• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io ho quasi semrpe usato gli agganci ed effettivamente hai il ventaggio che non perdi mai i pedali e questo da sicurezza sopratutto dove il terreno e molto smosso, pero' se c'e' fango dove si scivola molto preferisco i flat a riagganciarti quando hai le scarpe ricoperte di fango e sempre un po laborioso e quando devi staccarti sovente non sono comodi!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Si l'aggancio viene naturale ma comunque concordo nel dire che forse è l'unico "svantaggio" degli SPD.
Insomma se ci si trova ad esempio a dover affrontare un ripido e magari si è fermi al di sopra di esso, può capitare che quando parti un piede resti sganciato.
Se si usano pedali tipo CB Mallett o Shimano con pin esterni il problema è quasi trascurabile, in quanto un minimo di grip lo si ha sempre.
Certo è che però almeno a me nei primi metri viene istintivo controllare che sia agganciato ai pedali. Se vedo che non si sono agganciati sicuramente perdo tempo prezioso (in ottica gara) per "manovrare" con il piede sul pedale

Sullo sgancio invece zero problemi. Mettendoli con la resistenza corretta (cosa che secondo me richiede pazienza quasi quanto il settare le sospensioni) non mi è mai successo di rimanere attaccato alla bici in caduta.

Alla fine è questione di gusti e abitudini. Non mi pare corretto dire che con uno o con l'altro si vada miglio o più forte. Anche se gli SPD offrissero un oggettivo vantaggio esso non sarebbe sufficiente a colmare il gap negativo che si verrebbe a creare quando la testa non vuole assimilare che l'SPD è un attrezzo sicuro.
idem con i flat. Io mi sento troppo sciolto e se mi capita di usarli stò sempre concentrato sul non perdere il piede...e nel frattempo perdo solo tempo!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io penso che alla fine sia solo un problema di tipologia di percorsi che abitualmente si fanno.
ci sono sentieri dove spesso i piedi a terra li devi mettere e a me in quel caso avere una placchetta di ferro sotto la scarpa che scivola sulle rocce non mi dà sicurezza,
al contrario quando faccio percorsi "docili" pedalati, indubbiamente con gli attacchi vado più veloce e faccio anche meno fatica.

se mi devo fare dei pezzi con la bici in spalla, allora tutta la vita con i flat.

non è un problema di salti, di sgancio o posizione corretta a questi si rimedia quasi sempre ... forse un pelo più di esitazione sulle ripartenze nel cercare l'aggancio...

comunque personalmente sono circa 2 anni che non monto più gli spd (anche se ho il garage pieno di pedali e scarpe !!!)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Cambiato il reggisella. Di Reverb avevano solo il 42cm e non me la sono sentita di rischiare, anche se confrontati sul bancone sembra un filo piu corto del Command Post 125mm.
Alla fine ho preso allo stesso prezzo il KS Lev 125mm da 38.5 cm di lunghezza totale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

http://www.pinkbike.com/news/Tech-Tuesday-Specialized-Blacklite-Post-Maintenance-2012.html
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
voglio vedere la foto dell'enduro che droppa gli 11 metri...!


Visto oggi da sopra la cabinovia. C'era un' escavatrice che vista da quell'altezza sembrava grossa come una 500. Beh, il drop riusciva a fare impressione lo stesso!
Purtroppo non c'era nessuno a saltare...
Però l'enduro quà è qualcosa di pazzesco! Sarà che i park del centro Italia non sono il top ma cavoli, qui tra Morzine, champery e Les gets davvero tanta tanta tanta roba!
Purtroppo misà che domani non si gira: sono caduto e ho fatto fuori la caviglua dx! Oltre tutto ero a Chsmpery (Svizzera) e sono dovuto tornare a Morzine (Francia) a pedali e cabonovia. Una tortura!
Speriamo sia solo una storta! Stasera grossa dose di antidolorifici e domattina si riparte sperando di riuscire a girare ancora
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5703824 ha scritto:
domandone del giorno:

se cambiassi impianto (XT o SLX) ho bisogno degli adatttatori nuovi o no?

che freni hai ora?

se lasci i dischi attuali o usi dei nuovi dischi dello stesso diametro, gli adattatori vanno bene.
se la misura del diametro è diverso, allora no, a meno di non giocare con gli spessori.

Ciao!
 
Reactions: Mòlle

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
È possibile secondo voi far verniciare la Enduro ad un prezzo umano? Mi é presa la scimmia di cambiare tutte le parti bianche della mia e farle verde acido (anche il rosso mi tenta).
Bianca/nera non è che sia oggettivamente bellissima.
Piu che altro non vorrei che venissero cancellate le scritte Specy, Enduro e i vari stemmi ( che sono tutti bianchi su sfondo nero.

È possibile farlo? Io non voglio spenderci tanto. Un amico carrozziene me la farebbe con poco ma non sò...
La garanzia decade? Pochi post fa si parlava proprio di questo per un semplice ritocchino. Altrimenti cestino subito l'idea
 

angy94

Biker urlandum

Penso proprio che la garanzia decada...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
che freni hai ora?

se lasci i dischi attuali o usi dei nuovi dischi dello stesso diametro, gli adattatori vanno bene.
se la misura del diametro è diverso, allora no, a meno di non giocare con gli spessori.

Ciao!

Lascerei la coppia di adesso 203/185... adesso ho davanti un alligator e dietro l'avid originale, l'impianto che ho sù è un elixir ma mi ha rotto le balle.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

ecco appunto, cestina.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

possibile e' possibile, ma lascia perdere il ''carrozziere'', le vernici per bici sono molto diverse da quelle usate sulle auto e moto, le vernici per biciclette sono vernici elastiche, ad occhi nudo non ci rendiamo conto...ma il telaio si deforma, e deformandosi, se fosse verniciato con la vernice del carrozziere, si creperebbe al primo giro...
tempo fa' consigliai a ecox un verniciatore qui in zona da me, il prezzo non e' ne tanto, ne poco...diciamo in linea ....
ha molta esperienza, tutt'ora vernicia i caschi di motociclisti e automobiblisti di F1....e anche le bici a molti corridori del team saxo bank ...nonche' verniciatore ufficiale anche di specialized italia..

ti posto il link
http://www.foffodesigns.com/
 
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo