Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ho deciso ragazzi: Enduro Expert 2011.
Se tutto và secondo i piani sabato la ritiro.
Alla fine ho scelto la Enduro Expert montata al top e più leggera a discapito della Comp 2012 con PP posteriore...che non sò quando sarebbe arrivata!

Per curiosità al negoziante della 2012 :twisted: glielo dirai? comunque avrei preso anche io la expert 2011 a parità di soldi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
secondo me molto discutibile il tuo discorso.

Il leggero non è un aspetto da sottovalutare, che un X9 e un XX cambino alla stessa maniera non è assolutamente vero, come non è vero che i freni siano esattamente gli stessi. Le ruote non sono le stesse e anche questo non è un aspetto da sottovalutare.

E' vero invece che se spacchi un XO devi investire una bella cifra per sostituirlo.

Io prediligo montaggi molto leggeri, vorrei una bici ancora più leggera perchè vi assicuro che per quanto se ne possa dire in salita l'enduro si fa sentire.
:celopiùg:..mi sono spiegato male, chiedo venia:medita:
intendevo dire, che la ''funzione'' della cambiata e' la funzione della cambiata,
lo so' che un xx oltre ad essere piu' leggero ha una cambiata molto piu' rapida e precisa, ho avuto xtr sulle front, ed ho ora un xt sulla camber, mentre sulla sj monto x9 , (che avevo anche sulla comp 2010) , ecco, a mio parere a parte la leggerezza, l'x9 di SRAM lo preferisco al xtr di shimano...
poi, ce' da dire che non sono grammomaniaco, e come dici te, il prezzo x la sostituzione o riparazione di un cambio superiore e' alta, sopratutto x me che ''trincio'' i cambi e le guarniture come se fossero burro:smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho deciso ragazzi: Enduro Expert 2011.
Se tutto và secondo i piani sabato la ritiro.
Alla fine ho scelto la Enduro Expert montata al top e più leggera a discapito della Comp 2012 con PP posteriore...che non sò quando sarebbe arrivata!

ottima scelta a mio avviso!

vedrai che sarà amore a prima vista!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
infatti, e' quello che mi chiedevo anch'io....il negoziante non ha colpa...e la bici l'ha pagata....e nemmeno noccioline....:nunsacci:

Rispondo a te, valerio, ma il discorso è generale, per non quotare tutti! :il-saggi:

Al negoziante lo dirò domattina, in quanto oggi non ho avuto l'occasione di chiamarlo. Lo sò che lui la bici l'ha pagata ma se non riesce a mantenere le sue parole dopo un pò iniziano a girarmi...soprattutto considerando che sono un maniaco psicopatico della precisione. :cucù:
In oltre c'è da dire che anche altri clienti sono stati trattati come me...quindi non sono neanche un caso isolato.
La bici è vero che l'ha pagata ma quando io sono andato in negozio e ho dato il via libera all'acquisto era già lì in negozio l'endurona 2012...solo che era priva dell'ammo. Io è un mese (anzi di più) che aspetto che arrivi l'ammo, mica la bici.
che poi il motivo per cui l'ammo non c'è ancora devo capirlo: una volta dice che l'ha venduto a parte ( :nunsacci: ); un'altra volta dice che era difettoso (e come lo sai visto che la bici non ha messo ruota fuori dal negozio..?). Quindi anche questa storia dell'ammo onestamente mi puzzava di bruciato...anche se forse era solo una mia paranoia dovuta alla snervante attesa di avere la bici nuova.
In ogni caso sò che la colpa del mancato arrivo del pezzo non è sua ma io pure, da cliente, ho il diritto di scegliere la bici dove voglio. E' il mercato.
C'è anche da dire che in tutta la storia il negoziante ci rimette fino ad un certo punto con me: la bici già l'aveva acquistata per fare la vetrina del negozio quindi male che và ha solo prolungato di un mesetto il suo smaltimento dal negozio...e l'ammo comunque prima o poi l'avrebbe dovuto prendere, a meno che non volesse vendere la bici con il movimento centrale che toccava terra! :smile:
La bici era già da un mesetto prima che io la "prendessi" che stava in negozio in quella condizione...e a me, come già detto, la storia non convinceva molto...

quindi: vedrò di divertirmi senza PP dietro! :i-want-t: :smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
:nunsacci:
Io li ho entrambi e non trovo tutta 'sta differenza nella cambiata.
Me a spieghi?

assoluta precisione della cambiata, sopratutto sottosforzo. Risposta immediata del cambio.

Poi non ho detto che uno non cambia e l'altro sì.

Aggiungerei anche il discorso manettini del cambio, dove si percepisce anche una qualità costruttiva superiore. Te lo dice uno che i manettini X9 li ha cambiato 2 volte per rotture. (una in garanzia).
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
assoluta precisione della cambiata, sopratutto sottosforzo. Risposta immediata del cambio.

Poi non ho detto che uno non cambia e l'altro sì.

Aggiungerei anche il discorso manettini del cambio, dove si percepisce anche una qualità costruttiva superiore. Te lo dice uno che i manettini X9 li ha cambiato 2 volte per rotture. (una in garanzia).

Ho capito che non hai detto che uno cambia e l'altro no, comunque se regolati bene non trovo proprio queste differenze..secondo me è solo una questione di peso la cambiata è la medesima (a parità d'usura e regolazioni).
E te lo dice uniche di comandi ne ha rotti pochi (x0 e x9):celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho capito che non hai detto che uno cambia e l'altro no, comunque se regolati bene non trovo proprio queste differenze..secondo me è solo una questione di peso la cambiata è la medesima (a parità d'usura e regolazioni).
E te lo dice uniche di comandi ne ha rotti pochi (x0 e x9):celopiùg:

ghiglio allora facciamo così!

La prossima volta che butti via 7000 euro per una bici che funziona esattamente uguale alla mia expert dimmelo! che li vengo a raccogliere io!

Scherzo ovviamente! :prost:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
credevo che Ghiglio indendesse dire che tra X9, X0 e XX a cambiare siano più che altro i pesi. Io aggiungerei anche la qualità dei materiali.
Concordo con lui effettivamente sulla "qualità della cambiata". Cioè, sono tutti e tre cambi al top e le differenze di cambiata per un comune mortale sono talmente minime che forse è proprio impossibile accorgersene. Le differenze sono più dovute ad una convinzione psicologica che altro.
Io ad esempio non ho trovato grosse differenze tra l'X9 e l'X7...ora vedrò che differenze ci saranno tra l'X9 e l'X0 (che monta la Expert).
certo i pesi cambiano, i materiali pure...e le cambiate saranno "qualitativamente" migliori. Io però il cambio non lo considero come un upgrade necessario o urgente in generale.
Cioè: l'importante è che cambia bene. Poi se pesa "x" grammi in meno o in più non è un grosso problema se non si è un "pro".
Diciamo che è più un dettaglio che nell'insieme migliora la bici. Tutto fa brodo, come sempre.. :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho trovato una grande differenza tra XT e X0 2011...
l'X0 molto molto meglio. più veloce, più silenzioso, cambia meglio, la catena sbatte meno...
c'è da dire però che XT montato sulla bici e (non) regolato dal sivende. soprattutto il deragliatore che aveva lasciato alla stessa altezza nonostante avesse fatto da 3x10 un 2x10.
adesso il tutto è stato montato e regolato dal meccanico di fiducia... deragliatore una scheggia!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh se la bici era in vetrina non credo che si arrabbi più di tanto. sarà seccato per la mancata vendita ma ci sarà abituato...
il problema ricambi con specy esiste. soprattutto sui prodotti custom. potrebbe acer dato l'ammo a un cliente con il suo rotto e sta aspettando il ricambio in garanzia. avesse avuto un RP normale, uno lo recuperava. anche usato per farti uscire con la bici dal negozio e farti girare subito.

(se è un bravo sivende)
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
ghiglio allora facciamo così!

La prossima volta che butti via 7000 euro per una bici che funziona esattamente uguale alla mia expert dimmelo! che li vengo a raccogliere io!

Scherzo ovviamente! :prost:

Ho detto che funziona esattamente come l'x9 non che pesa come l'x9...
Torno a ribadire il mio pensiero:
L'xx e l'x9 cambiano uguale, ma uguale uguale, stessa rapidità, fluidità e tutte quelle cose che finiscono con tà...:smile:(ci metto dentro anche un x0)
LA DIFFERENZA STA NEL PESO.
:spetteguless:L's works l'ho pagata moooooolto meno
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
beh se la bici era in vetrina non credo che si arrabbi più di tanto. sarà seccato per la mancata vendita ma ci sarà abituato...
il problema ricambi con specy esiste. soprattutto sui prodotti custom. potrebbe acer dato l'ammo a un cliente con il suo rotto e sta aspettando il ricambio in garanzia. avesse avuto un RP normale, uno lo recuperava. anche usato per farti uscire con la bici dal negozio e farti girare subito.

(se è un bravo sivende)

Si stamattina l'ho contattato telefonicamente e in effetti non se l'ha presa tanto male...cero un pò di delusione ci sarà stata ma tutto sommato mi aspettavo di peggio! :smile:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho detto che funziona esattamente come l'x9 non che pesa come l'x9...
Torno a ribadire il mio pensiero:
L'xx e l'x9 cambiano uguale, ma uguale uguale, stessa rapidità, fluidità e tutte quelle cose che finiscono con tà...:smile:(ci metto dentro anche un x0)
LA DIFFERENZA STA NEL PESO.
:spetteguless:L's works l'ho pagata moooooolto meno

Ora che sono tornato a casa mi sdraio sul divano e apri MTB Action di febbraio...a pagina 56 trovo questo (riporto fedelmente dalla rivista):

"Qualunque proposta vi verrà fatta, il venditore si profonderà probabilmente in lodi sperticate per l'uno o per l'altro componente di serie, ma quale conta di più? Probabilmente, ed i produttori lo sanno benissimo (e se ne approfittano?), il primo a balzare all'occhio è il cambio, che però non conta così tanto, se non pre il prestigio che infonde al mezzo..."

E qui per me si può chiudere l' O.T. :smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ora che sono tornato a casa mi sdraio sul divano e apri MTB Action di febbraio...a pagina 56 trovo questo (riporto fedelmente dalla rivista):

"Qualunque proposta vi verrà fatta, il venditore si profonderà probabilmente in lodi sperticate per l'uno o per l'altro componente di serie, ma quale conta di più? Probabilmente, ed i produttori lo sanno benissimo (e se ne approfittano?), il primo a balzare all'occhio è il cambio, che però non conta così tanto, se non pre il prestigio che infonde al mezzo..."

un pezzo di altissimo giornalismo...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho detto che funziona esattamente come l'x9 non che pesa come l'x9...
Torno a ribadire il mio pensiero:
L'xx e l'x9 cambiano uguale, ma uguale uguale, stessa rapidità, fluidità e tutte quelle cose che finiscono con tà...:smile:(ci metto dentro anche un x0)
LA DIFFERENZA STA NEL PESO.
:spetteguless:L's works l'ho pagata moooooolto meno

la mia esperienza è diversa ma sarò stato io quello sfortunato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo