Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Io ho provato la sj 140 con marza da 150 e la mia enduro 2011
Fai tutto con tutte e due...ma se apri il gas e cerchì stabilità allora l enduro la supera....e di molto
Per la salita la stumpi arrampica meglio ma in modo piu trascurabile...
In pianura forse è dove la stumpy si magna l endy

ma sono ben diverse le sj EVO dalle sj normali anche se montate con forca da 150
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
sono molto differenti... cambia la curva di compressione dell'ammo e, come già detto, molto l'angolo di sterzo...

quanto è? 67? la stumpy era a suo tempo con la 150 67.5
l ammo era tarato da un preparatore
manubrione e pipa corta
minion exo
ecc
:celopiùg:
le differenze ci sono eh...dico solo non abissali con un montaggio come quello sopra
e l' enduro invece è una demo scorciata
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.659
574
0
Torino e provincia
Visita sito
quanto è? 67? la stumpy era a suo tempo con la 150 67.5
l ammo era tarato da un preparatore
manubrione e pipa corta
minion exo
ecc
:celopiùg:
le differenze ci sono eh...dico solo non abissali con un montaggio come quello sopra
e l' enduro invece è una demo scorciata

Evo liscia a 150 è 67, ora non per cercare il pelo nell'uovo ma la fsr 2011 aveva 68.5 e con 1 cm di forca non recuperi 1 grado altrimenti io ora starei a 65. Le differenze si sentono e se provi un demo guidato come va guidato l'enduro la butti nel cesso dopo...:smile: altro che demo scorciato.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Evo liscia a 150 è 67, ora non per cercare il pelo nell'uovo ma la fsr 2011 aveva 68.5 e con 1 cm di forca non recuperi 1 grado altrimenti io ora starei a 65. Le differenze si sentono e se provi un demo guidato come va guidato l'enduro la butti nel cesso dopo...:smile: altro che demo scorciato.
va bin allora la stumpy evo è la migliore discesa come l' enduro e pedalabilità come la stumpy vecchia
:celopiùg:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
:bum-bum-: per non cadere ot
dui1.jpg
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.659
574
0
Torino e provincia
Visita sito
va bin allora la stumpy evo è la migliore discesa come l' enduro e pedalabilità come la stumpy vecchia
:celopiùg:

Assolutamente no era solo per dire che la fsr normale e la evo differenza ne hanno come anche evo ed enduro.
Io ho fatto la evo trugna come sai(forca a 170 e pipa da 35) ma quando uso l'enduro del mio amico la differenza la sento(soprattutto nel carro posteriore) non parliamo di quando uso l'enduro evo dell'altro amico tutta a molla...Giriamo sempre insieme gli stessi posti, bike park compresi, si va sempre giù tutti insieme comunque, si sale insieme comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In cosa ?il 142 per 12 e 150 dietro? Naaaa non fa questa diff...
Motiva la risp :celopiùg:
Vale, so'ì quanto tu tenga a codesta mtb e so' che sei un ragazzo molto in gamba sia come persona che come Biker con la B maiuscola....;-)
ma :
La sj standard da 140mm l'ho avuta 3 anni fa'....gran bici, quando la presi venivo da una rize140mm ...ecco, quando presi la sj sentii subito la netta differenza di carro e una maneggevolezza molto piu' marcata....
poi 2 anni fa' presi sia la camber elite che la evo....la prima mi arrivo' subito i primi di settembre e comincia ad usarla....sentii subito le differenze con la sj...era ancora poiu' agile ma mano stabile ...ma non mi fraintendere....per ''menpo stabile '' intendo nel veloce con sassi smossi e qualche pietruzza ...ovviamente npon si puo' scendere a 40kmh con una camber e pretendere la stabilita' di una enduro....
quando poi finalmente mi arrivo' la evo, sentii proprio la netta differenza di tutto!! una bici ''obbediente'' ...una bici che rispondeva ad ogni mio comando e spostamento.....copiava di tutto e andavo dappertutto...mi ha fatto maturare molta esperienza sul campo, dove prima mi restava difficile con lei era una bazzecola......
quind, seguendo una minima logica, quando decisi di farmi l'enduro credevo che sarei andato a migliorare sotto il punto di vista ''sicurezza e stabilita'''
ma purtroppo come ho gia' detto...non e' cosi'......e credimi, tutte le volte che la vedo mi fa' impazzire perche' mi piace moooolto....

ora, oggi ce' stato un ''summit'' dal mio sivende....premetto che ancora non ho ordinato niente perche' non ho fretta e devo ancora rimettermi al 100% dal mio problema...
comunque i discorsi sono stati :
''e' impossibile che con una enduro tu vada peggio che con una sj nel brutto''
ma purtoppo e' cosi'..( rispondo)
''secondo me se provi una marzocchi o una pike o una qualsiasi forca che non sia 34 ti ricrederai su questa bici''
''le fox fanno schifo''
''prenditi l'enduro 2014 che monta la pike''
'' riprenditi la sj che ti diverti di piu'''
'' prenditi l'ìenduro evo''
''prenduti la camber 29er ''
e via dicendo.....:smile::smile:
io un idea di come vada la pike non ce l'ho...ma leggendo sul topic del test mi aveva incuriosito ed ero anche disposto a prenderla...
fatto sta' che se cambio bici spendo meno che prendermi una pike :medita:
e dato che come ho gia' scritto tante volte ho un trattamento veramente speciale dal mio sivende, la cifra e' veramente ridicola.....chi mi conosce di persona sa' e ne abbiamo gia' parlato in privato qualche gg fa'.......
mi resta da capire se la colpa e' veramente di sta' cagata pazzesca di fox 34 CTD che e' incollata ai foderi invece che al terreno e non si muove ...o di tutta la ciclistica della bici che non riesco a domare:nunsacci:
domenica con la evo 2013 mi son trovato da dio, scambiate le bici sul percorso, non ho toccato niente di pressioni , rebound ecc... me la sono sentita molto familiare...i cambi di direzione avvenivano naturali e la forca stava incollata ...mentre con questa la ruota anteriore va' ..( scusate il termine) ''per i cazzi sua'' mentre il carro non fa' pio...un cuscino.......:nunsacci:
PERCHE'????????????

vorrei anche un consiglio da [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] ma ho telefonato a chi l'ha visto e mi hanno detto che non esiste ed e' in ferie:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io ne sto avendo la conferma discesa dopo discesa: la 34 é un aborto.
tra l'altro le conferme cominciano ad arrivare anche da fonti interne alla volpe.....

Fox ( scusate il termine ma mi girano) ha rotto i c@[email protected] !!! possibile che dobbiamo essere noi ad accorgerci dei vari problemi di una forca nuova??
e' possibile che stiano tutti con la mani in tasca e se ne fregano di tutto cio'?
hanno fatto bene le case quest'anno a prendere appalti con RS mettendo le varie pike e revelation rc3...saranno anche piu' plasticose, ma intanto non devo fare manutenzione ogni 30min come dice fox ...poi l'assistenza e' migliore....( ho gia' usufruito con la revelation) e poi hanno una scorrevolezza migliore...data anche dal trattamento migliore sugli steli....ora con duralloy( steli neri)
boh. la 34 da come e' ruvida ci puoi grattare il formaggio !!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
X chi parla della sj evo.. Oggi penso di averla vista in negozio il modello 2014, una meraviglia!
Viene quasi voglia di cambiare la mia enduro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo