• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e per l'approcio ai salti?consigli utili?

cercati dei drop non troppo alti (se ci sono) da staccare tirando lievemente con gli avambracci...evita le rampe che ti sparano in aria e stai attento alle strutture (costruite e/o naturali) corte, cioè quelle la cui lunghezza non è pari almeno a quella della bici, perchè nove su dieci se non sai come fare atterri male di muso.

inoltre la cosa più importante di tutte: decidi prima se fare una certa cosa, non improvvisare all'ultimo secondo...te la guardi e prendi la tua decisione...una volta che hai deciso è assolutamente vietato toccare i freni sullo stacco perchè è la cazzata che manda tutti all'ospedale di corsa....una volta che hai deciso di farla, te la fai vada come vada ma comunque senza indecisioni...è importante, fidati.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito

Esatto,niente indecisioni..quante cadute perchè all'ultimo un po' di caghetto e tiravo i freni..adesso ho capito che piuttosto non lo faccio..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

e secondo te perché mi cago addosso sulle rampe artificiali e non saltando da un masso?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io ci sono stato ieri per la prima volta, consiglio di iniziare sui tracciati piu semplici, che magari e' snobbata dai piu bravi cosi puoi scendere tranquillamente senza pensare che qualcuno puo saltarti in testa!!!!!
Per i salti io ho fatto il primo giro evitandoli e guardando un po com'erano e la seconda discesa sei preparato e inizia a farli, pian pianino finche' non arriverai al fondo con un sorriso che esce dal casco!!!
P.s. io ho usato pettorina con paraschiena e casco integrale mi da molta piu sicurezza!
 
Reactions: andrea1966

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
il telaio è leggermente ammaccato, niente di che, una leggera fossetta. Però mi fa veramente cagare quello sbrano dove manca la vernice e mi preoccupa, come dici tu, che si possa allargare. Vedrò come rimediare.

hai una S come me quanto sei alto la pipa manubrio quanto è lunga?
Sono alto (basso) 1,70, la pipa è quella originale
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
sabato prima uscita in park a Frontignano, qualche consiglio?secondo voi basta l'integrale o ci vuole il paraschiena?

Integrale ovviamente si!
Ginocchiere pure! vanno bene anche le morbide, non ci sono pietraie o robe simili tanto.
Sul paraschiena decidi te. La pettorina vera e propria è la cosa più sicura ma a Frontignano tantissimi girano con il solo paraschiena.
Sui salti vai tranquillo, ce ne sono di tutti i tipi. Inizi dai più facili e vedi come và...esclusi i drop le rampe sono abbastanza semplici. I primi giri passaci di fianco e valuta te. Se hai qualcuno che davanti ti da il passo è sempre la cosa migliore...per il resto pensa a divertirti!


P.S.
Misà che vendo il command post 125mm...qualcuno interessato?
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
@ moto il frontino lo finisco di montare domani sera con i pezzi che ho "importato" da livigno in questi 3 giorni..(una foto è su FB..)
@ bike proteggiti comunque..! Io sono reduce da 3 giorni di misto Park e Alpi, a livigno c'è roba grossa, a parte il drop 3 che non ho potuto fare causa vento ho provato tutto e ci sono arrivato piano piano, guardando gli altri, chiedendo(ho messo la Mtb in orizzontale, prima sul salto con il pallone all'arrivo della funivia, poi nei salti durante le piste, grazie ai consigli di biker più bravi..)e provando, ho visto la mia ragazza saltare, fare i wall ride e prendere le curve in una maniera che finoa qualche tempo fa nemmeno io riuscivo a fare, ha guardato, ascoltato e provato..
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Qualcuno mi conferma che il reggisella è da 30.9?
Sapete se la sella originale ha problemi di compatibilità simili a quelli avuti da ecox montando il RS Reverb?
Per caso sapete anche dirmi quanto misura il Command Post dal punto piu basso che entra nel telaio fino alla sella? Parlo del 125mm (non ho la bici al momento sennò misuravo il mio)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io sono reduce da 3 giorni di misto Park e Alpi, a livigno c'è roba grossa

ti sei fatto la nera?
quella della wc 2005 (o quello che ne rimane)?

p.s.
il drop 3 è abbastanza terrificante...ma anche chiudere il megapanettone non è mica da ridere, specialmente se tira vento.

p.p.s.
quando cominci a girare col frontino, fammi sapere le tue impressioni sulla "solidità" generale del telaio che sono interessato anch'io.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

sì il reggisella è da 30.9, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, valuta bene la lunghezza che andrai a scegliere.

Come mai cambi il reggissella specialized?

Il problema di compatibilità non l'ho ancora risolto, ma ho trovato l'adattatore (quello suggerito da metteo84 purtroppo non era compatibile).

Questo il pezzo che mi serve

[url]http://www.specialized.com/it/it/ftb/components/roadseatposts-collars/anodizedpaveclamp79mm[/URL]

purtroppo l'unico che ce l'ha è hibike ma temo che non possa spedire materiale specialized in italia, dovrò chiedere a qualche rivenditore specialized ma ci vorranno mesi per averlo.

Porca vacca.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
@ecox: cambio reggisella perchè con l'originale ci stò a pelo e dovrei tagliarlo (ma l'idea non mi piace granchè). Poi ogni tanto mi torna in estensione da solo con delle sempluci botte. Già due volte ci sono finito a terra, anche perchè si riestende velice come una fucilata. Mi ha stufato stà cosa..giro con il terrore e non mi piace che durante la discesa i miei pensieri siano solo "attento che se parte il reggi o molli la bici o ci lasci qualche dente per terra".
Ho cercato un Reverb ma avere un 100mm è un'impresa titanica (domani parto e mi serve per oggi). Mel pomeriggio monto un KS e via...il mio è già in vendita nel mercatino..
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Un paio di pedali flat da spender pocopoco?
voglio provare ma non voglio buttarci più di 40/50 euro per cominciare.
Usato a questo prezzo sul mercatino non ho visto niente, invece m'hanno consigliato i Campa Bros Assault che si trovato intorno ai 30 euro.
Esperienze?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho i subsin masters decatlon e sono ottimi. sottili, pesano 390 gr la coppia e costano sui 50€.
se hai un decatlon vicino senti per ordinarli...
sono catalogati pedali da bmx. se guardi tra quelli da mtb non li trovi...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
un mio amico li ha e si trova bene!
Curiosita' ma sulle vostre enduro usate i pedali flat o con gli agganci??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io flat...
con gli agganci non mi sono mai sentito tranquillo. inoltre non ho una gran tecnica a pedalare e quindi anche agganciato il tirare su mentre si pedala non lo farei.
credo però che quando uno si è abituato il controllo della bici agganciato sia più facile...
con i flat però libertà assoluta...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io giro con gli SPD e mi trovo molto bene...

Altra domanda: qualcuno sà se il Reverb da 125 è della stessa identica misura del Command Post 125mm? Il Reverb è 42cm..il Command Post a me da 43/44..ma dipenda da che punto si misura. A tratti è 42/43 e in altri arriva a 44 quasi. Sono puntiglioso perchè anche mezzo cm in piu sarebbe troppo per me..
In internet non trovo la misura del Command...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
a pedalare sicuramente con gli agganci si fa meno fatica, mnetre in discesa con i flat hai maolta piu sicurezza, almeno a me da questa sensazione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo