Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Se hai la singola perchè non metti corona anti caduta, cambio con frizzione e guidacatene come la nuova enduro? Probabilmente hai gia alcune delle cose dette, per il guida catena ho trovato questo
http://77designz.com

belli questi guidacatena, non li avevo mai visti e fanno al caso mio!!
cambio type 2 e corona anticaduta (un po' usurata) li ho, ma fino a poco tempo fa la catena cateva molto di frequente... ora dopo un po' di lavori (messo il pignone da 42 in aggiunta all'11-36) e per ora non è piu successo :omertà:
 

bikermars

Biker novus
22/7/13
1
0
0
Visita sito
ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto per cambiare la molla del mio ammo posteriore su una enduro expert evo del 2011. Peso 66kg vestito e con lo zaino e stavo cercando una molla piu morbida dell'attuale (500lb x 2.25) che mi consente un sag ridicolo: in pratica dovrei scendere ad 1,8cm mentre ora sono fermo a 1 :(
grazie in anticipo per l'eventuale aiutino
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La nostra endurona 2013 comp va ancora alla grande e anche se ho una bike più leggera per i bike park me la tengo e non resta che chiedere strada a tipi con le Dh al mottolino.
Non riesco a capire chi la vuole a meno di 1500€ io me la tengo stretta. [emoji12] uploadfromtaptalk1439672833065.jpg

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,

visto la particolare corsa dell'ammo post di 54mm, mi chiedevo se era possibile intervenire sui vari 216x63 (molto piu diffusi) per accorciare l'escursione...
vorrei provare un molla o comunque un ammo ad aria con piggy back
 
Ciao a tutti,

visto la particolare corsa dell'ammo post di 54mm, mi chiedevo se era possibile intervenire sui vari 216x63 (molto piu diffusi) per accorciare l'escursione...
vorrei provare un molla o comunque un ammo ad aria con piggy back

certo che è possibile, ed è abbastanza semplice anche, solo che in testa hai un attacco particolare che con un pò di manualità o un buon tornitore puoi riprodurre facilmente. Sto parlando della scalanatura custom che permette all'ammo di infilarsi sulle "bielle" d'ancoraggio.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
certo che è possibile, ed è abbastanza semplice anche, solo che in testa hai un attacco particolare che con un pò di manualità o un buon tornitore puoi riprodurre facilmente. Sto parlando della scalanatura custom che permette all'ammo di infilarsi sulle "bielle" d'ancoraggio.

si diciamo che c'è da risolvere anche quel problema esterno...ma a livello di idraulica interna cosa bisogna fare? esistono tamponi?
 
si diciamo che c'è da risolvere anche quel problema esterno...ma a livello di idraulica interna cosa bisogna fare? esistono tamponi?

è questo il bello! All'idraulica non devi fare nulla, o magari se proprio vuoi essere pignolo ridurre l'affondamento della IFP di qualche mm, invece che 67 mm magari 60. Il tampone basta metterlo nella parte aria
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
è questo il bello! All'idraulica non devi fare nulla, o magari se proprio vuoi essere pignolo ridurre l'affondamento della IFP di qualche mm, invece che 67 mm magari 60. Il tampone basta metterlo nella parte aria
ecco ma questi tamponi dove li trovo? :nunsacci: ma se di base fa 54mm di corsa, se lascio liberi 67 o 60 mm non tocca il telaio?
Ma questi ammo sono già pronti http://www.mtbcult.it/tecnica/rock-shox-monarch-per-trek-e-specialized/
O mi sbaglio?

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
il mio è un discorso di modifica piu che altro per l'usato
 
ecco ma questi tamponi dove li trovo? :nunsacci: ma se di base fa 54mm di corsa, se lascio liberi 67 o 60 mm non tocca il telaio?

li puoi realizzare te, è banale. Meglio di tutto sarebbe infilarli nello stelo interno, ma per fare questo devi smontare tutto l'ammo -idraulica compresa- o piuttosto infilarli a pressione lateralmente nel medesimo stelo, scongiurando lo smontaggio. Parlavo dei 67 o 60 mm di affondamento del pistone IFP dell'idraulica che nulla -o quasi- ha a che fare con l'escursione dell'ammo, sebbene questa sia in un certo senso proporzionale a questa.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Buon dì ragazzi. Ho una curiosità. Ho l'enduro 2011 con la fox float R 36 160mm, originale. Voglio sapere più o meno che sag utilizzate. So che è personale, xò in linea di massima. Io peso max 75 in marcia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buon dì ragazzi. Ho una curiosità. Ho l'enduro 2011 con la fox float R 36 160mm, originale. Voglio sapere più o meno che sag utilizzate. So che è personale, xò in linea di massima. Io peso max 75 in marcia.

L'hai detto : e' soggettivo ,ma trovi anche l'abbassamento consigliato sul sito di Specialized scaricando il manuale della tua Enduro!
Occhio che devi poi bilanciare con l'ammortizzatore posteriore!
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Grazie, infatti era per curiosità visto che non utilizzo neanche i 3/4 dell'escursione. Ho prova a sgonfiare un pò ma poi si insacca per nulla e non mi piace


Io fino a che l'ho avuta (expert 2011 con forcella fox float R 160) non sono mai riuscito ad utilizzarla in maniera soddisfacente. Per riuscire ad usare quasi tutta la corsa risultava troppo morbida sui piccoli urti e si affossava subito nel ripido.
Altrimenti era troppo dura e risultava troppo nervosa in altri frangenti, anche giocando con il rebound.
Credo che la cosa migliore sia farla revisionare ed eventualmente tunizzare, oppure vederla e con un piccolo investimento prendere una bella marzocchi...
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Io fino a che l'ho avuta (expert 2011 con forcella fox float R 160) non sono mai riuscito ad utilizzarla in maniera soddisfacente. Per riuscire ad usare quasi tutta la corsa risultava troppo morbida sui piccoli urti e si affossava subito nel ripido.
Altrimenti era troppo dura e risultava troppo nervosa in altri frangenti, anche giocando con il rebound.
Credo che la cosa migliore sia farla revisionare ed eventualmente tunizzare, oppure vederla e con un piccolo investimento prendere una bella marzocchi...
Stesse impressioni
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
rieccomi :D

movimento centrale...

la nostra specy esce con il gxp ma è possibile montare altri modelli con scatola da 73mm?? http://www.probikeshop.it/shimano-movimento-centrale-xtr-sm-bb93/93752.html
che differenze ci sono??

altra domandina...monto una guarnitura di un kit di qualche produttore locale (italiano) e sto provando a montare un guida catena ma ho pochissima tolleranza tra corona in battuta e viti del guidacatena...è normale? possibile che esistano/manchino spessori sulla calotta del movimento centrale?
Grazie
 

Sponge

Biker serius
Ciao a tutti, ho un enduro evo del 2012 e volevo montare il mono (ammortizzatore) ad aria. Detto ciò dovrei adattare, forse, l'attacco del mono al carro. Chiederei a chi a un'enduro dal 2010 al 2012 con mono ad aria di postare qualche foto dell'attacco del mono. Chiederei anche se l'attacco del mono ad aria, permette di montare anche altri mono, ma sempre ad aria, ad esempio fox dhx.
Nel caso qualcuno vendesse mono ad aria e attacco batta un colpo (o sappia dove acquistarlo).

Il risultato che vorrei ottenere sarebbe questo:

http://fcdn.mtbr.com/attachments/specialized/855288-official-specialized-enduro-thread-photo-18-.jpg

Grazie!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti, ho un enduro evo del 2012 e volevo montare il mono (ammortizzatore) ad aria. Detto ciò dovrei adattare, forse, l'attacco del mono al carro. Chiederei a chi a un'enduro dal 2010 al 2012 con mono ad aria di postare qualche foto dell'attacco del mono. Chiederei anche se l'attacco del mono ad aria, permette di montare anche altri mono, ma sempre ad aria, ad esempio fox dhx.
Nel caso qualcuno vendesse mono ad aria e attacco batta un colpo (o sappia dove acquistarlo).

Il risultato che vorrei ottenere sarebbe questo:

http://fcdn.mtbr.com/attachments/specialized/855288-official-specialized-enduro-thread-photo-18-.jpg

Grazie!
a quanto so il "problema" dei mono sulla enduro è dovuto ad una scanalatura in piu che è presente sui mono di serie, quelli aftermarket si possono modificare per poterli montare (mi pare)
 

Classifica mensile dislivello positivo