Spectral 125 Al6 VS Spectral 125 CF7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Perché la 125 e non la spectral normale, da quello che ho letto qui sul forum la versione classica è più all Mountain e sale altrettanto bene
What? Io da quello che ho capito la Spectral normale ha un escursione maggiore quindi più orientata allo scassato in discesa e la 125 è una via di mezzo fra la Neuron e Spectral. Quindi in teoria va quasi come una Neuron in salita e quasi come una Spectral in discesa.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
What? Io da quello che ho capito la Spectral normale ha un escursione maggiore quindi più orientata allo scassato in discesa e la 125 è una via di mezzo fra la Neuron e Spectral. Quindi in teoria va quasi come una Neuron in salita e quasi come una Spectral in discesa.
Premesso che io non le ho provate, ma da quello che ricordo di aver letto la spectral 125 è altrettanto gravity-oriented della spectral normale. La ridotta escursione da pensare ad una vita di mezzo tra neutron e spectral normale, ma in realtà non sembra essere così.

C'era discussione/test specifico sulla Spectral 125.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
confermo che la versione con maggiore escursione è più all mountain della 125 che al contrario è una mini enduro dall'escursione corta, infatti molto spesso viene paragonata alla Tempo come tipo di bici.
Per quello il mio discorso sulla nuova Neuron al di la di là del diametro ruote (scelta quella di Canyon che condivido non trovo utili ruotone su taglie s o xs ma questo è un mio parere personale)
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
confermo che la versione con maggiore escursione è più all mountain della 125 che al contrario è una mini enduro dall'escursione corta, infatti molto spesso viene paragonata alla Tempo come tipo di bici.
Per quello il mio discorso sulla nuova Neuron al di la di là del diametro ruote (scelta quella di Canyon che condivido non trovo utili ruotone su taglie s o xs ma questo è un mio parere personale)
Penso che allora andrò sulla Spectral 125 CF7, sperando torni disponibile, per ora mi sono messo in lista, speriamo bene. LA vorrei bianca, ma qualsiasi colore va bene a questo punto vista la poca disponibilità.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
:offtopic: Certo che la Neuron 7 è veramente ottima, come prezzo e come montaggio, peccato per i cerchi da 27,5
1685619606975.png

Poi nera è veramente cattivissima
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Canyon ha messo in offerta sia la CF7 che la CF8 (quest'ultima tanta roba), ovviamente la taglia S è esaurita per entrambe i modelli :cry:
offerta CF7.jpg offerta CF8.jpg
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Avevo gli stessi dubbi, Spectral 125 Alu o Carbon..

Per un utilizzo prevalentemente pedalato (no furgoni) e quindi avere una bike più "leggerina" ho optato per la carbon CF8
Pagata 3299 in offerta un paio di mesi fà, ora costa pure meno e con quel montaggio non compri nulla di meglio.

Leggerina tra virgolette perché con qualche modifica e gomme da 1,3 kg cadauna il peso è venuto 14,7 kg con pedali mallet dh..
Non proprio una piuma ma si pedala veramente bene per avere 64° di sterzo..

Non è una trail bike è più una "fun-bike" questa, veramente prestazionale in discesa e molto divertente (a patto che non ci sia troppo scassato veloce, lì paga un po' i 125mm di escursione posteriore)
Per me è una bike super polivalente, stra soddisfatto ad oggi sia in salita che in discesa!


20230425_154314_copia.jpg
20230425_154454.jpg 20230425_154835.jpg 20230425_155241.jpg
 
Ultima modifica:

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Avevo gli stessi dubbi, Spectral 125 Alu o Carbon..

Per un utilizzo prevalentemente pedalato (no fugoni) e quindi avere una bike più "leggerina" ho optato per la carbon CF8
Pagata 3299 in offerta un paio di mesi fà, ora costa pure meno e con quel montaggio non compri nulla di meglio.

Leggerina tra virgolette perché con qualche modifica e gomme da 1,3 kg cadauna il peso è venuto 14,7 kg con pedali mallet dh..
Non proprio una piuma ma si pedala veramente bene per avere 64° di sterzo..

Non è una trail bike è più una "fun-bike" questa, veramente prestazionale in discesa e molto divertente (a patto che non ci sia troppo scassato veloce, lì paga un po' i 125mm di escursione posteriore)
Per me è una bike super polivalente, stra soddisfatto ad oggi sia in salita che in discesa!


Vedi l'allegato 596184
Vedi l'allegato 596185 Vedi l'allegato 596186 Vedi l'allegato 596187
Azz stramega bella complimenti, spero tornino disponibili e soprattutto a questi prezzi, ma ho capito che questa estate la passerò con la mia vecchia e fida Specialized Camber Pb6BbicavKamgcOG08pzE8YlV81po4SojLGqeqVt7j0-921x2048.jpg
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Avevo gli stessi dubbi, Spectral 125 Alu o Carbon..

Per un utilizzo prevalentemente pedalato (no fugoni) e quindi avere una bike più "leggerina" ho optato per la carbon CF8
Pagata 3299 in offerta un paio di mesi fà, ora costa pure meno e con quel montaggio non compri nulla di meglio.

Leggerina tra virgolette perché con qualche modifica e gomme da 1,3 kg cadauna il peso è venuto 14,7 kg con pedali mallet dh..
Non proprio una piuma ma si pedala veramente bene per avere 64° di sterzo..

Non è una trail bike è più una "fun-bike" questa, veramente prestazionale in discesa e molto divertente (a patto che non ci sia troppo scassato veloce, lì paga un po' i 125mm di escursione posteriore)
Per me è una bike super polivalente, stra soddisfatto ad oggi sia in salita che in discesa!

se come hai scritto è una bike super polivalente e sei soddisfatto sia in salita che in discesa allora è proprio una TRAIL bike.
sembra quasi ci si vergogni ormai a chiamare una bici trail bike... le si vuol chiamare "fun bike", "mini enduro", "mini am", "downcountry".. ma cosa c'è di meglio del trail riding?!?!? la trail bike è l'essenza della mountain bike, una bici che va bene sia in salita che in discesa, cosa chiedere di più?

per come l'hai montata e gommata 14,7kg è un ottimo peso. se ci cambi anche solo manubrio e ruote puoi scendere tranquillamente sotto i 14
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
se come hai scritto è una bike super polivalente e sei soddisfatto sia in salita che in discesa allora è proprio una TRAIL bike.
sembra quasi ci si vergogni ormai a chiamare una bici trail bike... le si vuol chiamare "fun bike", "mini enduro", "mini am", "downcountry".. ma cosa c'è di meglio del trail riding?!?!? la trail bike è l'essenza della mountain bike, una bici che va bene sia in salita che in discesa, cosa chiedere di più?

per come l'hai montata e gommata 14,7kg è un ottimo peso. se ci cambi anche solo manubrio e ruote puoi scendere tranquillamente sotto i 14
sì ma intendevo dire che le geometrie di queste nuove trail (vedi anche transition smuggler per dirne un altra) sono estremizzate per andare forte in discesa dove i sentieri non sono così rotti da dover giustificare una enduro con tanta escursione...
Non hanno più angoli da 66° sono basse e lunghe ed hanno spostato tantissimo il limite in discesa
Forse non sono così pedalabili nelle salite tecniche come le vecchie, ecco questo non lo posso valutare perché solitamente saliamo su asfalto o comunque sterrato ma non tecnico.

Ci ho fatto un raduno recentemente con 2000 mt di dislivello senza troppi problemi quando normalmente più di 1200/1330 non ne avevo con altre bike.
Quindi sì sono soddisfatto per i giri che intendevo fare è l'ideale, col focus sempre sul cercare il tempo in discesa conquistando la salita con le proprie gambe a differenza della Capra Mx da Enduro che ormai uso solo in park..

Non credo di riuscire a scendere così tanto col peso mantenendo un ottima robustezza dei componenti però, copertoni più leggeri li taglio subito, il risparmio su un renthal carbon è pochi grammi direi trascurabile e ruote sotto i 1800 gr le rompo :!:
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
sì ma intendevo dire che le geometrie di queste nuove trail (vedi anche transition smuggler per dirne un altra) sono estremizzate per andare forte in discesa dove i sentieri non sono così rotti da dover giustificare una enduro con tanta escursione...
Non hanno più angoli da 66° sono basse e lunghe ed hanno spostato tantissimo il limite in discesa
Forse non sono così pedalabili nelle salite tecniche come le vecchie, ecco questo non lo posso valutare perché solitamente saliamo su asfalto o comunque sterrato ma non tecnico.

Ci ho fatto un raduno recentemente con 2000 mt di dislivello senza troppi problemi quando normalmente più di 1200/1330 non ne avevo con altre bike.
Quindi sì sono soddisfatto per i giri che intendevo fare è l'ideale, col focus sempre sul cercare il tempo in discesa conquistando la salita con le proprie gambe a differenza della Capra Mx da Enduro che ormai uso solo in park..

Non credo di riuscire a scendere così tanto col peso mantenendo un ottima robustezza dei componenti però, copertoni più leggeri li taglio subito, il risparmio su un renthal carbon è pochi grammi direi trascurabile e ruote sotto i 1800 gr le rompo :!:
Per me è un ottimo montaggio.

Ti posso chiede che manopole monti e come ti trovi? Le vedo ergonomiche e belle larghe
 
Ultima modifica:

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Per me è un ottimo montaggio.

Ti posso chiede che manopole monti e come ti trovi? Le vedo ergonomiche e belle larghe
Grazie, sì è un montaggio ragionato sul miglior compromesso costi / prestazioni con un occhio alla resistenza / affidabilità..

Le manopole sono le Odi Ag1, le monto su tutte le mie bici da almeno 5/6 anni, insostituibili per me!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
190
142
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao !
Ho ordinato la 125 CF7 lo scorso WE nella Giornata Mondiale della Bici, con lo sconto.
Gli amici di Canyon non sono molto solerti nella spedizione, la taglia era disponibile in pronta consegna e siamo al terzo giorno consecutivo in stato di "preparazione". Tuttavia mi sono consolato vedendo il prezzo attuale aggiornato, senza sconto.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ieri ho scritto a Canyon Italia per sapere quando più o meno tornerà disponibile la Spectral CF7 in taglia S visto che non mi fà inserire la mail per sapere le disponibilità e da esaurita. Mi hanno risposto che non tornerà disponibile perchè hanno finito la fornitura annua, quindi bisogna aspettare il 2024.
Invece per la CF8 tornerà diponibile da Settembre, ma non al prezzo che ora (2999), ma a 3999 euro.
Che palle :cry:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Perché la 125 e non la spectral normale, da quello che ho letto qui sul forum la versione classica è più all Mountain e sale altrettanto bene
Pure io avevo letto la stessa cosa, che vale di più prendere quella "normale" che la 125, la quale non ha vantaggi sulla sorellona. Ho letto che in salita con la 125 fai la stessa fatica della 150 ed in discesa la 150 va molto meglio di quell'altra
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io andrei su questa senza pensarci su due volte

Si questa l'avevo vista e infatti mi sono messo in lista, c'è scritto cmq disponibilità a Settembre, ma penso che tornerà sicuro a 3499 sforando di 500 euro il mio budget, ma tanto la farò a rate quindi mi cambia poco la cifra mensile.
 

Classifica mensile dislivello positivo