• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy94

Biker urlandum
Se sei in garanzia non devi sostenere nessuna spesa , é tutto a carico del negoziante che ti deve dare la garanzia dato che te l' ha venduta!

Eh non è mica del tutto vero, cioè ad esempio le spese di spedizione le devo pagare io. Poi penso che il rivenditore spedisca solo il telaio a specialized e quindi ci sarebbero anche le spese per smontare completamente la bici che però non so se le devo pagare io o no...
 

matteo_84

Biker marathonensis


no e poi no!!!!!!!!!!!!

non vi fate fregare dai negozianti!!!!!

Tu compri un oggetto dal negoziante, se l'oggetto ha dei problemi tu non devi spendere nemmeno 1 cent affinchè quest'oggetto venga ripristinato (nei 2 anni di garanzia)!

il codice consumo parla chiaro - art. 130:

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente
al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità
del bene
mediante riparazione o sostituzione


quindi prima cosa: nessun costo di spedizione! se un oggetto si rompe in garanzia è il negoziante che deve far di tutto per ripristinare l'oggetto.
all'andata paga il negoziante per spedire a specy, al ritorno specy manda il telaio al tuo negoziante.

seconda cosa: tu quando compri la bici la compri "montata" e non a pezzi singoli. quindi come tu hai comprato una bici "intera", devi riaverla intera, senza costi aggiuntivi, visto che non è colpa tua (se lo fosse stato non ti sostituivano il telaio in garanzia), se si cricca il telaio...

la gente deve iniziare a svegliarsi...fate valere i vostri diritti!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

quale spedizione?

se tu porti la bici in negozio sei a posto.
la garanzia a tuo favore è (sarebbe) a carico del negozio. non del produttore.

se poi il negoziante vuole fare gravare su di te i costi, che lui deve sostenere per rispettare la garanzia, è un altro discorso.

io la vedo così.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

No le spese di spedizione e le spese di smontaggio e rimontaggio sono tutte a carico di chi te l' ha venduta , lo dice la legge europea che deve darti la garanzia chi ti ha venduto la bici. diffidiamo da chi fa pagare spese aggiuntive per la garanzia e rifiutimoci di pagarle , in quanto in Italia molti fanno i furbi!
 
Reactions: francescoMTB1

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

e io che sono nei 5 anni di specy ma fuori dai due legali?
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...se però la porti da un rivenditore autorizzato ma la biga non l'hai comprata da lui allora è un altro discorso...
 
Reactions: Dynamite

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Avrebbe acquistato un solo telaio ,forse ci poteva stare che il disassemblaggio ed il successivo assemblaggio fosse a carico del proprietario della bici ,lo penso ....pero',ma nel suo caso ha comperato un bene completo ,dove ne vede i presupposti che gli avvenga l'addebito della M.O.?
Allora si compra un'auto nuova ,in garanzia si rompe la pompa dell'olio e danneggia il motore ,il concessionario che fa' addebita la M.O. al proprietario e poi decide di intervenire in garanzia al rifacimento del motore fornendo i soli componenti nuovi?
Cerchiamo di non dare possibilita' ai furbi.
 

angy94

Biker urlandum
Si però io la bici non la porto dove l'ho comprata bensì da un riveditore specialized. Il discorso è valido lo stesso? Quando ho portato la ruota posteriore me lo aveva detto già in precedenza che le avrei dovute pagare io.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si però io la bici non la porto dove l'ho comprata bensì da un riveditore specialized. Il discorso è valido lo stesso? Quando ho portato la ruota posteriore me lo aveva detto già in precedenza che le avrei dovute pagare io.

se vai da un altro rivenditore eventuali spese toccano a te, per legge è tenuto solo chi ti ha venduto alla bici a riconoscerti la garanzia legale. Perché non vai lì?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...speriamo che non ne risponda come per la mia ruota...

Ti dirò, sono fiducioso, per il command post me lo sostituirono dopo quasi due anni senza battere ciglio (e alla fine qualche botta l'aveva pur presa) per cui penso che, se il telaio ha qualche problema, non dovrebbero far storie. Spero...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Si però io la bici non la porto dove l'ho comprata bensì da un riveditore specialized. Il discorso è valido lo stesso? Quando ho portato la ruota posteriore me lo aveva detto già in precedenza che le avrei dovute pagare io.

no.
la garanzia legale è in capo al negozio dove hai acquistato.

il negoziante può dire quello che vuole. potrebbe anche avertelo fatto firmare.
di fatto non può derogare ai 2 anni di garanzia.

se si tratta di garanzia deve intervenire.


tu puoi andare da un altro negoziante, però lui farà solo da tramite tra te e specy (che risponderà direttamente). in questo caso può benissimo chiederti (giustamente, aggiungo io) la copertura delle spese che dovrà sostenere per "aiutarti" a risolvere il problema.
 
Reactions: Mòlle

angy94

Biker urlandum
Mòlle;5793203 ha scritto:
se vai da un altro rivenditore eventuali spese toccano a te, per legge è tenuto solo chi ti ha venduto alla bici a riconoscerti la garanzia legale. Perché non vai lì?

Perchè la bici l'ho comprata tramite il mercatino del forum da Cicli Cingolani che è un negozio ad Ancona e io abito vicino a Genova
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perchè la bici l'ho comprata tramite il mercatino del forum da Cicli Cingolani che è un negozio ad Ancona e io abito vicino a Genova


appunto.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Mòlle;5793183 ha scritto:
Intanto vediamo che dice il meccanico... che palle... m'è passata anche la voglia di andare in bici co sto freno ragliante...

è un pezzo che lamenti questo problema. cosa ti dice il meccanico?




ma non sei ancora passato agli xt?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
è un pezzo che lamenti questo problema. cosa ti dice il meccanico?




ma non sei ancora passato agli xt?



taci....

ho comprato un paio di rx sul mercatino.

il problema persiste tale e quale a prima.

non dipende dai freni a sto punto. O almeno credo che dopo 3 dischi, 4 mescole di pastiglie differenti, due impianti frenanti e due set ruota non siano i freni il probema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo