Spiazzi di gromo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanMalva

Biker ultra
Spiazzi di Gromo secondo me è poco indicato per bici di quel genere. Certo è fattibile, ma secondo me le bici vengono molto molto sollecitate. Soprattutto se si è all'inizio. Si rischia inoltre di non divertirsi come si potrebbe per la troppa paura che si può provare in certi punti dove specialmente le prime volte si deve scendere dalla bici per superare un pezzo un po tecnico. E ci sono pezzi che a farli a piedi con la bici a spinta non è proprio il massimo. Certo, nulla di impossibile, ma il rischio è quello di innervosirsi e decidere poi di non scendere più. La prima volta che sono stato a Spiazzi di Gromo avevo una bici con 150mm di escursione. L'ho fatta... Ma due volte dopo avevo una bici con 180mm di escursione perchè mi son subito reso conto che per far qualcosa serviva maggiore escursione.
E soprattutto bisognerebbe parlare degli angoli di sterzo... Con la 120mm il cappottamento è li che ti aspetta a braccia aperte!!! Soprattutto se non si è particolarmente allenati sul fuorisella.
Secondo me con la 120 si è un po' troppo al limite. Con la 150 qualcosina in più si riesce a fare rimanendo in sicurezza.
Comunque sia... Anche se si decide di provare... La cosa fondamentale sono casco integrale assolutamente fondamentale, pettorina anche questa fondamentale e protezioni su ginocchia e gomiti!!!! Questi si che sono assolutamente obbligatori!!! Se non li avete potete noleggiarli! Senza non dovrebbero nemmeno farvi entrare.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io dico che fino a pochi anni fa (10 anni fa) si scendeva con 80 mm di escursione dappertutto.

Quindi per chi vuole iniziare e/o provare:
protezioni
cautela
cautela
i pezzi che non ci si sente di fare: a piedi!

ovvio che è il mio punto di vista.

Ciao
 
Secondo me Caldirola è meno impegnativa di Spiazzi dal punto di vista tecnico.
A Caldirola non c'è una pietra ed una radice nemmeno a portarcele... tranne in un breve tratto della DH gara (che peraltro è una pista con una pendenza ridicola.

Gromo è molto più tecnica.
Non difficile... ma tecnica (infatti è molto più divertente).
Vero, però è anche vero che a Caldirola ci sono il doppiio dei salti di Gromo ed è molto più spaccata proprio perchè di manutenzione non se ne parla neanche lontanamente.
Gromo a mio avviso è molto più lineare, soprattutto le 2 abbronzate, anche se, come giusto che sia, con punti più tecnici, ergo con una AM e le dovute precauzioni te la cavi senza grossi problemi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
be io ai tempi giravo a pezzeda con una rr 9.2 da 120 mm e il mio s0cio con rr 9.1 da
100 mm certo non facevamo la pista dh nazionale comunque si scendeva ovviamente molto più piano divertendoci lo stesso

Tutti siamo scesci con qualunque cosa ovunque (o quasi).
La mia prima esperienza è stata la nera di Pian delle Betulle con una XC da zero dietro ed 80mm davanti...

Ma siamo onesti: "scendere" con l'obiettivo di arrivare giù in un tempo quasi infinito e senza rischiare il capottone ad ogni passaggio è cosa ben diversa dallo scendere divertendosi (senza necessariamente prendersi il tempo o fare numeri ad ogni passaggio o quasi).

A mio parere occorre avare il mezzo adeguato... che non necessariamente è la DH da 7.000€ in carbon... ma che almeno sia una bici con geometrie che permetta di divertirsi senza essere tesi come corde di violino.

;-)

Spiazzi di Gromo secondo me è poco indicato per bici di quel genere. Certo è fattibile, ma secondo me le bici vengono molto molto sollecitate. Soprattutto se si è all'inizio......... cut

Non per nulla ti chiami "Capitano" :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
per un futuro prossimo, che bici mi consigliate essendo alle prime armi; una kona stinky usata?

1) si trova di meglio allo stesso prezzo
2) c'è una apposita sezione nel forum dedicata ai consigli per le prime bici
3) a mio parere occorre un budget minimo di 800/1000€... e mi orienterei verso delle specialized big hit.... oppure da bomb da FR (costano entrambe poco e sono fatte bene).
 

ROBY MCMLXIII

Biker serius
12/1/09
141
0
0
sovere
Visita sito
Per ora divertitevi in discesa, nulla e’ precluso,
tutto si migliora! E….lascia che la terra venga a te !!!!:il-saggi::il-saggi:


Questo è il motto di un vero discesista!!!

Anche con una bici non proprio dh ci si può divertire,se poi incontri qualcuno esperto che ti dà qualche dritta su come :
Metterti in sella
Gonfiare le gomme
Fare un minimo assetto della parte ammortizzante,anche 100 /100 posono
bastare x divertirsi.

Al Pistino il mio amico Gaz e sceso con un frontino(premetto il pistino è 50%
più incazzato di Spiazzi)e ho visto gente con bici da dh puro ,doversi spostare quando scendeva.
La cosa più importante invece (come diceva qualcuno in un post prec)sono le protezioni .Più sono e meglio è.
Spiazzi e un posto fantastico dove cominciare .
E se proprio vedete che non riuscite a scendere in bici,fermatevi ad aiutare i ns amici del Pic e Pala e il divertimento sara' comunque assicurato:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gaz

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Per ora divertitevi in discesa, nulla e’ precluso,
tutto si migliora! E….lascia che la terra venga a te !!!!:il-saggi::il-saggi:


Questo è il motto di un vero discesista!!!

Anche con una bici non proprio dh ci si può divertire,se poi incontri qualcuno esperto che ti dà qualche dritta su come :
Metterti in sella
Gonfiare le gomme
Fare un minimo assetto della parte ammortizzante,anche 100 /100 posono
bastare x divertirsi.

Al Pistino il mio amico Gaz e sceso con un frontino(premetto il pistino è 50%
più incazzato di Spiazzi)e ho visto gente con bici da dh puro ,doversi spostare quando scendeva.
La cosa più importante invece (come diceva qualcuno in un post prec)sono le protezioni .Più sono e meglio è.
Spiazzi e un posto fantastico dove cominciare .
E se proprio vedete che non riuscite a scendere in bici,fermatevi ad aiutare i ns amici del Pic e Pala e il divertimento sara' comunque assicurato:smile::smile:

ottimo consiglio :il-saggi:

ps. potrei prestargli la mia, perchè se vado avanti cosi' diventa il covo dei ragni :hahaha:
 

gaz

Biker ciceronis
Al Pistino il mio amico Gaz e sceso con un frontino(premetto il pistino è 50%
più incazzato di Spiazzi)e ho visto gente con bici da dh puro ,doversi spostare quando scendeva.

Si...per non essere investiti..!!!:smile::smile::smile:
Scherzi a parte...col medesimo Frontino mi son divertito parecchio pure a Gromo...Alpini compresa...anzi...mi son divertito soprattutto li..!!!
Non "penso" sia il mezzo la cosa importante (anche se aiuta parecchio) ma la convinzione che uno impiega nello scendere...
Certo è che con una dh o fr pesante ci si può permettere qualche discesa in più nella somma di fine giornata...(che si effettua rigorosamente al bar..!!!)
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
Come sono messi i salti in parte alla strada all inizio Dell alpini??
Considerato che ormai è qualche anno che sono così si saranno anche abbassati/spianati con tutto quello che hanno dovuto sopportare
 

micio78

Biker serius
12/6/12
110
0
0
Brescia
Visita sito
parere mio a Spiazzi per divertirsi basta un 150/150 indipendentemente dal manico che si ha...ovviamente con un dh puoi permetterti salti più lunghi e velocità più elevata...sulle abbronzate poi sinceramente con un fr ti diverti molto di più che con un dh puro ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo