Spinning infrasettimanale a Palermo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Uff dopo una vera e propria indagine di mercato ho fatto la scelta! ( e prima di Pasqua!)...
Ieri sera sono stato al Moving Club : bell'ambiente, c'era pure l'istruttore di Spi (masculu :( ) ma tra orari e prezzi non andava bene...
Poi sono stato alla Fides, e anche lì orari a me non congeniali.
Infine sono andato alla Blue Gym, via Malaspina (alle spalle del carcere minorile) e finalmente abbiamo trovato orari simili per me e la mia ragazza : acquagym alle 19 per lei e Spinning alle 19.30 per me il lun e mer.
Se non ci sono novità domani sera inizio ^^
Ho sbirciato la lezione in corso ed ho visto un buon numero di pedalatori intenti a produrre in un ambiente quasi buio e con una bella sonorità Groove sotto...non ho notato l'istruttore/trice...
Prezzi : 25 lezioni a 120€ che è un prezzo allineato agli altri, forse un pò meno.
Era ora, la panza ha fatto già la prima piega :'(
 
Stefo ha scritto:
Uff dopo una vera e propria indagine di mercato ho fatto la scelta! ( e prima di Pasqua!)...
Ieri sera sono stato al Moving Club : bell'ambiente, c'era pure l'istruttore di Spi (masculu :( ) ma tra orari e prezzi non andava bene...
Poi sono stato alla Fides, e anche lì orari a me non congeniali.
Infine sono andato alla Blue Gym, via Malaspina (alle spalle del carcere minorile) e finalmente abbiamo trovato orari simili per me e la mia ragazza : acquagym alle 19 per lei e Spinning alle 19.30 per me il lun e mer.
Se non ci sono novità domani sera inizio ^^
Ho sbirciato la lezione in corso ed ho visto un buon numero di pedalatori intenti a produrre in un ambiente quasi buio e con una bella sonorità Groove sotto...non ho notato l'istruttore/trice...
Prezzi : 25 lezioni a 120€ che è un prezzo allineato agli altri, forse un pò meno.
Era ora, la panza ha fatto già la prima piega :'(

Venerdi prima lezione di spinning alla Blue Star in Viale Piemonte con Monica Pecoraro. Niente male. 12 lezioni 44 euro più una gratis :-).

Lo scheduling è il seguente:

Lunedi - lungo ? (io non ci vado)

Mecoledi - SFR (ci vado)

Venerdi - Interval Training (ci vado)

salut
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Eccomi al "day after" ... la prima pietra è stata posata, e il dolore muscolare mi conferma che ero fermo da troppo tempo!
Carina la palestra, non molto grande e non affollata. Simpatico l'istruttore, spinbike Schwinn e bella gente che ha voglia di fare...
Io ho messo completino, scarpette e cardio, ci voleva tutto in effetti, però il sellino non è antiprostatico e un pò mi sembrava strano, bombato, ho chiesto se ne avevano uno bucato e la prox volta lo montiamo...non che abbia problemi, ma vorrei anche non averne, e visto che il sellino della Rumba è un Aspide Arrowed Gel, perchè non averne uno bucato anche in Spi?
Interessante l'accoppiata pedalata-ritmo musicale, non lo avevo mai provato, in genere nn porto cuffiette in mtb.
Meno interessante il tentativo dell'istruttore di coinvoglerci facendoci pensare a salite, montagne etc... sono troppo abiutato a pedalare davvero... ^^
Nel complesso un ottimo workout, come si dice, ora vorrei familiarizzare con i termini tecnici che mi sono stati snocciolati uno dopo l'altro ma io avevo la testa per aria, facevo di si con la testa ma pensavo alla doccia.
So solo che abbiamo fatto 2 salite di seguito e la cosa mi è pesata parecchio!
Cmq il battito era bello forte, del resto non pedalando per mesi devo riprendere il mio indice di fitness (si dice così ?)

Flamb , please, visto che tu sei un Guru, illuminami sulle "tecniche" di cui parli e dimmi in cosa consistono, migliorano...etc.
PS : vuoi vedere che quest'anno non resto indietro a "sciusciare" appena la salita si fa impegnativa ? ^^
 
Stefo ha scritto:
Eccomi al "day after" ... la prima pietra è stata posata, e il dolore muscolare mi conferma che ero fermo da troppo tempo!
Carina la palestra, non molto grande e non affollata. Simpatico l'istruttore, spinbike Schwinn e bella gente che ha voglia di fare...
Io ho messo completino, scarpette e cardio, ci voleva tutto in effetti, però il sellino non è antiprostatico e un pò mi sembrava strano, bombato, ho chiesto se ne avevano uno bucato e la prox volta lo montiamo...non che abbia problemi, ma vorrei anche non averne, e visto che il sellino della Rumba è un Aspide Arrowed Gel, perchè non averne uno bucato anche in Spi?
Interessante l'accoppiata pedalata-ritmo musicale, non lo avevo mai provato, in genere nn porto cuffiette in mtb.
Meno interessante il tentativo dell'istruttore di coinvoglerci facendoci pensare a salite, montagne etc... sono troppo abiutato a pedalare davvero... ^^
Nel complesso un ottimo workout, come si dice, ora vorrei familiarizzare con i termini tecnici che mi sono stati snocciolati uno dopo l'altro ma io avevo la testa per aria, facevo di si con la testa ma pensavo alla doccia.
So solo che abbiamo fatto 2 salite di seguito e la cosa mi è pesata parecchio!
Cmq il battito era bello forte, del resto non pedalando per mesi devo riprendere il mio indice di fitness (si dice così ?)

Flamb , please, visto che tu sei un Guru, illuminami sulle "tecniche" di cui parli e dimmi in cosa consistono, migliorano...etc.
PS : vuoi vedere che quest'anno non resto indietro a "sciusciare" appena la salita si fa impegnativa ? ^^


Ciao Stefo, grazie per la grande stima. Come sai i guru non esistono. Soltanto opinionisti.

Per quanto mi riguarda sono alla seconda lezione di spinning e devo dirti di essere rimasto un pò deluso. Tuttavia era prevedibile dato che alla lezione i partecipanti siamo eterogenei. E' inevitabile quindi un appiattimento verso il basso ...... non per vantarmi, sia chiaro.

All'inizio ho dovuto prendere confidenza con il mezzo che pur avendo anch'esso due pedali è ben diverso da quello che uso di solito.

Anche il mio cardio è inguardabile durante la lezione: quando l'istruttrice dice di essere al 65% il mio cuore ballonzola allegramente al 101%. Tuttavia non mi spiego 1) come mai non ha fatto Boom? 2) come mai lavorando per 50min sopra la soglia non ho acido lattico nelle cosce?

Passiamo all'aspetto tecnico:

le lezioni dovrebbero consistere in una seduta di SFR (Salite Forza Resistenza) ed una di interval training. In entrambi i casi siamo molto lontani dalla teoria. Ma va bene cosi. La gamba lavora, il cuore lavora. Si suda come tacchini e la panza scala. Vedremo alla prima gara a quanti metri dalla partenza verrò raccolto dall'auto ramazza....
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Flamb ha scritto:
Ciao Stefo, grazie per la grande stima. Come sai i guru non esistono. Soltanto opinionisti.
Beh allora diciamo che faccio molta attenzione alle tue opinioni. :-)

Per quanto mi riguarda sono alla seconda lezione di spinning e devo dirti di essere rimasto un pò deluso. Tuttavia era prevedibile dato che alla lezione i partecipanti siamo eterogenei. E' inevitabile quindi un appiattimento verso il basso ...... non per vantarmi, sia chiaro.
Sborone...cmq per quanto ne ho capito, la resistenza sul volano la stabilisci tu, se lui dice "stringi" tu puoi stringere più o meno degli altri, perciò lavori lo stesso al tuo meglio, no?[/quote]

All'inizio ho dovuto prendere confidenza con il mezzo che pur avendo anch'esso due pedali è ben diverso da quello che uso di solito.
Condivido, a parte le regolazioni del sellino, avrei preferito la regolazione del manubrio che è basso per i miei gusti, un pò da Pistard...ora poi che sono abituato bello comodo sulla full...vabbè...

Anche il mio cardio è inguardabile durante la lezione: quando l'istruttrice dice di essere al 65% il mio cuore ballonzola allegramente al 101%. Tuttavia non mi spiego 1) come mai non ha fatto Boom? 2) come mai lavorando per 50min sopra la soglia non ho acido lattico nelle cosce?
L'istruttore ogni tanto guardava il mio cardio (non il miocardio!) e non diceva nulla, solo la prima volta mi ha detto di mollare un pò, poi ha capito che ero davvero poco allenato e che il battito era "sballato"...
Si anche lui parlava di 65-75-85% ma io ero bello alla soglia e pure oltre, però non era la stessa cosa della MTB, noto che quando arrivo in soglia in MTB mi sento morire, mentre lì concentrandoti un pò recuperi la respirazione e tieni il battito...sarà il fatto di non avere distrazioni stradali?[/quote]

Passiamo all'aspetto tecnico:

le lezioni dovrebbero consistere in una seduta di SFR (Salite Forza Resistenza) ed una di interval training. In entrambi i casi siamo molto lontani dalla teoria. Ma va bene cosi. La gamba lavora, il cuore lavora. Si suda come tacchini e la panza scala. Vedremo alla prima gara a quanti metri dalla partenza verrò raccolto dall'auto ramazza....
Allora per adesso mi adeguo a quello che mi fanno fare...quanto al sudore ne ho buttato almeno 10 litri, dovrò mettere un asciugamani sulla testa a mò di turbante la prossima volta, sarò uno Stefo Binladen...cmq penso che il motico sia la staticità : in MTB c'è l'aria che ti asciuga un pò, mentre nella stanza sovrassatura di anidiride carbonica (e speriamo solo di quella...) la cute non respira. Io poi avevo messo pure la maglietta intima nova nova (by Cosentino bici accattata 1 ora prima) perciò ho sudato come un maiale al macello...però ci vuole eccome se ci vuole...
Altra cosa : lui mi chiedeva se volevo bere, ma io abiutato che sotto sforzo non bevo, ho declinato l'invito, in genere in MTB bevo solo dopo lo sforzo (oppure un bel pò prima) ma per me appanzarmi d'acqua ha l'effetto zavorra, per cui poi mi devo sedere, preferisco recuperare dopo i liquidi...
Quanto all'acido lattico, si vede che tu hai pedalato prima in MTB, il mio si è ben distribuito nella muscolatura sopra il ginocchio (sono stati i jumping e i running, lo sapevo!) e stamattina mi accompagna dovunque vada, meglio invece polpacci e bicipiti femorali.

PS : se il sole di oggi regge, esco sabato e domenica mattina eheh...altro che Spinning!!!
 
http://www.mtb-marathon.co.uk/

http://www.triathletes-uk.org/

http://www.sportpro.it/

questi sono un paio di siti interessanti

Per quanto mi riguarda duranta la lezione cerco di bere nelle fasi di recupero ma soltanto per umidificare la bocca che si è asciugata mentre ansimavo come un dannato. Diciamo che negli allenamenti di breve durata è sufficente bere prima e dopo. Il resto della borraccia me lo butto sul collo per favorire lo scambio termico. La sensazione di accupo è davvero terribile. Peggio che salire da Alcara Li Fusi a Portella Gazzana alle 2 del pomeriggio il 15 Agosto.

Anch'io ho avuto la stessa sensazione di poter sopportare il battito impazzito senza credere che la testa possa esplodere, cosa invece che mi succede quando affronto una vera salita con il cuore sopra 185. Qualcuno lo aveva detto che lo spinning è come una filosofia orientale. Se ti concentri riesci ad andare oltre magari però conviene non forzare e scoprire che sei talmente oltre da non poter tornare indietro :prega:.

Comunque, ma lo saprai già, il concetto è lavorare sotto la soglia aerobica ed abituare il fisico ad adoperare le riserve di grasso per ottenere l'energia di cui ha bisogno. Quando lavori sopra la soglia i muscoli lavorano in assenza d'ossigeno producendo acido lattico oltre la quantità che riescono a smaltire. In queste condizioni l'organismo riesce a resistere per poco tempo, poi crolla irrimediabilmente ed è inutile piangere sul latte versato :smile:.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Flamb ha scritto:
Per quanto mi riguarda duranta la lezione cerco di bere nelle fasi di recupero ma soltanto per umidificare la bocca che si è asciugata mentre ansimavo come un dannato. Diciamo che negli allenamenti di breve durata è sufficente bere prima e dopo. Il resto della borraccia me lo butto sul collo per favorire lo scambio termico. La sensazione di accupo è davvero terribile. Peggio che salire da Alcara Li Fusi a Portella Gazzana alle 2 del pomeriggio il 15 Agosto.

Muuahaahahah...sudi come un tacchino e fai una piscina umida sotto di te...e poi ti lamenti che non ti si fila... :D
PS : ho notato che l'istruttore ha messo i maschietti nella fila anteriore e le femminucce in quella posteriore...casualità oppure pensa che andiamo lì per "talìarici u culu ai fimmini ???"
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Stefo ha scritto:
Eccomi al "day after" ... la prima pietra è stata posata, e il dolore muscolare mi conferma che ero fermo da troppo tempo!
Carina la palestra, non molto grande e non affollata. Simpatico l'istruttore, spinbike Schwinn e bella gente che ha voglia di fare...
Io ho messo completino, scarpette e cardio, ci voleva tutto in effetti, però il sellino non è antiprostatico e un pò mi sembrava strano, bombato, ho chiesto se ne avevano uno bucato e la prox volta lo montiamo...non che abbia problemi, ma vorrei anche non averne, e visto che il sellino della Rumba è un Aspide Arrowed Gel, perchè non averne uno bucato anche in Spi?
Interessante l'accoppiata pedalata-ritmo musicale, non lo avevo mai provato, in genere nn porto cuffiette in mtb.
Meno interessante il tentativo dell'istruttore di coinvoglerci facendoci pensare a salite, montagne etc... sono troppo abiutato a pedalare davvero... ^^
Nel complesso un ottimo workout, come si dice, ora vorrei familiarizzare con i termini tecnici che mi sono stati snocciolati uno dopo l'altro ma io avevo la testa per aria, facevo di si con la testa ma pensavo alla doccia.
So solo che abbiamo fatto 2 salite di seguito e la cosa mi è pesata parecchio!
Cmq il battito era bello forte, del resto non pedalando per mesi devo riprendere il mio indice di fitness (si dice così ?)

Flamb , please, visto che tu sei un Guru, illuminami sulle "tecniche" di cui parli e dimmi in cosa consistono, migliorano...etc.
PS : vuoi vedere che quest'anno non resto indietro a "sciusciare" appena la salita si fa impegnativa ? ^^

Considerando che le bike erano Schwinn, e l'istruttore parlava cercando di farvi visualizzare il percorso, e se le luci erano soffuse, hai pedalato con il metodo WHY BE NORMAL? cioè il metodo del creatore dello spinning Jonny G.:idea:
tra i tanti metodi che ho provato, è quello che dopo un paio di lezioni comincia a "coinvolgerti"! Io ho fatto spinning per anni, e ti assicuro che ha i suoi pregi, (soprattutto l'agilizzazione che un è allenamento che in mtb non si fa quasi mai)!
Per quanto riguarda i termini, non cè niente di difficile, ci sono tre posizioni e tre prese sul manubrio, 1 posizione mani al centro (che dorebbe essere quella per andare di agilità), 2 posizione mani large altezza spalle permette una maggiore ossiggenazione ed è quella che si usa un po per tutto (jumping, salita in piedi e seduti......................), 3 posizione presa suule "corna" per le salite più "impegnati"......................
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Flamb ha scritto:
Ciao Stefo, grazie per la grande stima. Come sai i guru non esistono. Soltanto opinionisti.

Per quanto mi riguarda sono alla seconda lezione di spinning e devo dirti di essere rimasto un pò deluso. Tuttavia era prevedibile dato che alla lezione i partecipanti siamo eterogenei. E' inevitabile quindi un appiattimento verso il basso ...... non per vantarmi, sia chiaro.

All'inizio ho dovuto prendere confidenza con il mezzo che pur avendo anch'esso due pedali è ben diverso da quello che uso di solito.

Anche il mio cardio è inguardabile durante la lezione: quando l'istruttrice dice di essere al 65% il mio cuore ballonzola allegramente al 101%. Tuttavia non mi spiego 1) come mai non ha fatto Boom? 2) come mai lavorando per 50min sopra la soglia non ho acido lattico nelle cosce?

Passiamo all'aspetto tecnico:

le lezioni dovrebbero consistere in una seduta di SFR (Salite Forza Resistenza) ed una di interval training. In entrambi i casi siamo molto lontani dalla teoria. Ma va bene cosi. La gamba lavora, il cuore lavora. Si suda come tacchini e la panza scala. Vedremo alla prima gara a quanti metri dalla partenza verrò raccolto dall'auto ramazza....

Portati i soldi perchè dentro l'autoramazza ci sarò già dentro io!:-x :cucù: il Caronte 8-) delle GF
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
bon bon ha scritto:
Considerando che le bike erano Schwinn, e l'istruttore parlava cercando di farvi visualizzare il percorso, e se le luci erano soffuse, hai pedalato con il metodo WHY BE NORMAL? cioè il metodo del creatore dello spinning Jonny G.:idea:
tra i tanti metodi che ho provato, è quello che dopo un paio di lezioni comincia a "coinvolgerti"! Io ho fatto spinning per anni, e ti assicuro che ha i suoi pregi, (soprattutto l'agilizzazione che un è allenamento che in mtb non si fa quasi mai)!
Per quanto riguarda i termini, non cè niente di difficile, ci sono tre posizioni e tre prese sul manubrio, 1 posizione mani al centro (che dorebbe essere quella per andare di agilità), 2 posizione mani large altezza spalle permette una maggiore ossiggenazione ed è quella che si usa un po per tutto (jumping, salita in piedi e seduti......................), 3 posizione presa suule "corna" per le salite più "impegnati"......................

Confermo tutto! Luce soffusa, che devo dire ti estranea abbastanza dal contesto (odio l'illuminamento artificiale delle palestre ), per quello che riguarda i termini, quelli che hai detto mi sono chiari, io mi riferivo a "Strenght" (SFR???), "Interval Training", "Interval","Endurance" e altri che mi venivano snocciolati...
Cmq grazie ai link indicati dal buon Flamb ho già scaricato qualche pdf da leggere con calma...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo