Spectral 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Rientro ora dal festival di Riva del Garda dove ho potuto provare la Spectral per circa un'ora e mezza... Salita tranquilla sulla strada del Ponale con pendenze praticamente nulle e discesa breve ma tecnica da un sentierino che riporta alla statale.

Taglia M perfetta per me che sono 175cm.. in salita non si è mai troppo seduti. In discesa la bici l'ho sempre sentita centrale, mai sbilanciata anche non spostando eccessivamente il peso con il corpo. Forse un po' largo il manubrio, soprattutto nei tornantini.

Quello che non mi è piaciuto è la sensazione di essere su una moto.. sarà che sono abituato a girare con gomme 2.3 single ply, ma non mi è chiaro se quella sensazione di pesantezza, di difficoltà a sentire il trail e le perdite di aderenza della ruota sui polsi sia dovuto alle maxxis di grande volume o proprio alle geometrie della bici.

È un peccato perché seppur un po' pesante sembra perfetta.






Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
quindi dovresti pedalare a 79cm
dalla foto e dai dati canyon non mi torna perché la L come altezza sella minima da 742 e dalla foto mi sembra che sei quasi al limite
Concordo avevo preso la stessa bici in misura L (alto 177.5 cavallo 80) con il reggisella su di 1cm giusto grazie alla suola delle scarpe, ma oltre la trovavo gigante come interesse ed orizzonte, l'unico accorgimento che potevo fare era cambiare lo stem ma ci guadagnano giusto 1,5cm, perciò ho preferito cambiarla con una M.
@aghino sembra che abbia delle gambe lunghissime, rispetto hai 178 di altezza ? Sicuro 90 di cavallo ?
Saluti

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

aghino

Biker novus
Ho finalmente fatto qualche giretto.. tutto ok. Riguardo la taglia, non ho mai pensato si aver fambe lunghe.. comunque ho almeno 90.. ho ancora il segno sulla porta [emoji16]. Ora il collarino reggisella è a 6 cm. Ed ho spostato la sella tutta indietro. Mi sembra corta la bici. Secondo me in realtà la taglia dipende da come si è abituati a pedalare. Per curiosità ho misurato la vecchia bici. Stessa distanza sella manubrio e sella pedali.
Le ruote alla fine si sentono pesanti solo su asfalto. Almeno un annetto le tengo. Ho già l'altra più scorrevole, in caso di lunghi giri che includono strade secondarie, soprattutto ha una sella comoda e ruote scorrevoli.
La spectral la tengo per incursioni rapide nei boschi.

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho finalmente fatto qualche giretto.. tutto ok. Riguardo la taglia, non ho mai pensato si aver fambe lunghe.. comunque ho almeno 90.. ho ancora il segno sulla porta [emoji16]. Ora il collarino reggisella è a 6 cm. Ed ho spostato la sella tutta indietro. Mi sembra corta la bici. Secondo me in realtà la taglia dipende da come si è abituati a pedalare. Per curiosità ho misurato la vecchia bici. Stessa distanza sella manubrio e sella pedali.
Le ruote alla fine si sentono pesanti solo su asfalto. Almeno un annetto le tengo. Ho già l'altra più scorrevole, in caso di lunghi giri che includono strade secondarie, soprattutto ha una sella comoda e ruote scorrevoli.
La spectral la tengo per incursioni rapide nei boschi.

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
Considera che il movimento centrale è già piuttosto bassino, come se la geometria fosse stata concepita proprio per queste semi-plus. Cambiandole con delle 2.2/2.3 mi sa che si zappa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

aghino

Biker novus
Considera che il movimento centrale è già piuttosto bassino, come se la geometria fosse stata concepita proprio per queste semi-plus. Cambiandole con delle 2.2/2.3 mi sa che si zappa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
In effetti... Gia ho dato delle belle zappate coi pedali... Anche solo nelle creste lasciate dai trattori.. devo imparare a stare più attento...

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Guardando il sito di Canyon, rimango un po' perplesso riguardo alla nuova Spectral. Io possiedo una al 6 del 2016, con la quale ho ormai macinato molti km. Bici veramente fantastica in discesa e che si pedala discretamente in salita. Un pedalatore della domenica come me, ovviamente avverte il peso di una bici come questa in salita, anche perché ho come termine di paragone l'altra mia bici ovvero una Scott Spark SL con ruote da 26, insomma una biammortizzata in carbonio che pesa meno di 10 kg. Eppure se non esco con quelli del gruppo che frequento che vanno forte in salita, prendo quasi sempre con me la Canyon, perché la fatica in più che percepisco nel portarla in cima, viene ampiamente ripagata dal divertimento in discesa. Guardando la nuova Spectral però sono intimorito dal maggio peso ma soprattutto dalle coperture da 2.6 pollici (gia mi sembrano enormi quelle da 2.4 che monto). Quindi al di la dell'estetica questo nuovo modello non mi convince quanto il precedente. Voi che ne pensate?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Anche quando l'ho provata a Riva mi hanno lasciato perplesse le gomme da 2.6. A dire il vero più per le sensazioni in discesa che non per la fatica in salita, che non ho avuto modo di provare e che comunque credo dipenda più dal disegno del pneumatico che non dal volume.
Detto questo, anche la nuova Stumpjumper (per me un riferimento) monta ruote 2.6, sembra la tendenza delle Trail bike con vocazione più discesistica.
Sul cerchio da 30 si possono eventualmente montare gomme di sezione inferiore, sempre senza esagerare, visto il BB Drop di 22 mm.
Alla fine l'ho presa.. CF8.0
Punti a favore: il GX eagle (arrivo da una doppia e il monocorona 11v mi ha sempre spaventato), il movimento centrale filettato a cui tutti stanno tornando, un buon angolo d'attacco della forcella 66°, freni (speriamo senza problemi, ho brutte esperienze con gli Avid) e sospensioni che normalmente si trovano solo su altri range di prezzo.
Rispetto alle americane la taglia M è di un paio di cm più lunga.. mi sembra anche un po' alto il manubrio, ma eventualmente toglierò gli spessori sotto allo stem.

Sono in attesa..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Guardando il sito di Canyon, rimango un po' perplesso riguardo alla nuova Spectral. Io possiedo una al 6 del 2016, con la quale ho ormai macinato molti km. Bici veramente fantastica in discesa e che si pedala discretamente in salita. Un pedalatore della domenica come me, ovviamente avverte il peso di una bici come questa in salita, anche perché ho come termine di paragone l'altra mia bici ovvero una Scott Spark SL con ruote da 26, insomma una biammortizzata in carbonio che pesa meno di 10 kg. Eppure se non esco con quelli del gruppo che frequento che vanno forte in salita, prendo quasi sempre con me la Canyon, perché la fatica in più che percepisco nel portarla in cima, viene ampiamente ripagata dal divertimento in discesa. Guardando la nuova Spectral però sono intimorito dal maggio peso ma soprattutto dalle coperture da 2.6 pollici (gia mi sembrano enormi quelle da 2.4 che monto). Quindi al di la dell'estetica questo nuovo modello non mi convince quanto il precedente. Voi che ne pensate?

E' proprio per questi motivi che ho preso il modello dei 2017 dall'outlet.... pure io sono un pedalatore della domenica e il kg in più rispetto alla front che ho lo sento tutto, anche se in salita alla fine la Spectral mi va meglio, proprio per le ruote più larghe, però faccio più fatica e quindi meno km.
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Anche quando l'ho provata a Riva mi hanno lasciato perplesse le gomme da 2.6. A dire il vero più per le sensazioni in discesa che non per la fatica in salita, che non ho avuto modo di provare e che comunque credo dipenda più dal disegno del pneumatico che non dal volume.
Detto questo, anche la nuova Stumpjumper (per me un riferimento) monta ruote 2.6, sembra la tendenza delle Trail bike con vocazione più discesistica.
Sul cerchio da 30 si possono eventualmente montare gomme di sezione inferiore, sempre senza esagerare, visto il BB Drop di 22 mm.
Alla fine l'ho presa.. CF8.0
Punti a favore: il GX eagle (arrivo da una doppia e il monocorona 11v mi ha sempre spaventato), il movimento centrale filettato a cui tutti stanno tornando, un buon angolo d'attacco della forcella 66°, freni (speriamo senza problemi, ho brutte esperienze con gli Avid) e sospensioni che normalmente si trovano solo su altri range di prezzo.
Rispetto alle americane la taglia M è di un paio di cm più lunga.. mi sembra anche un po' alto il manubrio, ma eventualmente toglierò gli spessori sotto allo stem.

Sono in attesa..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao,

E' arrivata la bike? Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere come vanno le ruote oltre la bici ovviamente), sto valutando di prendere lo stesso modello per la mia 7 EX 2016 e volevo qualche parere soprattutto sul fatto che dovrebbero avere mozzi con attacco CL su freni Sram Gude R e volevo sapere se i dischi sono nativi CL oppure montati con gli adattatori...o come l'hanno risolta in Canyon...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao,

E' arrivata la bike? Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere come vanno le ruote oltre la bici ovviamente), sto valutando di prendere lo stesso modello per la mia 7 EX 2016 e volevo qualche parere soprattutto sul fatto che dovrebbero avere mozzi con attacco CL su freni Sram Gude R e volevo sapere se i dischi sono nativi CL oppure montati con gli adattatori...o come l'hanno risolta in Canyon...
Arrivata... Veramente equilibrata in discesa... da confidenza. In salita mi sembra bobbare di più rispetto al carro FSR, ma devo settare bene l'ammo.

Per quanto riguarda i mozzi, sono nativi a 6 fori, niente adattatore.

9b08b529ec9bd9be8471b36f6afd060b.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Arrivata... Veramente equilibrata in discesa... da confidenza. In salita mi sembra bobbare di più rispetto al carro FSR, ma devo settare bene l'ammo.

Per quanto riguarda i mozzi, sono nativi a 6 fori, niente adattatore.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie, in realtà "temevo" la risposta... é solo per l'aftermarket che DT propone ruote solo CL...

Come vanno, ti trovi bene?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Grazie, in realtà "temevo" la risposta... é solo per l'aftermarket che DT propone ruote solo CL...

Come vanno, ti trovi bene?
Non riesco a dare un giudizio sulle ruote.. sorry. Ci sono talmente tante differenze da quanto sono stato abituato fino ad ora, come la gommatura 2,6", che posso dare solo un giudizio globale.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Primo giro impegnativo con la CF8. Le geometrie si confermano perfette in discesa e buone per le salite anche lunghe su asfalto, bloccando l'ammo. Qualche dubbio sulla qualità di telaio e freni. Il primo lo trovo molto ballerino... tanto che muovendo la ruota si vede visibilmente il disco sbattere da una parte all'altra della pinza, andando a toccare le pastiglie. Capita anche a voi? mi preoccupa.
Ho provato sulla vecchia biga e anche forzando fino a flettere la ruota il carro resta immobile.
 

shavou

Biker novus
19/3/17
21
1
0
38
Potenza
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 8.9 - Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Ragazzi un consiglio.

Sono indeciso tra la CF 9 SL e la CF 8. Quasi 2000 euro di differenza e 700 grammi in meno per la 9 SL. In più' la 9 SL ha un un telaio completamente in carbonio, FOX 34 Factory invece della Pike RC, ruote e manubrio in carbonio.

Entrambe montano Eagle 10 -50 anche se la CF 8 monta la versione GX invece di X01.

Voi cosa fareste - value for money?
Io prediligo sempre la salita alla discesa e ci tengo ad arrivare pedalando dappertutto, i 700 grammi in meno aiuterebbero.
Ma cosa mi dite di Fox 34 vs Pike RC?

Aiuto :)
 

Classifica mensile dislivello positivo