Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sisi so come funziona il sag. Adesso ho gonfiato a 145 psi e peso 60 kg. Adesso è al 25%. Comunque il sag varia a seconda dello stile di guida e dei setieri che si fanno.

io farei un 30% e non ci penserei piu'....il carro deve lavorare tutto...quindi un maggior sag e' vero che da' lentezza nei rilanci e fa' bobbare un po' di piu'...ma chissenefrega...non e' una bici da xcrauti, quindi....prova.....

p.s60kg sei leggerino.....beato te.....:celopiùg:

angy94

Biker urlandum
io farei un 30% e non ci penserei piu'....il carro deve lavorare tutto...quindi un maggior sag e' vero che da' lentezza nei rilanci e fa' bobbare un po' di piu'...ma chissenefrega...non e' una bici da xcrauti, quindi....prova.....

p.s60kg sei leggerino.....beato te.....:celopiùg:

Dici che la bici non si rovina se trovo l'oring al finecorsa dell'ammo cioè a 54 mm? Perchè col 30% ci sono arrivato ma non ho avvertito il colpo secco. Ovviamente mi è successo facendo dei piccoli drop.

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.399
5.455
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
non ci avevo mai fatto caso, o forse è stato pubblicato ultimamente...
ma anke sul sito specialized c'è qualcosa a riguardo le taglie dell'endurona..

Allegati

• misure enduro.jpg
    misure enduro.jpg
    48,7 KB · Visite: 19

angy94

Biker urlandum
strano, non dovrebbe arrivare al finecorsa....se ora hai 145psi, prova con 150-155..

Nono sono arrivato a finecorsa quando avevo il 30% di sag ed era gonfio mi sembra sui 130 psi. Adesso l'ho gonfiato a 145 psi (25%) e domani vedo come si comporta ;-)

Edit: Un'altra cosa: mi è sembrato di leggere che il mozzo posteriore non sia un granchè. In effetti se tolgo la ruota e la faccio girare sento che non è proprio fluidissimo. I cuscinetti sono di tipo sigillati? Sono facilmente reperibili?

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nono sono arrivato a finecorsa quando avevo il 30% di sag ed era gonfio mi sembra sui 130 psi. Adesso l'ho gonfiato a 145 psi (25%) e domani vedo come si comporta ;-)

Edit: Un'altra cosa: mi è sembrato di leggere che il mozzo posteriore non sia un granchè. In effetti se tolgo la ruota e la faccio girare sento che non è proprio fluidissimo. I cuscinetti sono di tipo sigillati? Sono facilmente reperibili?

il mozzo posteriore e' il solito che ho io sulla evo 2012, fa' [email protected]' il corpo ruota libera che si impasta , difetto che sembra esserci sui mozzi 142mm.....devi smontarlo, pulirlo abbestia, e ingrassarlo di 30kg di grasso .....poi torna nuovo...o quasi....

angy94

Biker urlandum
il mozzo posteriore e' il solito che ho io sulla evo 2012, fa' [email protected]' il corpo ruota libera che si impasta , difetto che sembra esserci sui mozzi 142mm.....devi smontarlo, pulirlo abbestia, e ingrassarlo di 30kg di grasso .....poi torna nuovo...o quasi....

Ma fa cag@re i cuscinetti del mozzo o la ruota libera? I cuscinetti del mozzo sono quelli sigillati?

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma fa cag@re i cuscinetti del mozzo o la ruota libera? I cuscinetti del mozzo sono quelli sigillati?

fa' cag@re tutto il mozzo..i cuscinetti non so' se sono sigillati, il lavoro me l'ha fatto il mio mecca ,io non ho gli attrezzi x smontare il tutto...comunque mi ha detto che prima o poi sara' da sostituire...intanto spero che duri .....

angy94

Biker urlandum
fa' cag@re tutto il mozzo..i cuscinetti non so' se sono sigillati, il lavoro me l'ha fatto il mio mecca ,io non ho gli attrezzi x smontare il tutto...comunque mi ha detto che prima o poi sara' da sostituire...intanto spero che duri .....

Ah ok bene xD Spero che costi poco... Allora appena ho un po di tempo pulisco i cuscinetti dietro; tanto settimana prossima devo anche revisionare una fox di un mio amico...

tzn74

Biker novus
9/11/09
5
0
0
Visita sito
Ciao,

ieri ho portato a casa la mia nuova Expert EVO e ho fatto il primo giretto.
Tutto sommato è andato tutto bene, ma la forcella (fox 36 van R 170mm) mi sembra un pò troppo dura: qualcuno sa dirmi il colore della molla montata standard?

Grazie!

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.399
5.455
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao,

ieri ho portato a casa la mia nuova Expert EVO e ho fatto il primo giretto.
Tutto sommato è andato tutto bene, ma la forcella (fox 36 van R 170mm) mi sembra un pò troppo dura: qualcuno sa dirmi il colore della molla montata standard?

Grazie!

penso sia la blu;
avevo letto, però non ricordo + dove e non lo trovo +, ke la Van 36 r esce con la molla blu montata standard.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ma i freni..mi hanno sempre fatto tribolare un po'..appena si consumano un po' più del dovuto le paste cominciano a rumoreggiare e a tratti entrano pure in risonanza..cmq risolto..
Per quanto riguarda l'endurista a cui rimane frenata con un pistoncino pigro,prova a pulire i pistoncino con dell'alcool isopropilico(lo trovi in farmacia),dovrebbe anche esserci un video qui sul forum sul come fare,metti tutto in battuta(mi raccomando metti i registri del pad contact a fine corsa nel senso della freccia)e prova..

maxlublues

Biker urlandum
Stamattina primo test serio della enduro comp.
In salita la bici evidenzia le sue non eccezionali doti di arrampicatrice, ma il propedal del rp2 lavora in maniera egregia, e una volta attivato il carro non bobba affatto. Peccato che spesso e volentieri si picchia con i pedali su rocce e radici sporgenti.
Una forcella ad escursione variabile sicuramente renderebbe il comportamento in salita piu' performante.
In discesa la enduro stupisce nel vero senso della parola: il lavoro di carro e sospensioni e' eccezionale, si passa a velocita' sostenuta su tutto e si ha la sensazione di scendere su una bici da freeride, complice anche l'assetto bello sdraiato.
Dotazione, verniciatura ed accostamenti cromatici sono di tutto pregio se si considerano i 2300 euro circa effettivi che si riescono a spuntare sul prezzo, e la bici non passa di certo inosservata.
In programma up grade della lyrik in coil u-turn e sostituzione della gomma post, che mi ha fatto pizzicare alla prima discesa...
In conclusione: molto, ma molto soddisfatto ;)

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Peccato che spesso e volentieri si picchia con i pedali su rocce e radici sporgenti.
Una forcella ad escursione variabile sicuramente renderebbe il comportamento in salita piu' performante.
se tu avessi una forcella che si abbassa, la probabilità di picchiare con i pedali aumenterebbe, almeno di abbassarla solo su tratti non sconnessi.
per il resto quoto in pieno :up:

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ma i freni..mi hanno sempre fatto tribolare un po'..appena si consumano un po' più del dovuto le paste cominciano a rumoreggiare e a tratti entrano pure in risonanza..cmq risolto..
Per quanto riguarda l'endurista a cui rimane frenata con un pistoncino pigro,prova a pulire i pistoncino con dell'alcool isopropilico(lo trovi in farmacia),dovrebbe anche esserci un video qui sul forum sul come fare,metti tutto in battuta(mi raccomando metti i registri del pad contact a fine corsa nel senso della freccia)e prova..

andando per gradi perchè sono un po' duro:

1) smonto i freni e li puliscono con alcool isopropilico (mai sentito ma chiedo)
2) cosa vuol dire mettere in battuta?
3) mettere i registri a fine corso vuol dire più vicini al disco giusto?

Grazie!

PS
Nel caso in cui tutto questo non bastasse secondo te ha senso mandarli in assistenza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo