Spectral 125 Al6 VS Spectral 125 CF7

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ciao a tutti i bikers,
vorrei prendere una nuova MTB in sostituzione della mia vecchietta (Specialized Camber 29 del 2016) con cui ho iniziato la mia avventura.
In questi anni mi ci sono divertito tantissimo, ma ora è giunta l'ora di prendere qualcosa di più spinto.
Sono molto indeciso se prendere una MTB in carbonio o no, in particolare ho puntato la Canyon Spectral 125, ma soprattutto non voglio oltrepassare il muro dei 3000 duro che per me sono già tantini.
La Spectral AL6 in alluminio è montata benissimo, ha sospensioni FOX, trasmissione e freni Shimano SLX, perfetta per me che amo questi due marchi.
La Spectral CF7 in carbonio invece è montata un gradino in basso per quanto riguarda sospensioni e freni, tranne che per il cambio che ha uno Sram GX e per finire pesa 1,5 kg di meno, cosa che non guasta in salita.

Quindi punto su quella montata meglio e mi tengo 1,5 kg in più e sto più tranquillo per quanto riguarda botte al telaio? O vado sul carbonio più flessibile e più comodo, ma a discapito di un montaggio minore e 1,5 kg in meno?

Voi cosa ne pensate?

Thanks
1684763062417.png
1684763071471.png
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono entrambe ottime alternative.
Quella in carbonio ha ruote leggermente migliori, pesa meno, per me ha pure sospensioni molto migliori. Le versioni grip della fox sono veramente basic come idraulica e rs come manutenzione è più semplice ed economica. La pike pesa molto meno della 36 fox è per una bici del genere è sufficientemente rigida lo stesso ed ha una buona idraulica.
La trasmissione è equivalente, i freni preferirei l'slx ai code senza dubbio.
Anche in un'ottica di upgrade futuri il telaio in carbonio è premiante, io non avrei dubbi, anche se uso solo bici in alluminio, ma per puro caso/povertà :mrgreen: quindi fossi in te prenderei quella in carbonio, freni a parte è vincente.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Sono entrambe ottime alternative.
Quella in carbonio ha ruote leggermente migliori, pesa meno, per me ha pure sospensioni molto migliori. Le versioni grip della fox sono veramente basic come idraulica e rs come manutenzione è più semplice ed economica. La pike pesa molto meno della 36 fox è per una bici del genere è sufficientemente rigida lo stesso ed ha una buona idraulica.
La trasmissione è equivalente, i freni preferirei l'slx ai code senza dubbio.
Anche in un'ottica di upgrade futuri il telaio in carbonio è premiante, io non avrei dubbi, anche se uso solo bici in alluminio, ma per puro caso/povertà :mrgreen: quindi fossi in te prenderei quella in carbonio, freni a parte è vincente.
Anche io prenderei la carbon, però freni e trasmissione sram non mi piacciono per niente. Ho avuto una mtb con freni Sram Level T e cambio GX non mi sono piaciuti per niente. I freni facevano veramente pena, ma erano base quindi me lo sarei dovuto aspettare. Il cambio era molto veloce come cambiata, ma affidabilità 0, come si sporcava andava fuori fase e per giunta in 3°/4° marcia se pedalavo indietro la catena cadeva su 2 pignoni più piccoli e in salita era un bel problema, va molto meglio il mio Shimano Deore una bomba funziona sempre, un pò lento, ma va da dio. Però è vero, la carbon ha ottime sopensioni e cerchi migliori ora che vedo bene il confronto, però montaggio di freni e trasmissione non riesco ha digerirli che ci posso fare?!?
Sarebbe ottima la carbon ma con freni e trasmissione di quella in alluminio, ma è impossibile, che palle.

PS anche io uso solo bici in alluminio da anni e ora vorrei fare il passo, prendendo un mtb in carbonio, qualsiasi persona con cui esco dice che una mtb in carbonio è molto più comoda in discesa e leggera in salita.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io prenderei la carbon, però freni e trasmissione sram non mi piacciono per niente. Ho avuto una mtb con freni Sram Level T e cambio GX non mi sono piaciuti per niente. I freni facevano veramente pena, ma erano base quindi me lo sarei dovuto aspettare. Il cambio era molto veloce come cambiata, ma affidabilità 0, come si sporcava andava fuori fase e per giunta in 3°/4° marcia se pedalavo indietro la catena cadeva su 2 pignoni più piccoli e in salita era un bel problema, va molto meglio il mio Shimano Deore una bomba funziona sempre, un pò lento, ma va da dio. Però è vero, la carbon ha ottime sopensioni e cerchi migliori ora che vedo bene il confronto, però montaggio di freni e trasmissione non riesco ha digerirli che ci posso fare?!?
Sarebbe ottima la carbon ma con freni e trasmissione di quella in alluminio, ma è impossibile, che palle.

PS anche io uso solo bici in alluminio da anni e ora vorrei fare il passo, prendendo un mtb in carbonio, qualsiasi persona con cui esco dice che una mtb in carbonio è molto più comoda in discesa e leggera in salita.
Il carbonio fa più miracoli nella psiche che nella realtà, su una biammortizzata la comodità dipende dalla bontà delle sospensioni e delle ruote.
La trasmissione purtroppo è uno spartiacque. Nel 12v devo dire che Shimano non ha dato il suo meglio, quindi anche se non amo i cambi sram, un gx può cmq andare bene (non un sx).
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Il carbonio fa più miracoli nella psiche che nella realtà, su una biammortizzata la comodità dipende dalla bontà delle sospensioni e delle ruote.
La trasmissione purtroppo è uno spartiacque. Nel 12v devo dire che Shimano non ha dato il suo meglio, quindi anche se non amo i cambi sram, un gx può cmq andare bene (non un sx).
"Il carbonio fa più miracoli nella psiche che nella realtà" vero è quello che ho sempre pensato anch'io :prost:
A me poi il telaio in carbonio ha sempre messo un pò paura su una MTB, visto che prende delle belle botte, pensa se cadi e va a sbattere su una bella pietra appuntita che danno. Poi stavo vedendo anche la colorazione visto che anche l'occhio vuole la sua parte a quella in alluminio bicolore bianco/nera è troppo fica. Oddio ancora indecisioni :help:
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Tempo fa avevo puntato la Neuron Al7 montata al top, peccato che per la mia "altezza" 170cm mi dava una Small e la fanno solo con il 27,5 e sinceramente non li voglio proprio, ma secondo me è un ottima MTB anche lei, molto leggera, versatile e dalle geometrie secondo me anche divertente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
"Il carbonio fa più miracoli nella psiche che nella realtà" vero è quello che ho sempre pensato anch'io :prost:
A me poi il telaio in carbonio ha sempre messo un pò paura su una MTB, visto che prende delle belle botte, pensa se cadi e va a sbattere su una bella pietra appuntita che danno. Poi stavo vedendo anche la colorazione visto che anche l'occhio vuole la sua parte a quella in alluminio bicolore bianco/nera è troppo fica. Oddio ancora indecisioni :help:
In realtà l'alluminio in se non da poi tutte queste garanzie, oltre a deformarsi e piegarsi negli urti anche lui, nel tempo, specie se la lavorazione non è eccelsa o lo spessore molto risicato per contenere il peso, può fare cricche ed è praticamente impossibile da riparare.
Il carbonio invece si può il più delle volte sistemare.
Nell'unica bici di carbonio che ho avuto, io ho rotto il carro posteriore che era di alluminio, causa crepa nella classica saldatura.
Col carbonio c'e' da stare più attenti coi serraggi ed eventuali schiacciamenti.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
io ho lo sram GX e in un anno ho cambiato solo la catena, mai neanche regolato e va come un orologio!
Forse allora dipende su che bici viene montato, io ho avuto solo problemi, fatto regolare 3 volte, andava molto bene, poi dopo qualche uscita e sporcizia solo problemi, ma il problema della catena che cade facendo mezzo giro di pedale al contrario era rimasto.Molto fastidioso nelle ripartenze in salita.
Questo è un dilemma che non ne verrò mai a capo.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
In realtà l'alluminio in se non da poi tutte queste garanzie, oltre a deformarsi e piegarsi negli urti anche lui, nel tempo, specie se la lavorazione non è eccelsa o lo spessore molto risicato per contenere il peso, può fare cricche ed è praticamente impossibile da riparare.
Il carbonio invece si può il più delle volte sistemare.
Nell'unica bici di carbonio che ho avuto, io ho rotto il carro posteriore che era di alluminio, causa crepa nella classica saldatura.
Col carbonio c'e' da stare più attenti coi serraggi ed eventuali schiacciamenti.
Boh io sulla mia Specialized dal 2016 che la uso e di botte ne ha prese veramente tante, visti i segni di usura, mai un problema, solo i cerchi ho dovuto sostituire perchè facevano veramente pena e li avevo bozzati un pò ovunque.

PS così però mi metti ancora più dilemma :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sui pignoni grandi cade anche con shimano, è quasi inevitabile per via delle linea catena e della dimensione del pacco pignoni.
Il mono 12v è una trasmissione estrema.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bo io la ragionerei così
Più pedalabile prendi la versione carbon
Più prestante in discesa prendi la versione alluminio.

Per come sono io prenderei la carbon, se prendo la alu poi nelle ore che mi smazzo di salita penserei ogni minuto a quel 1,5kg in meno se mi fossi preso la carbon..

E per quel che faccio io in discesa la pike e il deluxe select bastano a avanzano.

Se invece la prendi per fare enduro vero, bike park e furgonate allora vai di versione alu.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Sui pignoni grandi cade anche con shimano, è quasi inevitabile per via delle linea catena e della dimensione del pacco pignoni.
Il mono 12v è una trasmissione estrema.
Sulla mia con il Deore e pacco pignoni 10v 11/51 non succede assolutamente. Cmq il GX rimane sempre un ottimo cambio, quello che non ho capito se è paragonabile al SLX o al XT.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Bo io la ragionerei così
Più pedalabile prendi la versione carbon
Più prestante in discesa prendi la versione alluminio.

Per come sono io prenderei la carbon, se prendo la alu poi nelle ore che mi smazzo di salita penserei ogni minuto a quel 1,5kg in meno se mi fossi preso la carbon..

E per quel che faccio io in discesa la pike e il deluxe select bastano a avanzano.

Se invece la prendi per fare enduro vero, bike park e furgonate allora vai di versione alu.
Mmmh buon ragionamento. Io Bike Park ogni tanto, furgonate mai, a me piace guadagnarmi la vetta, facendo giri All Mountain e discese Freeride, in alcuni casi tecniche con rocce e radici. Però non sono un professionista in discesa, me la cavo più in salita sinceramente. Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei optare per la carbon, magari riguardo ai freni potrei montare dei bei dischi e pastiglie Galfer che ho letto migliora tantissimo la frenata dei Sram.

PS io poi ho dei dischi da 160 mm della Massi frenati da dei Tektro Gemini con doppio pistoncino con pastiglie Galfer nere, quindi penso che gli Sram montati la carbon siano di gran lunga superiori.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mmmh buon ragionamento. Io Bike Park ogni tanto, furgonate mai, a me piace guadagnarmi la vetta, facendo giri All Mountain e discese Freeride, in alcuni casi tecniche con rocce e radici. Però non sono un professionista in discesa, me la cavo più in salita sinceramente. Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei optare per la carbon, magari riguardo ai freni potrei montare dei bei dischi e pastiglie Galfer che ho letto migliora tantissimo la frenata dei Sram.

PS io poi ho dei dischi da 160 mm della Massi frenati da dei Tektro Gemini con doppio pistoncino con pastiglie Galfer nere, quindi penso che gli Sram montati la carbon siano di gran lunga superiori.
Secondo me con la carbon non sbagli. Faceva gola anche a me, come qualità/prezzo è un ottimo acquisto.
Per i freni io più che dischi e pastiglie che ti partono 100 euro e non hai veramente risolto.. io andrei di un bel paio di shimano slx, 140 euro su bike discount e sei a posto a vita.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.179
318
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Scusami se faccio il guastafeste, capisco bene la tua domanda e comparazione e anch’io per le tue esigenze ti consiglierei la carbon, mi permetto però una sola considerazione in funzione anche di quello che scrivi negli ultimi messaggi: ma una bella NeuRon no? Ottimi montaggi (come tutte le Canyon) ottima pedalabilitá e con le geo dell’ultimo aggiornamento si difende molto bene come detto nel test del Ninja
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Scusami se faccio il guastafeste, capisco bene la tua domanda e comparazione e anch’io per le tue esigenze ti consiglierei la carbon, mi permetto però una sola considerazione in funzione anche di quello che scrivi negli ultimi messaggi: ma una bella NeuRon no? Ottimi montaggi (come tutte le Canyon) ottima pedalabilitá e con le geo dell’ultimo aggiornamento si difende molto bene come detto nel test del Ninja
Si si tranquillo l'avevo considerata, ma come scritto sopra prendendo la taglia S la Neuron verrebbe con le ruote da 27,5 che non digerisco proprio e poi la fine è una Trial bike più spostate al Downcountry come da di moda ora. Io invece vorrei una All Mountain.
 

Classifica mensile dislivello positivo