Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oggi ho fatto il primo test dopo l'up-grade della lyrik da aria a molla u-turn.
Non c'e' niente da fare: la molla e' la molla!
La sensibilita' ai piccoli urti e' eccezionale, il feeling alla guida e' sicuramente migliorato.
La variazione della corsa e' stata una piacevole sorpresa, ma a 120 mm la bici e' sfruttabile solo su fondi non molto accidentati perche' si picchia spesso con i pedali, dal momento che il mov. centrale si abbassa di 2 cm.
Un compromesso giusto secondo me e' un settaggio sui 140 mm da lasciare per tutta la salita, e accorciare a 120 solo sulle rampe micidiali.
Anche la pedalabilita' a forcella bassa resta molto buona, ma questa e' di sicuro una sensazione soggettiva

Quanto hai speso?
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
oggi ho fatto il primo test dopo l'up-grade della lyrik da aria a molla u-turn.
Non c'e' niente da fare: la molla e' la molla!
La sensibilita' ai piccoli urti e' eccezionale, il feeling alla guida e' sicuramente migliorato.
La variazione della corsa e' stata una piacevole sorpresa, ma a 120 mm la bici e' sfruttabile solo su fondi non molto accidentati perche' si picchia spesso con i pedali, dal momento che il mov. centrale si abbassa di 2 cm.
Un compromesso giusto secondo me e' un settaggio sui 140 mm da lasciare per tutta la salita, e accorciare a 120 solo sulle rampe micidiali.
Anche la pedalabilita' a forcella bassa resta molto buona, ma questa e' di sicuro una sensazione soggettiva

Come hai fatto?
 

maxlublues

Biker urlandum
il costo e' sui 100 euro, 60 per la cartuccia u turn con molla negativa e pomello di regolazione corsa e 40 per la molla.
Io ho risparmiato sulla molla perche' il mio meccanico ne aveva una usata giusta per il mio peso.
L'operazione e' semplicissima, basta togliere la cartuccia ad aria e sostituirla con quella a molla, 5 minuti e la lyrik diventa un burro :)
Per quello che spendi e per qualche etto in piu' credo che ne valga la pena, importante e' azzeccare la molla, RS ne mette a disposizione 5.
Il bello di rock shox e' che ti permette di smanettare molto, e' un po' l'android delle forche rispetto alla piattaforma chiusa i phone della fox...se la apri sei fottuto!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il costo e' sui 100 euro, 60 per la cartuccia u turn con molla negativa e pomello di regolazione corsa e 40 per la molla.
Io ho risparmiato sulla molla perche' il mio meccanico ne aveva una usata giusta per il mio peso.
L'operazione e' semplicissima, basta togliere la cartuccia ad aria e sostituirla con quella a molla, 5 minuti e la lyrik diventa un burro :)
Per quello che spendi e per qualche etto in piu' credo che ne valga la pena, importante e' azzeccare la molla, RS ne mette a disposizione 5.
Il bello di rock shox e' che ti permette di smanettare molto, e' un po' l'android delle forche rispetto alla piattaforma chiusa i phone della fox...se la apri sei fottuto!

Non mi pare un gran risparmio. La molla costa, nuova, sui 40 euro di suo. Il pistone dove l'hai preso?
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ragazzi ciao...ho scoperto la sezione dedicata alla mia bici...alleluja..

la ma comp 2011, è montata dis erei, con la sola aggiunta del reverb..
taglia XL, mi date un suggerimento su un copertone post da provare ??
perchè l' originale mi sebra poco stabile e scivola molto..

grazie!
continuo a seguire
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ragazzi ciao...ho scoperto la sezione dedicata alla mia bici...alleluja..

la ma comp 2011, è montata dis erei, con la sola aggiunta del reverb..
taglia XL, mi date un suggerimento su un copertone post da provare ??
perchè l' originale mi sebra poco stabile e scivola molto..

grazie!
continuo a seguire

cos'hai il purga?
se si, poco stabile non direi...il discorso che scivoli molto probabilmente dipende dal fatto che soffre un pò il fango (scarica poco) e quindi te lo senti sfuggente, ma secondo me sull'asciutto ha una gran trazione e tiene bene lo scassato...è comunque un filino duro da pedalare.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ho intenzione di tenerloa ncora un po'
e riprendere bene la mano, dato che ultimamente ho latitato...
l' anteriore mi sembra stabilissimo..

il purgatory post invece...sembra si...scivoloso, ma anche sull' asciutto...
potrebbe essere un discorso di pressione...
ma devo provare...

sabato nela fango dava poca confidenza...e non ero troppo sgonfio...


al post vorrei provare un high roller da 2.30 ma non ho idea che tipo prendere..
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
non ho pesato, ma direi non oltre i 300 grammi, cioe' il peso della molla.
Aggiungo che le sospensioni ant e post mi sembrano piu' bilanciate ora, perche' gia' precedentemente avevo detto che il carro della enduro e' così efficiente e morbido da far credere che sia a molla
non eccessivo.
Mòlle;5525110 ha scritto:
Perché? È importante? Su una modifica del genere lo ritengo irrilevante. Diverso se si parla di un manubrio piuttosto che di una guarnitura.
ho chiesto perchè non avevo idea di cosa potesse pesare.
piuttosto che su manubri, il peso in meno è più importante su parti in rotazione come cerchi, mozzi e pignoni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo