Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ragazzi, non ho mai sostituito i dischi dei miei freni. Hanno visto un sacco di discese da quando ho acquistato la mtb, usata. Pensavo che il primo proprietario li avesse sostituiti ma sentendolo mi dice di no.
Ho sempre utilizzato pastiglie metalliche. Qual'è lo spessore sotto il quale non scendere come usura?
Ho deciso di sostituirli a prescindere ma non trovo più quel modello da 185. Dovrei montare un 180 con un diverso supporto? Quale?
Parlo di una Enduro expert del 2011
grazie

va bene il disco da 180 ; comunque il disco sulla MTB si cambia di solito quando si ovalizza. E' difficile che perde spessore in modo significativo
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
a me interessa una M ....vorrei un consiglio per orientarmi su una cifra Max il quale non converrebbe andare oltre con le trattative....diciamo che vorrei spendere intorno ai 1000 euro
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Se vuoi esagerare io svendo la mia expert del 2013 in carbonio...taglia M

Non ho mai provato un enduro , ho una camber comp 2012 26" , l enduro sarebbe eventualmente da affiancare a questa, non saprei nemmeno cosa mi devo aspettare rispetto ad una trail ( in teoria si in pratica no), a me piacciono le discese e il freeride leggero
quindi preferirei vedere e provare di persona
prima di acquistare, anche perché per lo stesso prezzo potrei anche optare anche per una
Stumpjumper FSR.
 

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
Non ho mai provato un enduro , ho una camber comp 2012 26" , l enduro sarebbe eventualmente da affiancare a questa, non saprei nemmeno cosa mi devo aspettare rispetto ad una trail ( in teoria si in pratica no), a me piacciono le discese e il freeride leggero
quindi preferirei vedere e provare di persona
prima di acquistare, anche perché per lo stesso prezzo potrei anche optare anche per una
Stumpjumper FSR.
Io mi sono sempre "arrampicato" per poi buttarmi giù...
Sinceramente non ho mai provato una stj per avere un confronto...di dove sei?
A 1000 non ci arrivo però...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Io mi sono sempre "arrampicato" per poi buttarmi giù...
Sinceramente non ho mai provato una stj per avere un confronto...di dove sei?
A 1000 non ci arrivo però...

Cagliari....in zona non ci sono Bike Park però ci sono molti percorsi naturali belli e tosti...è da quando sono bambino che faccio salti ...BMX ...poi passato alle moto da enduro tipo TT 600 E KLX-R 650...e poi di nuovo bici, una trail full specialized camber 120mm per seguire i miei amici che hanno tutti front xc, ma io sono più da enduro, nel senso che preferisco il freeride leggero ch e faccio anche con la camber ma con dei limiti, quindi vorrei affiancare una enduro senza spendere tanto e la specy enduro del 2012 mi piace troppo, anche l occhio vuole la sua parte, ha un telaio troppo bello da vedere.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un parere.
Ho una specialized enduro expert evo del 2012. Con ammo dhxrc2 e forcella fox van 36 da 170
Vorrei renderla un po piu leggera per poter salire un pelo meglio.
La prima cosa che faro sono le ruote tubless e gia ho limato almeno 300grammi.
Dopo di che?
Cambiare ammo con uno di aria e blocco? (ne varebbe la pena?)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un parere.
Ho una specialized enduro expert evo del 2012. Con ammo dhxrc2 e forcella fox van 36 da 170
Vorrei renderla un po piu leggera per poter salire un pelo meglio.
La prima cosa che faro sono le ruote tubless e gia ho limato almeno 300grammi.
Dopo di che?
Cambiare ammo con uno di aria e blocco? (ne varebbe la pena?)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ciao, si puo' intervenire in vari modi, ruote più leggere, sospensioni ad aria, componenti più leggeri, il mercato dell'usato offre ottimi affari su componenti da 26, ma, alla fine, probabilmente, spendi più soldi di quello che vale la tua bici, quindi io ti suggerirei di tenerla così, al massimo, comprare un ammo ad aria, con blocco, un classico fox rp per la specialized usato da 200 euro, oppure, cercare una bici da enduro 26 usata (si fanno ottimi affari, con l'avvento delle 27,5 ) vendendo la tua e aggiungendo 500/1000 euro
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao, si puo' intervenire in vari modi, ruote più leggere, sospensioni ad aria, componenti più leggeri, il mercato dell'usato offre ottimi affari su componenti da 26, ma, alla fine, probabilmente, spendi più soldi di quello che vale la tua bici, quindi io ti suggerirei di tenerla così, al massimo, comprare un ammo ad aria, con blocco, un classico fox rp per la specialized usato da 200 euro, oppure, cercare una bici da enduro 26 usata (si fanno ottimi affari, con l'avvento delle 27,5 ) vendendo la tua e aggiungendo 500/1000 euro
Vendendo la mia piu 1000 euro comprerei una 27.5 [emoji1] pero spendendo poco quali interventi potrei fare? L ammo ad aria non ho bisogno dello speciale adattatore?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Vendendo la mia piu 1000 euro comprerei una 27.5 [emoji1] pero spendendo poco quali interventi potrei fare? L ammo ad aria non ho bisogno dello speciale adattatore?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

la cosa più economica l'hai già fatta, passando ai tubeless e togliendo le camere d'aria, altri interventi a poco, non mi vengono in mente, per il discorso ammo, credo che un fox rp usato proveniente da una enduro dello stesso periodo possa andar bene, senza modifiche, magari, qualche utente con la evo o che l'ha avuta, saprà risponderti con maggiore cognizione, altrimenti puoi comprare questo: http://bikeyoke.mysimplestore.com/t/specialized-2010-2012-enduro-evo-26 che ti premette di montare un ammortizzatore standard misura 200x57
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Grazie. Secondo voi montando un monocorona anche magari 30t e 11.42 perdendo cosi credo altro mezzo kg é pedalabile?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... per il discorso ammo, credo che un fox rp usato proveniente da una enduro dello stesso periodo possa andar bene, senza modifiche, magari, qualche utente con la evo o che l'ha avuta, saprà risponderti ...

se non ricordo male non erano interscambiabili, cambiava la bielletta di rinvio
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Si con l adattatore ma viene. Sui 100 euro piu metti altri 200 di ammo, sono troppi da spendere. Qualcuno di voi ha un monocorona sulla endurona?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo