Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi mi é successa una cosa strana al freno posteriore avid cr.
Ieri ho fatto lo spurgo al freno posteriore ed ho cambiato le pasticche (a sto giro le ho messe organiche perché quelle avevo disponibili) alla fine tutto ok leva del freno bella "soda" e pronta.
Stamani partiamo per uno dei soliti giri, alla fine della discesa principale mi fermo a scambiare due parole con il compare, ripartiamo e mi accorgo che la le a del freno arriva a toccare la manopola senza frenare un gran che.... Poi é andata via via migliorando per il ritorno fino a casa e adesso sempre a posto come prima...
Secondo voi che può essere successo????
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il 32-42 corrisponde quasi preciso ad un 24-32.
dipende da che salite si fanno e quanto lunghe. io nelle ultime uscite sto provando a girare appunto al max col 24-32 e sulle salite con pendenza media del 12% lunghezza 1 km insomma... verso la fine si fa fatica...
poi oh nel 2009 con l'enduro 08 la stessa salita la facevo con la 32-34 quindi è ovvio che sono io il problema. ma allora facevo sport 4/5 volte la settimana (non solo bici) adesso quando va bene in bici 2 volte la settimana...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Per lo sviluppo metrico si fa numero denti corona diviso numero denti pignone, quindi un 28/42 equivale a un 24/36, il 22/34 che probabilmente in molti montano è un po più corto. .
Il 32/42 è un po più duro di un 24/32 (penultimo pignone nei 10v)..
Questo parlando di 26 pollici...per la 29 si allunga circa di un 10%...
Per i miei giri sarebbe una coperta corta l'x01 con la corona più piccola sulla 29 (quella da 30)..
Però mi sentirei un sacco figo..quindi magari l'effetto placebo del sentirsi un sacco figo mi farebbe salire lo stesso col sorriso!:smile:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::bum-bum-:
q55j.jpg


uyfe.jpg


e9cn.jpg


j7pu.jpg


13d0.jpg


utws.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La mia opinione invece e' una giant con ruote da 27.5 ... ma lo sai gia' ;-)

Le giant non le ho mai digerite esteticamente, ma non nego che il loro sistema sia uno tra i migliori. .ma anche il mio occhio vuole la sua parte:cucù:
L'enduro credo sia una bici difficile, almeno questa e' la mia impressione. ..bellissima, imponente, velocissima...
ma non ce mai stato il vero amore, mi ero imposto che prima o poi la dovevo avere per rendermi conto di che pasta era fatta...(anche un po per moda, visto il trend 160mm che attualmente domina)mi aspettavo di piu, ma evidentemente la evo mi ha frastornato. ..
forse se dalla 2010 fossi passato direttamente all'enduro,
A quest'ora ero a scrivere cose tipo:" è u a schiacciasassi, è stabilissima , è molto piu sicura ecc"..
Ma ho commesso l'errore 4gg fa di riprovare la evo ...
e mi son reso conto che tra le 2 non ce storia..:medita:
La sj evo (avendola gia avuta) mi ha entusiasmato molto di piu', e se non la si prova resta difficile riuscire a capire quanto divertente sia ;-)....
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Le giant non le ho mai digerite esteticamente, ma non nego che il loro sistema sia uno tra i migliori. .ma anche il mio occhio vuole la sua parte:cucù:
L'enduro credo sia una bici difficile, almeno questa e' la mia impressione. ..bellissima, imponente, velocissima...
ma non ce mai stato il vero amore, mi ero imposto che prima o poi la dovevo avere per rendermi conto di che pasta era fatta...(anche un po per moda, visto il trend 160mm che attualmente domina)mi aspettavo di piu, ma evidentemente la evo mi ha frastornato. ..
forse se dalla 2010 fossi passato direttamente all'enduro,
A quest'ora ero a scrivere cose tipo:" è u a schiacciasassi, è stabilissima , è molto piu sicura ecc"..
Ma ho commesso l'errore 4gg fa di riprovare la evo ...
e mi son reso conto che tra le 2 non ce storia..:medita:
La sj evo (avendola gia avuta) mi ha entusiasmato molto di piu', e se non la si prova resta difficile riuscire a capire quanto divertente sia ;-)....

Perché non hai provato la cube stereo 27,5.

E tu sai che io la evo l'ho anche avuta! :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vale secondo me la bici migliore mai prodotta da specy è la sj evo...
l' enduro è per stronzi come me che scassano le palle agli altri cercando di superarli :smile::smile:

Vale', non esistono bici migliori, ma esistono bici che creano un alchimia perfetta con chi le guida..
L'enduro mi é sempre piaciuta fin dalla 2009...ma un conto è farsela piacere , un altro è trovare il feeling..cosa che purtoppo non è accaduto....
La ptima volta che provai la evo dopo 2 discese mi fermai e dissi: " caxo!! Questa scende anche con le sospensioni bloccate!!!" (Puoi leggere nel topic delka evo in data dicembre 2012 :-) )
La sicurezza che mi trasmetteva era impressionante. ..ed io 8n una bici cerco questo. ...
ovviamente tralasciando il discorso salita. ..che imho..non ho trovato differenze ....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Vale', non esistono bici migliori, ma esistono bici che creano un alchimia perfetta con chi le guida..
L'enduro mi é sempre piaciuta fin dalla 2009...ma un conto è farsela piacere , un altro è trovare il feeling..cosa che purtoppo non è accaduto....
La ptima volta che provai la evo dopo 2 discese mi fermai e dissi: " caxo!! Questa scende anche con le sospensioni bloccate!!!" (Puoi leggere nel topic delka evo in data dicembre 2012 :-) )
La sicurezza che mi trasmetteva era impressionante. ..ed io 8n una bici cerco questo. ...
ovviamente tralasciando il discorso salita. ..che imho..non ho trovato differenze ....

vero...esattamente quello che provo io con la belva
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Perché non hai provato la cube stereo 27,5.

E tu sai che io la evo l'ho anche avuta! :-)

Miche', ti dico la verità....a me la.storia del 27.5 non mi ha mai attratto....non ci credo....
mentre se ero da taglia m .i prendevo la 29er sj evo....ma in tgl s non mi piace. ..

P.s tu la evo l'hai tenuta pochissimo. .....nemmeno un mese ;-)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Miche', ti dico la verità....a me la.storia del 27.5 non mi ha mai attratto....non ci credo....
mentre se ero da taglia m .i prendevo la 29er sj evo....ma in tgl s non mi piace. ..

P.s tu la evo l'hai tenuta pochissimo. .....nemmeno un mese ;-)

La stereo non credo che vada bene perché è 27,5 è che è proprio una gran bici.

Assorbe quasi come un carro specy (un filo meno plush, ma a me piace) ma in pedalata e nei rilanci non c'è storia.

LA evo era troppo "dondolona" per i miei gusti. Però era un'ottima bici, soprattutto il telaio non c'è dubbio.

TRa me e specy non è nato l'amore però.. con la stereo si, ti assicuro.

Discorso 29: lo sai che da tempo sono un fan. PER me sulle front non c'è storia... ma sulle lunghe escursioni, credimi, o sei 1,90 oppure le 29 sembrano dei tir.

Hanno i loro gran pregi, se uno cerca stabilità e sicurezza sono il top, ma se uno vuole guidare il mezzo e non esserne guidato, allora credimi meglio le ruote più piccole.

Ovviamente questo vale per me, per i miei gusti, per la mia statura e per i percorsi che prediligo, non pretendo che sia legge!! :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La stereo non credo che vada bene perché è 27,5 è che è proprio una gran bici.

Assorbe quasi come un carro specy (un filo meno plush, ma a me piace) ma in pedalata e nei rilanci non c'è storia.

LA evo era troppo "dondolona" per i miei gusti. Però era un'ottima bici, soprattutto il telaio non c'è dubbio.

TRa me e specy non è nato l'amore però.. con la stereo si, ti assicuro.

Discorso 29: lo sai che da tempo sono un fan. PER me sulle front non c'è storia... ma sulle lunghe escursioni, credimi, o sei 1,90 oppure le 29 sembrano dei tir.

Hanno i loro gran pregi, se uno cerca stabilità e sicurezza sono il top, ma se uno vuole guidare il mezzo e non esserne guidato, allora credimi meglio le ruote più piccole.

Ovviamente questo vale per me, per i miei gusti, per la mia statura e per i percorsi che prediligo, non pretendo che sia legge!! :celopiùg:
Certo certo.. si fa per parlare ;-)
Lo so che la.stereo va bene ,vanno bene anche le precedenti (come quella del presidente)quindi mi immagino che la tua attuale sia ancora migliore. ..
il paradosso è che ....
l'enduro settata rigida ...io non la guido. ....
la evo si.....:nunsacci:.... settata a mio modo non dondolava... e mi son sempre fidato(anche 3 se c'ho picchiato diverse martellate per la terra)
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
l'argomento sj evo/enduro mi sta interessando parecchio..., per curiositá, chi ha avuto modo di provarle entrambe, può descrivermi brevemente le differenze/sensazioni, e rispettivi vantaggi e svantaggi?
grazie
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
l'argomento sj evo/enduro mi sta interessando parecchio..., per curiositá, chi ha avuto modo di provarle entrambe, può descrivermi brevemente le differenze/sensazioni, e rispettivi vantaggi e svantaggi?
grazie

Io ho provato la sj 140 con marza da 150 e la mia enduro 2011
Fai tutto con tutte e due...ma se apri il gas e cerchì stabilità allora l enduro la supera....e di molto
Per la salita la stumpi arrampica meglio ma in modo piu trascurabile...
In pianura forse è dove la stumpy si magna l endy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo