• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si beh un pro con le velocità e i percorsi che fa quando si schianta tira una mina che mediamente si sfracella. poi essendo bravo tante volte se la cava...
un pro se un componente si spacca se ne frega. ma se si si spacca un cerchio credo che ai denti ci tenga anche lui. quindi se vai contro a un albero ai 40 si spacca il cerchio in carbonio come quello in alluminio...
 
Reactions: ecox

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io penso sempre una cosa, queste bici sono state testate da rider professionisti e se non le frantumano loro io non le frantumerò sicuro!

è assodato che il carbonio resiste agli urti meglio dell'alluminio per cui ritengo che per gli schianti sui drop o comunque per le botte che arrivano con una "certa angolazione" non sussistano problemi, anzi è pure meglio...le ansie cominciano con gli "sfibramenti" dovuti a usure di altra natura come quelle provocate da momenti torsionali importanti e continuati o quelle situazioni di sfregamento sulle rocce e sulle pietraie che provocano piccoli bozzi/graffi/scrostamenti in quelle in alluminio e che non li provocherebbero invece in quelle in carbonio...sai perchè il fodero basso della covert carbon non è carbon? non tanto per le botte alle quali potrebbe essere esposto ma per le problematiche legate agli sfregamenti della catena che potenzialmente (daje e daje) possono provocarne un cedimento strutturale.

se poi mi dici:"ti voglio dare un paio di cerchi ENVE"
allora io ti ringrazio e mi faccio passare automaticamente tutte le paranoie.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

il Big passa anche al triplo della velocità a cui passo io su certe sezioni del trail e quindi sollecità tre volte tanto i componenti. Onestamente i cerchi in carbonio non mi preoccupano, mi preoccupa il portafogli e il fatto che volevo cambiare marca...!


Moto un po' mi ecciti quando parli così tecnico!

Comunque il tuo discorso non fa una piega, sicuramente il carbonio è un materiale resistente che forse in taluni utilizzi potrebbe avere una sua fragilità.
Ricordiamoci inoltre che specialized non metterebbe mai in giro un componente potenzialmente pericoloso!

Per quanto riguarda la Covert pensavo che avesse lasciato il fodere basso in alluminio per fare da zavorra e farla pesare come la mia bici in alluminio

A parte gli scherzi, la covert per essere in cartonio pesa troppo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A parte gli scherzi, la covert per essere in cartonio pesa troppo.

ieri che parlavo con uno che non è certamente un detrattore transition, mi diceva:"ci sono 2 tipi di telaio in carbonio...quello che si rompe e quello che non si rompe...".

a parte gli scherzi...io ad esempio il telaio meta l'ho crepato.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ieri che parlavo con uno che non è certamente un detrattore transition, mi diceva:"ci sono 2 tipi di telaio in carbonio...quello che si rompe e quello che non si rompe...".

a me questa cosa dei telai in carbonio che si rompono sembra una leggenda metropolitana...

Comunque bisogna dedurre che questo s-works si romperà facilmente?!??
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a me questa cosa dei telai in carbonio che si rompono sembra una leggenda metropolitana...

Comunque bisogna dedurre che questo s-works si romperà facilmente?!??

ma no dai...specialized è sempre una garanzia, certe affermazioni sono sempre intrise di una certa componente campanilistica...

comunque io il telaio della meta l'ho crepato davvero ed in modo gran poco leggendario...telaio che peraltro mi piaceva tantissimo (ed in realtà mi piace tutt'ora).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ieri che parlavo con uno che non è certamente un detrattore transition, mi diceva:"ci sono 2 tipi di telaio in carbonio...quello che si rompe e quello che non si rompe...".

a parte gli scherzi...io ad esempio il telaio meta l'ho crepato.

Ma anche tu figlio mio! mi vai a comprare una bici con quel nome! è naturale che prima o poi la fai a metà! secondo te perché l'hanno chiamata così?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

comunque moto, la bellezza dell'enduro s-works 2013 mi ha fatto un po' scendere quella perversione che avevo verso la Covert Carbon gialla, ieri sera quando ho rivisto la mia bambina le ho detto: allora non sei così brutta!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
OT.......in che modo l'hai rotto ?

hoppando una pietruzza alta 20 cm.

Mòlle;5723905 ha scritto:
Ma anche tu figlio mio! mi vai a comprare una bici con quel nome! è naturale che prima o poi la fai a metà! secondo te perché l'hanno chiamata così?

io ero convinto che si chiamasse così per via della mazza da baseball che ti arriva in testa quando vai a pagare il sivende.


comunque moto, la bellezza dell'enduro s-works 2013 mi ha fatto un po' scendere quella perversione che avevo verso la Covert Carbon gialla, ieri sera quando ho rivisto la mia bambina le ho detto: allora non sei così brutta!

ce ne sono poche belle come l'enduro.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ieri che parlavo con uno che non è certamente un detrattore transition, mi diceva:"ci sono 2 tipi di telaio in carbonio...quello che si rompe e quello che non si rompe...".

Meglio dire che ci sono quelli progettati e fatti bene e quelli no.
Quelli che pesano meno e sono più resistenti dei metallici, quelli che pesano uguale o di più e meno resistenti dei metallici.
Quelli realizzati con pre-preg certificati (e tutto quello che ci va...) e autoclave e quelli messi in sta mpo a cuocere la resina di pastafrolla, come i muffin.
Quelli controllati ai raggi X e altre diavolerie e quelli "cotti e imbustati"...
Quali rendono un margine di guadagno più alto? Indovinate...

ma no dai...specialized è sempre una garanzia...

Diciamo che ha la garanzia del prodotto e ne risponde, se non altro...

Altra considerazione: qualcuno di voi raddrizza i cerchi bozzati o li butta direttamente?
Quelli in composito con cosa si "tirano su"? Si mandano nell'officina dello Space Shuttle?
 
Reactions: motobimbo

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Confrontando quella nera e blu con la bianca è una mia impressione o gli steli della bianca sono di spessore minore rispetto alla nera e blu?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ce ne sono poche belle come l'enduro.

devo essere sincero, a me ultimamente me ne garba tante...anzi tutte...
ti diro', la voglia di provare altro ce l'ho, ma sono alla 4rta specy, e per ora sia per il fattore assistenza che per qualita', mi sono ...e mi sto' trovando magnificamente...
se poi a queste cose ci si aggiunge un estetica molto gradevole come del resto e' sempre stata per le specy di qualsiasi modello , l'arrapamento sale ancora di piu',
il fatto dei telai rotti , dei difetti ecc, e' cosa che purtroppo ce' anche sui marchi piu' collaudati e blasonati, come del resto su auto, moto , tv e tutto quello che e' fatto di tecnologia, alcuni utenti nella sez ''angolo della verita', ''rompendo un telaio enduro expert 2009 , si sono ritrovati con un telaio nuovo S-works 2011 sostituito in garanzia, segno evidente che specy ci tiene molto ai clienti....
comunque, quoto....questa e' veramente bella...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo