SPINNING: ha senso come allenamento per il XC (anche agonistico)?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ciao tutti, prima di tutto.

Vorrei chidervi a voi che siete espertoni in questa sezione, se fare spinning tre volte (ogni tanto, raramente, 4 volte) per un ora al giorno (lezione di due ore una volta a settimana) ha senso oppure no per una preparazione rivolta a XC, con partecipazione sporadiche a Sprint e GF?

Premetto che durante le lezioni spingo parecchio (stasera ad esempio ho tenuto 167bpm di media e picco di 187bpm)..
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Lo so che male non fa, ma visto che durante settimana lavoro dalle 8 alle 19.30, lo spinning è l'unico allenamento che riesco a fare (almeno per 3/4 dell'anno).

Volevo sapere se è efficace oppure se "serve solo per fare movimento".

...167 in effetti è tanto, però spinning è un'attività anaerobica e io lo faccio molto spinto, se tenessi medie di 140 bpm non sarebbe allenamento! (la mia ownzone Polar è comunque tra 132 e 172, su sessioni di 50 minuti sono in zona in media per 35 minuti, il resto sono picchi di salita o rilasci sotto i 130bpm)..
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io l'ho fatto per circa due anni per due - tre volte a settimana e sinceramente non mi ha dato molto vantaggio per le uscite in mtb, a parere mio, non è come uscire in bici....troppo diverso. meglio inforcare la biga la domenica e farlo con costanza. Però io non facevo ne faccio gare xc, ma solo buon sano AM.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io non ho mai fatto spinning per cui non vi posso dire sa serve più o meno.... dipende comunque a cosa uno aspira.... deve andare a fare il campionato di XC primaverile oppure quando quest'estate uscirà con gli amici non vuole assere proprio l'ultimo ad inseguire la truppa ?? Io in questo periodo esco (tempo permettendo) solo nel w.e. e infra settimanalmente faccio un po' di rulli (come un criceto) e corro. Spero che a qualcosa serva :nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non seguo lezioni di spinning, ma a giudicare dalla fc media non va a passeggiare e qualche miglioramento lo avrà sicuramente.
meglio la bici e meglio lo spinning che niente.
per me potresti simulare 1h a tutta , simulando salite, piano...
 

rigo79

Biker superis
6/7/05
459
1
0
xxxx
Visita sito
Io faccio spinning 2 volte alla settimana e al week esco in bike... non so se ti puo preparare per le gare di xc, ma personalmente ho notato che quando esco in bike riesco a tenere ritmi più elevati...
Comunque tutti quelli che lo fanno assieme a me si preparano per le gare xc

Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se l'alternativa è non fare nulla lo spinning va benone. Però per fare degli esercizi specifici completi è molto meglio innanzitutto essere soli, non andare appresso alla musica, e mettere la propria bici sui rulli (a resistenza variabile) e guardare solo tempo d'esecuzione, ritmo di pedalata e frequenza cardiaca, il tutto in rapporto a quel che si vuole/deve allenare. ricapitolando, la bici sui rulli è quanto di più simile all'uscita su strada.
Nello specifico delle gare, se per le gare xc lo spinning potrebbe essere una decente alternativa per gare + lunghe diventa fondamentale anche curare la resistenza sulla distanza, quindi fare almeno una volta a settimana un'uscita intorno alle 4 ore continuate (senza soste, cazzeggi ecc.ecc.)
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
non seguo lezioni di spinning, ma a giudicare dalla fc media non va a passeggiare e qualche miglioramento lo avrà sicuramente.
meglio la bici e meglio lo spinning che niente.
per me potresti simulare 1h a tutta , simulando salite, piano...

Esatto, lo spinning simula appunto salite, discese, uscite fuori sella, etc,etc.. e vi assicuro che non è una passeggiata!

Per quanto riguarda le uscite nel w&, esco al sabato a fare ripetute per un paio di ore (non sempre, a volte passeggiate in bici con la morosa..), la domenica mattina 3 ore e 1/2 con la squadra.

Però durante la settimana mi rimane tristemente solamente lo spinning...per questo spero che mi serva!
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
anch'io mi trovo nella tua situazione; lavoro a 40 km da casa parto alla mattina presto e torno alla sera tardi e non c'e' tempo per fare niente se non in pausa pranzo. se vuoi fare gare di xc lo spinning ti aiutera' sicuramente. Ovviamente solo per alcuni aspetti ovvero il fiato, un pò la resistenza perchè si fa solo un'ora e il mantenimento della condizione. se spingi molto anche la resistenza lattacida.
le 3-4 ore della gara non possono essere simulate se non con la tua bike per un identico lasso di tempo e l'aspetto tecnico della salita su sconnesso e relativa discesa be ovvio....ci vuole il percorso naturale.
prima uscivo solo nel fine settimana e pur facendo corsa a piedi o altro non era sufficiente. per me lo spinning aiuta. ciao
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
se compri mtb magazine se ne parla ........

Ti riferisci all'articolo "101 domande e risposte sull'allenamento con la MTB", sul numero di Febbraio?

anch'io mi trovo nella tua situazione.....e pur facendo corsa a piedi o altro non era sufficiente. per me lo spinning aiuta. ciao

Mi rincuora non essere il solo sfigato in questa condizione!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Effettivamente lo spinning, fatto in modo serio e con istruttore con le "palle", ti fa andare più forte in bici. Riesci a spingere in salita e negli scatti. Purtroppo non allena la resistenza quindi bisogna affiancare delle uscite in bici facendo fondo lungo per almeno 3 ore. Credo che questo connubio vada bene, in questi periodi, come allenamento per gare XC. Meno per Marathon.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Lo so che male non fa, ma visto che durante settimana lavoro dalle 8 alle 19.30, lo spinning è l'unico allenamento che riesco a fare (almeno per 3/4 dell'anno).

Volevo sapere se è efficace oppure se "serve solo per fare movimento".

...167 in effetti è tanto, però spinning è un'attività anaerobica e io lo faccio molto spinto, se tenessi medie di 140 bpm non sarebbe allenamento! (la mia ownzone Polar è comunque tra 132 e 172, su sessioni di 50 minuti sono in zona in media per 35 minuti, il resto sono picchi di salita o rilasci sotto i 130bpm)..

Ciao, non entro nel merito se medie di 140 sono allenanti o no ma considerare lo spinning un'attività ANAEROBICA non mi sembra molto corretto. Faccio spinning da 8 anni e lo insegno da 4 (FISPIN) ed è un'attività aerobica... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

faggian

Biker serius
27/8/08
118
0
0
moglianoveneto tv
Visita sito
Ciao a tutti anche io pratico lo spinnig due volte alla settimana e' ho notato che se lo fai nella maniera correta da i suoi benifici puo anche fare degli adominali e' fondo per lo piu' comunque serve a fare molti cambi di frequenza per chi fa gare di xc e molto importante si riesce anche a stare un po informa con il peso si brucia molte calorie il tempo medio di una seduta e' di circa 45 minuti al termine si fa' molto strecing per allungamento muscoli . Io mi trovo molto bene a fare spinnig anche perche d'inverno con la biga si esce poco 1 volta alla settimana .

Ciao a tutti Martino mtb team noale.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
per quato mi riguarda lo spinning fa benissimo sia per il fisico che la testa: cioè ti obbliga ad alzarti sui pedali e a rilanciare continuamente l'andatura anche quando magari non ne hai proprio voglia!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un lavoro è anaerobico se tu lo fai intenso da arrivare a livello anaerobico, se lo fai meno intenso è aerobico. che significa dire che lo spinning è aerobico o anaerobico. la pedalata se vuoi te la scegli tu o no? La resistenza te la scegli tu o no? Se invece vai dietro a quel che ti fa fare il maestro allora il lavoro sarà quello che ti fa fare lui ed è per questo che a mio modo di vedere può non andare bene, giacchè se siete in 20 è impensabile che lo stesso lavoro vada bene per tutti. E' la differenza fra una preparazione personalizzata e Max-carpe-diem ne sa qualcosa ora e un allenamento di gruppo.........ripeto, un lavoro fatto bene và fatto da solo su tabelle tarate e personalizzate per ognuno di noi, se invece parliamo di stare fermi del tutto allora 1000 volte meglio lo spinning.....ma a condizione di sapersi regolare anche sulle proprie sensazioni.....se ti senti giù non andrai dietro al maestro, ma farai un lavoro tuo di agilità e scarico.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Mi spiego meglio...
Difficilmente un istruttore farà raggiungere livelli altissimi di intensità cardiaca ai propri allievi proprio perchè in una classe ci sono varie situazioni, ciascuna differente l'una dall'altra.
Ci può essere il ciclista allenato, come la casalinga che ti viene solo quell'ora...
Dicevo aerobico perchè di solito viene intesa la soglia aerobica la sensazione che tu hai nel respirare. Se riesci a respirare anche intensamente non arriverai mai al limite della soglia anaerobica (non ricordo il valore ma dovrebbe essere la soglia in cui c'è una produzione di acido lattico molto significativo) in cui il respiro è molto corto quasi alla soglia dell'affanno.
Sicuramente ci sono dei picchi ma dipende molto dal tipo di lezione che viene proposta dall'istruttore.
Io personalmente cerco di creare profili abbastanza standard da poterli fare seguire da tutti... Un giorno a settimana mi alleno con la squadra (meglio dire mi allenavo... vero andrea???) proprio per simulare il ritmo gara (cioè molto più intenso nella frequenza cardiaca).
 

Classifica mensile dislivello positivo