Specialized turbo levo Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gm-voyager

Biker popularis
12/1/16
72
0
0
Visita sito
Hai qualche info riguardo i consumi in eco. Ho letto che hanno coperto un dislivello di 1600 metri e 38 km con la app (batteria residua 5%) e che riavrebbero rifatto il medesimo giro in modalità eco, ma non hanno pubblicato più nulla a riguardo.
Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Hai qualche info riguardo i consumi in eco. Ho letto che hanno coperto un dislivello di 1600 metri e 38 km con la app (batteria residua 5%) e che riavrebbero rifatto il medesimo giro in modalità eco, ma non hanno pubblicato più nulla a riguardo.
Grazie

dagli tempo magari nel weekend rifanno il giro.

certo il dato del dislivello detto così non dice nulla, sarà utile solo per il confronto tra modalità automatica ed eco.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
cmq tonando a qualche argomento un po piu tecnico...

i motori attuali per ebike sono arrivati al top elettromeccanicamente parlando, cioè i motri elettrici il loro sviluppo lo hanno avto negli anni, la tecnologia quella è e non è ottimizzabile ulteriormente in modo significativo.

quello che fa la differenza è il software.

qui c'è un margine enorme ancora, i mootri attuali sono abbastanza grezzi da sto punto di vista , difatto regolano la potenza sulla base di 3-4 valori numerici rilevati da dei sensori+ una variabile data dal livello di assisetnza.

il bosch implementa meglio di altri tale funzione, supportando pure cambi automatici e impostazioni in base a cadenza o battiti , ma il concetto resta quello butto i valori in una formula e ottengo un risultato.

chi ne capisce un attimo di informatica e sw sa che fermo restando il risultato istantaneo che è sempre la potenza del motore, per calcolarla vi potrebbero essere infinite variabili, di cui tenere conto, condizioni antecedenti o future.

la levo da un primo approccio su questo ovvero regola la potenza tenendo conto della strda che si è fatta prima e di quella che dobbiamo ancora fare, va da se che il sistema è sicuramente migliorabile e non è nulla di fantascientifico, ma degno di nota cmq dato che traccia la direzione.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Pare che PRO M abbia fatto un confronto consumi col nuovo cx e i consumi sono analoghi.
Non hanno potuto terminare il confronto vero e proprio causa pizzicatura sulla Levo (camere troppo sottili?)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Pare che PRO M abbia fatto un confronto consumi col nuovo cx e i consumi sono analoghi.
Non hanno potuto terminare il confronto vero e proprio causa pizzicatura sulla Levo (camere troppo sottili?)
O beh miracoli non se ne fanno chi fa 2000d+ offroad con 300wh o li rileva male o il motore lo usa gran poco

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
cmq tonando a qualche argomento un po piu tecnico...

i motori attuali per ebike sono arrivati al top elettromeccanicamente parlando, cioè i motri elettrici il loro sviluppo lo hanno avto negli anni, la tecnologia quella è e non è ottimizzabile ulteriormente in modo significativo.

quello che fa la differenza è il software.

Quello che fa la differenza è il sw, ma a che pro...
Mi spiego; tutti sti calcoli e automatismi a cosa servono in realtà? Forse ad ottimizzare al massimo il consumo?...
O mi sfugge altro?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quello che fa la differenza è il sw, ma a che pro...
Mi spiego; tutti sti calcoli e automatismi a cosa servono in realtà? Forse ad ottimizzare al massimo il consumo?...
O mi sfugge altro?
È palese che il più grosso limite attuale sia la batteria che va ad incidere sul peso, esistesse na batteria da 1000wh da 500gr saremmo tutti con ben meno problemi.

Detto questo, la mia macchina del caffè impara il tipo di caffè che macina e dopo 5 6 ha regolato pressione e tempi per ottenere il caffè migliore.

Xché non fare un ebike che impara come guido, quanto spingo sui pedali a inizio e fine giro, in piano è in salita? Così sa che fino al 10% me la cavo e va in eco sopra aumenta linearmente l'assistenza. Questo si può già fare impostando una cadenza o con i bpm, ma se facesse tutto in modo trasparente? Magari riconoscendo i percorso già fatti? Sali e vai senza pensare a nulla tranne il livello batteria, xché ottimizza finché vuoi più di tot non ci tiri fuori

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo