• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ah...la prima cosa che mi è venuta in mente qnd sono salito sopra : rigida,maledettamente rigida...
Il 10 mi faccio spedire un po' di robina e poi posterò foto...intanto vi dico che utilizzando un vekkio parafango ho fatto una protezione contro le sassate per il bb ...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

se la comp del tuo amico rimbalza ha qualcosa che non va, la mia si pianta in terra che è una bellezza.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5818916 ha scritto:
se la comp del tuo amico rimbalza ha qualcosa che non va, la mia si pianta in terra che è una bellezza.

pensa la mia con l'ammo a molla: non si vuole proprio rialzare!!!

@valerio: bello vedere questo tuo entusiasmo!

Per la forcella, dato il tuo peso, forse la molla è troppo dura se è l'originale, dato che di fabbrica vengono
di norma montate molle per un peso medio del rider di 70-75Kg.

Quanto all'ammo, quello originale ha la boost valve integrata, c'è scritto sull'adesivo.

Comunque anche se non è definitiva postala una fotina dai!
 
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domanda a chi ha il quick posteriore, come vi regolate per chiuderlo? Quanta pressione applicate?

Ve lo chiedo perché il problema di risonanza della mia risiede tutto nella forza impressa alla levetta, ossia se chiuso alla morte va in risonanza se lo allento no, il fatto è che allentarlo mi disturba psicologicamente.

A voi.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito


Io tiro la rotella il giusto affinchè la leva del quick si chiuda senza rimanere ne durissima ne molle...mai avuto problemi finora....sgrat!

A proposito dei settaggi delle sospensioni di cui parlavo ieri; ho provato ad abbassare un pò i PSI di ammo e forca. Ora stò a 50 PSI sulla forcella e 150 PSI sull'ammo. Vediamo come và. Il SAG è al 20% circa. Prima stavo a 70 PSI davanti e 160 dietro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

20psi in meno sulla forca son tantini...quanto pesi?
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
No non me la sento ancora mia qnd fin quando non la metterò come voglio io non posto foto :) ( faiconto che il mio spacciatore apre il 10...)
Ragazzi per me il bionicon funge meglio che un tendicatena:
Tutto inizia qst mattina...vado a pesare la bici e orrore...15kg...poi scopro che ho una bellissima ma pesantissima guarnitura gravity gap da fr....e ovviamente la lyrik a molla da 5 quintali....quindi mi dico: allora....arriviamo a 14.5 ( e ci arrivo sicuramente qnd apre il mio spacciatore..),cambiamo il tendi che pesa 100 e passa grammi e mettiamoci un delizioso bionicon nero,un pezzo di gioielleria ( anke peril prezzo)...così ho risparmiato subito 100 g...
Ma facendo delle scalinate ho capito: il tendi tende la catena ma non la vincola,non la trattiene attaccata alla puleggia anke se cmq il suo lavoro lo fa....
Il bionicon invece vincola la catena chiudendola nel parallelepipedo cavo ( mazza qnt parlo tennico;)) e la catena non tocca MAI il fodero....inzomma bello...
Ah...capirete che nel paesino che abito io non molti di 16 anni fanno mtb....figuriamoci enduro! Qnd uno mi fa:" eih la tua bici ha qualcosa che non va,il telaio si piega qnd pedali.... Ahhahahahahnah....voi immaginatevi cosa gli devo dire per fargli capire che sport faccio....enduro e non bici da corsa....ho fatto prima...gli ho detto che mi lancio giù per le scarpate...penso che renda l idea hananahan
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

tanto per farti stare tranquillo volevo dirti che al ragazzo che scendeva dietro a me all'Enduro di Viterbo si è allentato il quick e s'è perso la ruota... ma tranquillo eh, la bici non era come la tua... la sua era rossa
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Dyna: si lo so la molla non è per il mio peso ma se per qlk gradino fa 120 su 160 penso vada bene....sarebbe preoccupante se su un gradino di 30 cm andasse a 1 cm dal fondocorsa penso...
Edit:bisu grazie che ci tranquillizzi :p
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna: si lo so la molla non è per il mio peso ma se per qlk gradino fa 120 su 160 penso vada bene....sarebbe preoccupante se su un gradino di 30 cm andasse a 1 cm dal fondocorsa penso...
Edit:bisu grazie che ci tranquillizzi :p

Corretto. Beh allora prova a darle delle belle mazzate saltando sui pedali e sbattendola a terra: così riesci già a
capire come lavora, anche se la prova sul campo è indispensabile.

Per quanto riguarda il paesino, mi hai fatto troppo ridere!

Falli schiattare tutti!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dyna: si lo so la molla non è per il mio peso ma se per qlk gradino fa 120 su 160 penso vada bene....sarebbe preoccupante se su un gradino di 30 cm andasse a 1 cm dal fondocorsa penso...
Edit:bisu grazie che ci tranquillizzi :p

Esprimiti pure liberamente figliolo: fanculo Bisu! comunque adesso l'ho messo come dice Michele solo che non mi da fiducia, i quick li ho sempre serrati a morte. Tanto domenica prossima la provo al raduno di Piombino. piuttosto viene qualcuno?
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Lo so che siamo nella sez enduro e dei pesi nn ce ne frega na mazza però...
È un mio piccolo successo personale....ho calcolato che con circa 250 euro mi farò tante belle cosine ( pedali,dischi....) belle robuste e leggere e risparmio.....: oooooo 570 grammi!
Così arrivo a 14.50 con gomme serie e forca a molla... Son contento :)
Ditemi anke voi le vostre chicche per risparmiare peso e abbellire la nostra amata ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

non lo so valerio e roberto...io personalmente credo di aver tirato fuori ben più di 250 euro per ottenere più o meno quel peso...in effetti qui ogni tanto si legge di qualcuno che sfoggia il proprio peso assolutamente dignitoso per una enduro e che a me pare veramente incredibile vista la mole degli interventi ai quali sono ricorso, sbarazzandomi peraltro anche di diversa ferraglia...sono portato a pensare che ho su tutta roba taroccata (tipo l'XX made in Naples o il carobocage di ferro battuto verniciato in finto carbonio o la molla in titanio impoverito) oppure che lo siano i bilancini di coloro che millantano tali risultati in assoluta buona fede...
 
Reactions: tommyjif

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Altrochè se non conta valerio! Il peso sulle bici conta sempre, da quella da corsa a quella da dh e l'enduro non è certo da
meno, visto che per definizione la si pedala tanto, anche in posti molto xc per andarsi a cercare le discese molto dh

E' molto bello leggere come ti entusiasmi per questa cosa, ormai per me è diventato quasi un lavoro (un piacevole lavoro)

Fai solo attenzione a non affezzionarti molto ai 570gr che hai calcolato, perchè ci sono sempre delle sorprese inaspettate sul
peso...

Io ad es avevo calcolato che la mia evo, con le modifiche fatte, sarebbe arrivata sui 14,4-14,5Kg ed invece ha segnato 14,9.
Avevo cannato il peso delle roval traversee (vergognosamente leggere), del manubrio enduro (ben più leggero dell'originale
della stumpj evo usato come paragone) e del telaio stesso. Ora siamo a 14,7 con modifiche di lieve entità, più uno strano
dimagrimento di una cinquantina di grammi apparentemente non dovuto a nulla... mah!!!


Come ti capisco....

O.T: ora vado a fare un pò di trail building, nel pom vi racconto com'è andata ieri la evo con la molla da 450Lb...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo