Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ah ma la evo comp non avendo il propedal cosa fate in salita?aumentate il precarico?
ovvio che la perfezione avendo i soldi sarebbe la expert evo...mi conviene prostituirmi? Ahhahahahah

neanche il fox della expert ha il pp ma solamente la possibilità di chiudere il registro sulle basse che un pochino agisce da filtro...io personalmente ho anche messo una molla più dura e la pedalo discretamente...però a mio vantaggio ho anche che sono vecchio. :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il chè però mi fa quasi pensare che siano stati i tuoi cerchi ad essere difettosi.
D'altronde sul numero il prezzo fallato ci può stare; ci vuole sfiga a beccarlo ma tanto a qualcuno deve toccare (purtroppo).
Oltre alla tua disavventura io personalmente non ho sentito nessun altro proprietario lamentarsi di queste ruote.
Sul discorso adesivi che si staccano invece ti do ragione. Ad ogni sassata ne viene via un pezzo a momenti! :rosi:
Qui però torna in ballo la mia solita convinzione: dell'estetica me ne frega poco (anche perché ora la mia Enduro è bianco/nera con manubrio oro e cerchi rossi! :nunsacci: :smile: )

Non parliamo di accostamenti cromatici che non ci sto dormendo la notte. sulle ruote dovresti fare una ricerca sul forum. ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
neanche il fox della expert ha il pp ma solamente la possibilità di chiudere il registro sulle basse che un pochino agisce da filtro...io personalmente ho anche messo una molla più dura e la pedalo discretamente...però a mio vantaggio ho anche che sono vecchio. :smile:

Ma lo Sai che non sin mai riuscito a sentire differenze agendo su quel pomellino ??.... O chiuso o aperto mi sembrava che l'ammo lavorasse uguale...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.239
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi si è rotto un raggio della ruota anteriore roval traverse (uno di quelli radiali, lato destro), dove si possono trovare (oltre che rivolgendosi ad un negozio specialized)?

grazie

aggiornamento: il sivende li ha ordinati in specialized e sono arrivati

prezzo "di listino" a raggio 7 euro :celopiùg:

ne ho presi anche di ricambio (uno per misura, sono di tre lunghezze diverse)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.239
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"di listino" è tra virgolette ;-)

perchè in totale ho speso 20 euro compreso montaggio del raggio che si era rotto e centratura ruota

giusto perchè erano le ruote di serie, non comprerei mai ruote con meno di 32 raggi e che non abbiano raggi "standard" reperibili facilmente ad un prezzo ragionevole
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
"di listino" è tra virgolette ;-)

perchè in totale ho speso 20 euro compreso montaggio del raggio che si era rotto e centratura ruota

giusto perchè erano le ruote di serie, non comprerei mai ruote con meno di 32 raggi e che non abbiano raggi "standard" reperibili facilmente ad un prezzo ragionevole

Comunque credo tu sia stato sfortunato , xche come ruote sembrano piuttosto robuste , l'e ho io, e anche altri miei amici , e per ora nemmeno un raggio allentato...,
Ovvio ... Magari gli hai dato parecchio sul pesante e quindi credo che avresti spezzato anche un raggio di 4mm:smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Comunque credo tu sia stato sfortunato , xche come ruote sembrano piuttosto robuste , l'e ho io, e anche altri miei amici , e per ora nemmeno un raggio allentato...,
Ovvio ... Magari gli hai dato parecchio sul pesante e quindi credo che avresti spezzato anche un raggio di 4mm:smile:


senti il gionc che ti dice ... credo abbia perso il conto dei raggi che ha rotto ... :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
senti il gionc che ti dice ... credo abbia perso il conto dei raggi che ha rotto ... :smile:

si, mi ricordo e' vero:smile::smile:...io mi ricordo che sui dtsws del 2010 ogni uscita un raggio(o anche 2 ) rotti, esattamente i nippli, pero' erano raggi di 2mm, su questa veramente mi ci sto 'trovando bene...considera pero' che non ci faccio enduro pesante, quindi ninte saltoni, dropponi e altro...qualche pietraia tosta e saltini di circa 1mt pero' ogni tanto li ho fatti ...
pero' mi sorge un dubbio.....non e' che usando i tubeless( come il 90% di questo topic) e pressioni piu' basse rispetto alle camere, si viene a creare molta piu' sollecitazione su tutto il cerchio?:nunsacci:
io ad esempio uso le camere, e anche gli altri miei compagni idem, usiamo pressioni da 2-2.5 secondo il terreno che troviamo...ad esempio su pietraie veloci io gonfio a 2.5, magari rimbalza di piu', ma con un aggiustamento sul rebound si compensa...mentre sul secco ,pietrisco e sentieri battutti, scendo anche a 2...e ora in particolare con 42°all'ombra anche 1.8 su entrambe le gomme.....stamane alle 10:00 c'erano gia' 39°:omertà:...a meta' salita ho tagliato per tornare indietro...non andavo per niente, ero affannato e molto...ma molto sudato......mi son fermato ad un bar e mi son fatto un chinotto sotto un gazebo:smile::smile:


endurik, tu che ne sai piu' di google....secondo te....i colori del sito svizzero ....saranno gli stessi anche per l'italia?( no perche'....la comp evo mi alluzza non poco :-))
stamani il mio mecca mi diceva che aveva chiesto al rappresentante come sarebbe stata la comp ....ma il rappresentante e' stato un po' restio nel rispondere....gli ha detto : '' sara', bella come tutte le specy, non posso dirti di piu' in questo momento, comunque ci sara' piu' nero che rosso..''

ora, guardando la corrente 2012, ha i colori della SW ...quindi ...puo' darsi che la 2013 sia come la SW 2013...e se cosi' fosse me sta' bene!!---pero' che [email protected] i colori potrebbero dirli subito!!...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il chè però mi fa quasi pensare che siano stati i tuoi cerchi ad essere difettosi.
D'altronde sul numero il prezzo fallato ci può stare; ci vuole sfiga a beccarlo ma tanto a qualcuno deve toccare (purtroppo).
Oltre alla tua disavventura io personalmente non ho sentito nessun altro proprietario lamentarsi di queste ruote.

non pretendo certo di avere in mano le statistiche planetarie fulcrum, ma nel nostro gruppo abbiamo avuto tutti dei problemi...boh...forse siamo noi che ne facciamo un uso "improprio"...

Ma lo Sai che non sin mai riuscito a sentire differenze agendo su quel pomellino ??.... O chiuso o aperto mi sembrava che l'ammo lavorasse uguale...

non so che dirti...a me sul tutto chiuso mi si stabilizza abbastanza sensibilmente.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non so che dirti...a me sul tutto chiuso mi si stabilizza abbastanza sensibilmente.

io sono un cinghiale...:smile::smile:...non fo' testo, ma anche il proprietario non avverte differenze...quindi tiene tutto aperto e via...da quanto ne so', quel registro dovrebbe ridurre la camera e indurire l'affondamento giusto?....diciamo un sorta di pp
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono un cinghiale...:smile::smile:...non fo' testo, ma anche il proprietario non avverte differenze...quindi tiene tutto aperto e via...da quanto ne so', quel registro dovrebbe ridurre la camera e indurire l'affondamento giusto?....diciamo un sorta di pp

si, diciamo "una sorta"...riduce la sensibilità dell'ammo sulle basse velocità e ti aiuta a pedalare meglio, ma come dicevo, io ho anche una molla più dura che mi agevola in questo senso.

da quando l'ho cambiata mi si è trasformata la bici in modo netto...è incredibile come ti cambia la vita una cosa del genere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho anche una molla più dura che mi agevola in questo senso.

da quando l'ho cambiata mi si è trasformata la bici in modo netto...è incredibile come ti cambia la vita una cosa del genere.

sicuramente in uscita in curva la molla dura ti fa' accelerare molto di piu' , e inoltre nel rilanci riprendi subito...poi te ci voli con le bici, quindi .....:medita:
da quante libbre l'hai messa e quanto pesi?




comunque son curioso di sentire le opinioni di chi prendera' l'enduro 2013, visto che ha l'autosag, e l'ammo con tale funzione viene tarato abbastanza duro...come sulla sj ....vedo gia' post del tipo: ''oh...io ho fatto l'auto sag, ma non arriva l'oring fino in fondo:nunsacci:''...;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sicuramente in uscita in curva la molla dura ti fa' accelerare molto di piu' , e inoltre nel rilanci riprendi subito...poi te ci voli con le bici, quindi .....:medita:
da quante libbre l'hai messa e quanto pesi?

eh ma non è solo questione di uscita di curva e rilancio...comunque, ammetto che a me la situazione mi piace "sostenuta" e francamente stento a capire come si possa fare scassato veloce o fare drop con una roba mollacchiona sotto al culo...boh?

io peso 69/70 ed ho preso la 550 lbs.

p.s.
ad onor del vero la blind l'ho voluta tenere proprio bella cuscinosa per provare una volta tanto una situazione di questo tipo, ma fino ad ora l'ho usata solo una volta...proverò quest'estate a sestola oltre che a casa mia.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eh ma non è solo questione di uscita di curva e rilancio...comunque, ammetto che a me la situazione mi piace "sostenuta" e francamente stento a capire come si possa fare scassato veloce o fare drop con una roba mollacchiona sotto al culo...boh?
quoto, ho provato anch'io tempo fa' a sgonfiare le sospensioni e a dire il vero, mi sembrava che la bici, avesse i freni tirati....notavo un rallentamento ogni volta che trovavo pietre in successione x tratti di 30-40mt...e inotre la trovai molto instabile anche all'anteriore....
son sempre del parere che, se si da' del gas, le sopsensioni piu' son dure meglio si impatta con gli ostacoli...ovviamente per dure non intendo murate, intendo che la forca debba lavorare linearmente sul primo quarto di escursione(cioe' il sag ) fino ad incominciare ad indurirsi dopo meta' corsa, rimanendo progressiva....e x l'ammo idem, anzi, forse l'ammo leggermente piu' progressivo della forca, visto che non ha sollecitazioni di flessione ma di oscillazione..
es. dopo un giro diciamo impegnativo su pietraie e gradoni senza salti o drop, il mio oring sta' a 100-110mm di corsa...quindi vuol dire i restanti non sono serviti, eppure in quei momenti non ho mai avuto necessita' di avere piu' corsa....mentre un mio compagno, ha la stessa bici e stesso peso circa, ma tiene le sospensioni molto piu' plush, non usa l'autosag xche' dice essere troppo duro l'ammo, e la forca anche 30 psi in meno, lui vuole vedere l'oring a fine corsa...un ce' nulla da fa'!!

io peso 69/70 ed ho preso la 550 lbs.
ma l'enduro tgl m non ha gia' di serie la 550 x 2.35?:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e lasciaglielo guardà...magari mentre se lo guarda tu gli sei già passato sopra...io se a fine giro sulla forcella ho l'oring a fine corsa vuol dire che sono morto. :smile:
:smile::smile:

appero'....ecco perche':cucù:.....effettivamente una 500 puo' andare bene x 60kg...
la 2012 ha la 550....vediamo ora la 2013..oh, altrimenti come giustificherebbero l'innalzamento dei prezzi?:smile::smile:

p.s ho visto che sul covert carbon con la 34 si riduce l'angolo a 67°, mentre con la 36 , mantiene i 66, 5...quindi sul covert alu(come il tuo) con la 34 va' a 67,5??...no sai, lo chiedo perche' domani pomeriggio vado a farmi fare un preventivo a firenze in uno store....e dato che posso scegliere il montaggio, non saprei se metterci la 34 o la 36....(ancora non e' detto che prenda il covert..ma sai com'e'?? :-) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo