Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Salve gente! Cercavo dei consigli sulla specy Enduro anni 2010-11-12 in quanto vorrei fare il salto.il mio maggior dubbio riguardava il peso e la pedalabilita in quanto sono molto magro (55 kg ×1,75) e provengo da una trail di 12,5kg con la quale facevo al max 1000d+
Vorrei evitare di prendere un mezzo che sebbene mi piaccia molto mi farebbe sputare sangue in salita.
Come alternativa avevo preso in considerazione la reign,magari con una buona forKa da 160.
Grazie a tutti
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Salve gente! Cercavo dei consigli sulla specy Enduro anni 2010-11-12 in quanto vorrei fare il salto.il mio maggior dubbio riguardava il peso e la pedalabilita in quanto sono molto magro (55 kg ×1,75) e provengo da una trail di 12,5kg con la quale facevo al max 1000d+
Vorrei evitare di prendere un mezzo che sebbene mi piaccia molto mi farebbe sputare sangue in salita.
Come alternativa avevo preso in considerazione la reign,magari con una buona forKa da 160.
Grazie a tutti

Ciao, io ho avuto la Expert 2011, fisicamente sono come te solo due cm più alto e avevo una M. Prima avevo anche io una trail da 120 di escursione ed il passaggio non l'ho sofferto affatto. La Specy ha una posizione comoda e si lascia pedalare bene, certo non farai gli stessi tempi ma se pedali tranquillo e rotondo ti porta ovunque senza farti sputare niente ed in discesa ti farà divertire senza paragoni con la tua attuale bici.
Non so quale è il tuo budget ma potresti cercare qualche s'works di quegli anni, magari 2013, che adesso con la svalutazione delle 26 (purtroppo per chi vende, ma meglio per chi compra) potresti trovare ad un ottimo prezzo e stare basso con il peso, anche se la Expert in alluminio mi sembrava fosse sui 13,5 quindi niente di trascendentale, anzi...
Avresti una signora bici
Magari meglio se montate con forcella rock shox o marzocchi
Buona caccia
Ciao
 
Ciao, io ho avuto la Expert 2011, fisicamente sono come te solo due cm più alto e avevo una M. Prima avevo anche io una trail da 120 di escursione ed il passaggio non l'ho sofferto affatto. La Specy ha una posizione comoda e si lascia pedalare bene, certo non farai gli stessi tempi ma se pedali tranquillo e rotondo ti porta ovunque senza farti sputare niente ed in discesa ti farà divertire senza paragoni con la tua attuale bici.
Non so quale è il tuo budget ma potresti cercare qualche s'works di quegli anni, magari 2013, che adesso con la svalutazione delle 26 (purtroppo per chi vende, ma meglio per chi compra) potresti trovare ad un ottimo prezzo e stare basso con il peso, anche se la Expert in alluminio mi sembrava fosse sui 13,5 quindi niente di trascendentale, anzi...
Avresti una signora bici
Magari meglio se montate con forcella rock shox o marzocchi
Buona caccia
Ciao

Assolutamente d'accordo:i-want-t:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Quanta differenza di peso c'è tra la expert e la comp?

Esattamente non saprei, potrebbe essere intorno ai 500gr così a occhio. È la differenza di montaggio che conta tra i due modelli anche se credo che difficilmente troverai Enduro del 2011/12 ancora con il montaggio originale per cui non farti ingannare dalla dicitura comp piuttosto che expert sul l'annuncio è valuta il montaggio. Sul sito Specialized puoi trovare un archivio con tutti i modelli degli anni precedenti così puoi confrontare quello che trovi sul mercato
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
  • Mi piace
Reactions: spiri

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti

curiosità per chi ha ancora l'RP2, avete provato a sgonfiarlo e mandarlo a fondocorsa?
qualche giorno fa ho provato e h visto che una volta a fondo, sullo stelo dell'ammo rimane ancora piu di un cm di corsa che nn viene utilizzato...vi risulta??

Ciao
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, controlla sul sito le misure dell'ammo e l'escursione, dovrebbero essere 216x63 le misure dell'ammo ma l'escursione dovrebbe essere ridotta a 57...
Più di un centimetro mi sembra troppo
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao, controlla sul sito le misure dell'ammo e l'escursione, dovrebbero essere 216x63 le misure dell'ammo ma l'escursione dovrebbe essere ridotta a 57...
Più di un centimetro mi sembra troppo

come viene ridotta la corsa a 57?? edit. la corsa deve essere 54

a casa ho anche un RP23 che mi era stato dato insieme alla specy e utilizzato per un po' senza problemi...a fine stagione ho deciso di sostituire le guarnizioni con il kit fox ma da quando l'ho rimontato avevo la sensazione andasse a pacco allora ho fatto una prova ad ammo scarico e non andava a pacco ma era il carro che toccava sul tubo sella. Questo RP3 ha la corsa da 63 e per quello che va a toccare...ma non capisco come sia possibile che fino a prima che lo aprissi funzionasse correttamente :nunsacci: e non penso sia stato in pressione così tanto da evitare di usare tutta la corsa:nunsacci:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Ragazzi, ho preso una bella botta al posteriore, il classico Roval da 26... con cosa potrei sostituirlo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ragazzi, non ho mai sostituito i dischi dei miei freni. Hanno visto un sacco di discese da quando ho acquistato la mtb, usata. Pensavo che il primo proprietario li avesse sostituiti ma sentendolo mi dice di no.
Ho sempre utilizzato pastiglie metalliche. Qual'è lo spessore sotto il quale non scendere come usura?
Ho deciso di sostituirli a prescindere ma non trovo più quel modello da 185. Dovrei montare un 180 con un diverso supporto? Quale?
Parlo di una Enduro expert del 2011
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo