Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
se non lo faccio basta non tornare all'aria? o si rovina qualcosa?
non credo di tornare indietro, al posto di tornare all'aria valuterei l'acquisto di una forca nuova.
la lyrik R ad aria fa :bleah:

Normalmente si usa la guaina solo su molle lunghe (quelle di forcelle doublecrown, per esempio), perchè sbattono sulle pareti, "spanciando" in compressione.
Su forche singlecrown con corsa superiore a 160mm e molle relativamente lunghe, a volte senti quello "stock" che indica la molla che va a sbattere, la guaina minimizza il rumore e l'abrasione. Quest'ultima in particolare se la molla non è teflonata.
Nel tuo caso la molla u-turn è più lunga, di diametro inferiore rispetto la singola e a spire più ravvicinate e in più ha l'accopiamento regolabile per accorciarla: si muove di più. Nelle native u-turn (mi riferisco alle pre-2010, dopo non so) era presente una "boccola" sintetica (in plastica...) all'interno dello stelo, una guaina al contrario, insomma.
Se si rovina qualcosa? Credo non succeda nulla, certo la guaina male non fa... ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Oggi cambiando le pastiglie dei freni (eh già...le ho già finite :oops: ) ho notato quanto siano rognosi i pistoncini degli Elixir da far rientrare in battuta.
Poi non so come ho avuto il lampo di genio (ma dove??) e ho capito che se invece di far leva con un cacciavite sui pistoncini faccio leva sulle vecchie pastiglie i pistoncini rientrano in un lampo in battuta.
Forse è scontata come cosa ma visto che ovunque in internet li legge di far rientrare i pistoncini DOPO aver tolto le pastiglie beh...forse fa comodo a qualcuno sapere che con le vecchie pastiglie messe su viene più facile il lavoro. Tanto si presume che siano da buttare quindi anche graffiandole col cacciavite non ci son problemi.
L'importante è non farci con le nuove! :smile:

P.S.
Ho provato le Nukeproof Enduro. Ne ho letto bene, vediamo come vanno :i-want-t:
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Oggi cambiando le pastiglie dei freni (eh già...le ho già finite :oops: ) ho notato quanto siano rognosi i pistoncini degli Elixir da far rientrare in battuta.
Poi non so come ho avuto il lampo di genio (ma dove??) e ho capito che se invece di far leva con un cacciavite sui pistoncini faccio leva sulle vecchie pastiglie i pistoncini rientrano in un lampo in battuta.
Forse è scontata come cosa ma visto che ovunque in internet li legge di far rientrare i pistoncini DOPO aver tolto le pastiglie beh...forse fa comodo a qualcuno sapere che con le vecchie pastiglie messe su viene più facile il lavoro. Tanto si presume che siano da buttare quindi anche graffiandole col cacciavite non ci son problemi.
L'importante è non farci con le nuove! :smile:

P.S.
Ho provato le Nukeproof Enduro. Ne ho letto bene, vediamo come vanno :i-want-t:
puoi usare anche l'attrezzo che serve per bloccare le pastiglie quando togli le ruote, infilandolo dalla parte larga come si vede in questo video al minuto 1:55
[url]http://youtu.be/IoaPUw5DliA[/URL]
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Oggi cambiando le pastiglie dei freni (eh già...le ho già finite :oops: ) ho notato quanto siano rognosi i pistoncini degli Elixir da far rientrare in battuta.
Poi non so come ho avuto il lampo di genio (ma dove??) e ho capito che se invece di far leva con un cacciavite sui pistoncini faccio leva sulle vecchie pastiglie i pistoncini rientrano in un lampo in battuta.
Forse è scontata come cosa ma visto che ovunque in internet li legge di far rientrare i pistoncini DOPO aver tolto le pastiglie beh...forse fa comodo a qualcuno sapere che con le vecchie pastiglie messe su viene più facile il lavoro. Tanto si presume che siano da buttare quindi anche graffiandole col cacciavite non ci son problemi.
L'importante è non farci con le nuove! :smile:

P.S.
Ho provato le Nukeproof Enduro. Ne ho letto bene, vediamo come vanno :i-want-t:

Si è fondamentale rimandarle in battura usando le pastiglie vecchie.

Io mi aiuto anche mettendo la siringa dello spurgo sulla leva frena e aspirando un po' di olio, una volta inserite le pastiglie nuove e inserito il distanziale rimetto tutto in pressione.
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
voto alla molla 10+ :up:
la mia lyrik è diventata un'altra forca! purtroppo non sono riuscito a testarla come si deve, ma le prime sensazioni sono più che buone.
all'inizio, salendoci in sella, mi sembrava troppo morbida ma poi ha lavorato bene e non sono andato vicino al fine corsa neanche dopo un saltino con atterraggio in piano.
ora la biga si mangia veramente tutto, rocce, radici, canali scavati dall'acqua (e dalle moto :arrabbiat:)
p.s. unica pecca è il comando dello U-turn, troppo duro e ci vogliono seimilamilioni di giri per abbassare/alzare la forca.... penso che non lo utilizzerò mai.
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ieri usata al BP di Prato Selva.

fa il suo lavoro per tutti i 150 mm di escursione. forse unico neo sullo scassato (radici e buce ravvicinate) veloce (sui 30 all'ra) dove risulta ridare qualche colpo di troppo ma comunque sempre guidabile.

comunque ottima forka AM ;-)
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
sono ricaduto nello sconforto!!!

è troppo grande? è giusta?? troppo grande! no è giusta!!

ma come si fa a capire??

da pedalare mi sembra proprio sbagliata non riesco a capire...forse si tratta colo di regolazione di sella....

mi sembra un po' troppo arretrata la sella...
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Qualcuno ha avuto esperienze con la gomma Specy Cloutch control latticizzata?
Opinioni in merito? Buttarla da nuova è un pò uno spreco ...
Io l'ho latticizzata e tiene bene, alla prima gonfiata non è uscito niente ed è stato facile farla tallonare. Per ora non mi ha dato problemi ma non mi piace molto come gomma (parere personale).
Non so se è facile tagliarla perchè da me non ci sono molte pietre affilate.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ieri come è andata a pogno epo?


fantastico tornado!!!

peccato che le condizioni abbiano, come dire..........reso la gara, una gara alla spera in dio!!!!

partivi e speravi di stare in piedi il più possibile...
per farti capire c'era gente che subito dopo il prologo si è buttatat sotto la doccia, vestita...di tutto protezioni e tutto....

io devo imparare ancora moooooooolto, e prima di tutto devo imparare a dedicarmi al settaggio delle sospensioni e alla cura di certe eregolazioni a cui non do mai importanza..

ieri era un terno al lotto....radici viscide un insidia pazzesca soprattutto nella ps3 parte finale....
con gomme un po' più gonfie per il fango dovevi avere il coraggio di andarci sopra a scanno!!!
oppure riuscire ad evitarle...






per quanto riguarda la bici mi fa dannare ancora in salita.....
e nei tornanti, non posso sperare di fare "troppo" (tenendo comunque conto delle non capacita da pro) è lunga lunghissima.....
è veramente un camion....ha i suoi pro e i suoi contro...

la lunghezza ti aiuta in certi tratti tecnici in caso di errore, se mantieni un abuona posizione è davvero impossibile impuntarla o ribaltarsi....

ma quando perde aderenza dietro in malo modo, o ha dei movimenti bruschi.....riaddrizzarla....devi calare ogni volta il jolly, e spesso non basta...



giù il cappello invece alla gomme di serie anteriore, la clutch control....sul fango un portento! anche dalle discese ripide freno in mano, rimaneva li dove la mettevi....

soffre un po quando non presti attenzione e scarici con il peso l' anteriore.....ma penso sia un po' normale...

ad avantreno carico però...è una gomma formidabile sul fango, forse più sul fango che sull' asciutto....


tieni conto che pogno ha un terreno a se.....
la parte iniziale della ps2 e ps4 sembra terriccio da concime
la parte finale della ps3 è argilloso rossiccio...
ci sono altre parti poi che sembra sabbia....



devo comunque trovare una via d' uscita per la pedabilità....sono curiosisssimo di provare una L...ma devo provarla in modo soddisfacente...da poter capire....
e dedicarmi di più a leggere il comportamento delle sospensioni e dell ammo
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
sisi, c'ero anche io ieri a pogno con la mia enduro 2011. davanti ho veramente indovinato a mettere lo swampthing.
non ho avuto nessun problema a parte nel prologo di sabato, che avendo trovato ressa su alcuni strappetti, gente che spingeva e scivolava, la mia discesa si è trasformata in una specie di mega avalanche...invece domenica sono andao molto bene sulla ps4...fango quanto basta, scendevo praticamente a tutta senza particolari timori...unica cosa mi sembrava un pò nervosa dietro la bici...non so se ho tarato male l'ammo o la gomma troppo gonfia (1.95)

della lunghezza della bici XL si lamentava anche un nostro compagno di squadra che ce l'ha identica alla tua...i tornantini diceva che doveva farli sempre derapando (anche per via del tasso tecnico non eccelso)
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
beh c'è da dire che farli alzando il posteriore come qualcuno....con l' xl....oddio ci devi mettere un bel colpo di reni a volte...

ieri essendo scivoloso poi non mi trovavo nemmeno molto sicuro...quindi come il tuo amico...freno dietro tirato e via di scivolamento nel tornantino...


ma chi è questo tuo amico?
ho cercato disperatamente un enduro xl...per fare una chiaccherata ma nulla
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
eh non è che lo conosco bene, è in squadra con noi ma praticamente lo vedo solo alle gare o quando mi presento alle birrate il giovedì sera. non so se è iscritto al forum...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
giù il cappello invece alla gomme di serie anteriore, la clutch control....sul fango un portento! anche dalle discese ripide freno in mano, rimaneva li dove la mettevi....

ad avantreno carico però...è una gomma formidabile sul fango, forse più sul fango che sull' asciutto....

:nunsacci:

io l'ho sempre trovata una schifezza in quelle condizioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo