Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Stica...vi siete scatenati a mozzi e cerchi!
Ma un bel set di Red Zone XLR fa schifo? Io se mai dovesse cambiare i Traverse che ho adesso metterei quelli...per lo meno attualmente sono i candidati numero 1 (anche se la differenza di peso con i "normali" Red Zone non è così eccessiva).

Sul manubrio pensavo a qualcosa intorno ai 740 o massimo 750 ma sono dubbioso sul rise.
In base a cosa si sceglie il rise migliore? essendo il manubrio una leva più è piatto più reagisce meglio a gli imput no? :nunsacci:
Secondo questa teoria un 740 con rise 0 sarebbe perfetto...ma se c'è gente che usa rise maggiori un motivo ci sarà... :il-saggi:

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Stica...vi siete scatenati a mozzi e cerchi!
Ma un bel set di Red Zone XLR fa schifo? Io se mai dovesse cambiare i Traverse che ho adesso metterei quelli...per lo meno attualmente sono i candidati numero 1 (anche se la differenza di peso con i "normali" Red Zone non è così eccessiva).

Sul manubrio pensavo a qualcosa intorno ai 740 o massimo 750 ma sono dubbioso sul rise.
In base a cosa si sceglie il rise migliore? essendo il manubrio una leva più è piatto più reagisce meglio a gli imput no? :nunsacci:
Secondo questa teoria un 740 con rise 0 sarebbe perfetto...ma se c'è gente che usa rise maggiori un motivo ci sarà... :il-saggi:
Io monto Red Zone normali, circa 60 g. di differenza con xlr, ho scelto questi perche' ho avuto una brutta esperienza con dei mavic crossmax st montati su una Ransom . i raggi in alluminio cosi grossi sono sempre rovinati e secondo me anche piu' delicati, i Red Zone sono adattissimi a questa bici.
Per il rise io ho una mia teoria, spingendo sul manubrio si scarica tutto il peso sulla pipa e quindi sulla serie sterzo,riuscendo a tenere la pipa il piu' vicino alla serie sterzo, quindi scaricando il peso piu' in basso, si aumenta il
baricentro verso terra ottenedo piu' equilibrio.
Io infatti ho preferito un rise da 30 - 73 di larghezza, con un solo anellino da 5 di spessore sotto la pipa, rispettando chiaramente le mie quote da terra, e di dislivello con la sella, e per il mio modo di guidare ho trovato dei giovamenti sia in salita che discesa, secondo me il giusto sta nel Mezzo, spaziando da 15 a 30 mm di rise

Allegati

• IMAG0141.jpg
    IMAG0141.jpg
    60 KB · Visite: 38

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
e poi tutti a fare enduro al Bilionaire.....:rosik:
ma state scherzando?????? mi compro una enduro in oro massiccio e mi vado a schiantare contro briatore!!! :i-want-t:
scusate, dopo aver letto i post precedenti mi dovevo sfogare :medita:

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io monto Red Zone normali, circa 60 g. di differenza con xlr, ho scelto questi perche' ho avuto una brutta esperienza con dei mavic crossmax st montati su una Ransom . i raggi in alluminio cosi grossi sono sempre rovinati e secondo me anche piu' delicati, i Red Zone sono adattissimi a questa bici.
Per il rise io ho una mia teoria, spingendo sul manubrio si scarica tutto il peso sulla pipa e quindi sulla serie sterzo,riuscendo a tenere la pipa il piu' vicino alla serie sterzo, quindi scaricando il peso piu' in basso, si aumenta il
Io infatti ho preferito un rise da 30 - 73 di larghezza, con un solo anellino da 5 di spessore sotto la pipa, rispettando chiaramente le mie quote da terra, e di dislivello con la sella, e per il mio modo di guidare ho trovato dei giovamenti sia in salita che discesa, secondo me il giusto sta nel Mezzo, spaziando da 15 a 30 mm di rise

bella bici! quell'adesivo rosso è molto checca! mi gusta parecchio!

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
-azienda storica
-made in usa
-5 anni di garanzia
-qualità costruttiva
-sistema di innesco praticamente immediato a 72 denti contemporanei
-robusti
-belli
-bellissimi
-i più belli

se hai voglia guarda il sito del costruttore e gli esplosi della ruota libera: www.chrisking.com

ora la smetto, altrimenti sembra che sia un loro dipendente..... :smile:

Mi scusi Ecox, la pippa al Ranzani la fai tu, sei il numero 1!
Come cassetta io consiglierei la XX di Sram, costa almeno 100 euro in più della Xtr e poi il rumore della catena che si incarta col cambio è impagabile... :-)

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
quoto, la differenza sta' solo nei raggi, rispetto agli xlr..
il rise ,va' in base alle preferenze del biker....
se si fanno sentieri tecnici a velocita' ridotta, calandosi su pietraie con molta contropendenza, un rise alto aiuta a non far spostare il peso tutto in avanti, quindi a non cappottare facilmente...la posizione risultera' piu' comoda , ma meno reattiva' sara' la bici....
il rise piu' basso, come dici giustamente te, aiuta a caricare l'anteriore, rendendo la bici piu' stabile e reattiva nel guidato , nelle curve secche, e anche sull scassato, favorendo un grip sull'anteriore a prova di ''sapone''...ma nel ripido dara' qualche fastidio , quindi si potrebbe trovare un compromesso con gli spessori..
[/QUOTE]
io ultimamente ho provato con attacco di 50mm, senza spessori , manubrio originale 720 e leggermente inclinato in avanti....mi sono trovato abbastanza bene....ma ho ordinato lo stesso un fatboy rise 7 che tagliero' sui 740-750 e lo accoppiero' con l'attacco di 45 rise 0°.....ormai voglio provare di tutto....

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
ho anche le protezioni di ''LUI''.....ginocchiere e gomitiere...gia' rinnovate:cucù:

a proposito di protezioni.............vorrei aggiungere una pettorina alla mia collezione di gingilli x la ''cura del mio corpo'' (detta cosi....:bollicine:)
avrei bisogno di qualcosa di ''sopportabile'' ...nel senso..non una pettorina da DH...diciamo un modello da enduro .....ho visto dei corpetti della ''troy lee''...smanicati, visto che le gomitiere le ho gia'...che mi consigliate?[/QUOTE

io uso uno smanicato con paraschiena e conchiglie sul petto....poi hho un giubbino in rete completo ...anche xchè le spalle oltre le costole son un classico....i miei son della axo che costano poco allo spaccio...

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Vorrei investire in una seconda coppia di ruote ma sono indeciso tra due opzioni.

1) compro una coppia di ruote da all mountain -tipo le crossmax- per usarle nei giri normali con due gomme dedicate mentre sui cerchi di serie monto due gomme pesanti da DH e le uso solo nei park

2) compro una coppia di ruote pesanti con due gomme pesanti e le uso solo nei park mentre tengo le originali per tutto il resto del tempo.

in tutte e due le opzioni avete qualcosa da consigliarmi? magari non di marca ma assemblate o comunque a buon prezzo

Grazie

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Già, o dimenticato di dire che ruote monto ora :-)

Si, ho le Roval

io la vedo così: le roval non sono malaccio a mio avviso, ma soffrono un pochino l'uso gravoso, per cui le userei per pedalare con gommine dedicate.
conseguentemente mi procurerei un paio di ruotone da freeride che con un budget ragionevole sei a cavallo...io per esempio ho un paio di cerchi sunringlè da Freeride/DH (MTX33) mozzati not4all belli massicci, che alla fine ho preso intorno ai 350 euro...ci metti su un paio di dhf 2ply ST o SR da 2,50 e sei a postissimo per scendere da qualsiasi dirupo, grippare sui vetri e tirarti tutti i dropponi che vuoi.
l'acquisto di due ruotine pettinate da pedalata viceversa ti costerebbe il doppio e ti rimarrebbero comunque le roval che devasteresti alla prima pietraia incazzata o al primo salto (vero).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo