Specialized turbo levo Official Thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dopo aver rotto la vite m8 dell'ammo posteriore appena ritirata, ovviamente era in ergal per risparmiare peso :smile: , stamattina ho rotto il perno della leva di chiusura del perno passante anteriore, robe da matti..

La leva lavora su un perno di circa 6mm, che poi si sfina diventando improponibile, per fare da eccentrico tutta la torsione la tiene un pernetto da 4mm..

Cioè ma mi chiedo, una forcella con steli da 35mm e da oltre 2 kg di peso, che viene progettata x assorbire urti belli tosti, ha realmente bisogno di essere risicata al minimo sul bloccaggio?

Ripeto, robe da matti, i miei vecchi sganci kcnc superlight erano piu resistenti, mi domando cosa si siano bevuti in rockshox prima di progettare tale aborto..

Ora comprerò un perno passante da avvitare senza questa ridicola leva di chiusura, visto che lei è massiccia ma lavora su un pernetto ridicolo, incredibile!!
 

Allegati

  • 20160611_130239-1200x2133.jpg
    20160611_130239-1200x2133.jpg
    59,7 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: endurik

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Dopo aver rotto la vite m8 dell'ammo posteriore appena ritirata, ovviamente era in ergal per risparmiare peso :smile: , stamattina ho rotto il perno della leva di chiusura del perno passante anteriore, robe da matti..

La leva lavora su un perno di circa 6mm, che poi si sfina diventando improponibile, per fare da eccentrico tutta la torsione la tiene un pernetto da 4mm..

Cioè ma mi chiedo, una forcella con steli da 35mm e da oltre 2 kg di peso, che viene progettata x assorbire urti belli tosti, ha realmente bisogno di essere risicata al minimo sul bloccaggio?

Ripeto, robe da matti, i miei vecchi sganci kcnc superlight erano piu resistenti, mi domando cosa si siano bevuti in rockshox prima di progettare tale aborto..

Ora comprerò un perno passante da avvitare senza questa ridicola leva di chiusura, visto che lei è massiccia ma lavora su un pernetto ridicolo, incredibile!!

ma cribbio cosi' la zavorri però....
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Oggi prima uscita dopo aver cambiato la cartuccia dell'aria della forca per aumentare l'escursione. La forcella e' passata da 140 a 165 mm di escursione, tolto pure un token (erano ben 3) come consigliato da rochshox(1/2 token con forcella escursione 160).

Bici leggermente più difficle sulle salite ripide e tecniche, bisogna caricare di più l'anteriore ovviamente. In discesa grande miglioramento ��
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Oggi prima uscita dopo aver cambiato la cartuccia dell'aria della forca per aumentare l'escursione. La forcella e' passata da 140 a 165 mm di escursione, tolto pure un token (erano ben 3) come consigliato da rochshox(1/2 token con forcella escursione 160).

Bici leggermente più difficle sulle salite ripide e tecniche, bisogna caricare di più l'anteriore ovviamente. In discesa grande miglioramento ��
Lo hai fatto tu il lavoro o fatto fare?
Perchè interesserebbe anche a me portarla a 160 o 165.
Grazie
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oggi prima uscita dopo aver cambiato la cartuccia dell'aria della forca per aumentare l'escursione. La forcella e' passata da 140 a 165 mm di escursione, tolto pure un token (erano ben 3) come consigliato da rochshox(1/2 token con forcella escursione 160).

Bici leggermente più difficle sulle salite ripide e tecniche, bisogna caricare di più l'anteriore ovviamente. In discesa grande miglioramento ��

Lo hai fatto tu il lavoro o fatto fare?
Perchè interesserebbe anche a me portarla a 160 o 165.
Grazie

Mah! Io non sono convinto, non è certo l'escursione della forcella il limite di questa bici in discesa... e alzando di 2 centimetri l'anteriore si limitano le prestazioni sui trail con forte pendenza a salire...

Poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto le sue esperienze.... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Credo che l'escursione data sia stata oggetto di studio in Specy .... Una via di mezzo tra salita e discesa
Poi chi vuole godersela giù a cannone fa bene a dopare la forka :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah! Io non sono convinto, non è certo l'escursione della forcella il limite di questa bici in discesa... e alzando di 2 centimetri l'anteriore si limitano le prestazioni sui trail con forte pendenza a salire...

Poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto le sue esperienze.... :smile:

Sono perfettamente d'accordo, una mtb che funziona gia alla grande così non ha bisogno di modifiche che facilmente ne peggiorano le performance..
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Mah! Io non sono convinto, non è certo l'escursione della forcella il limite di questa bici in discesa... e alzando di 2 centimetri l'anteriore si limitano le prestazioni sui trail con forte pendenza a salire...

Poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto le sue esperienze.... :smile:

lo sò che 2 cm non sono tanti ma visti i problemi di schiena che ho a me farebbero molto comodo non per quanto riguarda le prestazioni, ma per la postura.
Ho già messo il manubrio con rise da 2,5 cm e accorciato la pipa, ma devo dire che rispetto alla fox che avevo prima sull'haibike il tubo della forca è molto più corto quindi non posso mettere spessori sotto come sulla fox.
Ripeto mi serve solo per problemi di postura altre seghe mentali non me ne faccio, conosco i miei limiti e sò che anche se avessi una forca da 20 cm non riuscirei a sfruttarla come si deve.
se qualcuno mi può aiutare gliene sono grato grazie
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Credo che l'escursione data sia stata oggetto di studio in Specy .... Una via di mezzo tra salita e discesa
Poi chi vuole godersela giù a cannone fa bene a dopare la forka :-)

Se vuoi goderti la discesa a cannone ti prendi la Demo... il bello di questa bici è proprio salire trialisticamente sentieri che con la muscolare puoi solo sognare. Se vuoi andare forte in discesa non prendi sta bici....

lo sò che 2 cm non sono tanti ma visti i problemi di schiena che ho a me farebbero molto comodo non per quanto riguarda le prestazioni, ma per la postura.
Ho già messo il manubrio con rise da 2,5 cm e accorciato la pipa, ma devo dire che rispetto alla fox che avevo prima sull'haibike il tubo della forca è molto più corto quindi non posso mettere spessori sotto come sulla fox.
Ripeto mi serve solo per problemi di postura altre seghe mentali non me ne faccio, conosco i miei limiti e sò che anche se avessi una forca da 20 cm non riuscirei a sfruttarla come si deve.
se qualcuno mi può aiutare gliene sono grato grazie

Se come penso hai una patologia discale non credo sia l'altezza del manubrio il problema... Potresti provare comunque a pedalare con mezzo centimetro in meno di altezza sella.

Queste sono solo mie opinioni, si intende! ;-)
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Mah io ho trovato un netto miglioramento., poi per40 euro di spesa compreso olio, e con la possibilità di rimettere su la vecchia cartuccia in ogni momento, direi che si può fare. Comunque non sono 2 cm di dfferenza , ma meno. A parità di sag per es. 25% abbiamo escursione sfruttabile rispettivamente di 105 per la 140 e 120 per la 160... Ovvero 15 mm
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mah io ho trovato un netto miglioramento., poi per40 euro di spesa compreso olio, e con la possibilità di rimettere su la vecchia cartuccia in ogni momento, direi che si può fare. Comunque non sono 2 cm di dfferenza , ma meno. A parità di sag per es. 25% abbiamo escursione sfruttabile rispettivamente di 105 per la 140 e 120 per la 160... Ovvero 15 mm

Ma certo! Ognuno per le sue esigenze, esperienze e capacità è giusto sperimenti nuove soluzioni.
Volevo solo dire che io ho trovato la bici molto equilibrata come geometrie e sarei restio a modificarle...
Secondo me il limite di questa bici in discesa è il peso, ti aiuta molto nel lento tecnico ma nel veloce l'ho trovato un po limitante...
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Secondo me non è quello che dici, ma questo

11.4018.026.002
cioè per la 29" escursione 160mm

quello che dici tu dovrebbe averlo su adesso, con escursione 140mm. forcella yari 27,5+ = yari 29" se non erro
Scusa ma tu quale hai preso?
02 oppure 01?
quindi adesso che ho visto il tuo vecchio post presumo che il lavoro lo hai fatto tu.....
 

giuliano.g

Biker serius
23/1/08
147
0
0
Solesino Pd
Visita sito
Mah io ho trovato un netto miglioramento., poi per40 euro di spesa compreso olio, e con la possibilità di rimettere su la vecchia cartuccia in ogni momento, direi che si può fare. Comunque non sono 2 cm di dfferenza , ma meno. A parità di sag per es. 25% abbiamo escursione sfruttabile rispettivamente di 105 per la 140 e 120 per la 160... Ovvero 15 mm
Quale cartuccia hai montato? 11.4018.026.002
oppure 11.4018.026.001?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Certo che l'ho fatto io. Ho sempre smanettato con le forcelle :D
Anch'io inizialmente ero della stessa opinione di Tutankamon, riguardo il grande equilibrio della levo così com'è. Poi ho voluto migliorare qualcosa nelle stuazioni un po' più ostiche e ripide in discesa, direi obiettivo centrato, controllo e sicurezza migliorati. Ho preso la 02
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo