o

SEE2015-WildTrack-Antoine-Bussier-347.jpg


(Foto presa da endurotribe.com)
[MENTION=215]stefano[/MENTION] DSC: voglio un buono sconto! :smile:

Avevo letto anche io questa notizia che è piuttosto indicativa della pedalabilità ma, al tempo stesso, della capacità di questo telaio in discesa ;)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Vero quello che scrivi, ma senza voler spendere una follia, per avere una bici sotto i 15kg la vedo dura. Sbaglio?

Rune ano nera tg. L ...peso con ammo ( bos kyrk) c.a 3.800 gr ...finita montata
14.2 kg, ma quello che mi ha sorpreso in positivo è la pedalabilità ...per una bici del genere la trovo ottima.
Penso che la spitfire sia decisamente gustosa per giri AM, magari ''schiaccia'' un po' meno rispetto alla Rune ma per un utilizzo a 360° forse è meglio :spetteguless:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Niente! Non so neanche se la Spitfire sarà la mia prossima bici... É quella che mi intriga di più, intanto sto raccogliendo preventivi e facendo due conti ;-)

Tornando all'ammortizzatore tieni conto che in questo caso sarebbero entrambi (plus e rt3) in versione Debonair.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Niente! Non so neanche se la Spitfire sarà la mia prossima bici... É quella che mi intriga di più, intanto sto raccogliendo preventivi e facendo due conti ;-)

Tornando all'ammortizzatore tieni conto che in questo caso sarebbero entrambi (plus e rt3) in versione Debonair.
Siamo in due allora:smile::smile::smile:
Zio bono Luky come l'hai montata?pesante o ci hai speso un rene?io quando cambierò la mia volevo questa....ma volevo alleggerire,la mia è la cifra che hai detto14.200-14.500,credevo che con monocorona e parti un pelo...ricercate riuscivi a scendere di qualcosa.So long.Brakky
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Siamo in due allora:smile::smile::smile:
Zio bono Luky come l'hai montata?pesante o ci hai speso un rene?io quando cambierò la mia volevo questa....ma volevo alleggerire,la mia è la cifra che hai detto14.200-14.500,credevo che con monocorona e parti un pelo...ricercate riuscivi a scendere di qualcosa.So long.Brakky

In Banshee badano alla solidità del telaio (la vernice invece fa cagare), quindi i suoi prodotti pesano.
Comunque non è utopistico stare sui 13 kg con la spitfire ma oltre al monocorona, devi farti un paio di ruote leggere e montarle ust con gomme da XC.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
In Banshee badano alla solidità del telaio (la vernice invece fa cagare), quindi i suoi prodotti pesano.
Comunque non è utopistico stare sui 13 kg con la spitfire ma oltre al monocorona, devi farti un paio di ruote leggere e montarle ust con gomme da XC.
Sì può fare imho anche senza tutti questi compromessi.
La mia rune precedente, taglia m, anodizzata e fox float ctd stava sotto i 13 di un soffio con ruote spada e schwalbe hd. Quindi non proprio xc
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Dai Sal zio caro,chiaro che voglio alleggerire .ma mica ci metterò sotto i palmer?intendevo appunto arrivare magari a 13-13.5 o x lo meno sapere a quanto si può arrivare...ma sempre parlando di giri alpini,poi un paio di ruote a 100€ e un ammo a molla da sempre 100€ sul mercatino si trova(per qlc bike park)ma trovo insulso mettermi ruote da 2 kg x pedalarci(essendo anche leggerino).Invece Krj hai montato una rune sotto i 13 kg?completa di pedali?ustia nn lo credevo possibile.Brakky
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
la mia spit sta tra i 13 e i 13,5 montata bene ma con pezzi belli robusti, non teme bikepark e compagnia bella..... tutta xt, pike rct3 e monarch debonair+, gomme schwalbe da 2,35 ant e post(hans dampf) mallet e non c'è 1 grammo di cartonio... quindi volendo non è difficile stare sotto i 13..... o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io pensavo di montarla con Pike da 150, doppia Shimano, freni Shimano. Ho qualche dubbio su ammo (rt3 vs plus) e soprattutto ruote: mi attirano cerchi leggeri tipo Arch o Xm401 ma forse starei più tranquillo con Flow o Ex471. Pensavo anche alle Spank Oozy preassemblate, ne parlano tutti benone... Ma sono all'antica, con meno di 32 raggi avrei i pensieri :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo