• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Oggi provata endy 2011.... Sotto la pioggia ...allora le gomme hr e crossmark hanno tenuto alla grande anche se nn pensavo...la forca è dura e nn vedo l ora di cambiare molla,dietro è un cuscino ma se metto il pp è bella reattiva.. Si pedala veramente benissimo e ho fatto ripidi in salita con 160 in scioltezza ( piu o meno ahhaah) le cose che mi fanno impazzire sn due: primo:quando prendo delle radici o pietre dietro o davanti,lei assorbe e nn si sposta come la mia ex sj secondo:mi piace troppo la posizione di pedalata,te sei molto piu alto del manubrio ( io ho un manubrio e pipa discretamente bassi per caricare bene l ant) e questo ti fa sentire avvantaggiato nel caso di ostacoli ecc ...gran biga...non immagino con molla morbida davanti dove ora nn mi ha ancora strappato quel sorriso che volevo ;)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

grande vale
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Unica pecca: il cambio .... Manettini x9 e deragliatore post x9 nn mi hanno ancora convinto....nella vekkia avevo la stessa coppia ma 9 v e erano ottimi...questi mi sembrano lenti a cambiare e scalare..non so..forse ho la catena corta ma proprio di poco...non penso sia quello....e poi se ho ad esempio il pignoncino piccolo dietro e davanti passo dalla 32 alla 22 mi si incastra la catena ( stiamo quindi parlando che in quel momento si sta facendo l incrocio 11 22
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
fotina del bel tempo a torino ;) previsioni:nuvoloso con schiarite
realtà:endurata england style :p
 

Allegati

  • P1060696.jpg
    61,8 KB · Visite: 44
  • P1060698.jpg
    60,8 KB · Visite: 46
  • P1060700.jpg
    61,2 KB · Visite: 50
  • P1060704.jpg
    61,7 KB · Visite: 37
ciao,allora eccomi qui,ieri e stamane ho finalmente provato come si deve l'enduro comp 2013..
percorso che faccio di solito: 1100mt di ascesa,20km di salita su asfalto/sterrato,16km di discesa su singletrack terreno compatto/smosso a tratti rockgarden con radici,una ventina di drop da 50cm..

tenete conto che provengo da una stumpy fsr comp carbon con esc 140/140,ruote cmax st,piega da 74mm,attacco85mm,gomme 2.35 ant 2.3 post, 12 kg circa..

POSIZIONE IN SELLA:
ottima postura in fase di pedalata,posizione comoda,dopo 20 km di salita zero mal di schiena o dolori vari,unica pecca la sella(henge bg)veramente troppo dura.

SALITA:
pedalare in salita è davvero una goduria,non ho riscontrato nessuna differenza rispetto alla stumpy nonostante set di cerchi/gomme sicuramente più pesanti,anzi azzarderei di essere salito forse meglio..
su asfalto ho messo ammo su "climb" e forca su "trail" PERFETTO!
su sterrato "trail"/"trail" OTTIMO!
ho notato che sui tratti molto ripidi con ostacoli il carro non tende a "sedersi"come sulla stumpy con pro pedal,e la forca non perde aderenza ne tende a scartare,cosa che ho riscontrato molto di piu sulla stumpy..

DISCESA: e qui viene il bello,comportamento davvero super,molto stabile sullo sconnesso,attaccata al terreno,carro rigidissimo torsionalmente,una volta fatto l'autosag sei a posto..un cuscino d'aria incredibile!la forca non scende a scatti "come ho sentito dire molte volte" molto fluida nonostante sia ancora nuova,sono arrivato a circa 2cm dall fondo corsa!anteriore molto reattivo facilissimo da portare soprattutto nei cambiamenti di direzione veloci..tu guardi,lei và!atterrando dai drop non si scompone,non cè quel attimo in cui dici "oh mamma e mò come la riprendo" !rilanci fulminei anche con ammo su "descend", roba che neanche sulla stumpy!velocità pazzesca in qualsiasi situazione..SICUREZZA TOTALE!

FRENI:anche se devono ancora essere rodati come si deve e nonostante i molti km di discesa e i parecchi tratti veloci con repentini pinzate non mi hanno dato problemi. l'unica pecca sono le leve freno che anche se sono in alluminio sembrano di plastica!

GRUPPO X9: zero problemi.FAVOLOSI.il cambio mi è parso diverso dal vecchio x9,tende molto di più la catena e poi ha un sistema per facilitare la rimozione della ruota posteriore.

ZONA STERZO:manubrio decisamente troppo stretto (per me) 720mm,attacco davvero striminzito!osservazioni assolutamente personali.il loro lavoro lo fanno.

GOMME/RUOTE:la butcher è sicuramente una buona gomma,ma sinceramente non mi ci sono trovato bene,non sò,sul dritto nessun problema,molto direzionale ma non appena cominci a piegare sembra ci sia un tempo morto,cioè fino ad uncerto angolo regge poi sembra perdere aderenza per poi riprenderla!ci ho montato l'hans dampf e buona notte,gomma pazzesca all'anteriore! la purga al post fa il suo lavoro,anche se ci monterò sicuramente la "chunder" sempre specy che al post mi ci trovo da dio!
le roval vanno benissimo,abbastanza rigide,il mozzo post è stato migliorato.


ESTETICA:dal vivo è davvero stupenda
anche se le grafiche,personalmente,le trovo assolutamente aprossimative,scritte specialized a parte!e poi per quanto riguarda le guaine cambio e i tubi freno saranno sicuramente 5cm piu lunghi del neccessario,problemi assolutamente risolvibili ma..
tempo fa lessi su una nota rivista di mtb che "i taiwanesi,non fanno alcuna differenza tra montare una bici e allacciare un paio di scarpe" purtroppo vero!

NEL COMPLESSO NON MI SONO PENTITO ASSOLUTAMENTE DELL'AQUISTO,BICI DAVVERO SUPER,DIVERTENTE E FACILISSIMA DA GUIDARE,PER CHI NON PRATICA XC,O PERLOMENO NON PEDALA SPESSO IN PIANURA LA CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE!!


TUTTO QUA PER IL MOMENTO,
spero di essere stato abbastanza chiaro,non sono tanto bravo a recensire..

saluti a tutti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

ma una foto no?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grande viktor, la tua recensione l'avevo già in mente da qualche settimana,nel senso che mi aspettavo tutto quello che hai recensito(compreso il discorso leve freno che sembrano di plastica)
Io credo che non hai tralasciato nulla, hai riassunto un po' il carattere della bici...
Il fatto di salire meglio che con la stumpy, e' dovuto al fatto che hai litri di adrenalina ed endorfine a fiumi
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un consiglio , ho in mente di cambiare l'attacco manubrio della mia enduro comp , l'originale come sapete è un 75mm inclinato di 8°.
Stò guardando diversi modelli aftermarket sarei interessato a un 50mm ma purtroppo quasi tutti sono rise 0 , tranne il nuovo modello della renthal. Avrei dei peggioramenti nella guida mettendone uno rise 0°?




Un pò di Enduro:

UPUPA 2012 09 27 - YouTube
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Devi ho provato sia un rise 0 da 45mm, e sia un rise 8 di 50, e se devo dire la verità , con l'8 mi son trovato meglio( senza spessori sotto lo stem)
Avevo un dmr, e infatti anch'io son convinto che il duo stem renthal sia la soluzione migliore ( magari con una piega di 20*)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
quando sento dire che l'enduro sale meglio di una AM o peggio di una XC mi viene sempre da ridere, è proprio vero che è la testa che fa muovere le gambe!

Infatti per la prossima gara di FInale conto di prendermi una Demo 8, così l'adrenalina mi farà salire come Marco Aurelio Fontana e in discesa andrò come SAM HILL....!

(in discesa comunque mi basterebbe andare come MArco Aurelio Fontana) ieri secondo alla sua prima Supermountain, strepitoso!)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
il mio post numero 2000 volevo "usarlo" su questo topic che tante cose mi ha insegnato e tanto mi ha aiutato nel tempo.

Grazie!
 

filo72

Biker extra
Provata ieri la mia enduro comp 2013.
Premetto che ho montato la mia vecchia forcella fox talas 36.
Impressioni: in salita va effettivamente meglio della 2012, nei rilanci la senti più pronta; in discesa, a parte le condizioni atmosferiche particolari, terreno molto bagnato, pietroso, non si discosta molto da come ero abituato, ma la guida è più "precisa", mi da la senzazione che la ruota anteriore sia più caricata!!
Con l'autosag il mono risulta molto duro: forse si deve rodare un pò???
La sensazione globale è quella di avere sotto il sedere la vecchia enduro, però più "leggera" nella guida (il peso reale credo sia identico!).
 
Ieri ho provato la mia evo 2012 lungo la ps2 della recente superenduro di Tolfa. Non posso che essere super contento. Sono riuscito a farla tutta senza mai scendere, compreso un pezzo da cardiopalma, dove, preso coraggio, la bici non mi ha tradito....
Sono sempre più contento della endurona..... Solo in salita si pena... Ma si gode in discesa.....
L' aggiornamento dei freni da elixir 5 a 9 ha portato un netto miglioramento in termini di modulabilita della frenata....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo