Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
infatti, la bussolina all'estremita' e' circa 25mm....
Oh valerio ... cosa sarebbe sta bussolina ?

Molle ... guarda che non c'e' altra spiegazione.
Devi verificare se il piattello sta in posizione.
Devi vierificare che tra il pistone e il piattello ci siano tutti i pezzi.

L'unica altra spiegazione prevede che nottetempo ti si siano allungati gli steli ma questo richiede l'intervento degli alieni. :-) :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Oh valerio ... cosa sarebbe sta bussolina ?

Molle ... guarda che non c'e' altra spiegazione.
Devi verificare se il piattello sta in posizione.
Devi vierificare che tra il pistone e il piattello ci siano tutti i pezzi.

L'unica altra spiegazione prevede che nottetempo ti si siano allungati gli steli ma questo richiede l'intervento degli alieni. :-) :smile:

il piattello:smile:...quello che poi si blocca con il siege...
dovrebbe essere circa 25mm...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'anello tiene dentro il cilindro. Serrando il mozzo in che senso? Mettendo la ruota attaccata alla forcella? Si il gioco rimane. È comunque poco però se non ci fosse sarebbe meglio...
Si, scusa intendevo ... montando la ruota sulla forcella.
Davvero non capisco come possa esserci gioco. :nunsacci:
Il perno passante dovrebbe attraversare i cuscinetti senza alcun gioco.
I due cilindri servono solo ad adattare il mozzo alla larghezza della forcella.
 

angy94

Biker urlandum
Si, scusa intendevo ... montando la ruota sulla forcella.
Davvero non capisco come possa esserci gioco. :nunsacci:
Il perno passante dovrebbe attraversare i cuscinetti senza alcun gioco.
I due cilindri servono solo ad adattare il mozzo alla larghezza della forcella.

Il perno passante va stretto molto? e la levetta che si abbassa, quella del perno passante è regolata molto dura?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5523034 ha scritto:
Mi pare strano, ieri abbiamo estratto la parte aria da sopra e il piattello era al suo posto, almeno a prima vista.

aaah.....non avevo letto questo post........se l'avete tolta da sopra il piattello e' al suo posto....xro' magari il siege non ce' piu'....e da sopra non si vede....quindi rinfilando il cilindretto aria, puo' darsi che non abbia piu' la battuta in fondo, e x questo fuoriesce aggiungendo i 2.5cm in piu'....
(oh...le' una mia teoria...poi puo' darsi che mi sbagli)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il perno passante va stretto molto? e la levetta che si abbassa, quella del perno passante è regolata molto dura?

il perno quando e' strinto e' strinto, finisce l'avvitatura e lo si blocca con il morsetto......il morsetto diventa morbido...o allentato...quando si allenta la piccola brugolina che ce' all'interno.....ma non deve stringersi forzatamente...
la strinta deve avvenire con una mano sola......se trovi molta resistenza , vuol dire che la brugola e' troppo strinta...

p.s io ho la brugola come ''registro''....ma alcune hanno un pomello a vite dall'altra parte del perno, che serve appunto x registrare la durezza del morsetto...questi perni con pomello si distinguano anche x una intagliatura sulla filettatura..
 

angy94

Biker urlandum
il perno quando e' strinto e' strinto, finisce l'avvitatura e lo si blocca con il morsetto......il morsetto diventa morbido...o allentato...quando si allenta la piccola brugolina che ce' all'interno.....ma non deve stringersi forzatamente...
la strinta deve avvenire con una mano sola......se trovi molta resistenza , vuol dire che la brugola e' troppo strinta...

p.s io ho la brugola come ''registro''....ma alcune hanno un pomello a vite dall'altra parte del perno, che serve appunto x registrare la durezza del morsetto...questi perni con pomello si distinguano anche x una intagliatura sulla filettatura..

Si esatto ho la brugolina. Adesso la mollo un po perchè la leva è un po duretta...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
aaah.....non avevo letto questo post........se l'avete tolta da sopra il piattello e' al suo posto....xro' magari il siege non ce' piu'....e da sopra non si vede....quindi rinfilando il cilindretto aria, puo' darsi che non abbia piu' la battuta in fondo, e x questo fuoriesce aggiungendo i 2.5cm in piu'....
(oh...le' una mia teoria...poi puo' darsi che mi sbagli)
Il fatto che da sopra sembri a posto, dice poco, visto che appunto, potrebbe essere incastrato quasi completamente fuori dallo stelo.
Peraltro se han sempre operato da sopra, non capisco come sarebbe caduto il seeger e quind ii piattello.

Se invece, come mi pare di aver letto, l'han toccato ....

@molle: se fosse cosi' il finecrosa potrebbe dipendere sempre dal piattello e non dal pistone del rebound.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il fatto che da sopra sembri a posto, dice poco, visto che appunto, potrebbe essere incastrato quasi completamente fuori dallo stelo.
Peraltro se han sempre operato da sopra, non capisco come sarebbe caduto il seeger e quind ii piattello.

Se invece, come mi pare di aver letto, l'han toccato ....

@molle: se fosse cosi' il finecrosa potrebbe dipendere sempre dal piattello e non dal pistone del rebound.

nei modelli di rs 2010, se ben mi ricordo, il siege ha una sua posizione, oltre all'allogiamento in sede , la parte con i due fori deve stare in un determinato orientamento ...questo x far si' che il siege, entri completamente nella sede ..
e a primo occhio e' anche difficile accorgersene...
se ''disgraziatamente '', in un precedente intervento di manutenzione, fosse stato messo in un orientamento sbagliato....e' possibile che sia schizzato via...

p.s ultimante homesso mano a 3-4 forcelle rs....tra cui 2 lyrik.....una 2010-una 2011...sulla 2011 la sede del siege era diversa rispetto a quella 2010
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il fatto che da sopra sembri a posto, dice poco, visto che appunto, potrebbe essere incastrato quasi completamente fuori dallo stelo.
Peraltro se han sempre operato da sopra, non capisco come sarebbe caduto il seeger e quind ii piattello.

Se invece, come mi pare di aver letto, l'han toccato ....

@molle: se fosse cosi' il finecrosa potrebbe dipendere sempre dal piattello e non dal pistone del rebound.

È stato tolto in sede di revisione e magari può essere che lo abbiam rimesso male ed è saltato. Se è mezzo fuori ecco che la forcella si allunga di 20 mm per poi fermarsi, giustamente, 20 mm prima in fase di affondamento, ecco perché la corsa pressoché invariata.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5523171 ha scritto:
È stato tolto in sede di revisione e magari può essere che lo abbiam rimesso male ed è saltato. Se è mezzo fuori ecco che la forcella si allunga di 20 mm per poi fermarsi, giustamente, 20 mm prima in fase di affondamento, ecco perché la corsa pressoché invariata.

beh, dai,l'importante e' che non si sia sciupato nulla... e' un lavoro di 30min....domani sfili i foderi e almeno sei piu' tranquillo...:celopiùg:
 

maxlublues

Biker urlandum
oggi ho fatto il primo test dopo l'up-grade della lyrik da aria a molla u-turn.
Non c'e' niente da fare: la molla e' la molla!
La sensibilita' ai piccoli urti e' eccezionale, il feeling alla guida e' sicuramente migliorato.
La variazione della corsa e' stata una piacevole sorpresa, ma a 120 mm la bici e' sfruttabile solo su fondi non molto accidentati perche' si picchia spesso con i pedali, dal momento che il mov. centrale si abbassa di 2 cm.
Un compromesso giusto secondo me e' un settaggio sui 140 mm da lasciare per tutta la salita, e accorciare a 120 solo sulle rampe micidiali.
Anche la pedalabilita' a forcella bassa resta molto buona, ma questa e' di sicuro una sensazione soggettiva
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo