Spectral 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Primo giro impegnativo con la CF8. Le geometrie si confermano perfette in discesa e buone per le salite anche lunghe su asfalto, bloccando l'ammo. Qualche dubbio sulla qualità di telaio e freni. Il primo lo trovo molto ballerino... tanto che muovendo la ruota si vede visibilmente il disco sbattere da una parte all'altra della pinza, andando a toccare le pastiglie. Capita anche a voi? mi preoccupa.
Ho provato sulla vecchia biga e anche forzando fino a flettere la ruota il carro resta immobile.

strano per il carro, sicuro non siano le ruote ? lo avverti anche guidando? tipo se su asfalto fai una serpentina/slalom inclinando la bici per bene senti sfregare sulle pastiglie?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ragazzi un consiglio.

Sono indeciso tra la CF 9 SL e la CF 8. Quasi 2000 euro di differenza e 700 grammi in meno per la 9 SL. In più' la 9 SL ha un un telaio completamente in carbonio, FOX 34 Factory invece della Pike RC, ruote e manubrio in carbonio.

Entrambe montano Eagle 10 -50 anche se la CF 8 monta la versione GX invece di X01.

Voi cosa fareste - value for money?
Io prediligo sempre la salita alla discesa e ci tengo ad arrivare pedalando dappertutto, i 700 grammi in meno aiuterebbero.
Ma cosa mi dite di Fox 34 vs Pike RC?

Aiuto :)

Secondo me la differenza si sente tra le due, una tutta in carbonio con ruote in carbonio: più rigida e leggera, difficile poi dire quanto questa differenza sia avvertibile nella guida e valga 2K €...c'è una componente soggettiva determinante.
Della Pike RC ti posso dire che è una forcella molto rigida e abbastanza nervosa come comportamento mi riferisco però al modello 2015-16 la 2018 dovrebbe essere un po' diversa. Ci sono molti thread che ne parlano (e non sempre bene, va a gusti). Io mi ci trovo bene magari con un po' più di sensibilità ad inizio corsa andrebbe meglio ma rimane un ottima forcella per conto mio.

Tra GX e X01 cambia il peso secondo me ma come funzionalità le differenze non credo siano così percepibili, forse un po' sulla guarnitura.

Mi permetto una domanda: ma se prediligi la salita alla discesa sei sicuro che la nuova Spectral sia la scelta giusta? Al di la del peso le geometrie non sono propriamente pensate per salire, soprattutto la 2018.
 

shavou

Biker novus
19/3/17
21
1
0
38
Potenza
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 8.9 - Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Secondo me la differenza si sente tra le due, una tutta in carbonio con ruote in carbonio: più rigida e leggera, difficile poi dire quanto questa differenza sia avvertibile nella guida e valga 2K €...c'è una componente soggettiva determinante.
Della Pike RC ti posso dire che è una forcella molto rigida e abbastanza nervosa come comportamento mi riferisco però al modello 2015-16 la 2018 dovrebbe essere un po' diversa. Ci sono molti thread che ne parlano (e non sempre bene, va a gusti). Io mi ci trovo bene magari con un po' più di sensibilità ad inizio corsa andrebbe meglio ma rimane un ottima forcella per conto mio.

Tra GX e X01 cambia il peso secondo me ma come funzionalità le differenze non credo siano così percepibili, forse un po' sulla guarnitura.

Mi permetto una domanda: ma se prediligi la salita alla discesa sei sicuro che la nuova Spectral sia la scelta giusta? Al di la del peso le geometrie non sono propriamente pensate per salire, soprattutto la 2018.

Grazie mille per la risposta esaustiva!

Ti do un po’ di background. Sono già un felice possessore della Canyon Lux CF 8.9 Pro Race 2017, bici XC da 10.5 kg. Favolosa, rapida e leggera. Ma i soli 100 mm di travel si sentono e come sui sentieri più impegnativi.

Tutte le estati trascorro un mese sulle Alpi e fino ad oggi mi sono accontentato di usare la mia Lux (e la hard tail prima). Ci ho fatto di tutto, e sono sceso per sentieri dove ho visto passare solo bici da enduro e forcelle da 150mm.

Io con un po’ di tecnica e con un po’ più di calma , ho fatto cose che non pensavo possibili con una bici da XC.

Quest’anno però vorrei dare un cambio e, sempre salendo tutti i sentieri in sella e non a piedi, vorrei una bici che mi dia più confidenza in discesa e che mi regali qualche soddisfazione in e divertimento in più.

Sono fedele al marchio Canyon ( 4 al momento in garage, di cui una della mia ragazza) ed ho escluso la Strive perché troppo da enduro e pesante. La Spectral l’ho provata in una giornata demo organizzata da canyon qui in Inghilterra (dove vivo) e me ne sono innamorato. Non è sicuramente leggera e scattante come la mia Lux, ma si arrampica benone, anche grazie al grip delle ruote 2.6’.

Quindi tornando a noi, CF 8 o 9 Sl?

Un bel dilemma. Vedo valide ragioni per l’una o per l’altra ma nessuna determinante...




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: aghino

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie mille per la risposta esaustiva!

Ti do un po’ di background. Sono già un felice possessore della Canyon Lux CF 8.9 Pro Race 2017, bici XC da 10.5 kg. Favolosa, rapida e leggera. Ma i soli 100 mm di travel si sentono e come sui sentieri più impegnativi.

Tutte le estati trascorro un mese sulle Alpi e fino ad oggi mi sono accontentato di usare la mia Lux (e la hard tail prima). Ci ho fatto di tutto, e sono sceso per sentieri dove ho visto passare solo bici da enduro e forcelle da 150mm.

Io con un po’ di tecnica e con un po’ più di calma , ho fatto cose che non pensavo possibili con una bici da XC.

Quest’anno però vorrei dare un cambio e, sempre salendo tutti i sentieri in sella e non a piedi, vorrei una bici che mi dia più confidenza in discesa e che mi regali qualche soddisfazione in e divertimento in più.

Sono fedele al marchio Canyon ( 4 al momento in garage, di cui una della mia ragazza) ed ho escluso la Strive perché troppo da enduro e pesante. La Spectral l’ho provata in una giornata demo organizzata da canyon qui in Inghilterra (dove vivo) e me ne sono innamorato. Non è sicuramente leggera e scattante come la mia Lux, ma si arrampica benone, anche grazie al grip delle ruote 2.6’.

Quindi tornando a noi, CF 8 o 9 Sl?

Un bel dilemma. Vedo valide ragioni per l’una o per l’altra ma nessuna determinante...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Un bel dilemma davvero... di mio non avrei dubbi perché di determinante vedo il prezzo in primis, e sono convinto che la CF 8 vada già benissimo per quello che devo farci e anche per la tipologia di bici che è... poi potendosi o volendosi permettere una bici da 5K tutta carbon e la sua gestione mantenendo gli stessi componenti nel tempo, un pensiero alla 9SL magari lo farei. Ma forse con 5K guarderei anche altrove e non necessariamente in carbonio...
Insomma non credo di avere gli elementi per darti consigli specifici sui due modelli oltre i pochi che ti ho dato, sai tu quanto ti può pesare la spesa iniziale e successiva di mantenimento e una bici tutta carbon non l'ho mai neanche provata...

Quale versione hai provato in Inghilterra? Cosa ti stuzzica di più di una e dell'altra?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Le ruote hanno sicuramente la loro flessione, ma sembra essere proprio il carro a peccare di rigidezza.
In discesa su asfalto seduti sulla sella con il reverb basso se si curva un po' secco si sente come " svirgolare" il posteriore.
strano per il carro, sicuro non siano le ruote ? lo avverti anche guidando? tipo se su asfalto fai una serpentina/slalom inclinando la bici per bene senti sfregare sulle pastiglie?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
Ciao Ragazzi avete novità da raccontare? Anche io sarei fortemente interessato all acquisto o di una 6 o 8 ma mi spaventa la questione delle gomme ho appena venduto una nerve al6 2013 gommata 2.3 e mi sembravano enormi ..
 

aghino

Biker novus
Ciao svauz, sipense sempre da che uso ne fai. Fuoristrada van benissimo. Su asfalto o brecciate, si sente la differenza. Se esci con altri che prediligono breccia e asfalto, e fanno 50 km minimo... Non te le consiglio, ma in quel caso meglio priprio evitare la spectral. Se fai solo trail... Van benissimo.

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
Ciao!! asfalto poco... anche di km massimo che faccio è 25-30kmma quasi tt trail..quello che mi spaventava erano le salite dei trail...sono molto tentato dalla 8...per curiosità tu hai una 2018? cosa ne pensi nel globale???
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Svauz, in quanto a resistenza al rotolamento conta più il disegno del battistrada che non la sezione. Trovo molto più scorrevole il rekon 2,6 di ora rispetto al highroller 2,35 o Telonix 2,2 che montavo prima... E il grip sullo smosso non ne risente... anzi.
Se si è soliti fare fuorisella e rilanci su fondo scorrevole quello che si sente sulla mia CF8 è il maggior peso delle ruote.
Problema sicuramente non presente sulle versioni più costose e leggere, ma come ti è già stato suggerito, la spectral non è propriamente adatta ai fare i temponi in salita, seppur perfetta per macinare migliaia e migliaia di metri di dislivello.
La grande differenza la sento in discesa, dove alle prime uscite mi sembrava di aver perso sensibilità su radici e ostacoli più piccoli. Ora non tornerei indietro.. la possibilità di girare con pressioni basse avendo una gomma comunque sostenuta non mi fa affatto rimpiangere le 2,2. Per ora nessun problema di spalla debole che si taglia come ho letto in giro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
grazie One era quello che volevo sentirmi dire :) sono molto molto tentato all acquisto della cf8, e dopo aver letto questa tua risposta sono sempre piu tentato a cliccare compra :DD senti il telaio in carbonio ha bisogno di qualche accortezza per il trasporto o la manutenzione della bici? io uso un portabici della Thule quello a binario con un braccio a morsa che va sul telaio.. e per le manutenzioni un treppiedi sempre con una morsa.. posso stare tranquillo? :D. grazie ragazzi cmq per il supporto morale vi terro aggiornati!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
grazie One era quello che volevo sentirmi dire :) sono molto molto tentato all acquisto della cf8, e dopo aver letto questa tua risposta sono sempre piu tentato a cliccare compra :DD senti il telaio in carbonio ha bisogno di qualche accortezza per il trasporto o la manutenzione della bici? io uso un portabici della Thule quello a binario con un braccio a morsa che va sul telaio.. e per le manutenzioni un treppiedi sempre con una morsa.. posso stare tranquillo? :D. grazie ragazzi cmq per il supporto morale vi terro aggiornati!
Mai usata la morsa nemmeno su alluminio. Sempre sfruttato il perno passante.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Nicola.Vicenza

Biker novus
26/8/16
2
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Visto le poche notizie in giro per il web, volevo aggiungere la mia esperienza.

Ho ordinato una Spectral CF9 a metà maggio - consegna prevista a metà luglio.
La bici è arrivata, in anticipo, l'ultima settimana di giugno nel classico imballaggio Canyon.

Il montaggio è stato veloce e semplice (un'oretta - compresa regolazione al deragliatore che non arrivava al pignoncino piccolo e regolazioni ammo/forca).

Per il momento ho fatto un paio di piccoli giri sulle colline vicino casa (70km tot).
Che dire!! Na bomba!
In salita asfaltata basta bloccare del tutto le sospensioni e non risente di bobbing eccessivo - unico neo, forse, i copertoni non scorrevolissimi.
All'opposto, nelle salite sterrate, offrono un ottimo grip e mettendo le sospensioni in posizione intermedia (climb) ci si arrampica veramente su tutto senza dover portare eccessivamente il peso in avanti.
Sul cambio XT niente da ridire in quanto a precisione e rapporti agili (corona 30 - pacco 11-46) - manca di allungo - diciamo che nelle discese asfaltate è inutile spingere forte :)
Forse chi ha una gamba migliore della mia potrebbe buttar su un 32 o 34 davanti.

In discesa parte l'orgasmo vero e proprio.
Apri le sospensioni e mangia tutto (salvo restando che i trail fatti non sono scassatissimi).
È bello giocherellarci cambiando traiettoria o pompandola.
Una goduria.

Ah! per info - sono alto 1,85 con cavallo di 91cm e ho preso una L
Taglia perfetta.

Spero di darvi nuovi feedback dopo aver macinato + km
 
  • Mi piace
Reactions: varro

valerioBS

Biker novus
10/3/17
6
9
0
46
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buongiorno a tutti.

Sono neo iscritto possessore di Rockrider 540, ma ora vorrei passare ad una trail biammortizzata e sono fortemente tentato da acquisto Spectral 2018, il mio dubbio è tra AL 6.0 o CF 8.

Dal sito Canyon le bici sono identiche a parte telaio e cerchi, e la differenza di peso data dal sito Canyon è 13.3kg della CF 8.0 contro i 13.5kg della AL 6.0. Leggendo la componenstistica vedo 260 gr di differenza di peso dovuti al telaio (120gr) e cerchi (140gr).

Ora, vi chiedo un aiuto ai possessori:

Davvero la differenza peso è così ridotta? Ho letto peso AL 6.0 di circa 13.7kg con pedali e gomme latticizzate che lo conferma..
Un telaio in carbonio è solo più leggero o da altri vantaggi (durata, rigidezza ecc..)?

Chiedo perchè per soli 260gr di peso risparmierei volentieri 500€.

Grazie e ciao

Valerio
 

BlackChainCollective

Biker novus
17/7/18
4
0
0
42
Olmedo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Salve a tutti!!

Mi e'appena arrivata la Spectral AL 5.0 . Montando la ruota anteriore (
DT Swiss M 1900 Spline ) sulla forca ( Rockshox Pike RC 27,5" )mi sono subito accorto che mettendendo la ruota in posizione (inserimento) le boccole della ruota non vanno in battuta correttamente ma la forcella scende di piu lasciando, a fine corsa, disallineati i fori perno forca-ruota ed il disco a sbattere sulla parte superiore della pinza. Praticamente la lavorazione della battuta del mozzo sulla forcella ha un diametro maggiore della boccola del mozzo sulla ruota , sembrerebbe infatti fatta per mozzi piu grossi. Quindi oltre a scendere troppo, i fori di inserzione mozzo della forcella risultano piu in basso rispetto ai fori mozzo sulla ruota pertanto non risultano allineati e, per inserire il mozzo, bisogna faticare a trovare la giusta posizione. Una volta inserito e chiuso il perno la forcella sembra cosi non poggiare interamente sulla ruota ed e' tutto scaricato sul perno.

Ora posso essere d'accordo che la Pike possa ospitare anche ruote con mozzi maggiori, ma, visto che la bici viene venduta cosi, non si potevano mettere degli "adattatori"?? Oppure e'corretto che funzioni in questo modo? Saro'io ignorante?

Ringrazio chiunque riesca a togliermi questo dubbio in quanto sul web non ho trovato un casper.
 

BlackChainCollective

Biker novus
17/7/18
4
0
0
42
Olmedo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Scusate, ho dimenticato di inserire delle foto
 

Allegati

  • 18DF8373-7391-4B67-854A-E32694793A47.jpeg
    18DF8373-7391-4B67-854A-E32694793A47.jpeg
    225,3 KB · Visite: 62
  • 828A8B6C-1EB0-4BE2-9EF6-3543EE212DBD.jpeg
    828A8B6C-1EB0-4BE2-9EF6-3543EE212DBD.jpeg
    185,1 KB · Visite: 62
  • CB198ED6-967B-4184-A2B9-9A01B2E216D2.jpeg
    CB198ED6-967B-4184-A2B9-9A01B2E216D2.jpeg
    175,5 KB · Visite: 68
  • FF1C0CC5-C3DF-4642-AF62-140AA7C02170.jpeg
    FF1C0CC5-C3DF-4642-AF62-140AA7C02170.jpeg
    216,1 KB · Visite: 64
  • 4B678F97-3989-48F6-A1CD-327C2B1A9DC7.jpeg
    4B678F97-3989-48F6-A1CD-327C2B1A9DC7.jpeg
    219,5 KB · Visite: 61

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti!!

Mi e'appena arrivata la Spectral AL 5.0 . Montando la ruota anteriore (
DT Swiss M 1900 Spline ) sulla forca ( Rockshox Pike RC 27,5" )mi sono subito accorto che mettendendo la ruota in posizione (inserimento) le boccole della ruota non vanno in battuta correttamente ma la forcella scende di piu lasciando, a fine corsa, disallineati i fori perno forca-ruota ed il disco a sbattere sulla parte superiore della pinza. Praticamente la lavorazione della battuta del mozzo sulla forcella ha un diametro maggiore della boccola del mozzo sulla ruota , sembrerebbe infatti fatta per mozzi piu grossi. Quindi oltre a scendere troppo, i fori di inserzione mozzo della forcella risultano piu in basso rispetto ai fori mozzo sulla ruota pertanto non risultano allineati e, per inserire il mozzo, bisogna faticare a trovare la giusta posizione. Una volta inserito e chiuso il perno la forcella sembra cosi non poggiare interamente sulla ruota ed e' tutto scaricato sul perno.

Ora posso essere d'accordo che la Pike possa ospitare anche ruote con mozzi maggiori, ma, visto che la bici viene venduta cosi, non si potevano mettere degli "adattatori"?? Oppure e'corretto che funzioni in questo modo? Saro'io ignorante?

Ringrazio chiunque riesca a togliermi questo dubbio in quanto sul web non ho trovato un casper.
Tutto normale.. dopo qualche volta troverai il buco al primo colpo [emoji16]
Il peso si scarica sul perno e non sulla boccola terminale del mozzo, che se ci fai caso non è nemmeno molto rigida.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

BlackChainCollective

Biker novus
17/7/18
4
0
0
42
Olmedo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Tutto normale.. dopo qualche volta troverai il buco al primo colpo [emoji16]
Il peso si scarica sul perno e non sulla boccola terminale del mozzo, che se ci fai caso non è nemmeno molto rigida.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Aaaah questa e'una bella notizia, grazie! Pensa che ancora neanche Canyon ha saputo darmi risposta! Trovare la posizione non mi crea problemi, quello che mi preoccupava era l'eventuale rischio che si danneggiasse qualcosa. E'che le precedenti bici non avevano questo "gioco" per cui mi ha trovato spiazzato. Grazie ancora infinite e buona giornata!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Aaaah questa e'una bella notizia, grazie! Pensa che ancora neanche Canyon ha saputo darmi risposta! Trovare la posizione non mi crea problemi, quello che mi preoccupava era l'eventuale rischio che si danneggiasse qualcosa. E'che le precedenti bici non avevano questo "gioco" per cui mi ha trovato spiazzato. Grazie ancora infinite e buona giornata!
Dipende dalle battute. Anche sulla mia Rdr è così. Credo però dipenda da rock o fox..x ora ho solo notizie sulle rock

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao a tutti, qualcuno ha potuto fare la comparazione tra vecchia e nuova Spectral? Se si quali sono le impressioni? Sarebbe interessante capire le differenze che esistono tra i due modelli, in meglio o in peggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo