• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mù7

Biker superis
quindi torno a dire che la regolazione della compressione sul tutto aperto dal 2011 è solo per specialized.
Esatto. Come da manuale allegato.
Io non ci avevo fatto caso e alla prima regolazione del sag la rotella era posizionata sul 3, preparata per la funzione propedal.
Risultato pressione inferiore ai 120psi per un sag del 25% , ma non conoscendo la bici.... ci ho fatto un giro e non vi dico le zappate.
Poi mi son letto per bene il manuale e nel post di qualcuno qui sul forum trovai conferma.
In verita quando avevo l'rp23 normal version sulla Rose era sempre in posizione 3 in salita e ora sulla enduro è sempre in posizione 1 in discesa. Se è proprio cosi flow e veloce lascio inserito il propedal. Quindi si può dire che io uso RP23 al pari di un RP2.
Soldi sprecati ma la bici l'ho presa usata e quello montava!
Poi mi va di sottolineare che la spesso criticata customizzazione di specialized questa volta è stata ripresa da fox per il suo ammo ad aria più decantato nella versione 2012
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Ciao REF, oggi ho fatto la mia prima uscita con la COMP 2011, mi sono stupito proprio in salita!!! (e ti parla uno che fino ad oggi andava con una front da xc, è la mia prima full)

E poi in discesa bèh..... tutto un'altro mondo!!!!

Grazie Bruco, è proprio quello che volevo sentirmi dire!
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Mòlle;5316415 ha scritto:
In ogni caso non ti ha detto che sale come una Epic.

L'Enduro sale alla grande ma coi suoi tempi e con un dispendio di energie non trascurabile, come detto più volte sale benissimo per la bici che è, ma non è una xc da 9 kg.

Ovvio che non sale come una epic, penso che lo sappia anche lui.
Sulle salite lunghe li senti tutti i Kg in più, ma per quanto riguarda il bobbing non dà noia, anzi sullo scassato l'ammo aiuta!
Basta abituarsi all'impostazione di guida ed avere un minimo di allenamento.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

anche io questa cosa non l'ho mai capita. A me la sospensione dietro in salita anche scassata non da alcun tipo di aiuto, quando salgo sogno sempre una frontina da 8 kg completamente in carbonio dura come un bacco di legno.

Io tutta questa motricità in più non l'apprezzo, mi pesano molto di più le ruote pesanti e i Kg in più che devo portare in alto.

In salita vorrei una bici molto reattiva che al primo colpo di pedale scappa via dall'ostacolo e tutto questo solo una front da XC te lo può dare...
 
Reactions: Mòlle

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito

anche io salivo meglio con la front, non volevo paragonare i due tipi di bici, forse mi sono spiegato male.
volevo dire che mi ha dato la sensazione di non sentire le asperità del terreno, cosa che non sarebbe accaduta con un ammo che si blocca del tutto IMHO. (ho dato le mie prime impressioni, come detto non ho esperienza in quanto ieri è stata la mia prima uscita con una full)

Mòlle;5316519 ha scritto:
Questa mi giunge nuova... e perchè mai aiuterebbe?

PS non farti sentire da Muldox...
è probabile che io abbia detto una cavolata, lo so, non ho esperienza!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Già meglio. La sospensione in alcuni frangenti sicuramente aiuta ma se sulle xc full gli ammo sono bloccabili ci sarà un motivo no? Alla fine è un qualcosa che si muove e sottrae energia, che poi non dia fastidio o quant'altro è un altro paio di maniche, in più metti in conto che hai l'entusiasmo del nuovo acquisto quindi potrebbe pesare anche 40 kg che non te ne accorgeresti, posso garantirti che intorno ai 1500-1600 d+ cominci a maledire nell'ordine: le ruote, i copertoni, la forcella, l'ammo, il telaio, specy e te che l'hai comprata!

Si sa far perdonare in discesa però.
 
Reactions: AugNight

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

sicuramente senti meno le asperità, ma quello a mio avviso è tutto tranne che un effetto positivo se non per il nostro deretano.
La realtà è che il carro insacca e parte dell'efficienza della pedalata muore nell'ammortizzatore facendoci perdere tempo ed energia.

A volte non mi dispiacerebbe avere un ammortizzatore che si blocca del tutto anche sull'Enduro, ma credo che servirebbe solo in parte per facilitare la salita.

o-o
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito

vero, ieri ero fogatissimo , mi sono accorto della fatica solo quando hanno iniziato a cedere le gambe per i crampi
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho un dubbio signori enduristi!
La Enduro Comp 2012 non nè vuol sapere di arrivare e io mi sono un pò stancato del comportamento del negoziante che non ostante i 15 giorni di ritardo sulla data prestabilita di consegna continua a dirmi "è tutto spedito, settimana prossima ti arriva".
Ma quando mai?!? Io non vedo nulla!
Ora visto che non ho nessun impegno con lui (insomma non ha visto soldi e non ho mica firmato nulla) mi sono guardato intorno e a 100€ in meno della 2012 ho trovato una Expert 2011 nuova!

Secondo voi quale delle due conviene prendere? La 2012 ha la battuta 142+ ed il PP. D'altro canto ls Expert monta freni, cambio e forca decisamente migliori (e ci guadagno qualche Euro).
Secondo voi meglio avere il telaio 2012 (upgradabile con gli anni) o andare sulla 2011 che di partenza già è perfetta ma non ha il PP dietro?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

alla fine è la stessa bici, non è che sia stravolta. Che la forcella della expert 2011 sia decisamente migliore però è un'opinione tua. Io aspetterei un'altra settimana. A quanto te la mette la 2011?
 
Reactions: AugNight

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Non so a quanto ti possa mettere la expert 2011 ma io non ci penserei 1 minuto e prenderei il modello 2011.

La bici è praticamente la stessa, con esclusione del PP posteriore e dell'attacco pinza. Per il resto il montaggio della expert 2011 è decisamente migliore rispetto alla comp del 2012 pertanto ci guadagni qualcosa anche in termini di peso.

Sulla forcella ha ragione Mollè, non c'è così tanta differenza, secondo me conta molto il gusto personale.

L'enduro è rimasta invariata dal 2010, solo piccoli accorgimenti, che a mio avviso rendono omaggio alla bontà del progetto.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Entrambe stanno a 3.000€... Quindi 1.200/1.300€ di differenza se dò via la Stump.
Boh, non sò che fare onestamente...entrambe hanno i propri pregi e i propri "difetti". O meglio: ognuna delle due ha qualche asso nella sua manica
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Entrambe stanno a 3.000€... Quindi 1.200/1.300€ di differenza se dò via la Stump.
Boh, non sò che fare onestamente...entrambe hanno i propri pregi e i propri "difetti". O meglio: ognuna delle due ha qualche asso nella sua manica

3000 euro per una expert 2011 mi sembrano tantini, di listino stava a 4000 se non erro, uno sconto 30 su un modello fuori produzione mi pare congruo e doveroso.
 
Reactions: AugNight

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

non è cosa da sottovalutare.
Ora come ora se dovessi prendere un'enduro con , o una senza, prenderei sicuramente l'enduro col PP, ne aumenta drasticamente la resistenza in discesa..
La mongoose teocali che avevo pimpato con 160 mm davanti e cerchi resistenti sarebbe stata perfetta col PP , infatti da quest'anno l'hanno introdotto pure loro.
purtroppo il Qr secondo me è inadatto su questo tipo di bici, soprattutto sull'enduro specialized, che in discesa va davvero troppo forte.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

probabilmente vado troppo piano per accorgermi di questo drastico aumento di efficienza grazie al PP posteriore.

però quando ho visto Andrea Bruno (Sottocornola, Gambirasio, Ronni) scendere a Sestri Levante mi sembrava che pur con una bici INADATTA se la cavasse piuttosto bene....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo