Spiegatemi! Spiegatemi...Intanto, almeno per domani, rimonto i flat...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris
potrei dire un eresia...visto che uso spd shimano con scarpa specy trail 110...alternandola con FLAT AMP e 5.10 impact nei periodi di fango
ma....la tacchetta dei CB,non si puo' distanziare in modo orizzontale ? oppure e' obbligata a stare in una determinata posizione?
io per esempio ho il piede destro leggermente in positivo, quindi la tacchetta destra e' di circa 1-1,5 mm verso l'esterno, ..quindi mi chiedevo se e' possibile intervenire cosi' anche sui CB:celopiùg:

Cerco di riassumere....
La tacchetta ha una possibilità di spostamento laterale di circa 4-5 mm (misura a memoria...) ed io li sto già sfruttando tutti tenendola all'estremo interno per allontanare la scarpa dalla pedivella (sulle scarpe xc facevo il contrario....).
La rondella è una buona idea che avevo già valutato e che metterò in pratica come estrema ratio, dal momento che porterebbe ad un ulteriore "allargamento" dei piedi (d'accoro, per un uso all around la cosa è molto meno significativa ma l'abitudine a pedalare in una certa maniera non la perderò mai... :-) )
La tacchetta coi pallini è a destra, angolo di sgancio 15° (a sinistra sarebbe 20°, se non ricordo male)
AHAHAHAHAH!!! Quella dello smerigliare era una "provocazione", in nome dell'home-made e della massima personalizzazione! :smile:Certo, poteri provare pedivelle con profilo diverso ma....bè, mi viene una cosiderazione banale: se XT è una delle pedivelle più vendute - e lo è, per quale cavolo di motivo uno che produce scarpe non dovrebbe prenderla in cosiderazione nel "progettare":omertà: la scarpa??? :nunsacci:
Oggi non sono uscito per provare, purtroppo, spero di farlo domani.
Oggi, quindi, cazzeggio forumistico e sperimentazioni a secco....:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6144665 ha scritto:
Cerco di riassumere....
La tacchetta ha una possibilità di spostamento laterale di circa 4-5 mm (misura a memoria...) ed io li sto già sfruttando tutti tenendola all'estremo interno per allontanare la scarpa dalla pedivella (sulle scarpe xc facevo il contrario....).
La rondella è una buona idea che avevo già valutato e che metterò in pratica come estrema ratio, dal momento che porterebbe ad un ulteriore "allargamento" dei piedi (d'accoro, per un uso all around la cosa è molto meno significativa ma l'abitudine a pedalare in una certa maniera non la perderò mai... :-) )
La tacchetta coi pallini è a destra, angolo di sgancio 15° (a sinistra sarebbe 20°, se non ricordo male)
AHAHAHAHAH!!! Quella dello smerigliare era una "provocazione", in nome dell'home-made e della massima personalizzazione! :smile:Certo, poteri provare pedivelle con profilo diverso ma....bè, mi viene una cosiderazione banale: se XT è una delle pedivelle più vendute - e lo è, per quale cavolo di motivo uno che produce scarpe non dovrebbe prenderla in cosiderazione nel "progettare":omertà: la scarpa??? :nunsacci:
Oggi non sono uscito per provare, purtroppo, spero di farlo domani.
Oggi, quindi, cazzeggio forumistico e sperimentazioni a secco....:celopiùg:

ma te pensa...:nunsacci: io con gli spd ho il problema inverso, cioe'...mi si sganciano improvvisamente ....spesso in curva....pero' ripeto, ho una scarpina con suola rigida su un pedale con gabbia fissa e non basculante...( ho gli xt trail)
...ora ho i flat, ma in primavera rimetto gli spd...,al limite cambio scarpa---ne prendo una con suola media, tipo le mt 43 shimano ( o mt41???....boh..insomma quelle :-) )
 

giobìgiobà

Biker superioris
ma te pensa...:nunsacci: io con gli spd ho il problema inverso, cioe'...mi si sganciano improvvisamente ....spesso in curva....pero' ripeto, ho una scarpina con suola rigida su un pedale con gabbia fissa e non basculante...( ho gli xt trail)
...ora ho i flat, ma in primavera rimetto gli spd...,al limite cambio scarpa---ne prendo una con suola media, tipo le mt 43 shimano ( o mt41???....boh..insomma quelle :-) )


...e pensare che il puro e semplice sgancio/aggancio dell'accoppiata FiveTen/CB è davvero semplice e comodo!
...ma ti si sganciano quando ruoti un po' sui piedi per fare la curva? E' vero anche che Shimano dà un angolo di sgancio molto più ridotto....
Vediamo il lato positivo di tutto sto piovere: domattina metterò prorpio alla prova sti pedali....:i-want-t:
 

giobìgiobà

Biker superioris
...in pratica le hai letteralmente consumate...le hai invecchiate!:smile:
Ne deduco che, dopo qualche ora di utilizzo, lo sgancio tende a facilitarsi parecchio...o no?
comunque grazie per la dritta Romphaia - anche se vorrei evitare operazioni di lima...
Avrei voluto postare impressioni personali ma purtroppo sono stato messo a letto da una possente influenza e non sono riuscito a salire in bici... Speriamo di poterlo fare nel prossimo weekend:i-want-t:
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
giobìgiobà;6150246 ha scritto:
...in pratica le hai letteralmente consumate...le hai invecchiate!:smile:
Ne deduco che, dopo qualche ora di utilizzo, lo sgancio tende a facilitarsi parecchio...o no?

Non te lo so dire, le ho messe da poco e in realtà per ora sono tornato ai flat perchè i ginocchi mi fanno le bizze :medita:
 

giobìgiobà

Biker superioris
Tempi biblici per fare un paio di uscite.... sob!...
Comunque....
La prima uscita l'ho fatta con le tacchette MOLTO ruotate verso l'interno, tanto per avere un angolo di sgancio ridotto al minimo ed ovviare in parte al problema del contatto scarpa-pedivella. risultato ottenuto in pieno: sgancio facilissìmo (a volte fin troppo) e inconveniente minimizzato. il pedale in sè va benissimo, sgancia bene, aggancia bene, insomma è ok - direi che sono soddisfatto. Stamattina, allora, mi dico: perchè non provare un settaggio "normale" (dove normale significa con la tacchetta in posizione analoga a quella che usavo nelle scarpe "XC")? Chiave da 4mm e via! Salto in sella....
Aggancio/sgancio ottimali, si pedala benone. Tento anche qualche sgancio di emergenza ma sono comunque simulazioni: quello che io temo è la VERA emergenza.... Fatto sta che non ho nessun problema particolare - e questo mi fa piacere! Diciamo, tanto per rendere l'idea, che nei 360 gradi di rivoluzione della pedivella, ora la criticità è ridotta a 15-20°. Allora tento uno strappetto impossibile per vedere che succede... OOOOPPPPSSSSSS!! ecco che, al momento di sganciare per metter giù il piede SINISTRO (sono goofy, destro avanti sempre) al volo, il pedale non mi lascia....appoggio felicemente la mano a terra e proseguo, sapendo di aver cercato la difficoltà ed aver trovato la "rogna".
Che dire.... pedali ottimi, sgancio facile (molto meglio con tacchetta messa per bene, prima sganciavano troppo presto), aggancio ottimo (ho anche artificialmente riempito di fango pedale e scarpa per provare... :spetteguless:) pedalabilità totale, buon controllo. Confesso però che sta cosa del piede che può restare attaccato non mi tranquillizza... Certo, è sufficiente un minimo movimento avanti o indietro e via che si sgancia bene ma non è una cosa facile da automatizzare....
Uletriori aggiornamenti più avanti
:i-want-t:
 

giobìgiobà

Biker superioris
...ecco, ora sono a cinque uscite in tutto e mi sono fatto un'idea....

Il punto resta quello: contatto scarpa-pedivella

Con l'uso, come detto, il pedale si "smolla" un po' ed ora riesco, anche se molto a fatica (sono comunque a rischio caduta-da-pollo :hahaha:), a sganciare. In più ho fatto un po' il callo e quindi provvedo a ruotare le pedivelle in maniera quasi automatica per "aprire la finestra di sgancio" (tipo Star Trek) e diciamo che così il problema si risolve al 60%. Una piccola passata di smerigliatrice mi ha dato un altro 10% (ho consumato il lato dell'amata 5-10, :rosik: solo poco...). Ora voglio provare la rondella da mettere tra pedale e pedivella per guadagnare quel millimetro che forse mi risolverà il problema QUASI del tutto.
a parte ciò (a parte?), tutto benone: pedali e scarpe ottimi! Personalmente apprezzo molto il fatto che i CB sono pedali che danno la possibilità di muoversi molto, diversamente dagli Shimano che si sganciano molto più facilmente (Shimano da xc, specifico) se uno accentua certi movimenti.
...ormai è una questione di orgoglio... :smile:
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6230864 ha scritto:
...ecco, ora sono a cinque uscite in tutto e mi sono fatto un'idea....

Il punto resta quello: contatto scarpa-pedivella

Con l'uso, come detto, il pedale si "smolla" un po' ed ora riesco, anche se molto a fatica (sono comunque a rischio caduta-da-pollo :hahaha:), a sganciare. In più ho fatto un po' il callo e quindi provvedo a ruotare le pedivelle in maniera quasi automatica per "aprire la finestra di sgancio" (tipo Star Trek) e diciamo che così il problema si risolve al 60%. Una piccola passata di smerigliatrice mi ha dato un altro 10% (ho consumato il lato dell'amata 5-10, :rosik: solo poco...). Ora voglio provare la rondella da mettere tra pedale e pedivella per guadagnare quel millimetro che forse mi risolverà il problema QUASI del tutto.
a parte ciò (a parte?), tutto benone: pedali e scarpe ottimi!

:roll: mmh....interessante...avevo una mezza idea di passare a CB mallet.3..
ma non mi va' di impazzire molto:nunsacci:
cioe', ...la comodita' delle 5.10 e' indiscutibile, gia' le impact che sono dei ferri da stiro( inteso come peso) , sono molto comode...soprattutto quando si deve percorrere tratti in salita a piedi....pero', hai passato un vero calvario...:duello:
Personalmente apprezzo molto il fatto che i CB sono pedali che danno la possibilità di muoversi molto, diversamente dagli Shimano che si sganciano molto più facilmente (Shimano da xc, specifico) se uno accentua certi movimenti.
...ormai è una questione di orgoglio... :smile:
ciao!
si, son d'accordo, gli shimano limitano molto il movimento del piede, sopratutto in curva, quando si orienta il piede insieme allo sguardo per seguire la traiettoria..., pero', non con tutti gli shimano succede, io ho dato via i trail xt , che...avevano un peso onesto, linea molto gradevole che non appesantiva la linea della bici...ma che purtroppo avevano questo problema di sgancio improvviso......che limitava appunto qualche movimento ..
ora, monto sempre degli shimano, modello ''non mi ricordo'':hahaha: , sono quelli con gabbia in plastica basculante( gli xt avevano la gabbia fissa)
e devo dire che regolati a meta' livello di stretta...si stanno comportando bene, certo..non hanno una besa come i mallet...pero' si sganciano quando voglio sganciare.....

p.s a me , dei ragazzi della ia zona mi hanno consigliato, renstando in casa CB, i mallet DH, piu' pesanti, ma con base piu' larga e perno distanziato maggiormente rispetto ai M3....
pesano e costano di piu:spetteguless:

vedremo, ...devo assolutamente comprarmi delle scarpe per la bella stagione,...perche' le attuali sono diventate a mo' di infradito da quanto son consumate/sfondate:smile::smile:
quindi opzione 1 : helcat +mallet DH
opzione 2 rimango con gli shimano e mi prendo le scarpe shimano mt43....oppure le rime di specy---oppure ricompro le BG comp specy( quelle che usavo sino ad ora..)
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
giobìgiobà;6230864 ha scritto:
...ecco, ora sono a cinque uscite in tutto e mi sono fatto un'idea....

Il punto resta quello: contatto scarpa-pedivella

Con l'uso, come detto, il pedale si "smolla" un po' ed ora riesco, anche se molto a fatica (sono comunque a rischio caduta-da-pollo :hahaha:), a sganciare. In più ho fatto un po' il callo e quindi provvedo a ruotare le pedivelle in maniera quasi automatica per "aprire la finestra di sgancio" (tipo Star Trek) e diciamo che così il problema si risolve al 60%. Una piccola passata di smerigliatrice mi ha dato un altro 10% (ho consumato il lato dell'amata 5-10, :rosik: solo poco...). Ora voglio provare la rondella da mettere tra pedale e pedivella per guadagnare quel millimetro che forse mi risolverà il problema QUASI del tutto.
a parte ciò (a parte?), tutto benone: pedali e scarpe ottimi! Personalmente apprezzo molto il fatto che i CB sono pedali che danno la possibilità di muoversi molto, diversamente dagli Shimano che si sganciano molto più facilmente (Shimano da xc, specifico) se uno accentua certi movimenti.
...ormai è una questione di orgoglio... :smile:
ciao!

grazie per aver riportato la tua esperienza
anch'io esploro continuamente soluzioni scarpe-pedali per cercare compromessi tra "comodità-sicurezza" (scarpe gravity) ed "efficienza nella pedalata-leggerezza-rigidità" ecc. (lo devo fare per forza dato i problemi ai piedi)

sul fattore Q: per pedalare sappiamo che deve essere "stretto" (è un'ossessione nelle bdc e per i corridori), e come sempre invece nella discesa un'appoggio largo permette invece di controllare la guida; mi pare di aver letto che anche nico vouilloz mette rondelle tra pedivella e pedale (che mi pare anche tu hai detto che sarebbe la soluzione per ruotare più liberamente in fase di sgancio) (e nico è moooolto attento a tutto, compreso a non mettere peso...soprattutto la dove toglierlo è fondamentale come i pedali. i fattori sono molti, ...non solo quello Q...!

io sto provando minnaar e shimano am45, oltre a scarpe xc, con pedali shimano xtr (sia trail sia race) e ora proverò i time da dh (sono più spessi e danno problemi di sgancio simili ai mallet, come qui descritto, "attaccando" di più la suola; vediamo se riesco a "sperimentare" un pò, anche se sto usando am45 con xtr, accoppiata che sgancia facilmente, pur non avendo molta base appoggio in discesa (anche i trail in realtà non appoggiano di più dei race)

c.
con flat uso impact
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho preso ieri le hellcat 5.10 , accoppiate cpn pedali shimano 424 con gabbia in plastica..
tutto ok, inizialmente il piede sinistro non sganciava bene, quindi ho esposto un po' la tacchetta 1mm verso l'sterno, ora ok...
ieri ho anche fatto in giretto e non ho riscontrato problemi nello sgancio improvviso..
mi son giocato 2-3 jolly per via del fango...
tengo la forza di ritenuta dell'aggancio a meta'...i piedi girano abbastanza da permettere un orientamento giusto in curva senza sgancio improvviso...
comunque , la scimmia per i mallett ce' l'ho...ma per i DH , che hanno molta piu' superficie di contatto...
li ho provati entrambi, sia i 3 che i DH ...e come sgancio il DH mi sembra migliore, inoltre hanno il perno molto piu' lungo che permette uno sgancio piu' semplice...
per ora continuero' a pedalare con gli shimano..poi vedro' che fare..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
qualcuno ha mai provato i time???

ma lo sia che sono entrato nel topic x chiedere la stessa cosa?? o-o

allora, veniamo al punto:
il piede sinistro fa' sempre le bizze, il destro sarebbe perfetto...ma ..non ho voglia di smanettare a dx e sx con questi pedalucci da supermarket :-)....
quindi....
ho adocchiato anch'io i time mx6 atac,..
i cb li avrei scontati , sia i 3 che i DH e subito disponibili .....
i time dovrei ordinarli, mi dicono che siano degli ottimi pedali, forse i migliori....
pero' vorrei conferma da qualcuno che li usa e che possa confrontarli con altri tipi.....:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6260976 ha scritto:
Sì, a quanto pare i MAllet dh hanno 5mm di fattore Q in più, più che sufficienti per avere uno sgancio perfetto, ben oltre l'ingombro della scarpa.

si, sembra una caxata, ma e' proprio quel mezzo cm a fare la differenza...
e' veramente un peccato, perche' il 3 sarebbe ''il pedale'', leggero, bello, e stiloso,..
pero', ce anche da dire che ho fatto una prova con i pin alti...forse se li azzerassi noterei qualche cambiamento...:nunsacci:
via, visto che venerdi' ce l'ho libero, torno in negozio e li riprovo....;-)
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
qualcuno ha mai provato i time???

io ce li ho ma ho avuto modo di provarli solo un giorno con le minnaar un paio di mesi fa (sto usando gli xtr e i flat; sto provando già altre cose...insomma non so dire altro che erano duri da sganciare (...da male al ginocchio solo per un giro di prova di un paio d'ore), probabilmente perchè nuovi
sono lì che attendono le mie attenzioni (e di essere rodati un pò)
sono molto belli come oggetto
non li ho provati ancora in discesa (dove gli shimano offrono poco appoggio mentre i time promettono molto)
appena riesco (non prevedo a breve) posto qualche impressione
nicetrip
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ma avevi quelli regolabili o normali?? E la tacchetta era girata dalla parte corta o lunga?? Scusa per le domande ma prima di spendere altri 100 euro per dei pedali vorrei essere sicuro :D
 

Classifica mensile dislivello positivo