Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Finalmente ho di nuovo la mia bici a casa
La forca l'ho provata un po' in giardino e giù da una scalinata e mi sembra lavori decisamente bene, ma per le impressioni serie devo provarla durante un giro serio
L'anteriore mi è sembrato decisamente più leggero
Affonda un po' troppo in frenata.. Mi conviene quindi mettere più aria e poi regolare la compressione oppure lasciare l'aria così com'è e regolare la compressione? (al momento l'ho gonfiata a 6 bar)
Ho qualche problema con i pesi.. Pesata a casa con la bilancia pesapersone.. Dovrei aver risparmiato un etto di sicuro sulla forca (la x-fusion era 2400, la nuova con il cannotto lungo 2300) e quasi un etto sui dischi dei freni, eppure la bilancia mi segna 15.6, due etti in più di prima.. Dovrò cercare una bilancia seria..
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Finalmente ho di nuovo la mia bici a casa
La forca l'ho provata un po' in giardino e giù da una scalinata e mi sembra lavori decisamente bene, ma per le impressioni serie devo provarla durante un giro serio
L'anteriore mi è sembrato decisamente più leggero
Affonda un po' troppo in frenata.. Mi conviene quindi mettere più aria e poi regolare la compressione oppure lasciare l'aria così com'è e regolare la compressione? (al momento l'ho gonfiata a 6 bar)
Ho qualche problema con i pesi.. Pesata a casa con la bilancia pesapersone.. Dovrei aver risparmiato un etto di sicuro sulla forca (la x-fusion era 2400, la nuova con il cannotto lungo 2300) e quasi un etto sui dischi dei freni, eppure la bilancia mi segna 15.6, due etti in più di prima.. Dovrò cercare una bilancia seria..

secondo il mio modestissimo parere, dopo quasi 6 mesi di utilizzo, ho capito che questa forca lavora molto meglio se tenuta bella pompata. io ho un sag del 15% circa, fa lavorare molto le braccia ma ti fa schizzare via la bike in un modo pazzesco. ovviamente compressioni tutte aperte.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
secondo il mio modestissimo parere, dopo quasi 6 mesi di utilizzo, ho capito che questa forca lavora molto meglio se tenuta bella pompata. io ho un sag del 15% circa, fa lavorare molto le braccia ma ti fa schizzare via la bike in un modo pazzesco. ovviamente compressioni tutte aperte.

Hai idea di quanto tieni l'aria all'interno?
In ogni caso ora devo aumentare di un bar, visto che l'ho messa con il mio peso normale, ma quando pedalo sono circa 5/6 kg in più come minimo
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc




Secondo me esteticamente ne ha guadagnato parecchio
Non riesco a montare i parafoderi della ufo :arrabbiat:

Ora ho gonfiato la forca a circa 7.5, domani mattina dovrei provarla e saprò dire come funziona
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Secondo me esteticamente ne ha guadagnato parecchio
Non riesco a montare i parafoderi della ufo :arrabbiat:

Ora ho gonfiato la forca a circa 7.5, domani mattina dovrei provarla e saprò dire come funziona

bellaaaaaa!!!!! bellissimaaa!!!
ora é veramente stilosissima!! per curiositá, quanto pesa in quella configurazione?
la mia la tengo pompata a circa 85/90 psi, conta che , nudo, peso 73.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
bellaaaaaa!!!!! bellissimaaa!!!
ora é veramente stilosissima!! per curiositá, quanto pesa in quella configurazione?
la mia la tengo pompata a circa 85/90 psi, conta che , nudo, peso 73.

Non ho idea.. L'ho pesata con la bilancia pesa persone e mi da 15.6, ma l'avevo pesata precedentemente e pesava 15.4, quindi ho bisogno di una bilancia più precisa
Io l'ho pompata intorno a 110/120
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
guse7y8a.jpg

Aaaahhh nuova molla direttamente dai campi gara:molla per dhx e vivid in ananas ahahahha
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mòlle;6791499 ha scritto:
o di metterla a dieta dopo le feste... :smile:

Eh ma poco poco ho tolto due etti tra forca e dischi..
A dieta la metto appena ho un po di cash
In programma c'è l'attacco manubrio (sono curioso di provare prima un 45, in base a quello decido cosa montare)
Le ruote sarebbero da uppare da un po, ma costa tutto troppo
Con calma avrò la bici perfetta ;)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho il movimento centrale PF30 da cambiare,per ora l'ho ingrassato,ma non mi ispira molta fiducia,quello che monto ora è l'originale della Sram e mi sembra non sia studiato molto bene,è facilmente contaminabile dall'acqua/sporco....da qui il dilemma,non so se cambiare solo i cuscinetti con un paio di qualità superiore oppure montare un mov nuovo non Sram.
Il cambio bb è la soluzione migliore credo,però non ho capito se sono tutti uguali e cambia la larghezza del telaio oppure ogni guarnitura ha una misura diversa? tipo esiste quello della E13 od anche Raceface,ma da come sono fatti sembrano più larghi di quello Sram anche se quest'ultimo ha degli spessori che gli altri non hanno...:nunsacci:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho il movimento centrale PF30 da cambiare,per ora l'ho ingrassato,ma non mi ispira molta fiducia,quello che monto ora è l'originale della Sram e mi sembra non sia studiato molto bene,è facilmente contaminabile dall'acqua/sporco....da qui il dilemma,non so se cambiare solo i cuscinetti con un paio di qualità superiore oppure montare un mov nuovo non Sram.
Il cambio bb è la soluzione migliore credo,però non ho capito se sono tutti uguali e cambia la larghezza del telaio oppure ogni guarnitura ha una misura diversa? tipo esiste quello della E13 od anche Raceface,ma da come sono fatti sembrano più larghi di quello Sram anche se quest'ultimo ha degli spessori che gli altri non hanno...:nunsacci:

il PF30 è stato confepito da Sram per raccogliere i pro del sistema BB30 e GXP quindi ti conviene installare altro PF30
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il PF30 è stato confepito da Sram per raccogliere i pro del sistema BB30 e GXP quindi ti conviene installare altro PF30

Si ma quello Sram è una ciofeca,è durato poco...non voglio dover smontarlo ogni mese per revisionarlo.
Speravo che ci fossero altri modelli migliori,mi sa che a sto punto cambio i cuscinetti e lo reingrasserò spesso...ridicolo 2013 ed andiamo indietro con la tecnologia,col gxp mai avuto problemi in 2 anni senza mai farci niente.
Se mi da troppi problemi prendo un adattatore e ci monto il buon vecchio gxp e via...
 

Classifica mensile dislivello positivo