Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quindi in definitiva meglio la 2012 secondo voi? :nunsacci: :il-saggi:

non si tratta di meglio o peggio, sono 2 allestimenti distinti,ma la bici e' la stessa...non e' che con la expert vai piu' veloce:cucù:
sicuramente il montaggio migliore fa' lievitare il prezzo, che poi.....migliore...
...semmai ''piu' leggero''....xche' le funzioni dei pezzi piu' costosi sono le medesime di quelli meno cari...il cambio che sia xx o x9 svolge la solita funzione...
x la forca, non ho mai avuto forche di 36 x160mm...
ma ho avuto sia fox, che rs...e se dovessi scegliere prenderei rs....
ma e' solo un parere dato da me...che FCIMTB:smile:

:spetteguless: 3000d indi x una 2011 IMHO(e come ti dice mòlle) sono troppi...fattela mettere a 2700....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Non pedalo l'enduro da mesi...
L'ho tradita...!
Ma si chiama Arturo la mia enduro...
Ho tradito la mia biga, per una tedesca nemmeno tanto figa...
So che questo week end passerò con lei...
In Liguria o dove non saprei...
Ma tornerà il mio Arturo...
Tornerà la mia ENDURO.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Quindi in definitiva meglio la 2012 secondo voi? :nunsacci: :il-saggi:

ma scusa da dove l'hai tratta questa conclusione?
La bici è identica, a te decidere se vuoi una bici un po' più leggera.

non si tratta di meglio o peggio, sono 2 allestimenti distinti,ma la bici e' la stessa...non e' che con la expert vai piu' veloce:cucù:
sicuramente il montaggio migliore fa' lievitare il prezzo, che poi.....migliore...
...semmai ''piu' leggero''....xche' le funzioni dei pezzi piu' costosi sono le medesime di quelli meno cari...il cambio che sia xx o x9 svolge la solita funzione...
x la forca, non ho mai avuto forche di 36 x160mm...
ma ho avuto sia fox, che rs...e se dovessi scegliere prenderei rs....
ma e' solo un parere dato da me...che FCIMTB:smile:

:spetteguless: 3000d indi x una 2011 IMHO(e come ti dice mòlle) sono troppi...fattela mettere a 2700....

secondo me molto discutibile il tuo discorso.

Il leggero non è un aspetto da sottovalutare, che un X9 e un XX cambino alla stessa maniera non è assolutamente vero, come non è vero che i freni siano esattamente gli stessi. Le ruote non sono le stesse e anche questo non è un aspetto da sottovalutare.

E' vero invece che se spacchi un XO devi investire una bella cifra per sostituirlo.

Io prediligo montaggi molto leggeri, vorrei una bici ancora più leggera perchè vi assicuro che per quanto se ne possa dire in salita l'enduro si fa sentire.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
:smile:
probabilmente vado troppo piano per accorgermi di questo drastico aumento di efficienza grazie al PP posteriore.

però quando ho visto Andrea Bruno (Sottocornola, Gambirasio, Ronni) scendere a Sestri Levante mi sembrava che pur con una bici INADATTA se la cavasse piuttosto bene....:omertà:


mi son spiegato male...ora provo a spiegare meglio il mio punto di vista dal largo dei miei 90 kg..
Inadatto effettivamente è il termine più sbagliato che potessi usare, la bici col qr vanno benissimo ed io giuro non mi sono mai fatto seghe mentali per quanto riguarda il mezzo... Per me, escursione, non escursione, PP qr a me non importa mica niente..
Per la mia esperienza non agonista ma di utilizzatore di tutti i giorni da gennaio a gennaio, di quick release ne ho rotti 3 quest'estate, a causa di cadute o linee sporche e comunque uso abbastanza gravoso del mezzo da enduro. (teocali super con upgrade a MEGA). Uno l'ho pure preso in Titanio ed effettivamente è durato di più... ma poco..
io trovo che su una bici da enduro come la specialized , che davvero in discesa impressiona almeno me un pp da 12 è una scelta intelligente...è uno dei particolari della bici che mi ha dato l'impressione di servire veramente..
per come la penso io sceglierei magari meno escursione e meno caxxi e mazzi di talas talassini e talassetti, escursione alla ruota mono-split-bananasplitpivot ecc, ma un perno passante posteriore mi farebbe comodo per avere maggior resistenza e rigidità.
Non so se voi amici dei campioni avete sponsors e la roba ve la regalano, ma io comune mortale, devo pagarmela , quindi preferisco che la roba per cui spendo migliaia di fuckin'euros mi duri nel tempo, non che si sbricioli sotto il mio culone adiposo.. e dai , non fate i saccenti spocchiosi :D :D :D .
P.s. Ma se Andrea Bruno vi dice di prendere una bici e buttarsi giù da un ponte, lo fate senza pensarci?
Io preferirei pensare con la mia testa... poi, fate voi!! ;) con simpatia ve lo dico eh.. non con arroganza!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
:smile:


mi son spiegato male...ora provo a spiegare meglio il mio punto di vista dal largo dei miei 90 kg..
Inadatto effettivamente è il termine più sbagliato che potessi usare, la bici col qr vanno benissimo ed io giuro non mi sono mai fatto seghe mentali per quanto riguarda il mezzo... Per me, escursione, non escursione, PP qr a me non importa mica niente..
Per la mia esperienza non agonista ma di utilizzatore di tutti i giorni da gennaio a gennaio, di quick release ne ho rotti 3 quest'estate, a causa di cadute o linee sporche e comunque uso abbastanza gravoso del mezzo da enduro. (teocali super con upgrade a MEGA). Uno l'ho pure preso in Titanio ed effettivamente è durato di più... ma poco..
io trovo che su una bici da enduro come la specialized , che davvero in discesa impressiona almeno me un pp da 12 è una scelta intelligente...è uno dei particolari della bici che mi ha dato l'impressione di servire veramente..
per come la penso io sceglierei magari meno escursione e meno caxxi e mazzi di talas talassini e talassetti, escursione alla ruota mono-split-bananasplitpivot ecc, ma un perno passante posteriore mi farebbe comodo per avere maggior resistenza e rigidità.
Non so se voi amici dei campioni avete sponsors e la roba ve la regalano, ma io comune mortale, devo pagarmela , quindi preferisco che la roba per cui spendo migliaia di fuckin'euros mi duri nel tempo, non che si sbricioli sotto il mio culone adiposo.. e dai , non fate i saccenti spocchiosi :D :D :D .
P.s. Ma se Andrea Bruno vi dice di prendere una bici e buttarsi giù da un ponte, lo fate senza pensarci?
Io preferirei pensare con la mia testa... poi, fate voi!! ;) con simpatia ve lo dico eh.. non con arroganza!

io uso l'enduro da ormai 1 anno e mezzo e devo dirti che pur usandola su percorsi veramente scassati, tipici della mia regione, non ho mai avuto la sensazione che il posteriore fosse poco resistente. Sulla rigidità forse non riesco a percepirla e quando ho provato la stessa bici con PP posteriore non ho sentito beneficio evidente.

Devo dirti che di tanti amici che hanno l'enduro e leggendo questo TOPIC da tempo ho sentito di tanti incovenienti ma mai di qualcuno che ha rotto il QR posteriore dell'enduro.

Non ho sponsor e i pro rider non sono miei amici, io cerco solo di imparare da chi ne sa più di me e da chi va più forte di me (quasi tutti quindi).

Io non mi butto giù da un ponte se me lo dice Andrea, ma secondo me tu lo faresti se te lo dicesse il direttore Marketing della Specialized!! :prost:
 

schmoove

Biker serius
allora chiedo scusa, non lo sapevo (ho la molla).

ma...stiamo parlando di quello che monta l'enduro, vero?
no perchè gli altri non mi pare che funzionino così.


scusa se ti rompo ancora... un po di tempo fa ti avevo chiesto qualche consiglio sulla molla dell'enduro evo...
ho trovato una molla in titanio però è da 550lbx2.75 ci entra nel mono della nostra bici?? può dare problemi?? penso sia un pelo più lunga della nostra originale...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusa se ti rompo ancora... un po di tempo fa ti avevo chiesto qualche consiglio sulla molla dell'enduro evo...
ho trovato una molla in titanio però è da 550lbx2.75 ci entra nel mono della nostra bici?? può dare problemi?? penso sia un pelo più lunga della nostra originale...

mmh...2,75 mi sa proprio che non va...
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ma scusa da dove l'hai tratta questa conclusione?
La bici è identica, a te decidere se vuoi una bici un po' più leggera.



Eh si mi sono espresso male io! :medita:
Nella fretta ho scritto una mezza cavolata.
Comunque il dubbio ancora ce l'ho, visto che la 2012 non riusciranno a consegnarmela nemmeno questa settimana (ormai non credo più a quello che mi dicono in negozio) ...:nunsacci:
La 2011 Expert è più che una tentazione e se riuscissi a portarla via alla stessa cifra (o qualcosa meno!) della Comp 2012 probabilmente prenderei quella.
Il punto è che l'ho trovata in un negozio abbastanza distante da casa mia (più di un'ora d'auto) e preferirei evitare viaggi a vuoto (nel senso che vado là con la Stump poi non trovo l'accordo economico). Ho mandato mail ma non mi rispondono nemmeno (che gli faccia schifo la mia Stump?!? :smile: )...alle chiamate pure zero risposte.
Boh...
già che in questo periodo stò incasinato con mille impegni...almeno questi mi venissero incontro visto che non penso gli facciano schifo dei soldini! :smile:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Contrordine...mi hanno risposto proprio ora alla mail...
Devo mettere la stessa differenza di prezzo più o meno tra la Comp 2012 e la Expert 2011.
I dubbi crescono... :nunsacci:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho deciso ragazzi: Enduro Expert 2011.
Se tutto và secondo i piani sabato la ritiro.
Alla fine ho scelto la Enduro Expert montata al top e più leggera a discapito della Comp 2012 con PP posteriore...che non sò quando sarebbe arrivata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo