• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
devo essere sincero, a me ultimamente me ne garba tante...anzi tutte...

in effetti è veramente difficile trovare roba brutta, sono tutte accattivanti e presentano tutte delle peculiarità interessanti...l'unica factory che non sono mai riuscito a digerire completamente sulle cose da AM in su è cannondale, ma è un fatto personale.

anche se devo ammettere che una bici leggera con lefty se me la regalassero non la butterei.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

concordo pienamente, anche quest'anno cannondale ha perso l'occasione per fare una bici da enduro accattivante, la Jekyl MX non mi convince per niente.

Tra le brutte quest'anno aggiungerei anche la commencal meta SX, colori agghiaccianti!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ho avuto anche cannondale, e come marchio e' equivalente a specy, la lefty nemmeno se me la regalano ....sara' la forca piu' funzionale di tutte, ma vado sul classico...la vespa special l'ho gia' avuta...

quest'anno entra in catalogo la jekill MX , modello enduro , l'anello mancante di cannondale, ...vedremo come si comportera' nei test, ..per ora mi sembra una jekill standard con forca da 36 e cerchi di 28...dato che il telaio e la corsa alla ruota sono rimasti invariati.....praticamente e' una cosa che possono fare tutti i possessori della jekill....senza spendere un patrimonio....
io ormai al l'80% ho deciso....non mi rimane altro che aspettare il catalogo......devo vedere i colori nostrani, gli allestimenti, e ho curiosita' per la versione evo di 180mm.....




p.s una cosa e' certa, non la ordinero' in anticipo....visto che per l'attuale ho aspettato 5mesi...sono stato il primo ad ordinarla, e l'ultimo a riceverla........
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
concordo pienamente, anche quest'anno cannondale ha perso l'occasione per fare una bici da enduro accattivante, la Jekyl MX non mi convince per niente.

Tra le brutte quest'anno aggiungerei anche la commencal meta SX, colori agghiaccianti!

in ordine di bellezza secondo i miei gusti...

spicy+enduro 2013 ...sono onesto, le metto alla pari....
covert carbon
sb66
jekill (mx o standard) ...la linea jekill mi piace...un po' goffa ma mi piace...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
concordo pienamente, anche quest'anno cannondale ha perso l'occasione per fare una bici da enduro accattivante, la Jekyl MX non mi convince per niente.

Tra le brutte quest'anno aggiungerei anche la commencal meta SX, colori agghiaccianti!

in ordine di bellezza secondo i miei gusti...

spicy+enduro 2013 ...sono onesto, le metto alla pari....
covert carbon
sb66
jekill (mx o standard) ...la linea jekill mi piace...un po' goffa ma mi piace...


no ma dico...avete visto le mega!!??

no ma dico...si parla di prezzi fuori mercato con il CCDB!

no ma dico fuori mercato in basso però... qualcuno ipotizza addirittura sotto i 1300...

no ma dico...perchè la mega che t'ha fatto di male?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
no ma dico...avete visto le mega!!??

no ma dico...si parla di prezzi fuori mercato con il CCDB!

no ma dico fuori mercato in basso però.

no ma dico...perchè la mega che t'ha fatto di male?

giusto!! dimenticavo....la mega e' un'altra bici che mi intriga....come anche la truax....
l'unico neo della mega, e' che ho letto sia molto lunga di telaio....e questo per me e' un ''contro''....a me piace l'effetto BMX
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
giusto!! dimenticavo....la mega e' un'altra bici che mi intriga....come anche la truax....
l'unico neo della mega, e' che ho letto sia molto lunga di telaio....e questo per me e' un ''contro''....a me piace l'effetto BMX

già, dicono così...io comunque sono abituato a telai sovradimensionati rispetto alla mia persona...un robino piccolo anche se più divertente e giocoso mi imbarazzerebbe abbastanza sulle situazioni veloci...oramai sono abituato così.

e poi se non sei sempre li a whippare e far cazzate secondo me è più "sicura" una misura superiore (se si è sul limite come me ovviamente).
 
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io purtroppo sono da s, le m ogni tanto le provo....ma non mi ci trovo.....sembra impossibile, ma i 3 cm di piantone in piu' io li sento....la sj che ora, complice l'attacco di 40mm, e lo sterzo molto ravvicinato rispetto a quella vecchia, mi permette di essere molto rilassato nella guida, (anche troppo....3 mazzate in 5 uscite...)
comunque se tu dovessi cambiare telaio al covert, (o da quano ho capito ...proprio tutta la bici...) ti conviene provarla una S, Andrea che e' 180cm ( o forse anche piu') usa la m....quindi in teoria ci rientri alla grande...


p.s su cannondale invece usavo m...dato che sono molto piccole....la rize m di cannondale e' quasi come la s di specy....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mia personale classifica esteticamente parlando

Spicy
Enduro
Covert
Yety sb 66
IBIS Mojo
Cannondale jekyl MX
Commencal Meta SX

Comunque un giretto me lo farei volentieri su tutte!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io idem con patate! al posto della Yety però, ci metto la Nomad carbon..

altra bici economica...

sul sito velovert.com ci sono le immagini delle enduro....ce' una comp rossa e nera...veramente orribile.....spero che non sia per noi italiani.........


p.s anche la nuova gt force non e' male.....eliminata la sanction, ora la force nmonta 34mm.....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Il carbonio a me ancora fa paura personalmente. Pure nel telaio.
Sarà che spesso e volentieri tiro sonore cartelle a terra...

Neanche a me fa paura il carbonio, o meglio i materiali compositi fatti come e da chi si deve. Materiali di questa tipologia sono una risorsa fondamentale per la tecnologia delle costruzioni, meccaniche e non. La possibilità di avere strutture con modulo elastico "variabile" a seconda della composizione e costruzione offrono opportunità fantastiche!

Ma credo che ogni cosa vada al suo posto: una coppia di ruote con cerchi in composito, per essere superiore alla parente metallica (e che metalli, leghe aereonautiche!), almeno come pesi, non può costare meno di quattro volte le seconde. Usare in fuoristrada (non sulla ciclabile sterrata...) lo ritengo personalmente una eresia. E per costi e per resa.
Nella mtb, la caratteristica di creare strutture con pesi esigui e resistenze adeguate, si scontra con la dimensionalità della stessa: avere un telaio (o un cerchio o...) con "pelli" sottili perchè già rispondenti alla richiesta di sollecitacione farà si che una pietra scagliata contro lo stesso lo possa sfondare. Ha senso, viaggiando per pietraie?
La ciotola del mio cane la scelgo in inox, non in cristallo di boemia, per bravo e tranquillo che sia. Non uso coltelli con lama in ceramica (anche se sono bellissimi!), preferisco l'acciaio al massimo quello rivestito DLC...
Sulla resa delle ruote (il pacchetto proprio, non il singolo cerchio e non intendo quelle tipoq le stradali con anche la raggiatura in fibra) in composito per mtb da Enduro e in su fino al DH, poi, non sono così certo abbiano dei vantaggi rispetto a quelle in lega (devo dire che giò sono contrario a quelle con raggi in lega... perdonate, sono anziano e ho le mie convinzioni, le caratteristiche dell'acciaio per me hanno ancora un significato...): siamo sicuri che la reattività sia un beneficio, per i comuni bikers?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5725820 ha scritto:
Per quanto sia d'accordo con voi vorrei farvi notare che state parlando di aria fritta visto che probabilmente in italia non verrà importata.

spero sia come dici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo