Concordo avevo preso la stessa bici in misura L (alto 177.5 cavallo 80) con il reggisella su di 1cm giusto grazie alla suola delle scarpe, ma oltre la trovavo gigante come interesse ed orizzonte, l'unico accorgimento che potevo fare era cambiare lo stem ma ci guadagnano giusto 1,5cm, perciò ho preferito cambiarla con una M.quindi dovresti pedalare a 79cm
dalla foto e dai dati canyon non mi torna perché la L come altezza sella minima da 742 e dalla foto mi sembra che sei quasi al limite
Considera che il movimento centrale è già piuttosto bassino, come se la geometria fosse stata concepita proprio per queste semi-plus. Cambiandole con delle 2.2/2.3 mi sa che si zappa.Ho finalmente fatto qualche giretto.. tutto ok. Riguardo la taglia, non ho mai pensato si aver fambe lunghe.. comunque ho almeno 90.. ho ancora il segno sulla porta [emoji16]. Ora il collarino reggisella è a 6 cm. Ed ho spostato la sella tutta indietro. Mi sembra corta la bici. Secondo me in realtà la taglia dipende da come si è abituati a pedalare. Per curiosità ho misurato la vecchia bici. Stessa distanza sella manubrio e sella pedali.
Le ruote alla fine si sentono pesanti solo su asfalto. Almeno un annetto le tengo. Ho già l'altra più scorrevole, in caso di lunghi giri che includono strade secondarie, soprattutto ha una sella comoda e ruote scorrevoli.
La spectral la tengo per incursioni rapide nei boschi.
Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
In effetti... Gia ho dato delle belle zappate coi pedali... Anche solo nelle creste lasciate dai trattori.. devo imparare a stare più attento...Considera che il movimento centrale è già piuttosto bassino, come se la geometria fosse stata concepita proprio per queste semi-plus. Cambiandole con delle 2.2/2.3 mi sa che si zappa.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Hai provato a fare anche qualche salita tecnica e ripida? Se si, come si comporta la bici a livello di trazione ed aderenza?In effetti... Gia ho dato delle belle zappate coi pedali... Anche solo nelle creste lasciate dai trattori.. devo imparare a stare più attento...
Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
Guardando il sito di Canyon, rimango un po' perplesso riguardo alla nuova Spectral. Io possiedo una al 6 del 2016, con la quale ho ormai macinato molti km. Bici veramente fantastica in discesa e che si pedala discretamente in salita. Un pedalatore della domenica come me, ovviamente avverte il peso di una bici come questa in salita, anche perché ho come termine di paragone l'altra mia bici ovvero una Scott Spark SL con ruote da 26, insomma una biammortizzata in carbonio che pesa meno di 10 kg. Eppure se non esco con quelli del gruppo che frequento che vanno forte in salita, prendo quasi sempre con me la Canyon, perché la fatica in più che percepisco nel portarla in cima, viene ampiamente ripagata dal divertimento in discesa. Guardando la nuova Spectral però sono intimorito dal maggio peso ma soprattutto dalle coperture da 2.6 pollici (gia mi sembrano enormi quelle da 2.4 che monto). Quindi al di la dell'estetica questo nuovo modello non mi convince quanto il precedente. Voi che ne pensate?
Anche quando l'ho provata a Riva mi hanno lasciato perplesse le gomme da 2.6. A dire il vero più per le sensazioni in discesa che non per la fatica in salita, che non ho avuto modo di provare e che comunque credo dipenda più dal disegno del pneumatico che non dal volume.
Detto questo, anche la nuova Stumpjumper (per me un riferimento) monta ruote 2.6, sembra la tendenza delle Trail bike con vocazione più discesistica.
Sul cerchio da 30 si possono eventualmente montare gomme di sezione inferiore, sempre senza esagerare, visto il BB Drop di 22 mm.
Alla fine l'ho presa.. CF8.0
Punti a favore: il GX eagle (arrivo da una doppia e il monocorona 11v mi ha sempre spaventato), il movimento centrale filettato a cui tutti stanno tornando, un buon angolo d'attacco della forcella 66°, freni (speriamo senza problemi, ho brutte esperienze con gli Avid) e sospensioni che normalmente si trovano solo su altri range di prezzo.
Rispetto alle americane la taglia M è di un paio di cm più lunga.. mi sembra anche un po' alto il manubrio, ma eventualmente toglierò gli spessori sotto allo stem.
Sono in attesa..
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Arrivata... Veramente equilibrata in discesa... da confidenza. In salita mi sembra bobbare di più rispetto al carro FSR, ma devo settare bene l'ammo.Ciao,
E' arrivata la bike? Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere come vanno le ruote oltre la bici ovviamente), sto valutando di prendere lo stesso modello per la mia 7 EX 2016 e volevo qualche parere soprattutto sul fatto che dovrebbero avere mozzi con attacco CL su freni Sram Gude R e volevo sapere se i dischi sono nativi CL oppure montati con gli adattatori...o come l'hanno risolta in Canyon...
Arrivata... Veramente equilibrata in discesa... da confidenza. In salita mi sembra bobbare di più rispetto al carro FSR, ma devo settare bene l'ammo.
Per quanto riguarda i mozzi, sono nativi a 6 fori, niente adattatore.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non riesco a dare un giudizio sulle ruote.. sorry. Ci sono talmente tante differenze da quanto sono stato abituato fino ad ora, come la gommatura 2,6", che posso dare solo un giudizio globale.Grazie, in realtà "temevo" la risposta... é solo per l'aftermarket che DT propone ruote solo CL...
Come vanno, ti trovi bene?
il movimento centrale filettato a cui tutti stanno tornando [...]