• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mù7

Biker superis
Mi spiego meglio.
RP23 sulla enduro expert2011 anticipa quello che è il funzionamento dell' RP23 2012 e cioè: la rotellina con le sue tre posizioni regola una frenatura in compressione che riguarda più prettamente la discesa. Con la levetta girata dal lato opposto alla valvola la rotellina in posizione 1 vuol dire completamente aperto, la 2 e la 3 invece frenano la prima parte di escursione per le discese più veloci e scorrevoli.
Ma mai quanto la posizione di propedal che è unica e si attiva girando la levetta verso la valvola.
Quindi il comportamento di RP2 ed RP23 di equivalgono in posizione di propedal.
Poi personalmente ti posso rassicurare sul comportamento della Enduro nei vari frangenti della salita.
Non sarà prettamente una capra ma la sospensione asseconda bene chi abbia cuore, gambe e tecnica sufficienti alla bisogna
Ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

 
Reactions: AugNight

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito

Ciao REF, oggi ho fatto la mia prima uscita con la COMP 2011, mi sono stupito proprio in salita!!! (e ti parla uno che fino ad oggi andava con una front da xc, è la mia prima full)
Non ho mai provato altri ammo tipo RP23, ma ti posso dire che l'RP2 una volta insarito il PP non dà affatto la sensazione di bobbing (ovvio, se ti alzi sui pedali lo senti un pò). Sono salito sia su asfalto che su sterrato/scassato e l'unica differenza che ho sentito rispetto alla mia vecchia front è un pò di peso in più (cosa più che ovvia, ma visto il tipo di bici....); sullo scassato sembra di stare su un cuscino (uno spettacolo).
E poi in discesa bèh..... tutto un'altro mondo!!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

grande bruco, allora ti aspetto qui a prato x un hard testo-o...la facciamo volare sta mtb!!

il montalbano questa estate sara' il paradiso della mtb,
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
grandeeeeeee!!! io ci sono di casa sul montalbano....
c'è qualche evento particolare questa estate??????
da queste parti c'è il raduno del gumasio

da quel che so, i gumasiani insieme ad altri, stanno aprendo dei sentieri x chi predilige la discesa, roba enduro-fr...sul versante sud....
ora come ora alcuni sentieri sono impraticabili x via della vegetazione trascurata che copre buona parte dei trail....
quando ci capito faccio il versante del pinone -sasso del diavolo-maneggio-valicarda -lavatoi, insomma...il giro classico x chi viene dal Carmignano

ti diro', non sono amante dei raduni, ...sono un po' uno spirito libero, niente orari di ritorno, niente tempi di arrivo, e niente di prefissato....in do' cojo cojo...
ma conosco il gruppo gumasio, e devo dire che sono dei biker's molto professionali nello svolgere questo tipo di uscite...un amico l'ha fatto l'anno scorso il raduno, e si e' molto divertito...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
funziona al contrario della versione 2010: dal lato "propedal" (lato valvola) ha una taratura fissa, dal lato "aperto" ha le 3 regolazioni per la compressione...

allora chiedo scusa, non lo sapevo (ho la molla).

ma...stiamo parlando di quello che monta l'enduro, vero?
no perchè gli altri non mi pare che funzionino così.
 
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora chiedo scusa, non lo sapevo (ho la molla).

ma...stiamo parlando di quello che monta l'enduro, vero?
no perchè gli altri non mi pare che funzionino così.

puo' darsi, che sia uguale a quello della stj evo 2011...in effetti ha una rotellina blu sopra ,con su' scritto 1-2-3- , e a quanto pare si regola la compressione in affondamento....xro', non so' se e' il solito della enduro....
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito

la zona è quella, è probabile che ci incrociamo qualche volta
stamattina ne abbiamo visti un paio di gumasiani e abbiamo notato un singletrack spuntato dal niente , non lo abbiamo fatto perchè non sapevamo dove finiva.
C'ero anche io a quello dell'anno scorso, bello e ben organizzato.
Penso che ripeterò anche quest'anno
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
puo' darsi, che sia uguale a quello della stj evo 2011...in effetti ha una rotellina blu sopra ,con su' scritto 1-2-3- , e a quanto pare si regola la compressione in affondamento....xro', non so' se e' il solito della enduro....

evidentemente è una cosa specialized...per tutti gli altri del 2011 la rotellina con i numeri 1, 2, 3 regola il propedal su tre filtri diversi (levetta verso la schrader), mentre quando è aperto è aperto e basta.

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/eng/rear_shocks/float_rp23.htm
 
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

bisogna che ti porti sul monteferrato.....abitat naturale x l'enduro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
allora chiedo scusa, non lo sapevo (ho la molla).

ma...stiamo parlando di quello che monta l'enduro, vero?
no perchè gli altri non mi pare che funzionino così.


gli ammo standard fino al 2011 funzionavano propedal (1-2-3) lato valvola, aperto dall' altra parte, i 2012 propedal fisso (3) lato valvola, compressione (1-2-3) dall'altra parte, cioè come già la enduro 2011 proponeva...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
gli ammo standard fino al 2011 funzionavano propedal (1-2-3) lato valvola, aperto dall' altra parte, i 2012 propedal fisso (3) lato valvola, compressione (1-2-3) dall'altra parte, cioè come già la enduro 2011 proponeva...

quindi torno a dire che la regolazione della compressione sul tutto aperto dal 2011 è solo per specialized.
 
Reactions: AugNight
allora chiedo scusa, non lo sapevo (ho la molla).

ma...stiamo parlando di quello che monta l'enduro, vero?
no perchè gli altri non mi pare che funzionino così.

ma io mi domando come si faccia a non pendere dalle labbra con grande fede dal Rikipedia

credi, miscredente!!!!

yessss, l'è cussì.... a cosa serva , io sono sempre su 1 e cioè morbidoooossssa....

spero almeno abbia dovuto pagare te stasera!!!!!!! guarda te certi... tutte le fortune.... domani resoconto menù e ciacole, sul bar
 
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo