Spessore minimo dei dischi

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
come ti dicevo sopra, occhio che la misura corretta non e' facile da fare...molte volte con un calibro la sballi perché il labbro esterno del freno resta intatto, e si consuma solo la pista...e' quasi impercettibile ma se c'e' quel labbro, il calibro li si appoggia e li misura..per fare la misura corretta dovresti avere uno calibro spessimetro, cioè' un calibro con un punteruolo che prende la misura interna alla pista...comunque puoi verificare toccando con il dito il bordo del disco..se senti un piccolo dentino, allora hai il labbro ed allora la misura e' sbagliata..

Non mi sembrava ci fosse il labbro esterno, comuque stasera controllo :celopiùg:

In caso di dubbi li smonto e li porta al lavoro per misura con un comparatore :spetteguless:

Ri-controllato :specc:...
Lo scalino è all'interno della zona frenante del disco, per cui entrando "tangenzialmente" sono riuscito a vedere lo spessore reale:
sembra ben al di sotto degli 1.5mm :medita:

Adesso tutto torna, vado si sostituzione :il-saggi: e... devo dimagrire... :hahaha::smile:

Grazie ancora per la dritta :celopiùg:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ri-controllato :specc:...
Lo scalino è all'interno della zona frenante del disco, per cui entrando "tangenzialmente" sono riuscito a vedere lo spessore reale:
sembra ben al di sotto degli 1.5mm :medita:

Adesso tutto torna, vado si sostituzione :il-saggi: e... devo dimagrire... :hahaha::smile:

Grazie ancora per la dritta :celopiùg:

Potresti trovare beneficio, in termini di durata, con un aumento del diametro dei dischi, sempre che sia possibile o che tu non l'abbia già fatto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sicuramente sul corpo vi sarà riportata una sigla di identificazione del modello......verifica e fai una ricerca su.....internet.

Ok trovato è XT sm rt 79 e non dice ice Tech, quindi è normale.
Misurando con calibro ....ma mi sa che non è strumento adatto, mi dice 15mm circa, posso usare ancora un po?
Dovendo poi sostituire ho guardato in internet e vedo diversi dischi compresi i nuovi strani Saint o XT, sapresti dirmi la migliore opzione center lock?
Monto 180 scendo veloce(???) ma discese brevi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Dipende dal modello, comunque guardandolo si vede

Una domanda, avendo ruote XT ho preso dischi center lock shimano srmt 79 mentre ho impianto frenante avid elixir, bene mi succede che il disco risulti consumato anche sulle razze quindi a rigor di logica la pastiglia prende più larga della pista frenante(vorrei mettere immagini ma non so come si fa..) Mi conviene quando cambio disco mettere uno più largo? Mi pare il nuovo SLX sia più largo come pista dello xt
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....un disco con la pista un po più larga sarebbe l'ideale......le razze se restano integre e meglio!!!..anche perché se usuri quelle avrai maggior deformazione quando si scalda il disco nelle lunghe discese!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Misurando con calibro ....ma mi sa che non è strumento adatto, mi dice 15mm circa, posso usare ancora un po?
Dovendo poi sostituire ho guardato in internet e vedo diversi dischi compresi i nuovi strani Saint o XT, sapresti dirmi la migliore opzione center lock?
Monto 180 scendo veloce(???) ma discese brevi
Per misurare lo spessore dei dischi è necessario un micrometro.......direi che 1,5mm va considerata come soglia limite per la sostituzione.....scegli dei dischi cl con pista frenante un po' maggiore.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Una domanda, avendo ruote XT ho preso dischi center lock shimano srmt 79 mentre ho impianto frenante avid elixir, bene mi succede che il disco risulti consumato anche sulle razze quindi a rigor di logica la pastiglia prende più larga della pista frenante(vorrei mettere immagini ma non so come si fa..) Mi conviene quando cambio disco mettere uno più largo? Mi pare il nuovo SLX sia più largo come pista dello xt


Oppure un disco avid...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Esagerato, un micrometro, basta un normale calibro
Il calibro serve a misura una superfice.....mentre il micrometro si utilizza per valutare lo spessore in un determinato punto....spesso i dischi non vengono consumati in modo omogeneo.....generalmente i bordi non subiscono grosse alterazioni......in ogni caso si riescono a trovare micrometri a prezzi relativamente bassi.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per misurare lo spessore dei dischi è necessario un micrometro.......direi che 1,5mm va considerata come soglia limite per la sostituzione.....scegli dei dischi cl con pista frenante un po' maggiore.

Meglio 1.5 mm senza dubbio. .se no monto i dischi di Valentino!
Poi è ovvio che non so usare il calibro,mi da la stessa misura anche nella zona vergine delle razze!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Il calibro serve a misura una superfice.....mentre il micrometro si utilizza per valutare lo spessore in un determinato punto....spesso i dischi non vengono consumati in modo omogeneo.....generalmente i bordi non subiscono grosse alterazioni......in ogni caso si riescono a trovare micrometri a prezzi relativamente bassi.

So bene come funzionano gli strumenti di misura, sono il mio pane quotidiano, ma mi sembra eccessivo misurare con un micrometro ( fermo restando che molti non sarebbero neppure in grado di tenerlo correttamente ) con un normale calibro hai comunque una tolleranza di 5 centesimi e basta ed avanza per misurare lo spessore di un disco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo