Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
..
non eccessivo.

ho chiesto perchè non avevo idea di cosa potesse pesare.
piuttosto che su manubri, il peso in meno è più importante su parti in rotazione come cerchi, mozzi e pignoni.

Credevo tu fossi un grammomaniaco. È chiaro che 3 etti qua due là alla fine fanno il kg però sulla forcella si scappa poco lontano a meno di non cambiarla integralmente. Quasi quasi li spendo sti cento euro, appena capisco cos'ha che non va.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5525377 ha scritto:
..

Credevo tu fossi un grammomaniaco. È chiaro che 3 etti qua due là alla fine fanno il kg però sulla forcella si scappa poco lontano a meno di non cambiarla integralmente. Quasi quasi li spendo sti cento euro, appena capisco cos'ha che non va.

fai girare l'economiaaaaa.......:smile::smile:
scherzi a parte, l'operazione e' davvero veloce, ci vogliono 10minuti(di numero!)
almeno puoi sfruttare le 2 impostazioni a secondo del percorso in cui ti trovi...
con la molla vai a fare dell'hard, mentre con l'aria ci vai in escursioni da piu' dislivello.....


p.s ...mi piace questa idea....immaginati la sera del venerdi che prepari la biga......fa' molto motoGP....:cucù:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho intenzione di tenerloa ncora un po'
e riprendere bene la mano, dato che ultimamente ho latitato...
l' anteriore mi sembra stabilissimo..

il purgatory post invece...sembra si...scivoloso, ma anche sull' asciutto...
potrebbe essere un discorso di pressione...
ma devo provare...

sabato nela fango dava poca confidenza...e non ero troppo sgonfio...


al post vorrei provare un high roller da 2.30 ma non ho idea che tipo prendere..

l'hig roller ce' 2.35, etrto 52(che poi son qualcosina in piu') ....se fai pezzi brutti tra pietre acuminate a mo' di affettasalame , ti consiglio il lust ust 2ply...molto resistente, poco scorrevole, ma di buona tenuta....

comunque ho il purgatory al posteriore, ieri sono uscito su un terreno a dir poco alluvionato, e non ho riscontrato problemi di tenuta .....
sull'asciutto la trovo ottima...:medita:

@moto, non e' male anche in scorrevolezza....ho montato di peggio.....:cucù:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
fai girare l'economiaaaaa.......:smile::smile:
scherzi a parte, l'operazione e' davvero veloce, ci vogliono 10minuti(di numero!)
almeno puoi sfruttare le 2 impostazioni a secondo del percorso in cui ti trovi...
con la molla vai a fare dell'hard, mentre con l'aria ci vai in escursioni da piu' dislivello.....


p.s ...mi piace questa idea....immaginati la sera del venerdi che prepari la biga......fa' molto motoGP....:cucù:

Secondo me invece fa molto divorzio. :omertà:
 

maxlublues

Biker urlandum
fai girare l'economiaaaaa.......:smile::smile:
scherzi a parte, l'operazione e' davvero veloce, ci vogliono 10minuti(di numero!)
almeno puoi sfruttare le 2 impostazioni a secondo del percorso in cui ti trovi...
con la molla vai a fare dell'hard, mentre con l'aria ci vai in escursioni da piu' dislivello.....


p.s ...mi piace questa idea....immaginati la sera del venerdi che prepari la biga......fa' molto motoGP....:cucù:
hai fatto anche tu la conversione aria-molla?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
hai fatto anche tu la conversione aria-molla?
non sulla mia...ma ho l'ho fatta x altri...e' un lavoro semplice...
io ho la sj evo, che monta una revelation dual air che mi lavora da dieci....
ho poi provato l'altro ieri a montare una lyrik con u-turn , ma non mi e' piaciuta...
nel senso, all'inizio mi pareva troppo morbida, nonostante ci fosse stata la firm come molla..non so', a ma le forche piacciono un po' rigide all'inizio, progressive da meta' fino a 3/4 di corsa..e poi rigide quanto serve x sostenere negli ultimi cm......
quella invece affondava come burro x 60-70mm, x poi indurirsi subito....
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ho intenzione di tenerloa ncora un po'
e riprendere bene la mano, dato che ultimamente ho latitato...
l' anteriore mi sembra stabilissimo..

il purgatory post invece...sembra si...scivoloso, ma anche sull' asciutto...
potrebbe essere un discorso di pressione...
ma devo provare...

sabato nela fango dava poca confidenza...e non ero troppo sgonfio...


al post vorrei provare un high roller da 2.30 ma non ho idea che tipo prendere..

Anche a me le originali sul fango sono sembrate un po' scivolose ma poi a "mente fredda" ho constatato che una gomme pedalabile non scaricherà mai il fango come vorremmo.
E' una questione di equilibri e compromessi. Il fango non dovrebbe essere la regola quindi valuta anche bene come si comporta in altre condizioni.
Detto questo la HR per quel che l'ho provata non scarica molto di più della Purgatory e in situazioni di bagnato sulla pietra mi sembra pure più scivolosa..

Poi dipende dalla bike, dal biker, dallo stile di guida....forse tu ci ti troverai meglio di me chissà!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Pignoni e mozzi, essendo così vicini al centro del raggio, fanno pagare poco il peso in termini di masse rotanti..molto più importanti cerchi, gomme, camere e perché no le scarpe o i pedali stessi..
Per quanto riguarda l'hr io lo monto da un bel po' e l'ho provato in quasi tutte le varie salse..ottimo in discesa, si pedala decentemente, quando c'è da salire sul mosso va in crisi..cmq ottima gomma da posteriore soprattutto nella versione lust.
A breve avrò in prova un hr2.
Se vuoi sacrificare qualcosa in discesa ma godere pedalandolo e arrampicandoti con la tua enduro, mi sento di consigliarti un bell'ardent.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ciao and....
per esperienza personale ti consiglio vivamente una L
Io sono alto 1,90...sto cercando di capire se la L mi sarebbe andata meglio...

Ho preso una Xl, è comoda in pedalata, però a scendere è veramente un camion..è lunga, e fatico nei tratti veloci un po' tortuosi...

e con le altre marche, a pari taglia, paga in media 2 cm di lunghezza, parlando di interasse, che se conodo me non sono pochi...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
mi date una mano a scegliere la taglia giusta??? sono alto 1,86 con 90cm di cavallo! L o XL?

anche secondo me la L...
io sono 1,85 con 85 di cavallo, ho la M e mi ci trovo benissimo (come misure è simile alla Scotto Genius tg. L) ho montato il KS con testa dritta per raccoglierla ancora un pò...
...se hai occasione di provarle, prova anche la M... aggiustandola un pò per la salita, ti ci diverti sicuramente in discesa... ovvio che se la devi pedalare per ore e ore...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
temo di uscire troppo in fuorisella come nel XC....oggi o domani dovrei provare una L...
Il fatto è che questa bici è enorme di suo, io ho una M sono 172 per 81 di cavallo e una S non sarebbe stata così assurda, il problema è che ho comunque molto fuorisella. Su una L ci stai perfetto, al limite puoi valutare l'idea di un reggisella telescopico da 150. La xl lasciala perdere.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mòlle;5527180 ha scritto:
Per me taglia L senza dubbio. Con un cavallo di 90 non riuscirebbe neanche a rispettare l'inserimento minimo.

Sicuramente la sua taglia è la L, ma secondo me l'enduro rappresenta un ottimo compromesso per salire ovunque e divertirsi in discesa, pertanto può anche venir meno quell'ottimale posizione da xc che rende ottimale la pedalata, non credo che si guardi il cronometro in salita... altrimenti prendi la stumpjumper no?;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sicuramente la sua taglia è la L, ma secondo me l'enduro rappresenta un ottimo compromesso per salire ovunque e divertirsi in discesa, pertanto può anche venir meno quell'ottimale posizione da xc che rende ottimale la pedalata, non credo che si guardi il cronometro in salita... altrimenti prendi la stumpjumper no?;-)

Sicuramente, l'altezza sella però dev'essere correttamente posizionata per la pedalata. A meno che uno non la usi solo per meccanizzate, ma allora comprerebbe una demo. In ogni caso, dovendo scegliere, meglio un telaio lungo con attacco corto che viceversa. Imho.
 

freesurfer

Biker popularis
13/4/12
49
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti.

leggendo gli ultimi post .mi sento meno matto!
infatti sto valutando di prendere una spicy 516 2012............
sono andato a provarla e la taglia (sono 1,82 x 84kg) che mi è sembrata più adatta è stata una M..................ho trovato la bici proprio grossa
sembra come le taglie americane degli abiti..........!!!!!!!

domandina: come mai hanno tolto la forka abassabile??..............mi sembra una tendenza nei modelli enduro 2012 di vari marchi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo