SPINNING: ha senso come allenamento per il XC (anche agonistico)?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
e che mi dite delle bike "dinamiche" , mai provate ? stò usando da un paio di settimane un'ora con bike "real ryder" e devo dire che le senzazioni sono molto diverse, a parte la prima ora un pò particolare, poi si hanno sviluppi parecchio diversi dalle bike statiche. Molto divertenti e ancora più complete.
Poi mi trovo pienamente d'accordo con logreq, peccato siamo distanti altrimenti me lo prenderei come istruttore !!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Secondo me e' utile,sia a livello cardio che al livello 'di testa'..infatti anke quando nn ne hai piu' si cerca sempre di tirare fuori l'ultimo scatto o l'ultimo standing.Aiuta il fatto che devi pensare solo a pedalare:in mtb sulle salite un po' impegnative,quando sei bollito,e' facile perdere la pedalata e fermarsi..
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
La MIA esperienza mi dice che lo spinning fà perdere un pò di peso se sei "sensibilmente" sovrapeso, associandola ad una alimentazione ordinata ( che già di per sè, in questi casi, fa miracoli ). Se sono vicino al mio peso forma lo spinning non mi fà perdere kg.
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Ciao a tutti anche io pratico lo spinnig due volte alla settimana e' ho notato che se lo fai nella maniera correta da i suoi benifici puo anche fare degli adominali e' fondo per lo piu' comunque serve a fare molti cambi di frequenza per chi fa gare di xc e molto importante si riesce anche a stare un po informa con il peso si brucia molte calorie il tempo medio di una seduta e' di circa 45 minuti al termine si fa' molto strecing per allungamento muscoli . Io mi trovo molto bene a fare spinnig anche perche d'inverno con la biga si esce poco 1 volta alla settimana .

Ciao a tutti Martino mtb team noale.
lo strecching dopo l'allenamento?vai a leggerti l'ultima discussione in merito, e vedrai che nn è molto positivo...
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
dammi retta ..e forse ne so qualcosa... se lo spinning viene eseguito con spirito agonistico e con criteri impostati ad un allenamento "domestico" ma serio.. è un allenamento assolutamente anaerobico....
poi se qualcuno non stringe troppo la frizione sul volano e non accellera con le ppm allora ti do ragione... ma un biker che ha serie intenzioni allenanti non sta quasi mai sotto i 160 bpm ...medi.
ciao Joe
quoto!
io quando lo facevo stringevo stringevo stringevo e le bpm salivano diciamo che simulavo una gara di xc e l'istruttore?le prime volte cercava di correggermi ma poi si è arreso e mi lasciava al mi allenamento :rosik:
 

DarioFusa

Biker novus
22/10/09
3
0
0
Quarto
Visita sito
Lo spinning aiuta tantissimo a recuperare e prendere nuovamente il ritmo.. io ho cominciato come riabilitazione da un intervento delicato al ginocchio e mi è servito molto per tornare in sella.
niente è paragonabile alla bici all'aria aperta però male nn fa, sopratutto dopo una giornata stressante :medita:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
proprio l'altro giorno ho visto le spinning bike montate nella mia palestra e mi è balenata l'idea di provare.
spero prima cosa che non siano come le cyclette perchè non c'entrano proprio nulla con la bici vera
secondo spero abbiamo il cardio (se no come faccio? il mio è attaccato alla bici)
terzo spero che l'allenatore mi faccia fare quello che voglio ...vorrei lavorare a soglia (170-180 bpm) per migliorare le mie performances.

spero domani di andare a vedere...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
C'ho provato a fare spinning sempre per il fatto di non poter uscire infrasettimanalmente d'inverno.

Devo dire che per uno come me che va da 20 anni in MTB lo spinning e' squallido e senza senso,bene o male che faccia.

Con l'istruttore che ti dice che arriva la salita e poi arrivano 5km di pianura,neanche se mi addormento e sogno mi ci avvicino!

Preferisco allora una bella corsetta all'aria aperta che posso fare anche di notte oppure semplicemente esco solo il sabato e la domenica e aspetto marzo per ricominciare,risparmio anche soldi visto che ci vogliono 50 euro al mese per 2 volte a settimana.

Sia chiaro,e' il mio pensiero di spinning,stimo molto chi riesce a divertirsi e a trarne benefici,io non ci riesco!:prost:
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
C'ho provato a fare spinning sempre per il fatto di non poter uscire infrasettimanalmente d'inverno.

Devo dire che per uno come me che va da 20 anni in MTB lo spinning e' squallido e senza senso,bene o male che faccia.

Con l'istruttore che ti dice che arriva la salita e poi arrivano 5km di pianura,neanche se mi addormento e sogno mi ci avvicino!

Preferisco allora una bella corsetta all'aria aperta che posso fare anche di notte oppure semplicemente esco solo il sabato e la domenica e aspetto marzo per ricominciare,risparmio anche soldi visto che ci vogliono 50 euro al mese per 2 volte a settimana.

Sia chiaro,e' il mio pensiero di spinning,stimo molto chi riesce a divertirsi e a trarne benefici,io non ci riesco!:prost:
Nemmeno io ci riuscirei. Sia ben chiaro che non ho nulla nemmeno io contro lo spinning e chi lo pratica,anzi, ma anche per me sarebbe più una sofferenza che un piacere, non l' ho mai provato ma conoscendomi... sono sicuro che non farebbe al caso mio.
Poi sentendo i miei amici e colleghi che lo praticano, loro si trovano bene, dunque credo sia una buona alternativa x chi non esce d' inverno.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io lo pratico con grande piacere, sia per la musica ed il ritmo che per i benefici cardio e psicologici.
Quoto la convizione degli istruttori a imporre nel mantenere una frequenza cardiaca non oltre 80% della Fc max.
In questo periodo me la sto prendendo comoda, stringendo il freno relativamente al grado di allenamento della mia gamba e cercando di tenere una frequenza media del 75/80% anche con i cosiddetti running in salita o climbing.
Poi da gennaio si inizia a fare sul serio e li mi sentirò i rimproveri dell'istruttore:"Non oltrepassare l'80%!".
 

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
Io lo pratico con grande piacere, sia per la musica ed il ritmo che per i benefici cardio e psicologici.
Quoto la convizione degli istruttori a imporre nel mantenere una frequenza cardiaca non oltre 80% della Fc max.
In questo periodo me la sto prendendo comoda, stringendo il freno relativamente al grado di allenamento della mia gamba e cercando di tenere una frequenza media del 75/80% anche con i cosiddetti running in salita o climbing.
Poi da gennaio si inizia a fare sul serio e li mi sentirò i rimproveri dell'istruttore:"Non oltrepassare l'80%!".


Anch'io la vedo come te e mi comporto esattamente allo stesso modo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non penso che tu abbia perso peso grazie allo spinning, è vero ?


rispondo solo ora, meglio tardi che mai.
Veramente sì, ma anche perché arrivavo da un perodo di inattività, sicuramente da non fare niente a fare spinning e mtb la differenza si sente eccome.
Per rispondere a Logreg (se ho sbagliato a scriverlo ti chiedo scusa) io non dico che lo spinning ti debba preparare alla bici per carità questo è impossibile, però come può un istruttore convincermi di essere in salita se non ha mai messo il sedere su una bici? Se l'istruttore non mi prende emozionalmente non mi diverto, personalmente poi non pratico lo spinning come surrogato della bici ma di sicuro un aiuto lo dà, soprattutto quando devi gestire le tue capacità... In fin dei conti il suo ideatore lo inventò per questo no?
 

Logreq

Biker perfektus
Mòlle;3586093 ha scritto:
Per rispondere a LogreQ (se ho sbagliato a scriverlo ti chiedo scusa) io non dico che lo spinning ti debba preparare alla bici per carità questo è impossibile

Invece non è vero, perchè ci sono due discipline derivate dallo spinning che si chiamano TOPSPIN CYCLING ed il FREE METHOD BIKE tra l'altro messo a punto da istruttori italiani, dove il primo ti da la possibilità di effettuare un allenamento che ti porti ad essere al top per prepararti al meglio alla stagione in MTB. Mentre il secondo ti porta ad una tonificazione e perdita di grassi del tuo corpo che viaggia di pari passo al primo.

Mòlle;3586093 ha scritto:
come può un istruttore convincermi di essere in salita se non ha mai messo il sedere su una bici? Se l'istruttore non mi prende emozionalmente non mi diverto, personalmente poi non pratico lo spinning

Il compito principale di un'istruttore è quello di guardare il tipo di classe che si trova di fronte ed effettuare una lezione che possa piacere a tutti, quando questo non è possibile, allora deve alternare le lezioni, soddisfacendo tutti. Altrimenti non può essere definito istruttore di Spinning perchè andrebbe fuori da uno degli obiettivi della disciplina.



Mòlle;3586093 ha scritto:
In fin dei conti il suo ideatore lo inventò per questo no?

Johnny J. Spinner, l'ideatore dello Spinning ha creato questa disciplina con una formula è un mix tra la ricerca della migliore forma fisica e puro divertimento. Quindi come già scritto sopra è questo l'obiettivo che si deve preporre l'istruttore ed è questo quello che dovrebbe spiegare alla propria classe.

Spero di essere stato utile in questa mia spiegazione e mi scuso se sono stato lungo nello scrivere.

Qualunque domanda o dubbio sono a disposizione.

Logreq
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ovvio che sono tutte mie considerazioni personali e se sbaglio giusto che mi si faccia notare. Continuo però a sostenere che un istruttore ti deve in qualche modo prendere, che poi è la stessa cosa che dici tu quando dici che deve accontentare tutti...
Per mia esperienza personale però ti dico che ebbi un primo approccio con lo spinning qualche anno fa in un'altra palestra e mi schifò nel vero senso della parola quindi vuol dire, per me, che conta molto chi è il tuo istruttore.

Invece non è vero, perchè ci sono due discipline derivate dallo spinning che si chiamano TOPSPIN CYCLING ed il FREE METHOD BIKE tra l'altro messo a punto da istruttori italiani, dove il primo ti da la possibilità di effettuare un allenamento che ti porti ad essere al top per prepararti al meglio alla stagione in MTB. Mentre il secondo ti porta ad una tonificazione e perdita di grassi del tuo corpo che viaggia di pari passo al primo.


Forse mi sono spiegato male e il tuo chiarimento è giustissimo, ma io intendevo solo dire che lo spinning che si fà in palestra, in una classe mista (quindi casalinghe, ciclisti seri e non, impiegate frustrate etc...) di sicuro non può essere preso come un allenamento mirato alle competizioni mtb. Di sicuro però un grosso aiuto (almeno a me che faccio il camionista e la domenica esco con gli amici più qualche garetta durante l'anno senza l'obiettivo del risultato) lo dà.

Aggiungo solo che come ogni disciplina deve piacere e a me PIACE.:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Cerca qualche palestra che faccia il TOPSPIN CYCLING fidati che in tre mesi ti cambia completamente il modo di fare qualche gara!!! E' davvero valido.


Logreq


Ti credo ma di fare le gare non me ne frega niente e poi il mio attuale istruttore è il padrino di mio figlio....:smile:

Grazie comunque mi documenterò sei stato gentilissimo e molto esaustivo.:celopiùg:
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Cerca qualche palestra che faccia il TOPSPIN CYCLING fidati che in tre mesi ti cambia completamente il modo di fare qualche gara!!! E' davvero valido.


Logreq

verissimo, alcuni nostri compagni di uscite, anche loro con pochissimo tempo per allernarsi durante la settimana, hanno frequentato per qualche mese lezioni di spinning (con istruttore ex fispin) e i risultati sono stati agli occhi di noi tutti del gruppo, molto evidenti, e mica dobbiamo fare gare
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Per mia esperienza personale lo spinning non è male, magari abbinato ad un allenamento con i pesi in palestra, è ovvio che la cosa migliore sarebbe uscire con la bici anche in settimana, ma purtroppo non per tutti è possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo