Spectral 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aghino

Biker novus
Salve,
Non ho trovato nulla a riguardo della spectral 2018.
Almeno nulla dai possessori.
In un raptus di acquisto compulsivo l'ho ordinata. AL 6. Volevo il monocorona.
Arriverà a fine aprile.
Nessun altro l'ha acquistata?
Provata?
Come va?
Consigli taglia?
Io ero al limite M/L... Ho preso la L.
Sostituisce una rr 9.1 ancora funzionante, dopo 15 anni di fedele servizio. Volevo qualcosa con geometrie più moderne e divertenti.
Uso solo su trail per boschi con discreti dislivelli.
Difficoltà di montaggio?
Problemi con canyon?
Manutenzione?
Grazie

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
 

andreacappe

Biker novus
12/9/11
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Salve,
Non ho trovato nulla a riguardo della spectral 2018.
Almeno nulla dai possessori.
In un raptus di acquisto compulsivo l'ho ordinata. AL 6. Volevo il monocorona.
Arriverà a fine aprile.
Nessun altro l'ha acquistata?
Provata?
Come va?
Consigli taglia?
Io ero al limite M/L... Ho preso la L.
Sostituisce una rr 9.1 ancora funzionante, dopo 15 anni di fedele servizio. Volevo qualcosa con geometrie più moderne e divertenti.
Uso solo su trail per boschi con discreti dislivelli.
Difficoltà di montaggio?
Problemi con canyon?
Manutenzione?
Grazie

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
Io non ti posso dire niente sulla Spectral, però ho una Neuron e ti dico Canyon tutta la vita. La bici è fantastica, ma soprattutto l'assistenza il top. Ho dovuto sostituire la bici per taglia errata, Canyon si è fatta carico di tutti i costi!!!!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

aghino

Biker novus
Grazie.
Ci avevo fatto un pensierino alla neuron... Sicuramente arrampica meglio... E costa meno.
Ma poi, vedendo angoli e tipo, ho pensato fosse quasi un doppione, ovviamente moderno, della deca rr9.1 che ho.
Quindi mi son convinto per una più divertente, che pesa addirittura più della rr9.1.
Un dubbio, ma davvero non 'bobba'?
La tua come va?
La rr9.1 ha il neuf, mai sentito l'esigenza di bloccare l'ammo.
Ma con le geometrie si riesce ad avere un sistema simile?


Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
We io ho una spectral 2017 al 6 ex. Ma credo che la tua sia completamente diversa dalla mia, in quanto canyon quest'anno ha voluto stravolgere le geometrie!

Penso che abbia fatto una buonissima scelta!! E' bellissima la nuova 6al :rock-it:
Aspetto quindi un tuo commento non appena ti arriva!!
Speriamo che arrivi prima del prevista :-)
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
A memoria la tua dovrebbe esser un po' più pesante, ma sono troppo curioso di conoscere poi come si comporta in discesa !!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Dopo numerose analisi e comparazioni tra la Neuron e la Spectral, alla fine ho deciso per una Spectral AL, bici molto più estrema rispetto alla prima, e per questo più consona a quello che cerco io..........
Aspetto però ancora un pochetto nel prenotarla dato che per quanto riguarda le disponibilità in taglia M si parla di Maggio-Giugno per quasi tutti i modelli della serie AL...........
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
La mia in salita è na bomba, una capra, si arrampica da per tutto, raramente le ruote scivolano ed è na spada! Tante tante soddisfazioni!

Certo a salire non sarà leggerissima ma è una bomba poi a scendere :-)
La tua del 2017 ha ruote da 27.5 (mi sembra le Spectral con ruote da 29 siano un paio di anni che non vengano più prodotte se non vado errando) e, se si, con copertoni di che misura?
Relativamente poi ancora alla salita, in base alla tua esperienza, la Spectral riesce ad arrampiacare (consapevolmente con i ritmi consentiti data la tipologia di bike) senza perdere di aderenza anche su terreni e pendenze estreme dove magari con una XC front si rende necessario magari scendere a piedi?
Sulle doti discesistiche non discuto, li per certo è una bestia da paura:!::!: dove gli unici limiti dovrebbero essere dati solo dal pilota...........
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
La tua del 2017 ha ruote da 27.5 (mi sembra le Spectral con ruote da 29 siano un paio di anni che non vengano più prodotte se non vado errando) e, se si, con copertoni di che misura?
Relativamente poi ancora alla salita, in base alla tua esperienza, la Spectral riesce ad arrampiacare (consapevolmente con i ritmi consentiti data la tipologia di bike) senza perdere di aderenza anche su terreni e pendenze estreme dove magari con una XC front si rende necessario magari scendere a piedi?
Sulle doti discesistiche non discuto, li per certo è una bestia da paura:!::!: dove gli unici limiti dovrebbero essere dati solo dal pilota...........
Sì sì io devo ancora imparare molto, l'unica cosa che devi avere è la pazienza e la caparbietà di riprovarci dopo le varie cadute
La mia ora monta un magic Mary davanti 2.35 addice soft e un han danf da 2,5 (mi pare ma non ne sono, non mi ricordo )
Appena avuta, e lasciati tutta l'estate montava davanti Maxxis High Roller II 2.3", TR, EXO, 3C Maxx Terra, 60 TPI, tubeless, dietro: Maxxis Minion Semi Slick 2.3", TR, EXO, 3C Maxx Terra, 60 TPI, tubeless. Tutto da 27 5
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Sì sì io devo ancora imparare molto, l'unica cosa che devi avere è la pazienza e la caparbietà di riprovarci dopo le varie cadute
La mia ora monta un magic Mary davanti 2.35 addice soft e un han danf da 2,5 (mi pare ma non ne sono, non mi ricordo )
Appena avuta, e lasciati tutta l'estate montava davanti Maxxis High Roller II 2.3", TR, EXO, 3C Maxx Terra, 60 TPI, tubeless, dietro: Maxxis Minion Semi Slick 2.3", TR, EXO, 3C Maxx Terra, 60 TPI, tubeless. Tutto da 27 5
Grazie..........
In effetti uno dei cambiamenti più marcati nei modelli 2018 sono i "gommoni" da 2.6 che sembrano dividere le opinioni dei bikers dato che c'è chi le trova esagerate, chi invece interessanti perchè dovrebbero permettere di osare di più in determinati contesti estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: aghino

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Varie cadute?!?! [emoji43]

Sent from my S30 using MTB-Forum mobile app

Guarda per conoscere la bici, ma soprattutto per migliorare me stesso le cadute sono state svariate, da epiche a cadute da fermo xD
Dai dai mica dei pensare a cadere, devi pensare a divertirsi. 2,60 è un po' tantino, però non l'ho mai provate, quindi non saprei che dirti!! Prova e poi vedrai. Datti una decina di uscite prima di dare un giudizio!!
 
  • Mi piace
Reactions: aghino

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Entrando in merito al discorso cadute, per quanto mi riguarda oltre alla bici sto mettendo in lista anche ginocchiere e gomitiere:scassat:...................
Dopo un passato esclusivamente a base di bici da strada e XC in ambito MTB sento ora la voglia di provare cose ed esperienze diverse e nuove da affiancare a quelle più classiche citate, che comunque non abbandonerò........... Nel mio piccolo voglio cercare di evolvermi come biker e dopo averci molto meditato la Spectral mi è sembrata la scelta più ovvia.......... Certo è una bici decisamente estrema e sarebbe quasi un "sacrilegio" usarla solo per fare delle semplici escursioni AM (forse la Neuron che stavo valutando in parallelo sarebbe stata una scelta migliore creando un approccio più graduale e "dolce" a determinate cose)...........
 
  • Mi piace
Reactions: aghino

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Entrando in merito al discorso cadute, per quanto mi riguarda oltre alla bici sto mettendo in lista anche ginocchiere e gomitiere:scassat:...................
Dopo un passato esclusivamente a base di bici da strada e XC in ambito MTB sento ora la voglia di provare cose ed esperienze diverse e nuove da affiancare a quelle più classiche citate, che comunque non abbandonerò........... Nel mio piccolo voglio cercare di evolvermi come biker e dopo averci molto meditato la Spectral mi è sembrata la scelta più ovvia.......... Certo è una bici decisamente estrema e sarebbe quasi un "sacrilegio" usarla solo per fare delle semplici escursioni AM (forse la Neuron che stavo valutando in parallelo sarebbe stata una scelta migliore creando un approccio più graduale e "dolce" a determinate cose)...........
Guarda un consiglio. Pensa prima dibtutto alla mascherina ( non occhiali) perché in discesa e nei salti gli occhiali potrebbe scivolarti o muoversi leggermente dandonti fastidio e nel caso procurandosi cadute ( a me è successo) . Te la Consiglio vivamente! Per ginocchiere e gomitiere pensaci che ti salvano le chiappe belle cadute ( ci son vari siti come bike discount, chain reaction cycles, probike, ecc ecc). ;-) però vabbè non è che devi avere un'armatura per le cadute. Stai tranquillo :rock-it:
A un'altra cosa che vedo spesso a chi fa XC. Nelle discese utilizza il reggisella telescopico della tua spectral ( tra l'altro nuovo e fichissimo) e abbassalo prima di scendere, non rimanere mai seduto nelle discese, stai in piedi, muoviti. Poi tanto appena ti riserve su basta pigiare il pulsante e opla salirà su tranquillamente e tu potrai ripedalare. :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: aghino

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
34
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Vengo da una front da XC con la quale ho imparato e osato anche troppo per la tipologia di bici. Volevo una All Mountain tuttofare.
Dopo aver letto di tutto:
1. 27.5 vs 29: a mio avviso meglio 27.5 per affinare la tecnica e fondamentali.
2. Jeffsy vs Spectral vs resto del mondo

Ho ordinato la Sperctral AL 6.0 2018!!!
Un ottimo rapporto qualità prezzo e recensioni che ne parlano strabene... non vedo l’ora :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

Classifica mensile dislivello positivo