Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
ma tutto sommato preferisco le Rizle! :smile:

rizla_azzurre_corte.jpg

Ma Tostarello è in ferie? È da ieri che spariamo caxxate a raffica.... Dillo Moto che uso le Rizle insieme a lui è che sei un raccomandato 😄😄😄
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
l'aggancio e' fulmineo, mentre con gli shimano si deve premere di punta, con questi basta appoggiarci il piede e ''clack'' sei agganciato...
lo sgancio e' facile, ce' solo da rodarli un po' lel prime volte per via della molla molto dura...ma se hai la pazienza di stare una 30ina di minuti in garage per rodare la molla e far prendere la forma alla tacchetta...sei a posto...
ovviamente se non hai mai usato gli spd dovrai metabolizzare il gesto dello sgancio....
io ho sempre usato spd nel 90% dei giri, quindi l'automatismo dello sgancio mi viene naturale...il flat lo uso in rare occasioni..
mi ero autosuggestionato un po' leggendo di utenti che non riuscivano a sganciare , ma almeno da quel poco che lòi ho provati, il feeling l'ho trovato subito....addirittura consigliano di abbassare i pin per facilitare o sgancio, ma non ne ho avuto bisogno...per ora sono con l'altezza di fabbrica..( circa 1mm-1,5mm)
devo ringraziare il maestro [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] che me li ha consigliati e li usa da un bel po'... :celopiùg:

p.s visto che guardi molto al peso, ti dico che sono pesantucci come pedali, stanno sui 479gr, quindi potresti optare anche per un M3 che credo siano una 50ina di gr in meno...


insomma mi avete convinto domani se tutto va bene li vado a prendere sti benedetti mallet dh passerò la serata ad agganciare e sganciare per prenderci la mano e per rodare la molla e far prendere la forma alla tacchetta .
grazie per i consigli
saverio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
insomma mi avete convinto domani se tutto va bene li vado a prendere sti benedetti mallet dh passerò la serata ad agganciare e sganciare per prenderci la mano e per rodare la molla e far prendere la forma alla tacchetta .
grazie per i consigli
saverio

:loll: la colpa e' di motobimbo....e' un diavolo tentatore....8-)
comunque , se ti abitui agli agganci , dopo non lki molli piu'.. ;-)
io sono alla seconda uscita, e devo dire che mi trovo sempre meglio....la molla ormai e' ''smollata'' , tlik e tlak....sganci e aggganci in un attimo ;-)
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
:loll: la colpa e' di motobimbo....e' un diavolo tentatore....8-)
comunque , se ti abitui agli agganci , dopo non lki molli piu'.. ;-)
io sono alla seconda uscita, e devo dire che mi trovo sempre meglio...ora l'aggancio viene naturale , e lo sgancio e' morbidissimo...

speriamo bene se vi fischiano le orecchie sono io che mi sono sfrantumato a terra
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
speriamo bene se vi fischiano le orecchie sono io che mi sono sfrantumato a terra

fai il primo giro in un posto tranquillo, anche su una mulattiera, e simula lo sgancio mentre fai scorrere la bici,...azzera tutti i pin, e assicurati di mettere la tacchetta con 2 pallini sulla scarpa destra facilitando lo sgancio, in questo modo avrai uno sgancio pari a una rotazione di 15° del piede, mentre se la monti sulla sinistra, lo avrai di 20° quindi piu' lento....
comunque ce' scritto tutto nelle istruzioni...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pomix

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
:loll: la colpa e' di motobimbo....e' un diavolo tentatore....8-)
comunque , se ti abitui agli agganci , dopo non lki molli piu'.. ;-)
io sono alla seconda uscita, e devo dire che mi trovo sempre meglio....la molla ormai e' ''smollata'' , tlik e tlak....sganci e aggganci in un attimo ;-)

Boh io devo dire che con i flat mi stò trovando davvero tanto ma tanto meglio... :nunsacci:
Tutta un'altra storia e nei giri pedalati sui 30km la differenza in stanchezza non è poi così tanta.. :i-want-t:

Facciamo 25 km và ... :smile:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
fai il primo giro in un posto tranquillo, anche su una mulattiera, e simula lo sgancio mentre fai scorrere la bici,...azzera tutti i pin, e assicurati di mettere la tacchetta con 2 pallini sulla scarpa destra facilitando lo sgancio, in questo modo avrai uno sgancio pari a una rotazione di 15° del piede, mentre se la monti sulla sinistra, lo avrai di 20° quindi piu' lento....
comunque ce' scritto tutto nelle istruzioni...;-)


grazie per la dritta
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;6297736 ha scritto:
flat tutta la vita :free:


e magari anche una ruzzola rossa. :smile:

Io la voglio blu che rossa non mi ci và! :cucù:

Sicuramente con gli spd si va meglio, ma se questo comporta una minor sicurezza mentale ecco che il gioco non vale la candela e che con i flat mi ritrovo ad andare "il doppio" in discesa, soprattutto se non conosco bene il sentiero
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
come promesso faccio qualche piccola considerazione di confronto tra l'enduro expert 2011 (che ho tenuto 2 anni) e la nuova spicy 916 (mia attuale bici).

Premetto che a mio avviso l'enduro in taglia M per me che sono altro 1.76 è grande, mi piacerebbe provare una S per avere un confronto.

Iniziamo con il primo punto che qualcuno di voi mi aveva chiesto i giorni scorsi. La spicy non stanca o per lo meno stanca tanto quanto l'enduro. E' la più grande leggenda metropolitana che esiste su questa bici.

Sullo stretto è un altro pianeta rispetto all'enduro, questa la giri come vuoi, si infila in curva con una facilità disarmante, tu pensi e lei già gira.

Sullo scassato veloce sono molto simili, entrambe efficaci.

Sul pedalato la 916 è più facile da far scattare, ma la differenza non è abissale anche se esiste.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6299151 ha scritto:
dove sta scritto questo? Dopo dieci anni di spd sono passato ai flat ed ho iniziato solo allora a capire come gestire i carichi sui pedali e come muovere i piedi.

ma intendi in salita o in discesa?
io li uso entrambi, e IMHO, in salita non mi fa' differenza..anzi..quasi vado meglio con il flat perche' se voglio riposarmi indietreggio con il culo e pedlao di punta...cosa che con l'spd non posso fare..., pero', se devo pedalare sullo scassato tipo ciottoli mobili...con l'aggancio il piede rimane fermo, con il flat a volte mi son giocato dei veri jolly....proprio perche quando pedali non hai tempo di ''capire'' come va' messo il piede... mi sobbalzava sul pedale, costringendomi a rallentare e ritrovare la posizione...;-)
dopo 6 mesi di flat ''fissi'' sulla evo mi convinsi anch'io che andavo meglio...poi rimisi l'spd e non ce' stata storia...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sullo stretto è un altro pianeta rispetto all'enduro, questa la giri come vuoi, si infila in curva con una facilità disarmante, tu pensi e lei già gira.
Ho dato un'occhiata alle geometrie delle due bici.
La spicy ha un angolo di sterzo di 66 gradi, l'enduro 2011 di 66.5, quindi in teoria dovrebbe girare meglio l'enduro.
Lo stem della spicy e' da 55 quello dell'enduro da 60, quindi un leggero vantaggio per la spicy.
Non ho guardato le dimensioni del telaio. Se la spicy fosse piu' corta, si potrebbe spiegare :nunsacci:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;6299151 ha scritto:
dove sta scritto questo? Dopo dieci anni di spd sono passato ai flat ed ho iniziato solo allora a capire come gestire i carichi sui pedali e come muovere i piedi.

è molto soggettivo il discorso, anche perché gli SPD non influiscono sulle gestione dei pesi.
Sul muovere i piedi invece non capisco...perché devi muovere i piedi? :nunsacci:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho dato un'occhiata alle geometrie delle due bici.
La spicy ha un angolo di sterzo di 66 gradi, l'enduro 2011 di 66.5, quindi in teoria dovrebbe girare meglio l'enduro.
Lo stem della spicy e' da 55 quello dell'enduro da 60, quindi un leggero vantaggio per la spicy.
Non ho guardato le dimensioni del telaio. Se la spicy fosse piu' corta, si potrebbe spiegare :nunsacci:

il confronto è fatto con la bici montata con lo stesso attacco manubrio. Funnduro da 45.

Io non so perché l'enduro non giri, ma è così.
Oggi sulla PS1 di sestri levante ci sono 4/5 tornantini, stretti, sono rognosi. Con l'enduro facevo una fatica bestiale, non uscivo mai dal tornantino, con la spicy oggi l'ho fatto con una semplicità disarmante.

Un motivo ci sarà, ma non so spiegarmelo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
è molto soggettivo il discorso, anche perché gli SPD non influiscono sulle gestione dei pesi.
Sul muovere i piedi invece non capisco...perché devi muovere i piedi? :nunsacci:

prova ad alzare il posteriore coi flat e poi vediamo se non devi muovere i piedi. Con gli spd basta tirare con le gambe, se lo fai coi flat ti giochi la palla sinistra. ;-)
Concordo comunque sul fatto che la cosa sia molto soggettiva.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;6299822 ha scritto:
prova ad alzare il posteriore coi flat e poi vediamo se non devi muovere i piedi. Con gli spd basta tirare con le gambe, se lo fai coi flat ti giochi la palla sinistra. ;-)
Concordo comunque sul fatto che la cosa sia molto soggettiva.

i piedi li muovi anche con gli Spd per ollare...

Comunque è veramente troppo soggettivo, ognuno ha le sue preferenze non c'è il giusto o sbagliato. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
i piedi li muovi anche con gli Spd per ollare...

Comunque è veramente troppo soggettivo, ognuno ha le sue preferenze non c'è il giusto o sbagliato. ;-)

Si Ecox ma converrai sul fatto che, agganciati, ogni manovra aerea è sicuramente facilitata. Basti pensare ad un nose press, agganciato lo fai senza spostare il peso in avanti... ti basta tirare con le gambe. Poi sicuramente si va più forte sullo scassato però sganciati si impara di più. Imho.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;6299937 ha scritto:
Si Ecox ma converrai sul fatto che, agganciati, ogni manovra aerea è sicuramente facilitata. Basti pensare ad un nose press, agganciato lo fai senza spostare il peso in avanti... ti basta tirare con le gambe. Poi sicuramente si va più forte sullo scassato però sganciati si impara di più. Imho.

sì certo è vero, ma ti posso dire che se un nose press non lo sai fare con i flat non lo fai manco con gli SPD? e parlo soprattutto di nose press su trail e non per fare il figo davanti al garage di casa!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and landopt
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo