specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se la metti a 100 in pianura hai un assetto più da xc e va meglio per pedalare, purtroppo carica di brutto il peso sulla ruota anteriore e rallenta molto ta marcia. 100 mm ca bene in salita soltanto.
120 non serve a un tubo.

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
tcsh ... dico si .. ma nn sono demente :-)

1. io ho gli ST , anteriormente mi basta levare due piccoli adattatori , 5 secondi e posso metterci il perno passante da 15

2. Mi dispiace dirlo ma a volte te ti contraddici da solo ...
se mi sbaglio , ti chiedo scusa in anticipo.
Te avevi una 140 , ok una rs ... ma hai preso una fox 150 ... te mi dici che anche con 140 salivi bene ... ora non capisco quindi perche hai preso sta talas !!!

Per 1cm in piu in discesa ? o per 2-3 cm in meno in salita , che a quanto pare non ti servono ?

No perchè a me sinceramente , basta un escursione da 140 in discesa , che poi trovi un usato da 150 meglio ancora , non mi dispiace ma oltre non ne sento la necessità ... trattandosi di talas , meglio abbondare sull escursione massima , tanto in salita avere 100 o 110 poco importa , mentre in discesa meglio 150 a 140 , ma visto che parlavo di usato , quel che passa il convento a miglior prezzo prendo , fosse anche una 140 ... proprio perchè a me interessa abbassarla in salita.

io credo che salire con 140 ... e salire con 100 una differenza c'e' !!!
e magari eviteri di arrivare con i denti sull attacco manubrio sulle salite cattive :-)

No va beh, non pensavo che fossi demente, ma visto che non ti conosco magari sai... :smile:

Si, effettivamemnte ciò che dici ha un senso, però devi capire che io gli upgrade li faccio principalmente per un fatto estetico, come ho commentato varie volte.... cambiare una Fox da 140 per un'altra da 140 boh... poi okay che si dovrebbe andare meglio in salita, ma visto che si migra anche al PP15 per miglioarre la discesa allora si fa 13 mettendo una forca da 150... questo è il mio pensiero anche se 1 cm non fa la differenza (a me si, così tengo un sag maggiore ed incremento la comodità!).

Beh...non posso che fare i complimenti a tsch...per la nuova forka...direi visti i colori della tua bike ci cade proprio a "pennello"!!!!e anche il prezzo non è affatto male...grandeee!!!!
Io sabato provo il telescopico sul campo ks I900-r...100mm di escursione...non vedo l'ora...ho intenzione di fare con il mio socio un girone da paura...ho proprio voglia di sfogarmi un po'...:i-want-t:
le condizioni dei sentieri da me sono...FA-VO-LO-SE!!!!

p.s. certo che sti upgrades come svuotano il portafogli!!!!:hahaha::hahaha:mi sento decisamente più leggero...ma stranamente contento!!!!

Grazie anche a te Marco!

Tienici in caldo i sentieri che a breve li verremo ad usare anche noi!!!

Anche qui la situazione è finalmente migliorata, non è che arrivi a fine giro pulito, ma almeno non sei lercio da far paura!

Ora Wally è un pò giù, volevo aspettare che si riprendesse, ma se mi da il permesso di venire senza di lui possiamo anche fare più sessioni.... :-)

Se la metti a 100 in pianura hai un assetto più da xc e va meglio per pedalare, purtroppo carica di brutto il peso sulla ruota anteriore e rallenta molto ta marcia. 100 mm ca bene in salita soltanto.
120 non serve a un tubo.

Boda

Boda, questa non l'ho capita, in che senso a 120 nn serve ad un tubo?

Se hai una Talas 120-150 a 120 ci vai in salita e 150 ci vai in discesa, se hai una 100-120-140 a 120 ci vai normalmente e poi vedi, di solito Wally fa così e così penso farò io con la mia 110-130-150:
110 salita (pesa)
130 std
150 discesa (pesa)

Bye :-)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
non vorrei dire sciocchezze, ma secondo me la Talas 100-120-140 ha senso sulle SJ da 120 (fino al 2009) 100 salita 120 stand (uguale al post) e discesa 140, sulle SJ da 140 avrebbe senso avere una talas da 120-140-150 o addirittura 160, e sinceramente non capisco perchè si dice che da 160 non la tiene, talas da 100-120-140 su una SJ da 140 ha ragione BODA non ha senso, se non c'è la possibilità di una talas con escursioni adeguate alla 140 opterei per una forka 140 leggera eperformante magari con PP15 O 20
 

life

Biker forumensus
Se la metti a 100 in pianura hai un assetto più da xc e va meglio per pedalare, purtroppo carica di brutto il peso sulla ruota anteriore e rallenta molto ta marcia. 100 mm ca bene in salita soltanto.
120 non serve a un tubo.

Boda

si effettivamente non ci ho pensato ....

ma io parto in salita e finisco in discesa non faccio mai pianura , per cui la mia mente era li a pensare alle salite quando avere 100mm non sarebbe male

comunque per me una 120-150 sarebbe la cosa migliore ....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
120 non serve nel senso che la differenza fra 120 e 140 o fra 120 e 100 è troppo piccola per avere un senso e sentire realmente la differenza. Se la mia talas fosse 100-140 andrebbe benissio, a 120 non l'ho mai usata una volta.
In salita tosta 100 e in pianura e discesa 140. Mettere 120 in pianura non mi abbassa a sufficienza ma in compenso mi appesantisce l'anteriore.
Comunque è una mia opinione, ovvio no?
Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
120 non serve nel senso che la differenza fra 120 e 140 o fra 120 e 100 è troppo piccola per avere un senso e sentire realmente la differenza. Se la mia talas fosse 100-140 andrebbe benissio, a 120 non l'ho mai usata una volta.
In salita tosta 100 e in pianura e discesa 140. Mettere 120 in pianura non mi abbassa a sufficienza ma in compenso mi appesantisce l'anteriore.
Comunque è una mia opinione, ovvio no?
Boda

Beh, certo che è ovvio :-)

Comunque non vedo l'ora di provarla, poi vediamo se ci sono differenze e se magari io avrò una opinione diversa dalla tua, nel senso che più sei basso in pianura e più vai, per cui se ti carica l'anteriore non capisco perchè dovresti rallentare, hai la posizione più stesa per cui migliorativa...?! :i-want-t:

Bye
 

MARCO+

Biker tremendus
Per Tsch...stai tranquillo qui i sentieri sono sempre caldi...quando vuoi mp e ci si organizza...se viene pure wally benvenuto!!!!

In merito alla forka...io trovo il 100 esagerato in pianura carico troppo il peso sulle braccia e sull'anteriore...quindi lo uso solo quando le pendenze sono davvero tremende...e molto raramente!!!
Il 120 mi sembra la misura più consona da tenere un po' per tutte le situazioni...ma nulla ci vieta in questo ambito di usare anche il 140mm...ma non determina reali scompensi alla geometria e ai pesi del corpo sulla bike...il 140 un po' ovunque cmq...e in discesa d'obbligo...:il-saggi:

io direi in termini di utilizzo per la mia talas 100-120-140:
100=10%
120 e 140=se la giocano quasi alla pari 45% l'una o più o meno...in base al percorso....
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti. Da recente possessore di Stumpjumper Fsr Elite 2011 pensavo di montare anch'io una forcella abbassabile e la talas sarebbe un mio obbiettivo. Per evidenti motivi economici punterei sul modello 2010 (sempre che riesca a trovarne) con canotto da 1-1/8 (non conico). Chiedo a chi la possiede già se l'abbassamento e poi il ripristino alla alla corsa originaria si possa fare in ordine di marcia senza doversi fermare.
Con gli attuali 140mm vedo che salgo ovunque ma devo buttarmi avanti e stare in punta di sella...
Grazie in anticipo.
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Anch'io scorazzo per i colli euganei, sono davvero un dedalo di sentieri di ogni tipo e ci si può organizzare un itinerario in base anche alle condizioni meteo e alle proprie voglie di fare, il tutto sempre con gli stessi punti di partenza. Ho sbirciato qualche itinerario di Marco+ pubblicati in questo forume li trovo molto interessanti, sarà sicuramente un'ottima guida... chissà magari ci si incontra pure, oltrettutto domani ci sono anch'io in zona colli sud.
Allego foto bike per riconoscimento (della bike ovviamente, non del biker).
 

Allegati

  • Stumpy Elite Fsr 2011 002.jpg
    Stumpy Elite Fsr 2011 002.jpg
    61,6 KB · Visite: 33
  • Stumpy Elite Fsr 2011 013.jpg
    Stumpy Elite Fsr 2011 013.jpg
    61,8 KB · Visite: 23

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il sistema talas ovviamente consente di variare l'escursione della forcella mentre pedali. altrimenti almeno per me non verrebbe neanche presa in considerazione...
per quello che vuol dire Boda con la forcella a 100 il peso si carica molto sull'anteriore e in strada asfaltata pianeggiante si ha la sensazione che la bici scorra meno.
in verità sarei veramente curioso di sapere telemetricamente se è una cosa reale o solo una sensazione...
per quelli che sono i miei gusti diciamo che la bici a 120 va su e giù dappertutto dove non ci sia una salita estrema o una discesa molto tecnica o veloce...
se il percorso è vario, scorrevole con pendenze non estreme si può tranquillamente lasciare a 140 e bloccare la forcella...
inoltre mi sembra che la forcella abbassata sia anche un pochino più dura. come fosse un po'più gonfia...
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Grazie Wally73 per la precisione, ti sembrerà anche ovvia ma avevo letto da qlc parte che alcune forche (forse datate) non permettevano la modifica del travel durante la marcia, ci si doveva fermare, ruotare la levette, esercitare pressione e ripartire.. la trovo anch'io una scomodità come dici tu ma sai l'evoluzione ha i suoi tempi e i suoi passaggi... vedi un po' cosa sta accadendo con i reggisella telescopici.
Quanto a Life rispondo che la mia bike è una taglia L e sono alto 1,84 mt. La sella la tengo al numero 6 della scala numerica del reggi (forse nella foto era anche a 7), non penso sia al limite, dovrebbe arrivare al 10. Considerà che la taglia L ed XL hanno il reggisella più lungo di 50mm rispetto la taglia S e M ed inoltre la ruota posteriore è montata sul carrellino con rotelle che alza la bici dietro, può essere che questo dia un senso di sella ancora più alta.

Comunque trovo che il reggisella telescopico possa essere di comodità anche quando si deve rimontare in bici con una pendenza importante dopo essere stati costretti a scendere (o disarcionati)... i 140mm al carro si sentono nel salire in sella.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Anch'io scorazzo per i colli euganei, sono davvero un dedalo di sentieri di ogni tipo e ci si può organizzare un itinerario in base anche alle condizioni meteo e alle proprie voglie di fare, il tutto sempre con gli stessi punti di partenza. Ho sbirciato qualche itinerario di Marco+ pubblicati in questo forume li trovo molto interessanti, sarà sicuramente un'ottima guida... chissà magari ci si incontra pure, oltrettutto domani ci sono anch'io in zona colli sud.
Allego foto bike per riconoscimento (della bike ovviamente, non del biker).

Dai che facciamo ballotta ai colli euganei con tutte le SJ!

La tua biga è fantastica!!! :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ boda... appena fatto facci sapere
@ seriall74... un telescopico è un accessorio non indispensabile ma che quando si ha non si torna indietro. nel tuo caso obbligatorio uno con escursione 125. curiosità hai pesato la bici?
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
il carrarmatino pesa così come mamma l'ha fatta 13kg spaccati, completa di pedali di shimano da 385gr (quindi non piuma). Per i più fanatici specifico che le coperture sono senza camera d'aria e latticizzate ovviamente.
All'inizio mi sembrava un carroarmato appena iniziava una salita (soprattutto su asfalto per qualche trasferimento). Ora invece che mi sono abituato e soprattutto mi sto facendo un po' più di gamba praticamente sono tornato a guidare come sulla mia vecchia front da 11,3 kg.
Insomma qui mi si suggerisce un telescopico da 125mm... staremo a vedere. Io mi accontetavo anche di un 100mm.
 

life

Biker forumensus
ragazzi sono stato dal mio negoziante di fiduca ...
morale della favola mi ha sconsigliato la fox , perchè ovvimente una talas costa un botto , e di usate gli capitano davvero poche per le mani ...

mi ha consigliato di buttarmi se proprio voglio un abbassabile sulle ROCK SHOX , anche perchè mi ha detto che come componentistica non è poi cosi diversa dalla fox .

Non conosceva molti modelli , quindi mi informo un pò da me e poi vado a chiedere quanto mi farebbe alcune forche.

io ho pensato a questa :
REVELATION RLT Dual Position Air Black esc.120-150 mm
http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=89&products_id=1382

il prezzo è ottimo !!!



s
sullle RS , non sono molto esperto , me ne consigliate qualcuna , questa che ho messo ha il QR , preferirei una con pp15 ....
 

MARCO+

Biker tremendus
Anch'io scorazzo per i colli euganei, sono davvero un dedalo di sentieri di ogni tipo e ci si può organizzare un itinerario in base anche alle condizioni meteo e alle proprie voglie di fare, il tutto sempre con gli stessi punti di partenza. Ho sbirciato qualche itinerario di Marco+ pubblicati in questo forume li trovo molto interessanti, sarà sicuramente un'ottima guida... chissà magari ci si incontra pure, oltrettutto domani ci sono anch'io in zona colli sud.
Allego foto bike per riconoscimento (della bike ovviamente, non del biker).

Ciao seriall...grande un'altro del club stumpy...è proprio vero qui da noi è proprio un dedalo di sentieri per tutti i gusti...
bene se ti sono piaciuti i giri che ho postato qui sul forum...poi a dire che posso essere una ottima guida il passo è lungo...se si fa l'incontro della ballotta delle stumpy vieni pure tu...ok?
per via della forka io ho una fox talas con qr standard modello 2010 e si regola tranquillamente in fase di pedalata...è molto utile negli strappi duri in salita...io ne sono rimasto stupito...nel fare qualche tratto che con la bike di prima a 130mm di escursione...dovevo fare con tutto il peso in avanti e a volte non bastava...:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo